Kumulus, il generatore di acqua potabile che sfrutta il vapor acqueo dell'aria: vediamo in che modo funziona il progetto innovativo della start-up Tunisina.
Acqua potabile dall'aria: ecco come con il generatore messo a punto da Kumulus!
Ricavare acqua potabile dall'aria ora è possibile grazie al progetto di una start-up tunisina Kumulus, che ha messo a punto generatore in grado di produrre ogni giorno circa 25 litri d'acqua potabile dall'aria.
L'acqua potabile è un bene prezioso, e l'accesso a essa non deve essere un lusso, ma una cosa normale a cui tutti possono avere accesso in modo indistinto, soprattutto in contesti climatici dove l'acqua costituisce una risorsa importante.
La start-up tunisina Kumulus, ha sviluppato un sistema che consente di ricavare acqua potabile e sicura.
Si tratta appunto di un dispositivo che raffina il vapore acqueo nell'aria e lo purifica attraverso un sistema che uccide tutti i batteri nocivi per poi trasformarlo in acqua potabile, arrivando a produrre da 20 a 30 litri di acqua potabile sana al giorno.
Vediamo nel dettaglio il funzionamento del generatore Kumulus
L'aria umida presente nell'ambiente viene dapprima aspirata nella macchina e poi successivamente viene fatta passare attraverso un filtro antiparticolato, quindi con un processo di raffreddamento si arriva alla formazione di goccioline d'acqua nel collettore.
L'acqua così ricavata viene filtrata più volte per garantire l'assenza di particelle e/o batteri e successivamente mineralizzata e conservata nel serbatoio dell'acqua, invece, l'aria secca viene espulsa dalla macchina.
In altri termini la tecnologia Kumulus replica l'effetto della rugiada e della condensazione dell'acqua nell'aria, così come afferma il CEO Iheb Triki dell'azienda nel video che segue.
L'acqua potabile viene raccolta in un piccolo serbatoio ed è quindi pronta per essere consumata in sicurezza.
Questo dispositivo è ancora in fase di collaudo definitivo ma potrebbe costituire una valida alternativa alla produzione d'acqua in quei contesti in cui il reperimento d'acqua è un po' più difficoltoso.