|
Sono piccoli, accattivanti nel design ma, soprattutto, sono molto pratici: sono piccoli elettrodomestici, accessori e complementi per la casa.
Non li definirei proprio indispensabili, ma, a volte, risolvono alcuni problemi di organizzazione degli spazi a disposizione, oppure di gestione delle attività da svolgere in cucina o in altri piccoli ambienti.
Quando poi sono frutto di menti creative, allora aggiungono sicuramente un tocco in più a quegli spazi che, per definizione, devono essere i più pratici della casa, e che quindi diventeranno anche più piacevoli da vivere.
È sembrato l'uovo di Colombo, alla sua uscita sul mercato, la proposta in cucina dal nome che è tutto un programma: Dùspaghi, la pentola cuocipasta distribuita da IPAC.
Si tratta di un'idea semplice, ma geniale, come tutte le idee geniali che nascono da una semplice osservazione dell'azione e degli elementi coinvolti in una determinata operazione da svolgere.
È una pentola dalla forma e dalle dimensioni studiate per cuocere gli spaghetti per il verso giusto, senza romperli, in più evitando sia sprechi d'acqua che di gas, in attesa dell'ebollizione. Oltre che per le cucine normali, è l'ideale anche per barche a vela e piccoli yacht, grazie alla sua compattezza e al fatto che lo scolapasta è integrato nel coperchio, con risparmio di spazio quando viene riposta.
I manici sono soft-touch, brevettati, e permettono di bloccare il coperchio scolapasta in tutta sicurezza, per poter scolare comodamente e direttamente dalla pentola stessa, senza scottarsi.
Nata per gli spaghetti, dotata di indicatore dei litri all'interno, questa pentola si può usare ovviamente per tutta la pasta lunga, e anche per il pesce, le verdure lunghe come gli asparagi, e per tutte quelle pietanze che necessitano di sfruttare la forma allungata di Dùspaghi.
Il suo design permette di usarla anche per portare direttamente la pasta in tavola, evitando altri contenitori.
Rimaniamo in tema di accessori e complementi per la cottura e vediamo le proposte del marchio Emile Henry.
Si chiama 1850 la collezione di pentole e tegami per la cottura a induzione che nasce grazie alla collaborazione con il designer Laurent Corio, che ha scelto il nome 1850 proprio per celebrare la storia del marchio francese produttore di ceramiche in Borgogna.
Questa collezione unisce, infatti, i tanti benefici della cottura in pentole di ceramica ai vantaggi della innovativa tecnologia a induzione. Sono quattro i prodotti che compongono la linea: Tajine, Tegame, Cocotte e Tarte Tatin.
La caratteristica estetica consiste nel design dalle forme lineari e nel colore essenziale che fa chiaramente riferimento alla terra, materiale da cui deriva proprio la ceramica. Ogni pezzo, garantito 5 anni, si presenta in un'elegante confezione regalo corredata da un ricettario.
La collezione 1850 è nata per l'induzione, ma la speciale ceramica utilizzata dall'azienda la rende l'ideale scelta anche nel caso di classici piani cottura e forni tradizionali o a microonde. È un materiale brevettato che garantisce una cottura lenta, omogenea e, soprattutto, sana.
Se siete amanti del vintage, apprezzerete la collezione di piccoli elettrodomestici Smeg Italia spa Anni '50, dal design con un forte impatto estetico: le linee sono morbide, le forme bombate e compatte, tipiche del periodo a cui fanno riferimento.
Sono modelli che evocano sensazioni passate, recuperano la memoria di tempi e luoghi, sono protagonisti dello spazio stesso in cui vengono presentati, caratterizzandolo. Sono, allo stesso tempo, testimonianze concrete di una tecnologia che permette loro prestazioni di altissima qualità, in linea con le aspettative più intransigenti del vivere moderno in cucina.
Estetica di altri tempi e prestazioni da chef per i due modelli di tostapane a 2 o a 4 fette, per il bollitore classico e quello elettronico, per l'impastatrice e per il frullatore. Tutti questi piccoli elettrodomestici sono disponibili in sette varianti di colore.
Argenteria Schiavon ha partecipato per la prima volta al Salone Internazionale del Mobile e per l'occasione ha presentato in anteprima la nuova collezione Leaf, costituita da oggetti per la tavola e la casa realizzati in metallo argentato su progetto del designer Matteo Nunziati.
Classico e moderno, sapienza nella lavorazione artigianale e maestria nel reinterpretare forme storiche con linguaggio contemporaneo: tutto questo ha dato origine ad una collezione che si ispira alle linee dell'architettura barocca.
La serie di questi accessori per la tavola è costituita da: centrotavola, brocca, vaso e vassoio in due misure diverse. Il motivo formale del vassoio riproduce il drappeggio di un tessuto, con effetto movimentato accentuato grazie alla lucentezza del metallo.
Curve barocche anche per il vaso e il centrotavola, impreziositi dai riflessi dell'argento, mentre la brocca ha un design che ricorda la sagoma di un passero.
In ognuno di questi oggetti la forma è studiata in modo da sfruttare le proprietà riflettenti del materiale per sottolineare l'effetto sinuoso mosso, tipico del barocco.
|
||