|
Il Natale è un momento in cui ci si scopre romantici, poetici, si diventa ospitali e si desidera condividere con amici e parenti l'atmosfera particolare che solo questi giorni dell'anno possono regalare.
Nei giorni che precedono il 25 dicembre la casa si trasforma pian piano e, oltre ad albero di Natale e Presepe, viene addobbata nei modi più diversi: con luci, festoni, candele, piccole statuette appoggiate su mensole o appese, tutto all'insegna della fiaba.
Si ricevono molte persone in casa in questi giorni per scambiarsi gli auguri e per condividere momenti insieme durante il periodo delle vacanze natalizie; potrebbe essere bello allora addobbare anche la porta esterna di casa per rendere più accogliente un pianerottolo altrimenti sterile, e per condividere anche con i passanti, nel caso di villette singole, la magia del Natale.
Nel caso di un alloggio in città che si trova all'interno di un condominio il tipo di addobbo dipenderà prima di tutto dal tipo di casa e poi dallo spazio a disposizione.
La prima cosa da fare è sistemare la classica ghirlanda natalizia, che può essere prodotta da sè o acquistata scegliendola di design o invece in stile povero o ancora ecosostenibile.
Nel rispetto dell'ambiente e a sostegno del riciclo si possono fabbricare ghirlande utilizzando lattine o bottiglie di plastica, tappi di sughero che altrimenti si butterebbero via e ancora pezzi di carta riciclata o biscotti fatti in casa; l'importante è scegliere con cura i colori, che siano sfumature di rosso verde bianco oro e argento, i colori natalizi per eccellenza, per il resto bisogna metterci tanta fantasia.
Le ghirlande da appendere alla porta, se si tratta di un interno, possono anche essere realizzate in lana, unendo gomitoli di lana verdi e rossi o rivestendo dei pezzi di legno con fili di lana che comunicano calore e rimandano all'idea di focolare domestico.
La ghirlanda può essere ulteriormente arricchita con rami di pino, foglie secche o pigne raccolte nei giardini e a questa può essere appeso un cartellino di legno con sopra una scritta augurale o un semplice benvenuti, rivolto agli ospiti.
Da ZaraHome si trovano ghirlande di diversi tipi: luminose, in legno, realizzate con le pigne, in stoffa, da abbinare a candele o ghirlande luminose o addobbi dorati.
La porta di ingresso può poi essere incorniciata con delle luci, dei fili di luce che creino atmosfera e illuminino maggiormente, anche di giorno, la zona antistante casa.
Questi fili di luce si trovano in diverse forme e dimensioni, generalmente sono lucine a led bianche o colorate collegate con un filo e alimentate con delle semplici pile stilo; possono essere fissate facilmente alla porta con dei chiodini o anche con del nastro adesivo trasparente.
Questi fili di luce si possono facilmente trovare all'Ikea o da Muji, la pila rende facile l'utilizzo anche dove non si riesce ad arrivare con la corrente elettrica, sono leggeri per cui possono essere fissati alla porta molto facilmente e sono una soluzione piuttosto economica.
Se le luci vanno messe all'esterno bisogna fare molta attenzione a scegliere il modello giusto con le caratteristiche adatte per resistere agli agenti atmosferici;
per l'esterno ci sono anche luci come cubi o palle luminose che creano un bell'effetto, oltre a tubi luminosi flessibili che possono incorniciare la porta.
In esterno poi può essere carino addobbare l'ingresso anche con lanterne e lumini di cera, con i quali si può tracciare il contorno di un sentiero o di un vialetto o sottolineare i gradini di ingresso creando un'atmosfera fiabesca che rimanda ai paesi del Nord.
L'ultimo elemento è lo zerbino di ingresso, troppo spesso sottovalutato, partecipa a creare un'atmosfera accogliente nell'arrivo a casa; ci sono stoini in materiali naturali che si adattano alle decorazioni natalizie, oppure si può sceglierne uno pensato apposta per le feste natalizie, più giocoso o più poetico può diventare un punto focale dell'ingresso.
Sui vari siti di e-commerce si possono trovare diversi zerbini che riprendono i temi natalizi e i colori invernali, tutto sta nel coordinarli con il resto degli addobbi; volendo si può anche farseli realizzare su misura e su disegno, in questo modo si possono avere anche forme particolari.
Diversi sono quindi gli elementi che devono collaborare per l'addobbo di un ingresso, l'importante è pensare sempre al progetto generale e scegliere un elemento guida da tenere sempre presente al quale poi tutto il resto deve accordarsi; ad esempio si può scegliere un tema che può essere un colore, la natura, la lana, la neve o qualsiasi cosa ci venga in mente e da questo prendere ispirazione per tutti gli addobbi.
|
||