Al momento di acquistare un divano e' importante valutare anche i dettagli, come le cuciture e l'imbottitura.
Quando si deve acquistare un divano accade spesso che ci si soffermi a considerare attentamente solo il suo aspetto esteriore, valutando il design più adatto alla propria casa, la forma e il colore.
Invece è importante indugiare attentamente anche sui lati più nascosti, come l'imbottitura e le cuciture, che ne determinano la qualità.
La comodità di un divano dipende dalle proporzioni tra le sue dimensioni, cioè altezza, larghezza e profondità.
La profondità ideale di una seduta è intorno a 57-60 cm. Se è maggiore, è opportuno utilizzare dei cuscini da posizionare dietro la schiena per assumere una posizione più corretta.
L'altezza ideale da terra della seduta è intorno a 38-44 cm, mentre quella complessiva del divano, cioè misurata da terra fino allo schienale, deve essere 80-90 cm. Se la seduta del divano è molto bassa, anche lo schienale deve esserlo, perché in questo modo si mantengono comunque le giuste proporzioni ergonomiche.
Nell'esaminare un divano, bisogna sempre verificare la giusta robustezza delle cuciture.
Queste devono avere la sorfilatura, cioè un andamento a zig zag che ne impedisce la sfilacciatura. Per compiere questa verifica è sufficiente togliere il rivestimento del cuscino.
La doppia cucitura e la cucitura ribattuta garantiscono una maggiore resistenza sia all'usura che ai lavaggi. Va inoltre controllato che le passamanerie siano fissate saldamente.
La comodità e l'estetica di un divano dipendono anche dal tipo di imbottitura e dai cuscini. Per avere un divano comodo bisogna orientarsi verso un modello con cuscini in piuma d'oca o d'anatra e con imbottitura in poliuretano espanso, sagomato in maniera tale da garantire un corretto appoggio alla schiena.
Un buon cuscino in piuma d'oca è foderato con un particolare tessuto detto pelle uovo, che è costituito da una tela traspirante.
Per i rivestimenti dei divani esistono differenti tipi di tessuto che incidono non solo sulla sua bellezza, ma anche sulla funzionalità e durata.
I tessuti più resistenti sono lino, cotone e lana che, oltretutto, possono anche essere lavati in casa, seguendo le istruzioni riportate sull'etichetta.
Tessuti come la seta, il raso e i sintetici sono invece piuttosto scivolosi e girano intorno ai cuscini, soprattutto se sono deformabili, come quelli in piuma o lana.