L'uso dell'aceto bianco in casa

NEWS DI Pulizia casa17 Novembre 2015 ore 17:25
L'aceto bianco è un valido sostituto di prodotti chimici per rimuovere efficacemente incrostazioni e odori sia dentro che fuori casa, senza nuocere all'ambiente.

I mille usi dell'aceto bianco in casa


Aceto biancoL'aceto bianco è un ottimo agente sgrassante, anticalcare e antibatterico.
Per di più è economico, atossico ed ecologico.

L'unico svantaggio risiede nell'odore che sprigiona durante il suo utilizzo, ma per fortuna svanisce in pochi minuti, a seguito dell'evaporazione.
Vediamo insieme alcuni usi, pratici e funzionali, dell'aceto bianco in casa .

Attenzione però ad usare per i fini di seguito indicati solo l'aceto bianco, perché altri tipi di aceto, come quello rosso, tendono a lasciare odore anche dopo un po' di tempo che li abbiamo utilizzati.


Aceto bianco per il soggiorno


L'aceto bianco può esserci utile dopo aver ricevuto ospiti che hanno fumato in casa. Infatti, è facile che l'odore di sigaretta impregni i tessuti dei divani, i cuscini, i tappeti e le tende.

Prendiamo allora un nebulizzatore e spruzziamo, alla distanza di una ventina di centimetri, una soluzione di acqua e aceto bianco.

Se gli ospiti hanno regalato dei fiori alla padrona di casa, mettiamo nell'acqua del vaso due cucchiaini di aceto bianco e uno di zucchero, in modo da prolungare la loro vita e renderli più vigorosi.

Anche l'argenteria, che tende ad ossidarsi se lasciata all'aria, può trarre vantaggio dall'aceto bianco. Inumidiamo un panno morbido con l'aceto e strofiniamo bene cornici e oggetti d'arredo realizzati in questo materiale.


Aceto bianco per la cucina


Aceto bianco per pulire le pentoleCucinando, talvolta capita di bruciare il fondo della pentola. Riempiamola allora con circa due centimetri di aceto e mettiamola a bollire sul fuoco per tre-quattro minuti.

I residui di bruciato dovrebbero già staccarsi così. In caso di incrostazioni persistenti si procede strofinando con una spugnetta.

L'aceto bianco è un aiuto valido anche per le pentole in rame. Una miscela di aceto e sale grosso, passata con una spugnetta aiuterà a far brillare nuovamente le nostre pentole.


Per eliminare odori ed eventuali blocchi nello scarico del lavello, prima di procedere ad uno spurgo di tipo meccanico, provate a scaldare dell'aceto senza farlo bollire e poi versatelo nello scarico.

Aceto bianco per pulire l'acciaioMolti sono gli elettrodomestici che trarranno giovamento dall'aceto bianco.

Si può usare nella lavastoviglie come brillantante, per eliminare gli odori dal frigorifero e dal microonde ed anche per togliere le incrostazioni di calcare dalla resistenza del bollitore.

Con una soluzione di acqua e aceto bianco si può pulire con ottimi risultati anche la pattumiera. Se volete dare una nota fresca, si può aggiungere alla soluzione qualche goccia di essenza di eucalipto.


Aceto bianco per il bagno e la lavanderia


Aceto bianco per pulire gli igieniciI pavimenti e i rivestimenti di questi ambienti si bagnano d'acqua con facilità, pertanto sono più sensibili alla formazione di calcare.

Sulle parti più incrostate applicate un po' di aceto bianco con una spugnetta, lasciate agire per un quarto d'ora a poi risciacquate con acqua.
In caso di pavimenti in marmo evitate l'aceto: se per le piastrelle in ceramica è molto utile, è al contrario molto dannoso per il marmo.

Lo stesso procedimento valido per le piastrelle in ceramica va bene anche per lavabo, vasca e bidet.
Per il wc, anziché utilizzare prodotti chimici specifici, si può versare un po' di aceto bianco, si lascia agire tutta notte e la mattina successiva si spazzola bene in modo da eliminare ogni incrostazione.
Per la doccia, invece, abbiamo già visto come comportarci tenendo sempre a portata di mano un nebulizzatore con acqua e aceto bianco.

Quando compriamo della biancheria colorata, al primo lavaggio si corre il rischio che perda colore. Prima di effettuarlo è allora consigliabile immergere il capo in una bacinella piena d'acqua in cui è stato diluito un bicchiere di aceto bianco.
In tal modo il colore si fisserà e potremo procedere col normale lavaggio.

Per la lavatrice l'aceto bianco, oltre a essere un efficace ammorbidente, è anche un anticalcare. Potete utilizzare un po' di aceto durante tutti i lavaggi o, in alternativa, fare dei cicli appositi per la manutenzione. Si versa un litro di aceto bianco nel cassettino per il detersivo e si attiva un lavaggio a vuoto a ciclo breve a 30 gradi.


Aceto bianco per le zone all'aperto


Aceto bianco contro le formicheQuando le formiche riescono a trovare un varco per entrare in casa, danno vita ad una processione che segue un percorso ben definito.
Nebulizzare un po' di aceto sul loro tracciato aiuterà ad allontanarle definitivamente.

