• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Suggestioni d'arredo con l'installazione di un acquario in bagno

Acquario in bagno: soluzione per una parete doccia con acquario integrato, per dividere gli spazi amplificando la luce, creando emozioni di gusto naturalistico.
Pubblicato il

L'acquario come elemento dell'arredo bagno contemporaneo


L'acquario in casa può rivelarsi come un elemento d'arredo assai caratterizzante per gli ambienti compreso il bagno: è particolarmente apprezzato dagli amanti della natura, definendo atmosfere molto suggestive negli spazi abitativi.

Si può pensare a un allestimento acquario acqua dolce o ad un acquario marino in casa, posizionato in maniera tale da apparire come un magico punto di attrazione, valorizzando il layout architettonico degli interni.

Acquario-parete per bagno, design di Giulio Gianturco e Mario Tessarollo
Un acquario per pesci, se viene incassato a misura su di una interparete, potrà contribuire a creare sorprendenti divisioni tra gli spazi: i pesciolini che nuotano tra la vegetazione riprodotta in modo realistico, sortiscono piacevoli effetti di luci e colori in movimento.

Si immagini un acquario moderno collocato entro una struttura divisoria interposta tra l'ingresso di casa e il living, oppure tra cucina e zona pranzo: la luminosità potrà trasparire tra gli ambienti, creando al contempo un mood naturalistico d'ispirazione Zen nei volumi abitativi.

Nell'arredo bagno idee originali possono personalizzare quello che è lo spazio più intimo e riservato di casa: un'installazione acquario nell'ambiente bagno, potrà essere una soluzione molto insolita ma performante, interpretando un bellissimo concetto di armonia tra habitat naturale e vivibilità dello spazio interno.


Pianta di un bagno rettangolare con acquario nella parete doccia


Nel seguente grafico in pianta, è schematizzato un allestimento bagno semplice, in cui poter prevedere un'installazione acquario pesci che risulti come parte integrante delle stesse strutture d'arredo.

Si tratta di un bagno sviluppato su di una superficie rettangolare, quasi un tipico ambiente stretto e lungo, dove gli elementi e accessori arredo bagno sono collocati per lo più su di unica parete. In questo caso, sulla parete perimetrale - tracciata in alto in pianta - preesistevano colonna fecale e impianti idrici, evitando così ulteriori interventi più invasivi.
Bagno con acquario in parete doccia: pianta di progetto
Si è pensato di realizzare un mini acquario completo, integrato a incasso nella parete doccia, creando così un divisorio inusuale tra zona sanitari e lo stesso box doccia.

In questo caso, la cabina doccia viene a essere delimitata dalle due pareti perimetrali ad angolo, dal muretto a tutta altezza con acquario integrato e da vetrate anteriori di accesso al box: il tutto è individuabile con maggior chiarezza nel successivo disegno in 3D.

Pur essendo un bagno di limitate dimensioni, il suo sviluppo in lunghezza può consentire la disposizione di un piatto doccia rettangolare, anche da 80 x 90 cm, a cui accostare un muretto di circa 20 cm, nel cui spessore poter installare un acquario piccolo completo.


Arredo bagno idea di un acquario a incasso per la parete doccia


Nel seguente disegno, ho raffigurato una possibile soluzione in cui un acquario da casa appare protagonista di un eccentrico quanto affascinante arredamento per il bagno moderno.

L'acquario per pesci completo è parte integrante dell'interparete posta tra la zona doccia e i sanitari. Questo muro con acquario funge sia da divisorio tra una zona e l'altra del bagno, sia da parete doccia, mostrandosi altresì come un'esclusiva ed emozionante architettura d'arredo.

Acquario a incasso in parete doccia: disegno di progetto
Il muretto con acquario può essere realizzato tanto in muratura quanto in cartongesso idrofugo - specifico per bagni - o con una struttura in legno marino: le pareti in vetro dell'acquario definiscono lo stesso ingombro in spessore del muro in cui viene a essere integrato, creando un senso di continuità materica.

