|
L'acquario in casa può rivelarsi come un elemento d'arredo assai caratterizzante per gli ambienti compreso il bagno: è particolarmente apprezzato dagli amanti della natura, definendo atmosfere molto suggestive negli spazi abitativi.
Si può pensare a un allestimento acquario acqua dolce o ad un acquario marino in casa, posizionato in maniera tale da apparire come un magico punto di attrazione, valorizzando il layout architettonico degli interni.
Un acquario per pesci, se viene incassato a misura su di una interparete, potrà contribuire a creare sorprendenti divisioni tra gli spazi: i pesciolini che nuotano tra la vegetazione riprodotta in modo realistico, sortiscono piacevoli effetti di luci e colori in movimento.
Si immagini un acquario moderno collocato entro una struttura divisoria interposta tra l'ingresso di casa e il living, oppure tra cucina e zona pranzo: la luminosità potrà trasparire tra gli ambienti, creando al contempo un mood naturalistico d'ispirazione Zen nei volumi abitativi.
Nell'arredo bagno idee originali possono personalizzare quello che è lo spazio più intimo e riservato di casa: un'installazione acquario nell'ambiente bagno, potrà essere una soluzione molto insolita ma performante, interpretando un bellissimo concetto di armonia tra habitat naturale e vivibilità dello spazio interno.
Nel seguente grafico in pianta, è schematizzato un allestimento bagno semplice, in cui poter prevedere un'installazione acquario pesci che risulti come parte integrante delle stesse strutture d'arredo.
Si tratta di un bagno sviluppato su di una superficie rettangolare, quasi un tipico ambiente stretto e lungo, dove gli elementi e accessori arredo bagno sono collocati per lo più su di unica parete. In questo caso, sulla parete perimetrale - tracciata in alto in pianta - preesistevano colonna fecale e impianti idrici, evitando così ulteriori interventi più invasivi.
Si è pensato di realizzare un mini acquario completo, integrato a incasso nella parete doccia, creando così un divisorio inusuale tra zona sanitari e lo stesso box doccia.
In questo caso, la cabina doccia viene a essere delimitata dalle due pareti perimetrali ad angolo, dal muretto a tutta altezza con acquario integrato e da vetrate anteriori di accesso al box: il tutto è individuabile con maggior chiarezza nel successivo disegno in 3D.
Pur essendo un bagno di limitate dimensioni, il suo sviluppo in lunghezza può consentire la disposizione di un piatto doccia rettangolare, anche da 80 x 90 cm, a cui accostare un muretto di circa 20 cm, nel cui spessore poter installare un acquario piccolo completo.
Nel seguente disegno, ho raffigurato una possibile soluzione in cui un acquario da casa appare protagonista di un eccentrico quanto affascinante arredamento per il bagno moderno.
L'acquario per pesci completo è parte integrante dell'interparete posta tra la zona doccia e i sanitari. Questo muro con acquario funge sia da divisorio tra una zona e l'altra del bagno, sia da parete doccia, mostrandosi altresì come un'esclusiva ed emozionante architettura d'arredo.
Il muretto con acquario può essere realizzato tanto in muratura quanto in cartongesso idrofugo - specifico per bagni - o con una struttura in legno marino: le pareti in vetro dell'acquario definiscono lo stesso ingombro in spessore del muro in cui viene a essere integrato, creando un senso di continuità materica.
Sopra e sotto la vasca dell'acquario, possono essere previsti cassetti metallici estraibili con maniglia, per l'alimentazione tecnica - come i filtri e la pompa a vuoto - e per consentire l'ispezione e manutenzione periodica.
La trasparenza dell'acquario sulla parete divisoria, crea un incremento ottico della luminosità e un senso di profondità spaziale. Tre ante in vetro scorrevoli su binario permettono l'accesso al box doccia creato a misura.
Il rivestimento in gres di grande formato a posa orizzontale, crea una bicromia tra lastre total white e lastre effetto legno, dilatando ulteriormente la percezione visiva dello spazio interno.
Questa zona doccia pur essendo spaziosa non invade il resto dell'ambiente bagno, creando in più una suggestione, un tocco di creatività e curiosità caratterizzando l'area dedicata al benessere.
Si potrà realizzare un acquario per pesci tropicali, prevedendo una lussureggiante vegetazione che sia sempre compatibile con l'ecosistema che si intende ricreare.
Per i componenti acquario acqua dolce, la scelta del substrato non deve essere dettata solo dal gusto personale ma tener conto delle esigenze delle piante e dei pesci: si potrà scegliere tra il ghiaino, la sabbia, il lapillo vulcanico, con sassi e rocce per creare scenari d'effetto e legni da aggiungere al fondale come la mangrovia, il bambù o la corteccia di sughero, oltre a vari tipi di muschi.
Per allestire un acquario acqua dolce, si adotteranno pesci originari di laghi e fiumi della fascia tropicale dell'Africa, Asia e America, i quali necessitano di vivere in un acquario riscaldato a una temperatura costante, generalmente compresa tra i 21° e i 27° C.
Moody Aquarium Sink prodotto da Italbrass Group è un moderno lavabo con un acquario incorporato realizzato con vetro temperato trasparente che, grazie a un secondo serbatoio interno, racchiude un habitat marino perfettamente funzionante.
Un adeguato sistema di illuminazione rende questo lavandino molto impressionante, soprattutto di notte, mentre una serie di filtri per la circolazione dell'acqua e l'ossigenazione garantiscono condizioni di vita salutari per i pesci.
Acquarium, la doccia con acquario integrato, è stata ideata dai designer Giulio Gianturco e Mario Tessarollo. La doccia è murata, con un sistema di illuminazione interno che rende particolare e bella tutta la stanza da bagno, ma la parete della doccia più esterna, offre anche la possibilità di inserire un acquario creando la suggestione di un paesaggio marino.
Nel progettare casa, è basilare un'accurata valutazione del contesto e delle specifiche esigenze: le idee per allestire un acquario da appartamento possono coinvolgere persino il mondo dell'arredo bagno, con soluzioni spesso sorprendenti e di suggestivo impatto estetico.
LAVORINCASA.it offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della consulenza specialistica per distribuire gli spazi in modo funzionale e mirato: le soluzioni progettuali sono esplicate con planimetrie e disegni in 3D, garantendo strategie risolutive per ogni ambito residenziale.
|
||