• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Controllo della qualità del sonno mediante dispositivi tech

Il monitoraggio della qualità del sonno può avvenire mediante diversi dispositivi. All'interno di questo articolo analizzeremo i migliori presenti in commercio.
Pubblicato il

Dispositivi tecnologici per dormire, cosa sono?


I dispositivi tecnologici per dormire sono strumenti progettati per aiutare le persone a migliorare la qualità del sonno e favorire un riposo più rigenerante.

Questi dispositivi possono variare notevolmente nelle loro funzioni e caratteristiche.
Ad esempio esistono, come vedremo, lampade, monitor, smartwatch e diffusori di rumori bianchi.

Tuttavia, è importante sottolineare che i dispositivi tecnologici possono essere strumenti utili, ma non sostituiscono le buone pratiche per un sonno sano, come mantenere una routine regolare, creare un ambiente di sonno confortevole e adottare abitudini di stile di vita salutari.

Consultare sempre un professionista del sonno o un medico per eventuali problemi persistenti di sonno o disturbi del sonno.
All'interno di questo articolo analizzeremo diversi prodotti, alcuni dei quali risultano essere davvero efficaci. Paragoneremo, come sempre, diversi dispositivi così da avere un ventaglio di scelta ampio e, soprattutto, il rapporto qualità prezzo.

Di seguito analizzeremo monitor con annesse app del sonno, diffusori per il sonno, luci per il sonno e macchine per il rumore bianco e, per finire, i cuscini smart che migliorano la qualità del sonno.


Monitor per la qualità del sonno


Tra i vari dispositivi presenti in commercio, atti a migliorare la qualità del sonno, ne esistono alcuni davvero interessanti, su tutti troviamo il monitor del sonno.

Questo strumento è un dispositivo indossabile, sotto forma di bracciale, di sveglie da posizionare sul letto o di app integrata all'interno degli smartwatch.

Tramite questo dispositivo è possibile monitorare l'attività del sonno, i cui dati comprendono il tempo di sonno nelle diverse fasi, i movimenti del corpo, la frequenza cardiaca, i rumori emessi e la qualità del sonno.

Monitor per la qualità del sonno Oura RingMonitor per la qualità del sonno Oura Ring

Inoltre, in base ai risultati presentati sono in grado di suggerire delle modifiche per migliorare la qualità del riposo.

In commercio esistono diversi prodotti, i più comuni sono configurabili all'interno degli smartwatch, sia Apple che Samsung, ma anche in alcuni dispositivi appositamente creati, come l'Oura Smart Ring della Oura Ring, in vendita su Amazon.

Questo dispositivo è in grado di monitorare, attraverso la tecnologia implementata e il suo sensore LED a infrarossi, la qualità del sonno, restituendo un punteggio visibile all'interno dell'app. Questo prodotto ha un prezzo di 370 euro circa.


Sempre su Amazon è possibile trovare tante alternative più economiche di smart ring, con un discreto numero di funzioni.


Dispositivi da letto per il monitoraggio del sonno


Tra gli accessori per il monitoraggio del sonno non indossabili troviamo il Withings Sleep Analyzer, un dispositivo piatto da posizionare sotto il materasso.

Questo prodotto è in grado di registrare diversi dati, tra i quali la pressione e il rumore durante il sonno.

Ovviamente, il suo funzionamento avviene integralmente mediante app, dato che è privo di monitor, ma è anche abbinabile agli assistenti vocali per la casa, come Alexa e Google Home.

Dispositivo da letto per il monitoraggio del sonno da eBayDispositivo da letto per il monitoraggio del sonno da eBay

Pertanto, una volta configurato e connesso al telefono mediante rete Wi-Fi, questo prodotto è in grado di monitorare il sonno ogni notte senza dover impostare ripetutamente la funzione.

I dati che restituisce, sottoforma di grafici all'interno dell'app, sono riconducibili alle fasi del sonno, alla frequenza cardiaca, i rumori emessi e la durata del sonno.

Questo prodotto, disponibile in diversi store sia fisici che online, come eBay, è venduto al prezzo di 150 euro circa.


Diffusori di aromi per il sonno


Tra i dispositivi per monitorare e migliorare la qualità del sonno, troviamo sicuramente i diffusori di aromi per il sonno.

Questi sono venduti sia come profumatori che come sveglie che emettono anche il rumore bianco, utilizzano l'aromaterapia per favorire il sonno.

Il meccanismo è davvero semplice: basterà connetterli alla presa elettrica e diffonderanno nell'aria oli essenziali noti per avere effetti calmanti e rilassanti, come la lavanda o la camomilla.

Diffusore di aroma per il sonno da AmazonDiffusore di aroma per il sonno da Amazon

Tra i prodotti migliori, troviamo quello venduto da Amazon della WD & CD, caratterizzato da un timer di 1 ora, 3 ore e 6 ore di utilizzo continuo e a 7 luci LED.

Inoltre, è dotato di tecnologia a ultrasuoni che offre una nebbia fresca, fine e stabile per mantenere pulito e idratato l'ambiente in cui viene installato, migliorando la qualità del sonno.

Questo dispositivo presenta un design compatto e facilmente posizionabile; è venduto al prezzo di 24 euro circa.


Luci per il sonno e macchina del rumore bianco


Un altro dispositivo molto particolare, solitamente abbinato a un meccanismo di produzione del rumore bianco, è quello basato su tecnologia a luci.
Questo dispositivo, spesso chiamato lampada di luce per il sonno, emette una luce che imita il ciclo naturale della luce solare.

Possono aiutare a regolare il ritmo circadiano e migliora la qualità del sonno, soprattutto per coloro che sono esposti a poche ore di luce naturale durante il giorno.

Come anticipato, spesso sono abbinati a macchine che emettono un suono costante, ossia il rumore bianco, così da mascherare i rumori indesiderati e contribuire a creare un ambiente tranquillo e rilassante per dormire.

Luce per il monitoraggio del sonno PhilipisLuce per il monitoraggio del sonno Philipis

Tra i migliori dispositivi troviamo sicuramente quelli della PHILIPS, in particolare lo Smart Sleep che è in grado di controllare la luminosità in modo graduale, producendo un effetto energizzante durante la sveglia mattutina.

Inoltre, è in grado di monitorare il sonno mediante l'applicazione per smartphone e ottimizza l'ambiente, abbattendo il rumore, dove viene posizionato.

Questo prodotto è disponibile al prezzo di 200 euro circa.


Cuscini smart per migliorare la qualità del sonno


Per concludere, tra i prodotti più particolari troviamo sicuramente il cuscino smart. Quest'ultimo è un dispositivo dotato di sensori che monitorano il sonno e adattano automaticamente la loro forma e supporto, grazie ai sensori che vi sono all'interno, per fornire un'esperienza di sonno più confortevole.

Molti di questi prodotti, inoltre, possono essere abbinati all'app per smartphone, in questo modo sarà molto semplice monitorare il sonno e fornire dettagli sulle abitudini di riposo.

Cuscino smart monitoraggio sonno XiaomiCuscino smart monitoraggio sonno Xiaomi

Questo dispositivo, al momento, è venduto solamente da Xiaomi Italia: parliamo del Mijia Smart Pillow il cui prezzo è di circa 124 euro. Ma è in arrivo sul mercato un prodotto alternativo, ossia il Nitetronic Z6.

monitoraggio sonno
Il secondo, invece, dai dettagli attualmente forniti, dovrebbe essere una vera rivoluzione, infatti, sarà in grado di spostare la testa automaticamente mentre si russa e di fornire la migliore condizione per il sonno in tempo reale.

riproduzione riservata
Accessori tecnologici per dormire meglio
Valutazione: 5.90 / 6 basato su 10 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.950 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI