|
Non c'è compleanno senza una festa e non c'è festa senza decorazioni!
Anche se i bambini amano le feste perché possono giocare in libertà e divertirsi con i propri compagni di gioco e non badano molto agli addobbi, non c'è party che si rispetti senza un bell'allestimento.
Creare la giusta atmosfera, noi adulti lo sappiamo bene, è il primo passo per assicurarsi la riuscita di un evento.
Palloncini colorati, festoni e decorazioni a tema non possono assolutamente mancare. Se state per organizzare una festa di compleanno per bambini non tralasciate questo aspetto e iniziate a pensare agli addobbi compleanno giusti per vivacizzare la stanza o il giardino.
In realtà, scegliere le decorazioni compleanno non è così semplice come si può immaginare. Innanzitutto bisogna avere le idee ben chiare sul risultato che si vuole ottenere. Volete creare un ambiente vivace e divertente, puntare alla raffinatezza o al contrario all'effetto stupefacente?
La parola d'ordine è sempre coerenza, motivo per cui le feste a tema, con addobbi compleanno che seguono un fil rouge ben preciso vanno sempre più di moda e garantiscono una buona riuscita.
Non va poi tralasciato un aspetto importante, che è quello dei preparativi. Soprattutto nel caso in cui i festeggiati sono i bambini, è bello coinvolgerli nelle fasi di ideazione e di realizzazione delle decorazioni compleanno.
Anche per questo motivo gli addobbi fai da te sono i migliori, perché uniscono l'utile e il dilettevole: preparare l'allestimento della casa sarà un momento divertente da condividere e un modo per liberare la creatività e manualità del bimbo.
Se vi mancano le idee, ecco qualche proposta di addobbi compleanno fai da te da cui trarre ispirazione.
I palloncini sono da sempre i protagonisti indiscussi degli allestimenti per feste di compleanno. Non potevamo quindi non iniziare da alcuni addobbi fai da te realizzati con i palloncini che, oltre a essere una soluzione economica, hanno il vantaggio offrire infinite possibilità compositive.
Un'idea molto divertente e dal grande impatto visivo è quella di realizzare un arcobaleno fatto di palloncini. Sicuramente serve un po' di manualità, ma il risultato può essere grandioso.
Esistono diversi modi per realizzare questo tipo di addobbi compleanno.
In ogni caso bisogna procurarsi un buon numero di palloncini dei colori giusti, che vanno assemblati legandoli insieme con uno spago, in modo da seguire la forma desiderata.
Per facilitare il lavoro si possono seguire due strade: acquistare un arco metallico che funga da base alla quale fissare i palloncini, oppure fissare la composizione alla parete con un po' di nastro bioadesivo. Alle due basi dell'arco create delle nuvolette bianche con i palloncini.
Anche in questo caso potete fissare la nuvola con del nastro adesivo oppure ancorare i palloncini su una piccola scatola di cartone che poi applicherete sul muro. Il fissaggio vi risulterà più semplice.
Un'altra idea è quella di realizzare delle mongolfiere con i palloncini. La buona notizia? Non sono così difficili da fare, a differenza di ciò che potremmo immaginare.
Partiamo dal cestino, che può essere realizzato con un po' di fai da te, intrecciando delle striscioline di cartoncino fissando l'estremità con della colla.
In alternativa, potete acquistare dei piccoli cestini in vimini o plastica oppure utilizzare i vasetti della ricotta, che ne ricordano la forma. In quest'ultimo caso, meglio dipingerli o rivestirli con della carta colorata.
Gonfiate poi i palloncini (usate l'elio per farli fluttuare in aria) e fissate in alto al centro con della colla resistente lo spago che abbraccerà il palloncino fino al cestino.
L'ultimo passaggio è quello delle decorazioni dei palloncini. Potete realizzare, come nella foto del tutorial, delle piccole bandierine colorate, servendovi sempre di un po' di spago da fissare al palloncino.
Ma le idee possono essere tante: spazio alla fantasia!
Se volete personalizzare i palloncini, un'idea semplice e veloce è quella di decorarli con del glitter. Perfetti per la festa di una bambina, ma anche per festeggiati di tutte le età, i palloncini glitterati daranno quel tocco glamour e prezioso all'ambiente.
La realizzazione è semplicissima: basta gonfiare i palloncini, cospargere con della colla la parte che si vuole rivestire (meglio usare un pennello), passarla nel glitter e aspettare che si asciughi.
I palloncini glitterati sono pronti!
L'unica cosa da tenere presente è che il rivestimento rende i palloncini più pesanti, è quindi meglio pensare di appenderli al soffitto o al lampadario.
Se state organizzando una festa in piena estate, anche le decorazioni compleanno possono essere ispirate al caldo estivo. Un esempio? Create dei festoni con dei ghiaccioli (finti, naturalmente) da appendere e fissare al muro.
L'atmosfera divertente e scherzosa sprigionerà allegria! Come realizzare delle decorazioni compleanno fai da te a forma di ghiacciolo? È molto semplice.
Procuratevi dello spago, un po' di bastoncini di legno, che potrete comprare o riciclare dai ghiaccioli o gelati consumati e qualche tubo galleggiante che viene usato in piscina per la ginnastica in acqua.
Tagliate a pezzi il tubo della dimensione giusta, applicatevi con della colla il bastoncino e poi fissate i ghiaccioli finti alla corda con del nastro adesivo. Appendete il festone al muro: et voilat, la vostra casa è pronta per ospitare il party estivo.
Anche un festone con la scritta 'Buon compleanno' è una decorazione che non può assolutamente mancare. Che ne dite di un augurio tridimensionale che risalti sulla parete?
Realizzare questo addobbo fai da te è sicuramente più impegnativo della classica scritta su cartoncino, ma non così tanto. E soprattutto, lo sforzo ne vale decisamente la pena!
Basta procurarsi dei cartoncini colorati, ritagliare delle strisce di varie misure in base alle lettere che si devono comporre, unendole con della colla resistente.
Una volta realizzate le lettere fate due forellini in cima e passateci dentro il filo, che appenderete alla parete.
Uno degli addobbi più indicati per una festa in giardino sono le lanterne colorate.
Possiamo utilizzarle semplicemente per abbellire l'ambiente o come punti luminosi, e si adattano perfettamente anche in casa.
Se non disdegnate la modernità e i trend del momento, potete trasformare le lanterne in faccine emoji. Come?
Disegnate bocche, occhi e cuoricini su un cartoncino del colore che preferite, ritagliatele e poi applicatele, con un po' di colla, sulle lanterne che avrete acquistato. Per un risultato il più verosimile possibile le lanterne dovrebbero essere gialle!
Un'altra idea particolarmente adatta per allestimenti di feste e compleanni in giardino è quella di rivestire il lampadario da esterno con dei nastrini colorati.
Questi addobbi sono perfetti per qualsiasi occasione e possono creare un'atmosfera delicata e raffinata, indicata anche per le feste per adulti.
L'effetto può cambiare in base alle stoffe selezionate, che possono essere colorate e caratterizzate da stampe vivaci se vogliamo dare un tocco di allegria e vivacità al party. Pizzi e colori delicati, al contrario, danno una sensazione di eleganza e sobrietà.
Dopo aver scelto le stoffe, ritagliate delle strisce della lunghezza che preferite e applicatele al cerchione del lampadario. Il risultato lascerà i vostri ospiti a bocca aperta.
|
||