Acquistare una casa

Per fare un buon affare, basta seguire dei consigli pratici che permettono di valutare la migliore offerta sul mercato.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Acquistare casa: edificio in venditaAcquistare una casa è una scelta complessa che, al di la' del fattore economico, comporta una serie di valutazioni di carattere tecnico.

È indubbio che, rivolgersi ad una agenzia immobiliare o alla consulenza di un professionista, rimane l'unica garanzia di un corretto acquisto.

Tuttavia, vi sono delle condizioni di carattere generale che occorre chiarire al fine di avere un quadro più chiaro e delineato.

Innanzitutto, una unità edilizia viene proposta secondo due parametri: in vani ed accessori o in superficie.

Per vani generalmente si intende: camera da letto e soggiorno, mentre gli accessori sono: cucina, bagno, disimpegno, ripostiglio ecc.

Nel secondo caso, è opportuno distinguere se la superficie posta in vendita comprende anche parte del corpo scala, le verande e i ballatoi esterni.

È evidente l'importanza di conoscere la reale dimensione oltre alla superficie netta totale e di ogni singolo ambiente nella valutazione dell'appartamento.

procedure aministrative par acquisto

Anche il periodo di costruzione dell'immobile, nel caso di un usato, diventa un componente fondamentale nella scelta finale.

Questo permette di valutare la consistenza del bene attraverso l'esame della tecnica costruttiva, dei materiali utilizzati e di conseguenza di poter distinguere eventuali pregi e difetti attraverso la comparazione con edifici analoghi.

L'analisi consentirà di poter prevedere eventuali lavori di ristrutturazione da confrontare con il prezzo di acquisto richiesto.

Prima di eseguire il sopralluogo dell'immobile è consigliabile consultare una planimetria del progetto approvato dal comune, oltre al documento catastale, per accertare eventuali parti abusive non sanate.

contratto di vendita

In quella sede, occorre verificare anche lo stato di consistenza degli infissi, dei pavimenti, eventuale umidità su pareti e soffitti, che gli impianti termici ed elettrici siano perfettamente funzionanti e con regolare certificato di conformità.

Oltre questo, occorre rilevare l'assenza di lavori di manutenzione straordinaria programmati (ad esempio il rifacimento dei prospetti) che rientrerebbero, in un secondo tempo, tra gli oneri del nuovo proprietario.

Se la parte venditrice è una impresa di costruzioni, e l'affare sembra economicamente favorevole, è buona norma verificare se la società non è in stato di insolvenza o prossima al fallimento.

Nei casi ordinari occorre valutare attentamente le norme del capitolato oltre le specifiche e la completezza delle informazioni di carattere tecnico circa i materiali di finitura impiegati e la tipologia degli impianti tecnologici.

Oltre a quanto sopra esposto bisogna considerare anche altri fattori quali: possibilità di parcheggio, presenza in prossimità dell'immobile di aree a verde e di strutture pubbliche, accessibilità e collegamento a strade comunali.

riproduzione riservata
Acquistare una casa
Valutazione: 2.00 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.662 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI