|
Tutti amano indossare capi lavati, profumati e perfettamente stirati. Questo aiuta, infatti, a sentirsi sempre a proprio agio lungo tutto l'arco della giornata lavorativa o delle serate in compagnia.
Ma le attività preliminari del lavaggio dei capi di abbigliamento e, forse soprattutto, dello stiraggio di camicie, pantaloni, abiti e tessuti complicati o particolarmente delicati come il lino e la seta, molte volte si rivela un vero e proprio incubo.
La buona notizia è che esistono rimedi domestici avanzati che possono essere presi in considerazione, senza ricorrere ogni settimana alla scelta, certamente più dispendiosa, di delegare l'ingrato compito alla lavanderia.
Sono infatti molte le novità anche in questo settore, che ha visto l'elevarsi della tecnologia al servizio degli utenti.
Come prima cosa è importante avvalersi di una preziosissima collaboratrice: la lavatrice.
La decisione in merito a quale elettrodomestico comprare, presenta una vasta gamma di possibilità.
Districarsi non è certo facile, ma i canoni su cui basare la scelta del proprio acquisto sono legati: alla classe energetica, alle dimensioni, al numero di giri, alla capienza massima e ad una delle due tipologie di carica. Esiste, infatti, quella dall'alto, oltre alla classica con apertura frontale.
Tra le lavatrici di nuova generazione esistono quelle della serie 9000 della Samsung. Il nuovo modello Crystal Blue si distingue per il suo design minimal e sorprendente oltre che l'alto livello di tecnologia raggiunta e le funzionalità uniche.
Crystal Blue si usa in maniera molto intuitiva, accensione e funzioni ricordano quelle di uno smartphone.
Queste caratteristiche garantiscono un'ottima resa dei capi post lavaggio e, al rispetto per il bucato, abbina quello per l'ambiente.
Panasonic, invece, a marzo di quest'anno, ha annunciato il lancio della nuova lavatrice Slim, ideale per gli ambienti angusti.
Infatti la sua caratteristica principale, come sottolinea lo stesso nome, sta nella ridotta profondità di soli 41,6 cm.
Dopo un buon lavaggio, si passa allo stirare i capi d'abbigliamento.
Oltre ai tradizionali e sempre verdi ferri da stiro, esistono nuovi sistemi che consentono di stirare in verticale, agevolando così il lavoro.
La stiratrice a vapore verticale della Singer, Stream Works Pro Caldaia da 2,5 litri, sa garantire un sistema di stiratura professionale.
Altre versioni vengono proposte anche da Termozeta, che ha lanciato sul mercato il sistema Stiro Express che garantisce un lavoro perfetto e cinque volte più veloce di quelli tradizionali.
Il vapore che esce dall'apposita asta telescopica offre una triplice azione: stira, ravviva e rinfresca ogni capo d'abbigliamento, soprattutto i più difficili da stirare come camicie, pantaloni e giacche.
Segnaliamo la variante cromatica rosa, molto femminile.
Unisce la tradizione all'innovazione il nuovo asse da stiro della Polti.
Lo Stira e Aspira Top è una vera e propria stazione di stiro dotata di asse con piano riscaldato, aspirante e soffiante, che si avvale anche di un trattamento in cataforesi anti-corrosione.
Steam Finish della Miele rappresenta un'innovazione super funzionale per tutte le persone che faticano alla sola idea di mettersi a stirare.
Questo è infatti il nome di un programma, Vapore Stiro facile, che prevede, all'inizio del ciclo di asciugatura nel cestello a nido d'ape, la nebulizzazione dell'acqua che si riscalda con l'aria di asciugatura.
Il vapore generato penetra così facilmente nelle fibre dei capi presenti in macchina, distendendoli visibilmente. Stirare diventerà così un'operazione più facile e veloce, e in molti casi risulterà addirittura superflua. Il programma è presente in vari modelli di asciugatrici Miele.
Ma la novità assoluta di queste ultime settimane, nell'ambito della cura dei capi d'abbigliamento, è costituito dalla neonata di casa Whirlpool. La nuova Swash di Whirlpool è un unico nel suo genere: la macchina riesce infatti a rinfrescare gli indumenti e stirarli, tutto contemporaneamente, in soli 10 minuti.
Il calore, sprigionato dall'apparecchio, permette di trattare l'abito, che viene fissato su un apposito attaccapanni, con il vapore che elimina sia i cattivi odori che le brutte pieghe del tessuto.
Il trattamento è indicato per capi puliti e non macchiati, perché non comporta un vero lavaggio.
Il collegamento funziona a corrente elettrica.
Swash di Whirlpool è una sorta di lava a secco domestica, che da oggi si può avere a disposizione a casa, custodendola in camera o nella cabina armadio. Sottile e verticale, nasce per contenere i capi e rinfrescarli, regalando l'effetto di un capo mai indossato prima, come rigenerato.
Funziona quasi come una macchina da caffè: si inserisce una cialda contenete la soluzione pulente e rinfrescante che agirà, una volta chiusa la macchina, direttamente sul capo appeso e fissato all'asta all'interno.
|
||