Acciaio Corten rivestimenti ruggine anche in facciata

NEWS DI Architettura16 Gennaio 2017 ore 16:30
L'ossidazione naturale dell'acciaio corten crea opere e rivestimenti di facciate molto scenografici caratterizzati dall'insolita eleganza del colore della ruggine
acciaio corten , corten , cor-ten , ruggine in facciata
Arch. Diana Tomasich

Acciaio Cor-Ten, paradosso materico


L'acciaio Cort-Ten, dall'inglese CORrosion resistance+TENsile strengh, ossia elevata resistenza alla corrosione e meccanica, è un acciaio a basso contenuto di elementi di lega (rame, cromo, fosforo,nichel), fa parte degli acciai definiti patinabili, infatti è detto anche acciaio patinato.

Il suo brevetto risale al 1933, lanciato dalla United States Steel Corporation, a cui fa seguito ricerca e sviluppo con le prime applicazioni in campo architettonico negli anni '60.


Acciaio corten in facciata di Seccosistemi

Acciaio corten in facciata di Seccosistemi

Acciaio corten in facciata di Seccosistemi
Metallo corten di Seccosistemi

Metallo corten di Seccosistemi

Metallo corten di Seccosistemi
Corten come rivestimento by Cuadra

Corten come rivestimento by Cuadra

Corten come rivestimento by Cuadra
Metallo corten facciate edifici di  Seccosistemi

Metallo corten facciate edifici di Seccosistemi

Metallo corten facciate edifici di  Seccosistemi
Acciaio cor-ten interior by Seccosistemi

Acciaio cor-ten interior by Seccosistemi

Acciaio cor-ten interior by Seccosistemi

Fu l' architetto finlandese Eero Saarinen ad impiegare per la prima volta il corten con la realizzazione del John Deere World Headquarters in Illinois nel 1964, mostrando la capacità del materiale di unire funzionalità ed estetica, successivamente ampiamente utilizzato in svariati settori, dall'edilizia all'arredo urbano fino ad arrivare ai contesti decorativi.

Senza dubbio il grande successo di questo materiale è dovuto alla sua capacità di autoproteggersi dagli agenti atmosferici.

L'acciaio corten infatti, durante il processo di ossidazione, si riveste di una patina il cui strato esterno è poroso, mentre lo strato sottile interno è amorfo e impermeabile.

La colorazione che questo rivestimento corten assume varia da un arancio iniziale fino al rosso-bruno, formandosi in circa 18-36 mesi, in normali condizioni ambientali, definendo il caratteristico color ruggine, che ben si presta alle più svariate soluzioni progettuali .


Acciaio Cor-Ten: metallo vivo dalla patina di ruggine


Vero e proprio paradosso materico, l'acciaio corten, con la sua naturale ossidazione, forma in superficie una patina protettiva stabile, che impedisce il progressivo estendersi della corrosione all'interno. Anche se la patina viene scalfita, il processo di ossidazione riparte fino a costruire una nuova protezione.È per questo che viene considerato un materiale vivo che si autoprotegge.

Il formarsi della patina è dovuto a diversi fattori quali: il contatto con l'atmosfera, l'azione fotocatalitica della luce solare, l'esposizione a cicli alterni di asciutto e bagnato, l'assenza di ristagni permanenti con l'acqua.

Acciaio corten in facciata by Seccosistemi
È evidente la differenza di comportamento dell'acciaio corten rispetto all'acciaio al carbonio, infatti quest'ultimo, nei confronti dell'azione corrosiva dovuta all'esposizione agli agenti atmosferici, crea un film superficiale incoerente e non idoneo a passivare il sottostante metallo.

Il metallo corten ha quindi numerosi vantaggi:
- costo inferiore rispetto ad altri acciai perché, a parità di resistenza meccanica, si utilizzano spessori minori e quindi minor peso;
- la resistenza alla corrosione atmosferica permette il suo utilizzo all'esterno, anche a "nudo", acquisendo il caratteristico aspetto vissuto;
- si presta a diversi tipi di lavorazione: forgiatura, trafilatura, curvatura, saldatura, lavorazione a taglio e a macchina, rendendosi adatto ad ogni esigenza progettuale.


