|
Arredare casa non vuol dire limitarsi alla scelta dei mobili, ma significa anche scegliere con attenzione i complementi d'arredo più adatti.
In particolare, non c'è casa il cui arredamento possa dirsi completo se alle pareti mancano quadri, stampe e fotografie.
La dotazione di quadri, però, è un qualcosa destinato a crescere ed arricchirsi col passar del tempo, frutto di regali, ricordi, acquisti fatti durante i viaggi o quando si è particolarmente colpiti da un soggetto.
Così chi arreda una casa nuova o la sua prima casa può trovarsi con le pareti spoglie per mancanza di materiale.
Un modo per trovare ed acquistare velocemente, ma facendo una scelta oculata, dei quadri per arredare in una casa nuova, è quello di cercarli sul web.
La scelta è molto vasta e vai dai siti che offrono riproduzioni fedeli delle più importanti opere d'arte a quelli dove è possibile acquistare opere originali di artisti giovani ma già apprezzati.
Per chi desidera acquistare riproduzioni di quadri famosi, Copia-di-arte.com è la soluzione migliore, visto che questo sito, il più importante in Europa nel suo settore, mette a disposizione un catalogo di ben 250.000 opere.
È così possibile scegliere tra le opere dei più importanti artisti di varie epoche e stili (solo per fare qualche nome Picasso, Dalì, Van Gogh, Gauguin, Monet, Klimt, Chagall e tanti altri) riprodotte con elevata qualità grazie all'uso di stampanti digitali a 12 colori.
Inoltre si può scegliere sia la cornice che il supporto, che può essere tela, alluminio o plexiglas.
La modalità online, inoltre, consente all'utente di effettuare la scelta in modo da ottenere il risultato migliore per arredare la propria casa.
Il motore di ricerca colore, infatti, permette di scegliere le opere tra quelle che contengono un determinato colore, in modo da abbinare il quadro allo stile dell'arredamento.
Il sito mette inoltre a disposizione un configuratore in cui si può caricare l'immagine della stanza da arredare e provare a posizionare quadri con soggetti e stili differenti, fino a trovare quello più adatto.
Se proprio non si ha a disposizione una foto della stanza, è possibile utilizzare delle ambientazioni standard con stile diverso, classico o moderno, con pareti bianche o con carte da parati decorate, fino a trovare quello più simile all'ambiente da arredare ed effettuare le varie prove.
Per chi preferisce quadri originali e contemporanei, artgeist.it mette a disposizione una galleria di 600 dipinti, a scelta tra quelli realizzati a mano e quelli ottenuti da stampa digitale su tela.
L'acquisto può essere effettuato direttamente online, come su un normale sito e-commerce, scegliendo il quadro, inserendolo nel carrello ed effettuando il pagamento con carta di credito, PayPal o bonifico bancario.
I quadri vengono realizzati direttamente su commissione, una volta scelto il soggetto ed effettuato il pagamento. Per questo l'invio non può essere immediato, ma richiede tempi che possono andare dalle 48 ore previste per le stampe digitali, ai 10-14 giorni lavorativi necessari per i dipinti a mano.
I soggetti dei quadri sono suddivisi in varie collezioni tematiche: quadri astratti, paesaggi, quadri con fiori, orientali, nature morte.
I paesaggi in tutte le loro espressioni sono il principale motivo ispirativo dell'opera di Adriano Ferro, uno dei quattro artisti che collaborano con il sito.
In particolare dai suoi quadri emerge la passione per la Toscana, sua terra d'origine, e i suoi paesaggi.
Carla Delgado è autrice soprattutto di temi astratti, anche se negli ultimi tempi si è dedicata in particolare ad una serie di ritratti femminili.
In particolare è ispirata dall'arte etnica e dalla pittura contemporanea e nelle sue opere ama esprimersi attraverso variegate combinazioni cromatiche.
La contemporanea arte astratta ispira anche l'opera di Delphine Bernard, caratterizzata però da particolari forme geometriche: cerchi, quadrati, linee.
Dal punto di vista coloristico la sua opera ha conosciuto un'evoluzione dall'uso di colori molto forti e accesi, alle tonalità della terra, più delicate e meno intense, che sta usando negli ultimi tempi.
I motivi presenti nelle collezioni di Lena Becker sono, invece, quelli della natura, e in particolare i fiori, simbolo di bellezza e di vita. In particolare la pittrice ama i fiori di campo con la loro naturale e selvaggia bellezza.
L'uso dei colori conosce nella sua opera tutte le gamme: si va dai toni più intensi ed accesi a quelli più delicati.
|
||