Qualcuno usa una soluzione di acqua e aceto anche per eliminare le erbe infestanti in giardino; la modalità è sempre la stessa.

Nebulizzare la soluzione verso il tramonto e ripetere nei giorni successivi qualora le erbacce tendano a persistere.

Se il pavimento esterno, soprattutto quando si trova in zone ombreggiate, comincia a mostrare macchie scure e muschi nelle fughe, provate infine a passare uno straccio imbevuto di aceto e poi sciacquate con acqua.

riproduzione riservata
Articolo: Aceto bianco per la casa
Valutazione: 4.38 / 6 basato su 64 voti.

Aceto bianco per la casa: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Michelebelgiorno
    Michelebelgiorno
    Giovedì 22 Ottobre 2015, alle ore 15:31
    Ciao a tuti volevo segnalarvi un link dove acquistare l'aceto di alcool a 8°,in Italia e' quasi introvabile,ho trovato solo un link di uno shop in Italia che fa vendita online ad averlo eccolo:http://www.planetahuerto.it/casa/pulizia-ecologica/drogheria-ecologica/aceto-di-alcol-8-1l_06406Il sito e' italiano e spediscono dall'Italia.
    rispondi al commento
  • Barbara
    Barbara
    Venerdì 8 Novembre 2013, alle ore 10:11
    Salve ho letto l'articolo sugli usi dell'aceto e volevo sapere se per la lavatrice può andare bene l'aceto bianco di alcol, oppure se con l'aggiunta di alcol non va usato come ammorbidente ma solo aceto normale.
    Grazie
    rispondi al commento
  • Paola
    Paola
    Mercoledì 10 Aprile 2013, alle ore 17:37
    Grazie per tutti i consigli ma dove si compra l'aceto bianco?
    rispondi al commento
    • Concetta gioia amuso
      Concetta gioia amuso Paola
      Venerdì 17 Agosto 2018, alle ore 00:32
      Io lo compro al supermercato vicino ai detersivi
      rispondi al commento
  • Mariangela
    Mariangela
    Mercoledì 10 Ottobre 2012, alle ore 21:32
    Abito a Firenze e vorrei sapere quale negozio vende l'aceto bianco d'alcool. Grazie
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Aceto bianco per la casa che potrebbero interessarti
Rimedi anticalcare naturali

Rimedi anticalcare naturali

Pulizia casa - Il calcare è il principale nemico di superfici lavabili ed elettrodomestici. Per combatterlo, sono disponibili rimedi anticalcare naturali da preparare in casa.
I rimedi più efficaci per eliminare il calcare dal soffione della doccia

I rimedi più efficaci per eliminare il calcare dal soffione della doccia

Pulizia casa - Aceto, bicarbonato e limone sono i migliori alleati naturali contro il calcare. Scopriamo come usarli per pulire ed eliminare il calcare dal soffione della doccia
Doccia e calcare

Doccia e calcare

Bagno - Quando l'acqua evapora o si scalda i sali in essa presenti precipitano formando incrostazioni di calcare che, però, si possono prevenire con apposita manutenzione.

La manutenzione del ferro da stiro fai da te

Pulizia casa - Pulizia e manutenzione dei ferri da stiro: ecco i metodi naturali, semplici ed efficaci, per eliminare le formazioni calcaree che si accumulano al loro interno.

Come pulire il frigorifero

Frigoriferi - Una piccola guida per pulire al meglio il vostro frigorifero, utilizzando prodotti naturali o comunque poco abrasivi e soprattutto eliminando i cattivi odori.

Caffettiera: come pulirla e igienizzarla con rimedi naturali

Casalinghi - Periodicamente è opportuno trattare la caffettiera e pulirla in profondità. Aceto bianco, bicarbonato e sale sono ottimi ingredienti naturali utili a igienizzarla.

Realizzare detersivi ecologici fatti in casa

Idee fai da te - Utilizzare detersivi fatti in casa con prodotti naturali, non solo fa bene all'ambiente ma anche al portafogli, poiché consente un discreto risparmio economico!

Come pulire l'argento? Ecco alcuni rimedi semplici e naturali

Pulizia casa - Come far splendere nuovamente l'argenteria ossidata? Tanti rimedi fai da te ed efficaci per pulire l'argento annerito e farlo tornare brillante come un tempo.

Come pulire il lavello in acciaio inox

Lavelli e rubinetti - Una breve guida su come pulire con metodi naturali il lavello in acciaio inox in cucina che, con l'utilizzo, diventa spesso opaco e pieno di macchie e aloni.
REGISTRATI COME UTENTE
295.479 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Nexa kb formiche in granuli solubili 800
    Nexa kb formiche in granuli...
    14.40
  • Formimayer spray anti formiche 500 ml
    Formimayer spray anti formiche 500...
    7.20
  • Baythion formiche polvere 375 gr
    Baythion formiche polvere 375 gr...
    7.26
  • Baythion formiche polvere 500 gr
    Baythion formiche polvere 500 gr...
    7.63
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Inferriate.it
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Weber
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.