Addobbi per l'Epifania: come sceglierli e realizzarli col fai da te

NEWS DI Decorazioni03 Gennaio 2017 ore 12:49
Gli addobbi per l'Epifania, come le calze e le scope in saggina, possono essere creati facilmente col fai da te oppure acquistati direttamente nei negozi.

Scegliere gli addobbi per l’Epifania

Simpatici, accattivanti e divertenti, gli addobbi per l'’Epifania contribuiscono a rendere la casa più bella e colorata durante il periodo delle feste natalizie.

Le caratteristiche decorazioni dedicate alla Befana sono soprattutto le famose calze, destinate a contenere dolci e carbone per bambini e non, ma anche piccole e graziose scope fatte a mano, immagini della Befana e dolcetti buoni ed originali per vestire a festa la tavola.


Scopette dolci della Befana di Pinterest

Scopette dolci della Befana di Pinterest

Scopette dolci della Befana di Pinterest
Carbone in sacco di juta da Pinterest

Carbone in sacco di juta da Pinterest

Carbone in sacco di juta da Pinterest
Dolci dell'Epifania dal web

Dolci dell'Epifania dal web

Dolci dell'Epifania dal web
Sacco in juta by JollyToysParty

Sacco in juta by JollyToysParty

Sacco in juta by JollyToysParty

Tutti gli addobbi dell’Epifania possono essere realizzati con facilità e velocemente attraverso il fai da te.

Il materiale da utilizzare, in genere feltro, colla, ago e filo, è infatti semplice da reperire ed economico e da acquistare nei negozi oppure online, mentre il livello della realizzazione è adattabile all’abilità e all’esperienza di ciascuno.


Addobbi per l’Epifania fai da te

Simbolo per eccellenza della Befana, soprattutto per i più piccoli, è senza dubbio la classica calza in tessuto, da riempire, proprio la notte dell’Epifania, con dolciumi di ogni genere.

La realizzazione della calza attraverso il fai da te è facile e richiede soltanto alcuni veloci passaggi.

Addobbi per l'Epifania calze colorate da JollyToysParty
Innanzitutto, bisognerà avere a disposizione forbici, ago, filo, pannolenci o del tessuto pesante in diversi colori, colla adatta per il tessuto, fili in vari tonalità, bottoni e ritagli di stoffa vari per realizzare i dettagli della calza.

Successivamente, sarà necessario stabilire la forma della calza: sul web sono disponibili numerosi modelli da scaricare e stampare. Una volta reperito il modello, si dovrà disegnarne i contorni su un grande foglio di carta per poi tagliarlo e fissarlo con degli spilli al pezzo di feltro.

A questo punto, si potrà tagliare il modello dal feltro, ricavandone due copie identiche. Per facilitare questa operazione, è possibile ripiegare la stoffa su se stessa e poi procedere al taglio.

Addobbi per l'Epifania scopette fai da te da PinterestLe due parti potranno ora essere cucite: la cucitura dovrà essere fatta al rovescio, in modo che i punti di filo non siano visibili dopo aver rivoltato la calza nel verso giusto.

Sempre per migliorare l’effetto estetico, è consigliabile applicare anche dei bordi sul lato superiore, che dovrà rimanere aperto per evitare che il tessuto si sfilacci.

Infine, una volta terminato il corpo della calza, sarà possibile abbellirla con decorazioni da realizzare a piacere: piccoli pupazzi di neve ricavati dal feltro, bottoni bianchi per simulare fiocchi di neve da applicare sulla superficie in tessuto con della colla a caldo, o dei fiorellini da realizzare direttamente sulla stoffa con ago e filo colorato, in base ai propri gusti e alla propria abilità nel ricamo.

Tipica decorazione dell’Epifania è anche la scopa di saggina, mezzo su cui la notte del 6 Gennaio, secondo la tradizione, la Befana viaggia di casa in casa per portare dolci e regali .

Una scopa simpatica e colorata può essere disegnata e ritagliata sempre dal feltro; in alternativa, è possibile unire dei rametti di spighe secche in un piccolo mazzo, destinando la parte dell’inflorescenza alla testa della scopa e utilizzando invece la parte dei gambi come manico.

Addobbi per l'Epifania calza con pupazzo di neve da JollyToysParty
Il mazzetto, dopo essere stato assemblato perbene, dovrà essere fissato con dello spago oppure tramite del filo di rafia o del nastro, possibilmente colorato.

La testa della scopa può inoltre essere riempita ed arricchita anche con dell’altro materiale, come della saggina secca o delle strisce di giornale, di carta o in feltro.

Per chi possiede manualità e una certa abilità nel taglio e nel cucito, sempre con il feltro, è possibile realizzare il volto della Befana, da applicare sulla calza o su altre decorazioni presenti in casa.

Addobbi per l'Epifania scopa con carbone da Pinterest
Le parti da realizzare saranno più di una, da ritagliare da scampoli in tinta differente: uno di forma cilindrica e di colore marrone per il cappello, un altro, rosa, per il volto, cercando di rendere anche la forma del mento sporgente ed in fine l’ultimo, di forma conica, per il naso.

Le diverse parti dovranno essere unite, o utilizzando ago e filo oppure, per i meno pratici, con della colla a caldo. Per completare l’immagine della simpatica vecchina, si potranno poi applicare dei ritagli di filo grigio per i capelli, due piccoli bottoni per gli occhi e dei piccoli quadrati di carta bianca per i denti, da posizionare in modo disordinato, distanziati tra loro.


Addobbi dolci per l’Epifania

Gli addobbi per la Befana, divertenti da realizzare e in grado di dare allegria alla casa, non sono soltanto calze colorate e divertenti pupazzi, ma anche dei dolci gustosi che, con le loro forme originali, decoreranno la tavola nelle giornate di festa.

Le scope dolci della Befana, ad esempio, sono dei biscotti facili da fare in casa, anche con l’aiuto dei bambini; la pasta da utilizzare come base per questi biscotti è la pasta frolla, da preparare fresca oppure reperibile già pronta nei supermercati.

Scopette dolci della Befana by Pinterest

Gli ingredienti necessari per realizzare i biscotti sono: seicento grammi di pasta frolla, un tuorlo d’uovo e cinquanta grammi di Nutella.

Per la preparazione, innanzitutto bisognerà stendere la pasta frolla allo spessore di un centimetro, disponendola su un’apposita spianatoia infarinata.

Dalla pasta frolla, poi, attraverso degli stampi, dovranno essere ricavate delle piccole scope; in alternativa, si possono formare delle palline di pasta da schiacciare con una forchetta fino a ricreare la forma di una scopa.

Dopo aver disposto le scope sulla teglia coperta dalla carta da forno, bisognerà spennellarne la parte delle setole con il tuorlo sbattuto.

Infine, i biscotti dovranno essere messi a cuocere in forno preriscaldato a centottanta gradi, per circa dieci minuti.

Dopo la cottura, una volta che i biscotti si saranno freddati, darete l’ultimo tocco spennellando il manico delle scope con della Nutella.


Acquistare addobbi per l’Epifania

Addobbi per l'Epifania da AmazonPer chi preferisce acquistare degli addobbi per la Befana già confezionati ma ugualmente belli e decorativi, sono disponibili in commercio diversi tipi di decorazioni: dalle calze ai pupazzi, sia online che nei supermercati, è infatti possibile trovare soggetti divertenti per abbellire la casa in occasione dell’Epifania.

Su Amazon, ad esempio, si può scegliere tra una vasta gamma di calze colorate e realizzate in vari tessuti, tutte impreziosite da decorazioni esclusive.

Il sito JollyToysParty.it, invece, specializzato nella vendita online di addobbi per festività e party, propone, oltre alle classiche calze, articoli originali, da impiegare in vari modi, come il pupazzo Befana contenitore, rifinito nei minimi particolari e disponibile in tre diversi colori, utilizzabile sia come grazioso soprammobile sia come pratico recipiente.

Uno dei principali simboli dell’Epifania, oltre che uno dei dolci preferiti dai bambini, è poi il carbone che, nella versione dolciaria, può riempire la calza ma anche dei caratteristici sacchi di juta, come quelli in vendita sul sito, adatti anche a divertenti corse nei sacchi.

Addobbi per l'Epifania contenitore Befana by Jolly Toys Party
Sempre su JollyToysParty.it, le calze della Befana sono infine disponibili con differenti decorazioni e in diversi materiali: dal classico pupazzo di neve con scopa fino alle eleganti applicazioni in tessuto scozzese in quattro tonalità.

riproduzione riservata
Articolo: Addobbi per l'Epifania
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Addobbi per l'Epifania: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Addobbi per l'Epifania che potrebbero interessarti
Befana fai da te

Befana fai da te

Realizzare la propria calza personalizzata in occasione dell'Epifania, può essere un modo simpatico e divertente per rendere quest'ultima festa unica e originale.
Addobbi natalizi

Addobbi natalizi

Come addobbare la nostra casa appena ristrutturata, per il Natale. Idee da copiare per le decorazioni natalizie della porta d'ingresso e dell'angolo salotto.
Consigli utili per addobbare l'albero di Natale con stile

Consigli utili per addobbare l'albero di Natale con stile

Addobbare l'albero di Natale è una vera e propria arte. Ecco alcuni consigli utili per sceglier le decorazioni più adatte e posizionarle nella maniera migliore.
Come addobbare casa per le feste dei bambini con idee fai da te

Come addobbare casa per le feste dei bambini con idee fai da te

Palloncini colorati, festoni e decorazioni a tema non possono mancare nell'allestimento di un party per bambini. Le nostre idee per addobbi compleanno fai da te...
Luci decorative a pannelli solari

Luci decorative a pannelli solari

Nel mese di Dicembre si registra il più alto consumo di energia elettrica per le decorazioni natalizie. Dall'America arriva la proposta di decorare l'albero di Natale con luci fotovoltaiche.
usr REGISTRATI COME UTENTE
292.393 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Tunnel solare VELUX
    Tunnel solare velux...
    408.70
  • Tapparella elettrica e solare VELUX INTEGRA
    Tapparella elettrica e solare...
    435.54
  • Tenda oscurante a rullo VELUX
    Tenda oscurante a rullo velux...
    85.00
  • Tenda alla veneziana VELUX
    Tenda alla veneziana velux...
    95.16
  • Tenda a fili, a monofili fine
    Tenda a fili, a monofili fine...
    58.50
  • Tavolo set
    Tavolo set...
    550.00
  • Elettrovalvola programmabile Claber
    Elettrovalvola programmabile claber...
    118.90
  • Cuscinetto con boccola
    Cuscinetto con boccola...
    2.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Faidatebook
  • Kone
  • Black & Decker
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
€ 1 400.00
foto 0 geo Como
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 50.00
foto 1 geo Novara
Scade il 31 Agosto 2018
€ 28.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 100.00
foto 2 geo Monza e Brianza
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 50.00
foto 3 geo Torino
Scade il 30 Agosto 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.