|
Lo stile vintage è ormai uno dei protagonisti indiscussi dell'arredamento di interni, tanto che le aziende hanno iniziato nuovamente a produrre decorazioni e complementi d'arredo ispirati al passato, partendo dagli anni '20, fino ad arrivare al 1990.
Oggi, non solo vengono realizzati sanitari, sedute e mobili dal gusto retro, bensì anche attrezzi da cucina, piccoli elettrodomestici, utensili casa e accessori di design.
Molte persone, oltre a ricercare utensili cucina e oggetti di design appartenenti al passato all'interno di fiere e mercatini, acquistano tali accessori anche su portali online, dove è possibile trovare manufatti d'epoca ristrutturati fedelmente o in modo originale, per le cui rifiniture vengono impiegati colori e materiali diversi.
La cucina è il luogo perfetto in cui trascorrere del tempo con la propria famiglia, chiacchierando e consumando i pasti: proprio per questo motivo, occorre inserire al suo interno mobili comodi e funzionali, senza trascurare però il lato estetico.
Arredare una cucina in stile retro è un'ottima soluzione per rendere lo spazio caldo e accogliente. Per conferire alla stanza un aspetto antico non occorre modificare i rivestimenti o i mobili, bensì è sufficiente puntare sui dettagli, acquistando gli oggetti giusti.
Oggi, grazie a un rinnovato interesse per il passato, i designer si dilettano anche nella realizzazione di accessori vintage dedicati proprio a questa stanza, come gli elettrodomestici e i piccoli utensili da cucina.
Gli utensili da cucina retro, appartenenti alle decadi '50 e '60, come i barattoli con branding di marchi famosi, le stampe da appendere sulle pareti, i cestini colorati per il pane e anche le bottiglie d'epoca da collezione, sono forse quelli più ricercati, poiché capaci di trasformare radicalmente ogni spazio, grazie alla loro eccentricità.
Come già accennato, gli accessori per la cucina retro più conosciuti sono quelli legati agli anni '50 e '60: questi articoli, in genere, hanno colori vivaci, linee arrotondate e grafie particolari.
Tuttavia, è bene ricordare che esistono anche altri tipi di utensili per cucina in stile vintage, appartenenti ad un passato meno recente e contraddistinti da un design più elegante e ricercato: si tratta degli oggetti in stile provenzale.
Tali manufatti, realizzati in legno, vetro, ceramica e ferro battuto, sono dipinti con colori tenui e tinte pastello e presentano decorazioni raffinate.
Aall'interno dello shop online di Westwing è possibile acquistare numerose tipologie di utensili per la casa e strumenti da cucina in stile francese, come ad esempio, il set Pride of Place, che è costituito da oggetti molto funzionali i quali possono anche essere lavati in lavastoviglie.
Questo set cucina è composto da vari elementi, come il portaburro, il poggia bustine da té, la saliera, la pepiera e vari contenitori per utensili ed alimenti. Non mancano inoltre due piccole tazze da caffè, un barattolo per la pasta e uno per i biscotti. Gli accessori cucina Pride of Place sono disponibili in nuance pastello, quali il verde, il grigio, il bianco ed il color crema.
Le tinte neutre con cui tali oggetti sono dipinti costituiscono un dettaglio tipico dello stile francese. Il prezzo del contenitore per il burro è 17,90 euro mentre quello per il poggia bustine è 18,90 euro.
Caratteristici dello stile provenzale sono anche gli accessori da cucina in legno o MDF, la cui superficie è solitamente dipinta di bianco o lavorata con effetto decapato.
Westwing propone utensili realizzati con tali materiali, molto utili per l'organizzazione della dispensa, come ad esempio la scatola porta bustine di tè color noce completa di pannello superiore in vetro decorato, il cui prezzo è di 14,90 euro.
Per mantenere in ordine i cassetti, occorrono articoli da cucina funzionali e semplici da pulire: il portaposate a quattro spazi Nordic in legno di Acacia, oltre a possedere queste caratteristiche, ha anche un aspetto esteticamente gradevole, grazie alla superficie decapata, che lo rende un utensile da cucina vintage a tutti gli effetti! Il prezzo di vendita è 45 euro.
All'interno di ogni cucina non possono mancare i classici barattoli in vetro, utili per conservare alimenti secchi come pasta, legumi e biscotti. Questi accessori non hanno soltanto una funzione pratica, bensì anche una valenza estetica e possono essere esposti in vetrina, sopra alle mensole o all'interno di una credenza.
Per conferire all'ambiente un aspetto retro è meglio scegliere oggetti da cucina finemente decorati, come ad esempio, il set di due barattoli in vetro trasparente Lattice, dotati di intarsi romboidali e di un coperchio color rame realizzato in acciaio inox. Il prezzo proposto da Westwing è di 12,90 euro.
Per chi invece preferisce accessori design vintage per la cucina che abbiano linee più semplici, un'ottima soluzione è rappresentata dai contenitori in vetro con forme originali, privi di elementi colorati.
I barattoli della collezioneLa Vie sono caratterizzati da linee arrotondate, grafie decorative realizzate in colore bianco e un piccolo coperchio trasparente. Il prezzo di questi prodotti per la cucina è di 9,90 euro cadauno.
All'interno di una vera e propria cucina vintage non possono mancare utensili fabbricati in metallo e decorati con grafie e disegni a colori.
Questi contenitori, oltre a donare un look molto particolare alla stanza, sono utili per conservare gli alimenti, come ad esempio l'olio d'oliva o l'aceto, i cereali, i biscotti, il pane e così via.
Su Maisons Du Monde è possibile acquistare accessori per cucina vintage ispirati al passato, come ad esempio, il porta condimenti realizzato in stile fast food anni Sessanta, composto da elementi metallici dipinti in giallo, rosso e bianco.
Il set da cucina ha un prezzo di vendita di 17,99 euro.
Uno degli oggetti per la cucina in stile retrò, caratterizzato da linee classiche che richiamano il design delle decadi '60 e '70 è Seventies, cassetta in metallo per contenere il pane.
In questo caso il mix di colori pastello e nuance vivaci rende il set più raffinato e perfetto per gli spazi arredati in stile shabby chic. Il prezzo di vendita è 32,99 euro.
Per un design cucina davvero unico occorre scegliere accessori originali e dal grande impatto estetico, come ad esempio, delle piccole scatole colorate. Delicious è una box per uso alimentare realizzata in materiale metallico la cui funzione principale è contenere le zollette di zucchero, anche se può essere utilizzata per conservare i biscotti ed altri cibi.
L'oggetto ha una forma squadrata ed è dipinto con colori accesi ma delicati. Il suo prezzo è 6,99 euro.
Per conferire alla propria cucina un aspetto retro, oltre a collocarvi utensili casalinghi in stile vintage è possibile acquistare anche piccoli elettrodomestici d'epoca, da utilizzare come elementi decorativi. Questi attrezzi cucina, se opportunamente ripristinati, possono anche essere impiegati normalmente come utensili.
|
||