|
Camminare o potersi sdraiare su un prato verde è il massimo, ma spesso facciamo confusione e pensiamo che ci sia un unico tipo di prato e invece non è così.
La natura, con tutta la sua vastissima gamma di qualità di piante e fiori, offre tante alternative al classico prato verde, altrettanto belle se non ancora più originali e sorprendenti.
L'achillea effetto prato è una possibilità molto originale.
Tra i vari tipi di prato che possiamo scegliere per il nostro spazio all'aperto troviamo il classico prato all'inglese erboso, verde e ordinato, la scelta più estetica e ornamentale che richiede una costante manutenzione con il taglio frequente perché il manto resti rasato e aun'altezza di pochi centimetri. Al contrario, se abbiamo esigenze che fanno prevalere la praticità all'estica, possiamo optare per un prato calpestabile e non particolarmente bisognoso di irrigazioni frequenti.
Il tipo di semina del prato poi, lo ricordiamo, dipende sia dal progetto che vogliamo realizzare e che meglio si sposi al contesto, ma deve tenere conto come prima cosa della destinazione d'uso. teniamo quindi a mente l'esposizione al sole e il clima che c'è in zona, se vogliamo far crescere il prato in montagna oppure in città o intorno a una casa sul mare.
Ma vogliamo soffermarci su un'alternativa forse non tra le più comuni ma di grande resa e, al contrario di come si potrebbe pensare, anche praticabile da tutti perché a bassa manutenzione. Questa soluzione è il prato fiorito che richiamo le distese di fiori di campo che crescono spontanei e che vediamo quando camminiamo in campagna.
Inoltre, chi si accinge alla semina di un prato fiorito e colorato darà anche una mano alla natura e le api potranno trovare polline.
Molto spesso i prati fioriti sono frutto di un mix di semi per poter ottenere un tappeto variegato e avere un periodo di fioritura prolungato il più a lungo possibile. Questa tipologia di prato necessita di poca irrigazione e resiste a temperature fino a meno 10° C.
A chi vuole provare a far crescere un prato fiorito un consiglio è ricorrere alle achillee ideali per un prato da giardino. L'achillea pianta perenne è un'erbacea spontanea nota anche per le sue proprietà, come avremo modo di ricordare. I fusti di achillea sono alti e sottili con infiorescenze nella parte superiore. Per natura questa pianta si dimostra resistente e per questo non ha necessità nè bisogno di cure particolari. Il periodo di fioritura è la primavera ma a renderla speciale è la durata dei fiori.
Questi infatti continuano a fiorire dalla primavera all'autunno, portando colore al vostro giardino grazie a una macchia fitta e naturale.
La colorazionedi achillea fiore a ombrello può essere di un bianco candido, la comune Achillea millefolium o achillea millefoglie, ma anche gialla o ancora rosa, viola o di un rosso intenso, è il caso dell'Achillea montana purpurea.
Una specie ideale per la coltivazione a prato è l'Achillea crithmifolia, con il tipico fogliame grigio argenteo dall'aspetto e tocco felpato e noto per la sua crescita molto rapida, simile a un'altra varietà adatta alla coltivazione che è il Cerastium tomentosum.
Inizialmente, basta acquistare qualche piantina e nell'arco di poco tempo cresceranno sia in altezza che in larghezza, andando a tappezzare lo spazio disponibile.
I fiori sono molto piccoli e vengono definiti infiorescenze a grappolo. I singoli fiorellini sono tenuti insieme in corimbi e alla vista sembrano dischi fioriti piatti dalla tipica forma a ombrello.
Abbiamo ricordato come prima di seminare un prato sia importante conoscerne l'esposizione al sole.Un prato di achillea regge bene anche sia se esposto al sole, perché non teme il caldo e ha una prolungata resistenza alla siccità. Ma si adatta benissimo anche a zone semi-ombreggiate e non risente delle temperature più rigide dell'inverno. Chi cerca un prato che cresce da sè e non deve essere innaffiato troverà nell'achillea la soluzione ottimale.
L'effetto del prato in achillea, con foglie sul verde grigio, è quello di un prato alto ricco di colore e poco ordinato: l'espetto naturale e spontaneo è il bello del prato fiorito.
Gli steli possono raggiungere i 50 cm di altezza, anche oltre. Il prato verde è l'ideale se non si trova in una zona di passaggio e non calpestabile e regala un colpo d'occhio di effetto da aprile a ottobre, senza lasciare l'area spoglia e nuda. Il terreno ideale per ospitare un prato di achillea è ben drenato.
Procurarsi i semi è molto semplice: si può ricorrere alla stessa semenza oppure ottenere un effetto più colorato e variegato seminando un mix di piante.
Insieme ai semi di achillea possono essere piantate melissa, camomilla, salvia, calendula e altro ancora. In commercio sono disponibili buste di semenza variegata per ottenere un prato fiorito multivarietà, tutti fiori selvatici molto ricchi di nettare. Sono disponibili kit pronti per essere pianti anche su Amazon.
I semi si spargono sul terreno preparato e non serve nemmeno coprirli perché la germinazione avverrà naturalmente e in breve tempo. Il prato estivo cresce rapidamente e una volta seminato ogni anno continuerà a regalare i suoi fiori.
I più esperti di piante e fiori, o anche solo di campagna, avranno visto spesso e ben conosceranno l'achillea, altri assoceranno questo nome a prodotti a base di achillea.
Infatti, si trova una gamma di prodotti che si avvalgono delle proprietà prevalentemente cicatrizzanti ed emostatiche dell'achillea.
In erboristeria creme e cosmetici contengono estratti di achillea allo scopo di andare a riparare la pelle a scopo curativo e per l'importanzte azione cicatrizzante.
Altri la utilizzano, sottoforma di sciroppi o integratori, come antinfiammatorio naturale specialmente per rilassare la muscolatura e lenire dal mal di stomaco, crampi o dolori all'apparato digerente, favorendo anche la digestione. Inoltre l'achillea, della famiglia delle Astaraceae, agisce anche per stabilizzare la pressione sanguinea.
Questa erbacea perenne contiene quindi molte virtù pur crescendo spontanea nei campi, ma anche ai bordi delle strade o nelle aiuole. Volendo può anche essere coltivata in vaso o dentro a fioriere da tenere all'esterno, in terrazza o in balcone.
|
||