|
Comprare la cucina può sembrare impegnativo; sono molte le cose da considerare: dalla disposizione degli elementi, alla scelta dei materiali, dal budget alla funzionalità.
Tutti aspetti fondamentali che è bene conoscere il più possibile perché acquistare una cucina è anche un investimento.
Una cucina con isola
Ovviamente, quando si deve arredare uno spazio la prima cosa da considerare è la planimetria. O meglio, i metri quadrati a disposizione da destinare alla cucina.
In base allo spazio possiamo cominciare a definire uno degli aspetti più interessanti: il design della cucina.
Esso dipende da vari aspetti, ma prima di tutto ovviamente dai gusti personali e dallo spazio disponibile.
Questo ultimo aspetto è fondamentale, perché ci aiuterà a scegliere il modello e la miglior disposizione per tutti gli elementi presenti in cucina.
La prima cosa da scegliere è lo stile della cucina.
Molte le opzioni possibili: cucina moderna, contemporanea, rustica, shabby chic, industriale, etc. Con lo stile si scelgono anche i materiali.
Cucina disposta a L
I materiali più comuni sono legno, metallo, vetro, ceramica e pietra, i quali, combinati insieme possono aiutare a creare un design personalizzato e in linea con lo stile prediletto. In tal senso assumono un ruolo importante anche i colori, la cui scelta gioca un ruolo importante nel design della cucina nuova.
I colori neutri come bianco, grigio e beige sono i più comuni, ma si possono utilizzare anche colori accesi e avere un'atmosfera più vivace.
Cucina su misura con pensili colorati
Ma uno degli aspetti più importanti da considerare della cucinaè il layout grazie al quale è possibile ottimizzare l'uso dello spazio. I layout di cucina nuova tra cui scegliere sono diversi e ogniuno ha i propri vantaggi e caratteristiche specifiche.
La scelta della forma dipende dalle esigenze e dalle dimensioni della cucina.
In una cucina lineare tutti i componenti sono disposti su una parete.
Questo tipo di layout è ideale per cucine di piccole dimensioni o integrate in un soggiorno.
Piccola cucina moderna
Con la disposizione a L invece i componenti sono disposti ad angolo.
Tale configurazione è perfetta per le cucine di medie dimensioni.
Si parla invece di cucina con forma a U quando si deve scegliere una cucina di grandi dimensioni. In questo caso i componenti della cucina sono disposti a ferro di cavallo. Questo layout offre ampi spazi di archiviazione e di lavoro.
Può essere abbinata all'isola centrale da usare come piano per la preparazione dei pasti o può avere la penisola con piano snack.
Cucina Cloe di Arredo3 con isola
Si parla invece di cucina a isola quando la zona di cottura, il lavello e il piano di lavoro sono posti nell'isola centrale. Anche per questo layout servono grandi spazi.
Scelto il modello si passa ai materiali prima di tutto del top.
La scelta del quale dipende tra le altre cose dalla frequenza di utilizzo della cucina e dalla facilità di pulizia.
Tra i materiali più comuni per i top delle cucine c'è il granito.
Materiale durevole, resistente ai graffi e al calore. Disponibile in molte finiture e colori, ma costoso e difficile da manutenere.
Così come il marmo, materiale elegante ma sensibile agli acidi e alle macchie.
Cucina su misura con top in marmo
Spesso le cucine stile industrial hanno top in acciaio. Come quello proposto da ERNESTOMEDA per la composizione di Sign in acciaio satinato.
Resistente ai graffi, al calore, facile da pulire e igienico
Composizione Sign di Ernestomeda
Tra i classici, anche il top in legno che dona alla cucina un aspetto caldo e naturale, ma richiede una manutenzione regolare.
Negli ultimi anni, sono stati messi a punto molti materiali innovativi per il top della cucina. Capaci di offrire nuove caratteristiche e vantaggi rispetto ai materiali tradizionali.
Come Dekton by Cosentino , materiale composito ottenuto da una miscela di materiali naturali sottoposti a una pressione estrema e a temperature elevate per creare un materiale ultracompatto e resistente.
Cucina con top in Dekton by Cosentino
Il Dekton è resistente al calore, ai graffi, alle macchie e all'abrasione ed è disponibile in molte finiture e colori. Come quello nella cucinaArredo3 della serie Asia con top in Dekton Fossil.
Collezione Asia di Arredo3
Evoluzione recente dello stesso è Dekton® Slim di spessore ridotto (appena 4mm) proposto per rivestire anche le ante e le zone frontali dei pensili, oltre che per le aree di lavoro della cucina.
Usato per i top e simile al Dekton anche il Neolith materiale che troviamo come rivestimento e piano lavoro in molte cucine dalle collezioni STOSA Cucine.
Una cucina. dalle collezioni Stosa
Neolith è una pietra sinterizzata ottenuta da una miscela di argilla, feldspato, sabbia e ossidi minerali. Resistente ai graffi, alle macchie, all'abrasione e al calore è disponibile in molte finiture e colori. Come questa Himalaya Crystal, un tributo alle cime dell'Himalaya.
Neolith collezione Himalaya Crystal
Himalaya Crystal è disponibile in due finiture: Décor Polished e Ultrasoft.
Quando si acquista una cucina nuova si guarda anche ai dettagli, molti dei quali riguardano le ante e le relative maniglie. Le ante possono essere di diversi materiali. Dal legno massello all'MDF, un materiale economico e versatile, che può essere verniciato o rivestito in modo da somigliare al legno o altri materiali.
Le ante possono anche essere in laminato o in vetro. Queste ultime sono facili da pulire ma si sporcano anche con molta facilità e possono essere fragili.
Anche di maniglie ce ne sono molti tipi, le più comuni sono quelle a barra, a cupola o a U. Come quelle proposte da Scavolini nel modello Musa: maniglie verticali in metallo con finitura antracite.
Maniglie verticali di Scavolini
Molto diffuse anche le maniglie a pulsante che possono essere premute per aprire l'anta dell'armadio.
Maniglie a gola di Arredo3
Per una cucina minimale esistono anche le maniglie piatte e lunghe, a linguetta, e quelle a incasso, incorporate all'interno dell'anta dell'armadio.
Come quelle della Cloe di Arredo3 con sistema di apertura a gola.
Le cerniere delle ante cucina possono essere in metallo, in acciaio nichelato o bicromato, acciaio inox, ottone.
i principali tipi di cerniere sono:
Anche il lavello è una presenza imprescindibile in cucina su misura che si è chiamati a scegliere tra mille opzioni.
Può essere con una o due vasche, molto utile per chi lava i piatti a mano.
Il lavabo può avere o meno il gocciolatoio, una superficie piana e inclinata attorno alla vasca, che consente all'acqua di fuoriuscire e di essere raccolta.
Lavallo incassato su bancone centrale
Ancora, il lavello può essere a incasso sotto top, fissato cioè al di sotto del piano di lavoro in modo che il bordo superiore del lavello sia a filo con il piano.
Oppure può essere sottopiano, montato cioè al di sotto del piano di lavoro con il bordo superiore nascosto sotto il piano.
Lavello in acciaio incassato
Questo tipo di lavello offre una superficie di lavoro liscia e continua, ma può essere più difficile da pulire rispetto al lavello a incassato.
Anche gli elettrodomestici sono importanti nella cucina. Sceglierli coordinati e di qualità può migliorare la vita.
Immancabile la lavastoviglie, così come il forno e il microonde, spesso disponibili incassati a colonna. Un'ottima soluzione per le cucine piccole o quelle che hanno poco spazio sulle pareti.
Forno incassato
L'installazione a colonna offre un aspetto uniforme alla cucina. oltre alla comodità di avere forno e microonde posizionati uno sopra l'altro a portata di mano.
Da scegliere incassato o a vista anche il frigorifero.
In tal caso, a meno che non si punti a un prodotto design come le collezioni vintage e colorate, l'opzione incassato è la migliore. Così il frigo si integra completamente nello spazio, rendendo tutto più ordinato.
Altro elettrodomestico fondamentale è il piano cottura. Può essere elettrico o a gas, come la collezione Piano Design di Smeg.
Piano cottura a gas Smeg
Tuttavia oggi i modelli più diffusi sono quelli a induzione, come i piano cottura HII85770UFT di Beko.
Piano induzione Beko con cappa integrata
I quali oltre a facilità di pulizia e un design pulito garantiscono una serie di funzioni di sicurezza.
Prima di comprare una cucina ci sono diversi impianti da prevedere per garantire la funzionalità di una cucina su misura.
Va previsto l'impianto elettrico, utile ad alimentare gli elettrodomestici, e allo stesso tempo, si deve prevedere un adeguato numero di prese di corrente in posizioni strategiche per l'utilizzo dei piccoli elettrodomestici.
Prese elettriche per piccoli elettrodomestici
Non meno importante è l'impianto idraulico che deve fornire acqua calda e fredda alla cucina. L'acqua deve alimentare principalmente il lavello e la lavastoviglie.
Altro impianto è quello di ventilazione, importante per mantenere l'aria pulita e fresca nella cucina. Deve quindi esserci anche una cappa aspirante per eliminare fumo, vapore e odori di cucina.
E dato che la cucinaè zona funzionale molto importante è anche l'impianto di illuminazione, per garantire una buona visibilità in tutte le zone di lavoro.
Illuminare l'isola con luci sospese
Le fonti di luce scelte non devono creare ombre o riflessi fastidiosi.
Si possono utilizzare luci a incasso, faretti, lampade sospese e altre soluzioni per illuminare sia la stanza che i piani di lavoro.
|
||