Acciaio Cor-ten: applicazioni


L'acciaio corten è un materiale che, grazie alle sue caratteristiche fisico-meccaniche e di colorazione, trova applicazione in svariati contesti.

Negli spazi urbani, il corten diventa protagonista capace di integrare forme progettuali con il paesaggio, favorendo un incontro creativo tra arte, storia e architettura .

Ampio successo nel settore outdoor-arredo urbano, dove il materiale caratterizza gli spazi in maniera funzionale, valorizzandone l'aspetto estetico.

Un esempio interessante è la realizzazione di Cuadra per il Porto di Numana (AN): la composizione progettuale prevede una serie di elementi in acciaio corten che vanno ad arredare la banchina del porto, integrandosi con lo spazio circostante, mediante arredi quali: panchine, fioriere, dissuasori, etc.

Acciaio cor-ten outdoor  Cuadra
Altro esempio, di carattere monumentale, è costituito dalla rotatoria d'ingresso alla città di Campobasso, caratterizzata dalle 6 alte torri in acciaio corten traforato, circondate da numerose fontane, progettata dallo Studio Dt Arch&art in collaborazione con l'azienda Mignogna.

Acciaio corten Studio dt Arch & Art- Mignogna
Largamente impiegato nel rivestimento di facciate di edifici, il corten è interessante per la sua potenzialità cromatica. Infatti, la colorazione, dipendendo da fattori climatici e atmosferici, non è mai uguale, garantendo così unicità ed irripetibilità ad ogni singola realizzazione.

L'azienda SECCO Sistemi Spa ha messo a punto un processo di ossidazione del corten che consente di raggiungere la finitura e l'effetto cromatico desiderati.

Abbinato al recente sviluppo di costruzioni prefabbricate a secco, il corten viene utilizzato in sostituzione di altri metalli per le notevoli riduzioni di spessore e di peso, conferendo alla pelle degli edifici isolamento, resistenza e durabilità, riducendo notevolmente le periodiche operazioni di manutenzione, tipiche di una facciata intonacata.

Numerosi esempi progettuali trovano il corten abbinato al legno, soprattutto nelle ristrutturazioni. Ricordiamo il noto progetto di recupero di un'archeologia industriale degli architetti svizzeri Herzog e de Meuron, con l'Obra Social de la Caixa a Madrid, dove il nuovo ampliamento di 10mila mq si caratterizza con un rivestimento di facciata in acciaio corten.


Acciaio Cor-Ten: le diverse tipologie


L'acciaio corten si divide in tre tipologie che si differenziano per la loro composizione chimica, per lo spessore e quindi il tipo di applicazione.

Quindi in base alle diverse esigenze progettuali è necessario scegliere il tipo di acciaio corten più adatto:
- Acciaio corten tipo A è denominato al fosforo, ha una resistenza alla corrosione 8 volte superiore rispetto ai comuni acciai al carbonio, è disponibile con spessori fino a 12,5 mm ed è adatto per applicazioni architettoniche.

Acciaio corten in facciata- Seccosistemi
- Acciaio corten tipo B, detto al vanadio, ha una resistenza alla corrosione 4 volte superiore rispetto agli acciai al carbonio, è disponibile con spessori fino a 100 mm e viene impiegato per costruzioni fortemente sollecitate.

- Acciaio corten tipo C , ha una resistenza meccanica notevolmente superiore agli acciai di tipo A e B , con resistenza alla corrosione 4 volte superiore agli acciai al carbonio, di spessore fino a 25,5 mm, adatto a costruzioni sottoposte a forti sollecitazioni.

Occorre tenere presente alcuni accorgimenti durante la messa in opera:
- evitare il ristagno d'acqua e predisporre delle canaline per ridurre la possibilità di macchiare le superfici circostanti con il dilavamento dell'acqua meteorica;
- impiegare esclusivamente fissaggi meccanici in acciaio corten e non inox;
- effettuare le saldature in corten con più passate, in modo da ottenere la stessa colorazione;
- attenzione inoltre alla corrosione galvanica generata dall'abbinamento a materiali nobili come zinco e alluminio.


Falso corten: come riconoscerlo


L'ampia diffusione dell'utilizzo dell'acciaio corten negli ultimi anni, ha portato all'introduzione sul mercato di numerose imitazioni di questo materiale, tentando di riprodurre il suo particolare effetto con alcuni processi tecnici:

Rivestimenti effetto Corten
1- metallizzazione: consiste nell'applicare un sottile strato di acciaio corten su un acciaio al carbonio. Dal punto di vista estetico l'effetto è analogo ma, se la superficie viene in qualche modo scolfita, non viene attivato il processo di ricostruzione della patina protettiva sottostante;

2- verniciatura: la colorazione ruggine, tipica del corten, può essere riprodotta mediante alcune vernici presenti sul mercato tuttavia, viene a mancare la componente di materiale vivo qual'è il corten e l'effetto che ne deriva è standardizzato;

3- ossidazione semplice: utilizzando un altro metallo, come il ferro, il processo di ossidazione e la formazione della ruggine avviene ugualmente ma, con il tempo lo strato superficiale si sfalda comportando il deterioramento del materiale e non la sua protezione.

Per evitare di avere cattive sorprese, è opportuno verificare che il materiale acquistato rispecchi la norma EN 10025-5 che definisce le caratteristiche meccaniche e chimiche degli acciai corten e la corretta certificazione necessaria per la fornitura.


riproduzione riservata
Articolo: Acciaio Cor-Ten: ruggine in facciata
Valutazione: 4.33 / 6 basato su 9 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Acciaio Cor-Ten: ruggine in facciata: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Luigi Vitiello
    Luigi Vitiello
    Mercoledì 23 Gennaio 2013, alle ore 10:38
    Sono interessato a cocnoscere un'azienda che produca canne fumarie in CorTen.
    rispondi al commento
  • Antonella
    Antonella
    Giovedì 20 Dicembre 2012, alle ore 11:04
    Buongiorno, a breve mio fratello realizzerà per me un camino in acciaio corten, potreste gentilmente dirmi come si fa per ossidarlo?
    Ho tempo fino a fine marzo dopo dovrò installarlo.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Acciaio Cor-Ten: ruggine in facciata che potrebbero interessarti
Ossidare acciaio corten

Ossidare acciaio corten

L'acciaio corten è un tipo di materiale con ossidazione naturale molto scenografica, ottenibile con procedimento particolare, sia per uso in esterni che indoor.
Ampliare il vano d'accesso

Ampliare il vano d'accesso

Consigli sui lavori di modifica delle dimensioni di un vano d'accesso esistente a causa del cambiamento di destinazione del locale annesso.
Acciaio Cor-Ten per l'arredo

Acciaio Cor-Ten per l'arredo

Diversi impieghi per un materiale di tendenza.
Solai recuperati

Solai recuperati

Interventi effettuati su solai di copertura all'ultimo piano di un edificio.
Manutenzione dell'ottone

Manutenzione dell'ottone

La pulizia e la corretta manutenzione dell'ottone permettono di evitare l'ossidazione e di mantenere intatto il fascino degli oggetti nonostante il passare del tempo.
usr REGISTRATI COME UTENTE
292.467 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Tapparelle acciaio
    Tapparelle acciaio...
    79.00
  • Tapparella in acciaio
    Tapparella in acciaio...
    47.96
  • Bonomini canaletta da pavimento in acciaio inox
    Bonomini canaletta da pavimento in...
    133.00
  • Kaldewei vasca meisterstuck conoduo 170x75 in acciaio
    Kaldewei vasca meisterstuck...
    4387.00
  • Hafro vasca da bagno idromassaggio whirlpool airpool
    Hafro vasca da bagno idromassaggio...
    2005.00
  • Gabbia per conigli nani
    Gabbia per conigli nani...
    80.40
  • Aqua radio kit rf claber
    Aqua radio kit rf claber...
    201.30
  • Inferriate
    Inferriate...
    490.00
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Kone
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
€ 1 000.00
foto 1 geo Roma
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 2 500.00
foto 3 geo Monza e Brianza
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 400.00
foto 5 geo Bari
Scade il 01 Giugno 2019
€ 350.00
foto 2 geo Monza e Brianza
Scade il 31 Agosto 2018
€ 10 000.00
foto 1 geo Torino
Scade il 31 Dicembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.