|
Il Natale è quasi alle porte. Per non farsi trovare impreparati, è bene iniziare a raccogliere qualche idea per gli addobbi natalizi fai da te.
Anche se avrete sicuramente la vostra scatola piena di decorazioni pronte all'uso è bello aggiungerne di nuove, e quelle fatte a mano sono sempre le più belle. I preparativi natalizi sono infatti un'occasione unica per dare sfogo alla creatività e cimentarsi in lavoretti divertenti, coinvolgendo magari anche i bambini.
Molto spesso gli addobbi di Natale fai da te sono il frutto di idee di riciclo creativo, che prevedono l'utilizzo di oggetti destinati alla spazzatura e che possono invece essere recuperati con un po' di fantasia.
In questo caso vi proponiamo di riciclare vecchi maglioni, quelli che non usate più da anni, per farne degli elementi di arredo adatti alle festività natalizie.
Gli alberi di Natale sono un must delle decorazioni natalizie fai da te e se ne possono realizzare di tantissimi tipi. L'idea che vi proponiamo è quella di creare un alberello in legno da rivestire con un vecchio maglione di lana.
Ma andiamo per passi. Prima di tutto dovete disegnare, su un cartoncino, la forma di un albero e poi ritagliarla. Questo sarà il modello che utilizzerete per tagliare la tavola in legno compensato, che non dovrà essere troppo sottile.
Una volta che avrete ottenuto la vostra sagoma in legno a forma di albero di natale, dipingetene i bordi esterni con una vernice marrone scuro.
Lasciate asciugare il legno e occupatevi del resto. Fra i vecchi maglioni di lana, recuperatene uno che ritenete adatto allo scopo. Nel tutorial che vi proponiamo ne è stato scelto uno tipicamente invernale e bianco, così da emulare il candore della neve, ma non esistono regole da seguire.
Procedete ritagliando il vecchio maglione a forma di albero, sempre seguendo il modello del cartoncino. Poi, incollate la sagoma di lana al cartoncino e il cartoncino alla base di legno.
Il vostro albero è pronto!
Potete realizzarne più di uno, magari dalle dimensioni diverse, per dar vita a una composizione di addobbi natalizi fai da te davvero originali!
Gli addobbi natalizi non devono essere per forza simbolici. Per dare alla casa la giusta atmosfera si può anche optare per delle decorazioni semplici e minimal, senza riempire gli ambienti di pupazzi di neve o alberelli.
Un esempio? Si possono riciclare dei vecchi maglioni per rivestire dei vasi, aggiungendo magari qualche dettaglio in più per un tocco di originalità.
In questo caso, potete utilizzare le maniche di un golf di lana, tagliandole della stessa dimensione del vaso. Nel caso in cui fossero troppo larghe, potete tagliarle e ricucirle.
Applicate sul vaso dello scotch biadesivo e procedete infilando la manica.
A questo punto, mettete nel vaso dei vecchi rami con delle lucine natalizie, e il gioco è fatto!
Fra gli addobbi natalizi non può assolutamente mancare una bella ghirlanda da appendere alla porta. Vediamo come realizzarne una con il riciclo di vecchi maglioni usati.
Innanzitutto avrete bisogno di una base, che potrete acquistare dai fiorai o in qualsiasi negozietto di oggettistica. Se amate il fai da te potete anche crearne una da soli utilizzando del fil di ferro da intrecciare o il classico cartone ritagliato a forma di cerchio.
Ora, tagliate le maniche del vecchio maglione e infilatele nella corona, lasciandole morbide, in modo da creare un po' di volume. Volendo, potete anche aggiungere altri pezzi del golf, incollandoli con della colla a caldo.
Per abbellire la ghirlanda, aggiungete qualche dettaglio, come ad esempio un rametto con le foglie o qualsiasi altro decoro, magari recuperato da un vecchio addobbo natalizio.
Per appendere la ghirlanda fai da te utilizzate un nastrino di stoffa, che potete abbellire anche creando un bel fiocco da fissare sulla parte posteriore con della colla.
Non vi rimane che appendere la decorazione alla porta!
Le idee per realizzare degli addobbi natalizi fai da te con vecchi maglioni sono davvero tante. Per gli amanti degli alberi di Natale, ecco un'altra proposta, semplicissima da realizzare.
Procuratevi un cartoncino spesso e disegnateci sopra degli alberelli, che poi ritaglierete.
Setacciate l'armadio alla ricerca di golf da buttare e utilizzateli per questa decorazione.
Ritagliateli della stessa forma degli alberelli in cartone e attaccateceli sopra con della colla, meglio se a caldo, perché più resistente.
Ricordatevi sempre di lasciare un margine di golf in modo tale da fissarlo sul retro.
Incollate anche un quadratino di tela sul tronco di ogni albero e le vostre decorazioni natalizie sono pronte!
Disponete gli alberelli di Natale sugli scaffali della vostra libreria e sarete avvolti dall'atmosfera natalizia!
Per chi non lo sapesse, dal riciclo di vecchi maglioni si possono creare dei bellissimi pupazzi di neve.
Per realizzare questi addobbi natalizi fatti a mano, che faranno letteralmente impazzire i bambini, iniziate tagliando le maniche dal maglione. Cucitene la parte inferiore, o in alternativa legatelo con un elastico, e riempitelo di riso (ce ne vorrà tanto!). Poi, legate un altro elastico la parte superiore.
In questo modo avrete creato la base del vostro pupazzo, che andrà suddivisa in due parti: il corpo e la testa. Per farlo, legate dello spago a circa 1/3 del pupazzo.
Aggiungete un cappello, ricavandolo da un vecchio calzino di lana e incollatelo con della colla a caldo. Ora, è arrivato il momento delle decorazioni aggiuntive. Abbellite il cappello con un fiore o qualsiasi altro decoro e il corpo con tre bottoni, come vedete in foto.
Chiaramente va creato un volto al pupazzo di neve fai da te. Per gli occhi potete usare delle piccole gocce di vernice acrilica nera che vanno fatte scolare su un foglio di carta. Una volta asciutte, incollatele al pupazzo con della colla a caldo.
Mentre il naso può essere realizzato con un pezzo di uno spiedino, che va colorato di arancione e poi attaccato, sempre con la colla a caldo.
Il pupazzo di neve è pronto!
Per gli amanti degli addobbi natalizi semplici e astratti, gli alberelli a forma di cono sono un must have.
Si tratta di una decorazione davvero facile da realizzare e che non delude mai.
I coni possono essere rivestiti con qualsiasi materiale, dalla stoffa alla carta colorata, ma in questo caso vi proponiamo di utilizzare dei vecchi maglioni di lana.
Procuratevi un cartoncino, flessibile, e avvolgetelo su se stesso fino a creare la forma di un cono. Una volta ottenuto, utilizzate dello scotch (o della colla a caldo) per fissarne le estremità.
A questo punto, ritagliate il vostro vecchio maglione di lana delle giuste dimensioni e incollatelo al cono, procedendo eventualmente a tagliarne le parti in eccesso.
Vi consigliamo di piegare le estremità inferiori della maglia all'interno del con e di fissarle con la colla a caldo.
Il vostro alberello minimal è pronto. Per renderlo più natalizio, potete abbellirlo con qualche decorazione, come ad esempio i fiocchi di neve che vedete in foto.
Per un effetto assicurato, realizzatene più di uno e disponeteli per tutta casa!
|
||