|
Per chi ama mangiare la carne non esiste nulla di più goloso, gustoso e famigliare del sapore delle polpette fatte in casa. Questo piatto è una pietanza che riesce a soddisfare i gusti di tutti, adulti e bambini, anzi proprio i più piccoli in molti casi sono cresciuti aiutando la mamma o la nonna nella preparazione delle polpette, piatto amatissimo da portare in tavola magari durante il pranzo della domenica o una ricorrenza speciale.
Le polpette sono una proposta molto casalinga, che ha poco a che fare con preparazioni complesse e inpiattamenti scenografici, ma il bello di questa pietanza sta proprio nella sua semplicità.
Per molti è l'esempio di comfort food, cibo di famiglia, piatto della tradizione che si può riproporre identico nel tempo, tramandando la ricetta di generazione in generazione, oppure rivistare in moltissimi modi diversi.
Infatti, oltre alle polpette di carne fritte, con o senza il sugo, si possono preparare anche ottime polpette di pesce o di verdure.
Le preparazioni a tema sono innumerevoli e non ci resta che sbizzarrirci in cucina, mixando e impastando gli ingredienti, insaporendo il tutto con aromi e spezie e poi procedendo alla cottura. Le polpette si possono cuocere al forno, in padelle o semplicemente friggere.
Ciò che di loro ci piace così tanto è la forma: le polpette sono una portata ideale per il pranzo o la cena, ma il loro formato si presta a diventare un alimento facile da consumare, anche con le mani o con uno stecchino, in occasione di un buffet, di un aperitivo informale o di una serata in terrazza.
Vediamo com'è possibile preparare polpette non solo buone, ma anche bellissime e perfette in casa.
Se amate mangiare e quindi preparate spesso le polpette per voi, i bambini e gli amici, ecco qualche suggerimento che ne migliorerà l'aspetto.
Esistono accessori utili in cucina e pensati proprio per la preparazione di polpette perfettamente rotonde e grandi tutte allo stesso modo.
Si trovano poi, kit macchina per polpette per conferire la classica forma sfera delle meatball o quella più ovale e allungata.
Su Amazon vi stupirete piacevolmente nel vedere la quantità e la varietà di articoli pensati per questa preparazione casalinga, come lo stampo per polpette, classiche o ripiene, proposto da Csmarte.
Con una sola pressione è possibile ottenere quattro polpette identiche in una sola volta, e poi ripetere il passaggio per il quantitativo di polpette che desideriamo preparare in base al numero dei commensali.
Potranno essere rese ancora più golose inserendo all'interno della sfera un dado di formaggio che creerà un cuore fondente piacevolissimo al morso. In questo modo non dovrete prepararle con le mani: si riempie di carne o di altri ingredienti lo stampo e si pressa.
Utile anche lo stampo antiaderente per preparare polpette, ma anche sfere di riso o melone per esempio, proposto da Simonshop.
La pinza - stampo è in acciaio inossidabile, resistente e sicuro. Questo piccolo accessorio può essere definito una macchina polpette che restituisce polpette tonde e sferiche, lisce e piene di sapore
Sono invece quattro i tipi di stampi differenti per forma tonda, piccola, grande o più allungata, intercambiabili, tra cui scegliere per preparare polpette esteticamente perfette oltre che buone con la Croquetera.
Questi prodotti, che sembrano forbici ma servono a dare forma alle polpette, sono anche ottime idee regalo, molto originali, per amanti della buona cucina tradizionale.
Un'altro articolo originalissimo è Poldino Polpettino, un attrezzo per polpettine in acciaio che dà la forma alla carne macinata e permette di ottenere polpette piccole e perfette, da mangiare come aperitivo, come secondo, ma anche con gli spaghetti al pomodoro.
Ma se credete di aver visto tutto, sappiate che le proposte non si esauriscono qui.
Pensiamo a Gourmet Maxx le Polpette di Former, uno stampo che crea in pochi istanti sedici palline di polpette in contemporanea. Lo stampo lavora l'impasto pronto e lo modella restituendo sfere pronte da cuocere.
Uno stampo in plastica pratico e leggero per dare agli ingredienti desiderati la forma di una polpetta è il Pronto Polpetta di SNIPS srl.
Con Snips Pronto Polpetta e gli altri utensili preparare polpette è ancora più semplice e veloce per la gioia di chi cucina e di chi degusta e si troverà più spesso in tavola le polpette, che siano le tradizionali di carne, ripiene, di verdure e legumi, patate e spinaci, melanzane o baccalà.
Non solo polpette perfette.
A casa, nella vostra cucina o nei pressi del barbecue, è possibile preparare anche hamburger gustosi, originali e perfetti, da degustare al piatto o dentro al panino.
Basta ricorrere a stampi e presse che preparano un hamburger per volta o più di uno in contemporanea dello stesso spessore, dalla forma uniforme e pronti per essere cotti sulla bistecchiere o ancora meglio sulla griglia.
Sempre su Amazon si trovano stampi di diversi materiali, come quello Getherad per ottenere lo spessore desiderato, più o meno sottile o al contrario alto.
Il materiale dello stampo è antiaderente, quindi la carne macinata non si attacca nè resta nello stampo. La pressa per hamburger è facile da usare, rende tutti gli hamburger uguali tra loro, ma non si esclude di poter utilizzare lo stampo anche per dar forma a un tortino.
Tra le presse esistono svariate versioni, a pressione, con coperchio, da uno o più hamburger. Avere hamburger tutti uguali è importante per cuocerli in maniera omogenea a seconda ovviamente dei gusti: c'è chi li amerà al sangue e chi invece più cotti. In questo modo è più facile non sprecare carne nè sporcarsi le mani per dare alla carne la forma desiderata, operazione che a mano spesso risulta fallimentare.
Gli stampi possono essere usare non solo per preparare svizzere di carne ma anche per realizzare hamburger di pesce, fishburger, ma anche hamburger vegetariani o vegani.
Non solo hamburger dal diametro tradizionali, ma anche mini hamburger, magari più adatti ai bambini a a una degustazione di diverse tipologie, abbinamenti, salse e condimenti. I
n questo caso l'articolo più indicato è la pressa per miniburger 4 Kitchen Craft.
Ognuno ha una grammatura di 85 gr.
Il rito americano del consumare l'hamburger comprende la carne all'interno di un panino che assume la funzione di contenitore e viene imbottito con la carne, ma anche con lattuga, pomodori, maionese e altro a piacere. Il pane non è un ingrediente trascurabile e può fare la differenza nella buona riuscita di un panino.
L'hamburger da street food vanta un pane soffice e dorato, morbido da consistente che possa assorbire le salse senza sbriciolarsi. esistono appositi stampi per preparare panini da hamburger, come quello pratico in silicone di Tescoma SpAe capace di sopportare anche le temperature più elevate del forno, fino a 230 gradi.
Lo stampo si inserisce nel forno tradizionale e si lava in lavastoviglie.
Il silicone è molto apprezzato perché il pane si estrae facilmente senza bruciare nè attaccarsi alla teglia. Realizzato sempre in silicone con fibra di vetro è anche la teglia forata per cuocere panini da hamburger, ma può essere realizzata anche per preparare gustosi muffin, dolci o salati.
I panini saranno caldi, soffici e rotondi, l'ideale per un hamburger con gli amici.
|
||