|
In una casa che si articola su vari livelli, la scala interna, soprattutto se è a vista, contribuisce ad essere essa stessa un elemento d'arredo, alla pari di altri oggetti e complementi.
Oggi è possibile personalizzare ancora di più la scala e renderla un vero e proprio elemento d'arredo dotandola di accessori specificamente pensati.
La scala, quindi, non è più solo un elemento di passaggio e collegamento tra diversi ambienti, ma diventa elemento e complemento di arredo dalle molteplici funzioni: un vero e proprio spazio da abitare per il quale proporre nuove soluzioni, che siano tanto utili quanto gradevoli dal punto di vista estetico.
In base alle norme vigenti, il parapetto di una scala, parte necessaria per assicurare un'adeguata difesa dal pericolo di caduta al suolo, deve essere alto almeno 1 m e non deve essere attraversabile da una sfera di 10 cm di diametro.
Questi aspetti di obbligatorietà di alcune caratteristiche del parapetto ne hanno fatto un elemento, soprattutto in passato, caratterizzato da una certa pesantezza formale e materiale.
Invece negli ultimi anni designer e produttori hanno rivolto la loro attenzione a far sì che anche la ringhiera costituisca un elemento caratteristico della scala, in modo da formare con essa un tutt'uno dal punto di vista stilistico e diventare un significativo elemento decorativo.
Con i nuovi materiali a disposizione le ringhiere sono comunque diventate più leggere non solo dal punto di vista costruttivo ma anche soltanto da quello visivo.
Infatti oggi per le ringhiere si utilizzano materiali come acciaio inox e leghe metalliche di ultima generazione, vetro, plexiglass, anche abbinati tra loro, oltre che il sempre intramontabile legno. Per gli interni dallo stile più classico è ancora utilizzato il ferro battuto, che va bene anche per gli esterni, visto che resiste bene alle intemperie.
Questi materiali possono poi avere molteplici finiture: i metalli, ad esempio, possono avere un aspetto naturale, spazzolato o satinato, mentre la verniciatura può essere finalizzata ad abbinarli ai colori di arredi e finiture presenti nell'ambiente.
La ringhiera può avere diversi tipi di attacco alla rampa: può essere fissata al di sopra del gradino, all'esterno del gradino o sulla parte inclinata, a seconda delle esigenze strutturali ed architettoniche.
Spazioscale 140 è un'azienda che propone in catalogo una vasta gamma di ringhiere per scale interne, sia per ambienti classici che moderni. Questi parapetti possono però essere installati in esterno, anche per terrazzi e balconi.
Le ringhiere sono progettate e realizzate su misura, secondo le esigenze e le richieste del cliente, quindi l'azienda fornisce un prodotto del tutto personalizzato.
Così come il parapetto deve avere la funzione di proteggere il transito lungo la scala, allo stesso modo il corrimano deve essere tale da garantire una presa comoda e sicura.
Solo in questo modo si potrà progettare e realizzare una scala davvero priva di pericoli.
La legge prescrive che il corrimano debba trovarsi ad un'altezza compresa tra 0,90 e 1 m. Nel caso in cui sia richiesta la presenza di un secondo corrimano, esso dovrà essere posto all'altezza di 0,75 m.
Se il parapetto è costituito da parete piena, esso dovrà essere posto a 4 cm da questa. Se sono previste interruzioni del corrimano lungo il tragitto della scala, esso dovrà essere prolungato di 30 cm oltre il primo e l'ultimo gradino.
Infine, questo accessorio deve avere una sezione e un diametro tali da poter essere impugnato facilmente, quindi non deve essere né troppo voluminoso né troppo sottile.
Negli interni più di tendenza possono essere presenti scale a sbalzo senza parapetto. In questi casi deve esserci almeno un corrimano sulla parete, sul lato interno.
La Rizzi s.n.c. è un'azienda specializzata nella produzione e vendita di scale a chiocciola, elicoidali, autoportanti e ringhiere di qualità, rivestimenti, corrimani.
I corrimani sono realizzati in ferro battuto, acciaio, legno o altri materiali su eventuale richiesta della committenza.
Nella collezione alluminio di Faraone troviamo, invece, Alu Pass, un elegante passamano adatto tanto ad ambienti moderni che classici.
L'azienda ha a catalogo una serie di accessori e componenti per ringhiere realizzati con profili estrusi in lega di alluminio.
I piantoni sono posizionati a 1,00 m l'uno dall'altro e sono progettati per avere una resistenza alla spinta di 100 Kg.
|
||