Acqua ossigenata: come utilizzarla nelle pulizie domestiche

L'acqua ossigenata, con la sua formula dal forte potere sbiancante e pulente, permette di igienizzare le superfici della casa, il bucato e gli elettrodomestici.
Pubblicato il

Come utilizzare l'acqua ossigenata per le pulizie domestiche


L'acqua ossigenata, o perossido di idrogeno, è un composto naturale utilizzato in genere come disinfettante e sbiancante ma che si rivela molto efficace anche nelle pulizie domestiche, viste le sue spiccate proprietà pulenti.

La formula acqua ossigenata, infatti, è utile per rimuovere sporco e batteri dalle superfici della casa e dagli elettrodomestici, per eliminare la muffa dalle pareti o per ottenere un bucato perfettamente pulito e igienizzato.
In ogni caso, si raccomanda di utilizzare acqua ossigenata 10 Volumi, al 3%, per evitare irritazioni sulla pelle.


Cosa si può pulire con acqua ossigenata?


Ma come utilizzare il perossido di idrogeno per pulire?
Grazie al suo grande potere sbiancante, l'acqua ossigenata è un valido aiuto nella pulizia delle superfici.

Porte, tavoli, piastrelle del bagno e della cucina possono infatti essere igienizzate perfettamente, impiegando un panno inumidito con acqua tiepida, con l'aggiunta di 5 o 6 gocce di acqua ossigenata, da passare sulle superfici. Il risultato sarà una pulizia assoluta e istantanea.

Acqua ossigenata Aiesi da Amazon informazioniAcqua ossigenata Aiesi da Amazon informazioni

In cucina, con la stessa procedura, l'acqua ossigenata permette anche di pulire in modo impeccabile tutti gli utensili in acciaio o sporchi di calcare.


Pulire le piastrelle con l'acqua ossigenata


Per igienizzare le piastrelle molto sporche, sia in bagno che in cucina, basterà spruzzare dell'acqua ossigenata direttamente sulla superficie da lavare e lasciare in posa per qualche minuto, per poi risciacquare.

In alternativa, è possibile mischiare 6 cucchiai di acqua ossigenata a circa 100 gr di bicarbonato e a 2 cucchiai di sapone di Marsiglia.

Pulizia delle fughe con acqua ossigenata
Il composto ottenuto dovrà essere passato con una spugnetta sulle piastrelle, lasciando agire qualche minuto per poi risciacquare. Le operazioni consigliate per la pulizia delle piastrelle con acqua ossigenata non deve essere eseguita su superfici in marmo o in pietra naturale.


Acqua ossigenata per rimuovere le macchie di muffa


L'acqua ossigenata è un rimedio molto efficace anche per rimuovere le macchie di muffa, specialmente in bagno.

Oltre a pulire e sbiancare i sanitari, infatti, la perossido di idrogeno formula, all'interno del bagno, è in grado di eliminare alla perfezione la muffa presente negli angoli e sulle pareti.

Igienizzante Igysan con acqua ossigenata da AmazonIgienizzante Igysan con acqua ossigenata da Amazon

Questa operazione è indicata solamente su muri bianchi, dal momento l'azione del perossido di idrogeno potrebbe decolorare le pareti colorate.


Come pulire le fughe del pavimento con acqua ossigenata?


Oltre a rimuovere del tutto la muffa sulle pareti, l'acqua ossigenata è in grado di eliminare del tutto la muffa e lo sporco che si annidano sulle fughe tra una piastrella e l'altra.

Ecco come fare. Dopo aver spruzzato direttamente sulle fughe il perossido di idrogeno, sfregare perbene con una spugnetta e lasciare in posa per 20 minuti, per poi risciacquare e asciugare con cura.


Come pulire la doccia con acqua ossigenata?


L'acqua ossigenata è molto utile anche per eliminare lo sporco dalla doccia, facendola tornare come nuova.

Acqua ossigenata Aiesi da AmazonAcqua ossigenata Aiesi da Amazon

Per la muffa presente sui binari della doccia, è possibile seguire la stessa procedura consigliata per le fughe, ricorrendo a dei dischetti di cotone o a batuffoli di ovatta imbevuti di perossido di idrogeno, lasciandolo agire per qualche ora e rimuovendo con uno spazzolino tutti i residui.

Per il calcare, invece, mescolare l'acqua ossigenata e bicarbonato di sodio, fino a ottenere una pasta cremosa fai da te.

Applicare il composto con una spugnetta sulle zone dove è presente il calcare, sciacquare abbondantemente e asciugare con un panno in microfibra.


Acqua ossigenata per eliminare i cattivi odori in lavatrice


Sporco e cattivo odore si annidano spesso anche all'interno della lavatrice.

Per debellare una volta per tutte quel fastidioso odore che talvolta si sente aprendo l'oblò, sarà sufficiente aggiungere una tazza di acqua ossigenata nel cestello ed eseguire un lavaggio a vuoto a 60 °C.

Questa operazione va ripetuta almeno una volta al mese, per disinfettare al meglio la lavatrice.

Spray igienizzante con acqua ossigenata Peroxydsanity da AmazonSpray igienizzante con acqua ossigenata Peroxydsanity da Amazon

Per pulire la vaschetta e la guarnizione, invece, si consiglia di passare un panno inumidito di acqua ossigenata mescolato a del succo di limone sulle zone interessate.


Acqua ossigenata per igienizzare il bucato


Tra gli acqua ossigenata usi, troviamo anche quello come igienizzante per avere un bucato pulito e splendente.

Basterà aggiungere 1 cucchiaio di acqua ossigenata in mezzo bicchiere d'acqua, da versare nel cestello della lavatrice prima di inserire i capi, ed eseguire il ciclo di lavaggio utilizzando un detersivo neutro o a base di sapone di Marsiglia.

Usi acqua ossigenata in casa
Le macchie più ostinate, inoltre, possono essere pretrattate tamponando con un panno imbevuto di perossido di idrogeno.


Prodotti a base di acqua ossigenata


Sul mercato, sono presenti molti prodotti a base di acqua ossigenata, indicati sia per la pulizia della casa che per la cura della persona.

L'acqua ossigenata Volumi 10 a marchio Aiesi, disponibile sull'emporio virtuale di Amazon nella confezione da 12 pezzi da 250 ml al prezzo di 15,90 euro, è efficace contro batteri e virus, e offre un utilizzo sicuro grazie al tappo a prova di bambino.

Acqua ossigenata
Per la pulizie e l'igiene della casa, poi, il detergente multiuso a marchio Peroxydsanity, a base di acqua ossigenata, distrugge germi e batteri grazie alla sua funzione disinfettante e all'azione meccanica che facilita la disgregazione dei residui batterici e di sporco. Acquistabile su Amazon al costo di 11 euro.

Lo spray igienizzante con perossido di idrogeno al 3% Igisan Oxy, invece, è indicato per la pulizia delle superfici e dei tessuti.

Con la sua formula senza agenti aggressivi e priva di profumi, a base di quaternari di ammonio, questo prodotto deterge e igienizza la casa senza bisogno di risciacquo. Disponibile su Amazon al prezzo di 18,59 euro.

riproduzione riservata
Acqua ossigenata: tutti i suoi utilizzi per la casa
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.664 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI