Piccola guida agli accessori per scrivania di design

Belli, dal design originale e allo stesso tempo utili e funzionali, gli accessori per scrivania sono un valido aiuto per tenere sempre in ordine la zona lavoro.
Pubblicato il

Come scegliere gli accessori da scrivania


Arredare in modo unico la scrivania rendendola anche funzionale e ben organizzata è possibile, scegliendo gli accessori più adatti alle proprie esigenze e allo stile d'arredo.

Portamatite, porta fermagli e cassettine per le buste o per la corrispondenza possono sembrare oggetti da scrivania scontati su un piano di lavoro ma, se selezionati e abbinati nel modo migliore possono conferire un valore estetico notevole non solo alla scrivania ma anche a tutto l'ambiente circostante.

Per quanto riguarda la funzionalità, per riporre documenti e piccoli oggetti utilizzati quotidianamente nella zona di studio o di lavoro, i raccoglitori e i portaoggetti da tavolo, disponibili in diverse dimensioni e in vari materiali, soprattutto cartone o plastica, permettono di tenere in ordine la scrivania, aggiungendo un tocco di colore e di eleganza nel caso di modelli dal design particolare e dalle tinte vivaci.

Anche i porta penne o i portamatite sono spesso caratterizzati da linee estrose ed accattivanti e in materiali dal sicuro effetto estetico come ad esempio il metallo inox lucido.

Per chi ha bisogno di avere sempre a portata di mano e a vista la cancelleria, sono molto utili i pannelli portaoggetti da fissare sulla parete al di sopra della scrivania; realizzati in vari colori e dotati di un design semplice che ben si adatta in qualsiasi contesto, questi pannelli si rivelano versatili nell'utilizzo offrendo ogni volta un'ampia gamma di funzioni.

Come accennato, la maggior parte degli accessori per scrivania ben si adatta a ogni stile: gli oggetti da ufficio dal carattere moderno e minimal possono infatti rendere più esclusivo un ambiente tradizionale mentre gli articoli da scrivania dalle linee classiche sono in grado di impreziosire anche una scrivania dal sapore più attuale.

Nella scelta dei colori, è consigliabile preferire tinte pastello e delicate oppure colori neutri, come ad esempio il bianco, che rendono lo spazio molto gradevole a livello visivo e possono essere abbinati facilmente con il resto dell'arredo.


Prezzo degli accessori da scrivania


Il costo dell'arredo scrivania è estremamente variabile e dipende soprattutto dal materiale e dal design con cui questi oggetti sono realizzati.

Accessori per scrivania moderna

Gli accessori scrivania più semplici, infatti, partono da un prezzo minimo di 5 euro fino ad un massimo di 10 euro mentre quelli di design, realizzati con materiali ricercati o dalle forme originali, hanno un costo compreso tra i 40 ed i 50 euro.


Accessori per scrivania disponibili in commercio


Da IKEA si può trovare un po' tutto per ufficio: una vasta gamma di accessori dal design moderno, per organizzare al meglio e tenere in ordine la scrivania. Si può definire una sorta di organizzatore scrivania il pannello portaoggetti Skådis, ad esempio, è la soluzione ideale per riporre cancelleria e i documenti in modo semplice e veloce.

Pannello portaoggetti per scrivania Skadis di Ikea

La superficie del pannello permette di fissare e spostare facilmente qualsiasi accessorio in base alle proprie esigenze.

Beckna, invece, è un portapenne da scrivania grazie al quale è possibile liberare la scrivania da penne, matite, chiavette Usb, cellulare e tante altre cose da ufficio. Semplice ed elegante nel design, Beckna si adatta e si coordina alla perfezione con tutte le scrivanie, sia classiche che moderne.

Portaoggetti scrivania Tjena Ikea

Caratterizzata da una delicata tonalità rosa e adatta soprattutto alla scrivania nella cameretta delle ragazze è poi Pleja, la cassettina per corrispondenza dotata di piedini in plastica che danno stabilità e proteggono la superficie del tavolo.

Originale e di scuro effetto decorativo, Pleja è disponibile in più colori e nella versione con manico. Pensata per mettere in ordine soprattutto gli oggetti più piccoli è anche Tjena, portaoggetti disponibile in tonalità rosa e nero.

Portaoggetti scrivania Isola Myyour

Formata da contenitori di diverse forme e misure da utilizzare insieme o separatamente, Tjena è in grado di donare vivacità ed originalità a tutte le scrivanie, in particolar modo nella stanza dei ragazzi.

Per chi è alla ricerca di set da ufficio di gusto e dal design raffinato, capaci di rendere esclusivo lo spazio di studio o di lavoro, il desk organizer Myyour, ideato dal designer Federico Traverso, crea un piccolo microcosmo dallo stile contemporaneo capace di ordinare con gusto, sopra la scrivania, tutti gli oggetti utilizzati quotidianamente: tra i rilievi e il vulcano dell'isola è possibile riporre comodamente buste, penne, biglietti da visita o una piccola pianta.

Organizer per scrivania Inception di Seletti

Dotato di un design moderno e decisamente estroso è poi Inception, un organizer scrivania creato dal designer Luca Nichetto per il Brand Seletti spa, che riproduce in scala ridotta una rivisitazione della città di Manhattan.

Realizzato in silicone colorato e disponibile in diverse tonalità come rosa, azzurro o grigio, Inception consente di ordinare documenti e cancelleria tra grattacieli e palazzi di gomma.
.
Portafermagli per scrivania Chip di Alessi

Raffinati e caratterizzati da motivi decisamente eleganti i set scrivania proposti da Alessi sono dei veri e propri prezzi d'arredo utili e funzionali.

Il portafermagli magnetico Chip, a forma di un piccolo uccello, disegnato da Rodrigo Torres, trattiene le clips donando un grazioso aspetto piumato all'uccellino.

Portabuste per scrivania Girotondo di Alessi

Girotondo, invece, è un elegante porta buste in acciaio inossidabile lucido traforato che ripropone un design ludico basato sull'utilizzo di codici affettivi mentre il portamatite Frana, grazie alla sua struttura basculante, nasconde e mostra il contenuto senza aprirsi né chiudersi.

Ideato dal designer Christophe Guberan, Frana permette di mantenere in modo pratico l'ordine visivo e di accedere alle matite senza dover sollevare sportelli o coperchi ma facendo solo basculare l'oggetto e facendone franare il contenuto verso l'esterno.

Portamatite per scrivania Frana di Alessi

Suggestivo nella forma e nel progetto è Spettro, il porta fermagli che fa scomparire sotto di sé tutte le clip. Grazie al potente magnete e al suo corpo conico luminoso capace di rendere unica qualsiasi scrivania, Spettro, disegnato da Matthieu Girel, trasforma in prede e riordina velocemente tutti i piccoli oggetti metallici sparsi sulla superficie.

Infine, i fermalibri della linea Montprnasse, eleganti e dal design unico scolpito nell'acciaio, con le loro forme graziose aggiungono un notevole valore decorativo e ricreano direttamente sulla scrivania una piccola libreria dal carattere originale.

Fermalibri per scrivania Montparnasse Alessi

L'acciaio lucido conferisce ai ferma-libri Montparnasse un effetto decisamente accattivante in grado di catturare l'attenzione e di arredare in modo personalizzato qualsiasi ambiente, tradizionale, minimal o moderno.


Accessori per scrivania: il Cactus


Tra gli accessori per la scrivania, la pianta di Cactus viene spesso utilizzata per assorbire e neutralizzare le onde elettromagnetiche prodotte dal pc.

Accessori per scrivania Cork Cactus da Suck Uk

Se posizionata il più possibile vicino allo schermo del computer, infatti, il Cactus può evitare tutti i sintomi provocati dalle onde elettromagnetiche come mal di testa e vertigini.

Un cactus di 30 o 40 cm, ad esempio, è in grado di assorbire oltre il 25% delle onde presenti nell'ambiente, producendo, allo stesso tempo, una buona quantità di ossigeno di notte e rilasciando anidride carbonica di giorno.



Per arredare la scrivania, tra gli oggetti per ufficio, oltre ai veri cactus è possibile ricorrere a un gadget divertente e originale come Cork Cactus, fedele riproduzione in sughero della pianta, utile per appuntare, con gli esclusivi spilli in dotazione, memo e messaggi, o per riporre, all'interno del vasetto di terracotta, graffette ed altri piccoli oggetti.

Ideato da Nick Lerwill, Cork castus è distribuito da Suck Uk e può essere acquistato anche sull'emporio virtuale di Amazon ad un prezzo di circa 19 euro.

riproduzione riservata
Accessori per scrivania
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.664 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI