La porta non è contraddistinta solamente dal colore o materiale dell'anta a battente, ma anche dagli accessori come maniglie, serrature e spioncini.
L'efficienza stilistica, abbinata al concetto di bellezza, è una condizione che ha contraddistinto l'Industria Italiana in diversi ambiti merceologici.
Un esempio ne è il settore degli infissi e le molte novità volte a caratterizzare questi elementi che apportano un contributo qualitativo e di immagine all'arredamento.
Seguendo questa tendenza, citiamo la linea di maniglie Rococò Pop, nata dalla collaborazione di Enrico Cassina e di MAADE (Michele Moser, Andrea Bosio, Alberto e Alessandro Ballestrero), prodotti che coniugano colori vivaci ad elementi dalle forme e disegnoclassici.
Questa componente creativa si può definire come una rivisitazione ed esaltazione dei motivi decorativi di un oggetto rococò, in stile Luigi XV, secondo i canoni estetici che contraddistinguono l'atmosfera degli anni '60 e '70 basata sulla espressività dei colori e sulle vistose composizioni artistiche dal forte impatto visivo.
La peculiarità di queste maniglie, denominate Rococò Pop ad ulteriore affermazione della relazione fra le qualità estetiche dei due stili, si pone come una forte caratterizzazione dell'infisso e nell'accostamento con il resto dell'arredamento.
Queste qualità sono anche accentuate dal processo lavorativo che garantisce una eccellente morbidezza al tatto ed una resistenza all'usura analoga alle superfici delle autovetture rifinite con vernice metallizzata.
Il prodotto è disponibile in sei versioni nei colori: Yellow, Red, White, Black, Purple, Blue, tutti coordinati con le maniglie per finestre e DK (sistema di apertura parziale dell'anta con posizione inclinata).
Oltre all'elemento stilistico, un'altra condizione di uguale importanza, che accompagna l'evoluzione del settore degli infissi, è quella che ne determina la funzionalità.
Un esempio di questo aspetto si può rivelare nello sviluppo tecnologico di un oggetto di uso comune presente in qualsiasi portoncino di ingresso, ossia lo Spioncino Digitale.
Questo prodotto della Brinno, distribuito in Italia dalla ditta Perondi Luca e disponibile in commercio con il modello base PHV 132514 e in quello di nuova generazione PHV 133014, permette di visualizzare chi si trova davanti alla porta di ingresso premendo un semplice pulsante.
Il suo montaggio non richiede nessun attrezzo, può essere collocato direttamente su un normale spioncino ottico ed è facilmente utilizzabile anche da bambini, anziani e disabili.
Tra le sue caratteristiche (modello PHV 132514) citiamo: monitor LCD 2,5” TFT, angolo di visualizzazione da 50° a 90°, compensazione luce immagini e distorsioni, alimentazione con due batterie AA, spegnimento automatico a 10 secondi.
Può essere installato su portoncini aventi uno spessore minimo di 50 mm e massimo di 90 mm.
La versione PHV 1330 dello spioncino, inoltre è dotata di una funzione che permette di registrare le immagini delle persone che vengono a fare visita, mentre è disponibile come opzione, il Motion Sensor ed il Knocking Sensor, in grado di memorizzare la foto di chiunque quando non si è in casa.
L'aspetto piacevole di questo prodotto non apporta variazioni estetiche all'infisso mentre, è evidente il contributo in termini di sicurezza che questo accessorio offre se confrontato ad un comune spioncino ottico.