Sopra e sotto la vasca dell'acquario, possono essere previsti cassetti metallici estraibili con maniglia, per l'alimentazione tecnica - come i filtri e la pompa a vuoto - e per consentire l'ispezione e manutenzione periodica.


La trasparenza dell'acquario sulla parete divisoria, crea un incremento ottico della luminosità e un senso di profondità spaziale. Tre ante in vetro scorrevoli su binario permettono l'accesso al box doccia creato a misura.

Il rivestimento in gres di grande formato a posa orizzontale, crea una bicromia tra lastre total white e lastre effetto legno, dilatando ulteriormente la percezione visiva dello spazio interno.

Questa zona doccia pur essendo spaziosa non invade il resto dell'ambiente bagno, creando in più una suggestione, un tocco di creatività e curiosità caratterizzando l'area dedicata al benessere.

Si potrà realizzare un acquario per pesci tropicali, prevedendo una lussureggiante vegetazione che sia sempre compatibile con l'ecosistema che si intende ricreare.

Per i componenti acquario acqua dolce, la scelta del substrato non deve essere dettata solo dal gusto personale ma tener conto delle esigenze delle piante e dei pesci: si potrà scegliere tra il ghiaino, la sabbia, il lapillo vulcanico, con sassi e rocce per creare scenari d'effetto e legni da aggiungere al fondale come la mangrovia, il bambù o la corteccia di sughero, oltre a vari tipi di muschi.

CONSIGLIATO amazon-seller
Acquario
€ 49.9
COMPRA


Per allestire un acquario acqua dolce, si adotteranno pesci originari di laghi e fiumi della fascia tropicale dell'Africa, Asia e America, i quali necessitano di vivere in un acquario riscaldato a una temperatura costante, generalmente compresa tra i 21° e i 27° C.


Galleria di immagini arredo bagno con acquari moderni


Moody Aquarium Sink prodotto da Italbrass Group è un moderno lavabo con un acquario incorporato realizzato con vetro temperato trasparente che, grazie a un secondo serbatoio interno, racchiude un habitat marino perfettamente funzionante.

Un adeguato sistema di illuminazione rende questo lavandino molto impressionante, soprattutto di notte, mentre una serie di filtri per la circolazione dell'acqua e l'ossigenazione garantiscono condizioni di vita salutari per i pesci.
Acquarium, la doccia con acquario integrato, è stata ideata dai designer Giulio Gianturco e Mario Tessarollo. La doccia è murata, con un sistema di illuminazione interno che rende particolare e bella tutta la stanza da bagno, ma la parete della doccia più esterna, offre anche la possibilità di inserire un acquario creando la suggestione di un paesaggio marino.


Progetti casa online con originali soluzioni per acquari da arredamento


Nel progettare casa, è basilare un'accurata valutazione del contesto e delle specifiche esigenze: le idee per allestire un acquario da appartamento possono coinvolgere persino il mondo dell'arredo bagno, con soluzioni spesso sorprendenti e di suggestivo impatto estetico.

LAVORINCASA.it offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della consulenza specialistica per distribuire gli spazi in modo funzionale e mirato: le soluzioni progettuali sono esplicate con planimetrie e disegni in 3D, garantendo strategie risolutive per ogni ambito residenziale.

acquario in bagno , acquario in casa , bagno idee , arredo bagno
riproduzione riservata
Acquario in bagno come progettarlo
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 10 voti.
gnews

Acquario in bagno come progettarlo: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Jovis
    Jovis
    Venerdì 3 Gennaio 2020, alle ore 11:24
    Bella idea, mi piacerebbe realizzarlo a casa mia, ma devo studiarmi oltre alle misure anche la parte tecnica, dato che mi piacerebbe più grande.:-))
    rispondi al commento
    • Previatoantonio
      Previatoantonio Jovis
      Domenica 5 Gennaio 2020, alle ore 11:34
      Salve, se Le interessa una realizzazione personalizzata, non deve fare altro che contattare una delle Aziende produttrici citate nell'articolo per richiedere un preventivo diretto.Saluti
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.180 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI