Accessori cucina vintage: design tradizionale e funzionalità moderne

NEWS DI Casalinghi29 Marzo 2019 ore 09:32
Nuovi prodotti dalle linee tradizionali: design cucina vintage per tutti gli accessori, dai piccoli elettrodomestici agli utensili, dai mobili alle decorazioni.

Accessori cucina design in stile vintage


Lo stile vintage è ormai uno dei protagonisti indiscussi dell’arredamento di interni, tanto che le aziende hanno iniziato nuovamente a produrre decorazioni e complementi d’arredo ispirati al passato, partendo dagli anni ’20, fino ad arrivare al 1990.

Oggi, non solo vengono realizzati sanitari, sedute e mobili dal gusto retro, bensì anche attrezzi da cucina, piccoli elettrodomestici, utensili casa e accessori di design.


Set cucina vintage in ceramica Maisons du Monde

Set cucina vintage in ceramica Maisons du Monde

Set cucina vintage in ceramica Maisons du Monde
Utensili cucina in stile anni '50 e '60

Utensili cucina in stile anni '50 e '60

Utensili cucina in stile anni '50 e '60
Accessori da cucina in stile vintage - Westwing

Accessori da cucina in stile vintage - Westwing

Accessori da cucina in stile vintage - Westwing
Bistrot by Maisons du Monde - Accessori cucina vintage

Bistrot by Maisons du Monde - Accessori cucina vintage

Bistrot by Maisons du Monde - Accessori cucina vintage
Accessori-retro-cucina-angolo-vintage-westwing.jpeg

Accessori-retro-cucina-angolo-vintage-westwing.jpeg

Accessori-retro-cucina-angolo-vintage-westwing.jpeg

Molte persone, oltre a ricercare utensili cucina e oggetti di design appartenenti al passato all’interno di fiere e mercatini, acquistano tali accessori anche su portali online, dove è possibile trovare manufatti d'epoca ristrutturati fedelmente o in modo originale, per le cui rifiniture vengono impiegati colori e materiali diversi.

Accessori vintage per cucina
La cucina è il luogo perfetto in cui trascorrere del tempo con la propria famiglia, chiacchierando e consumando i pasti: proprio per questo motivo, occorre inserire al suo interno mobili comodi e funzionali, senza trascurare però il lato estetico.

Arredare una cucina in stile retro è un'ottima soluzione per rendere lo spazio caldo e accogliente. Per conferire alla stanza un aspetto antico non occorre modificare i rivestimenti o i mobili, bensì è sufficiente puntare sui dettagli, acquistando gli oggetti giusti.

Utensili da cucina antichi
Oggi, grazie a un rinnovato interesse per il passato, i designer si dilettano anche nella realizzazione di accessori vintage dedicati proprio a questa stanza, come gli elettrodomestici e i piccoli utensili da cucina.

CONSIGLIATO
Accessori cucina vintage KITCHEN...
Mantenere la vostra cucina ordinata e organizzata con questo elegante cestino per il pane, il suo stile retrò curve e sollevato lettering lo...
prezzo € 33,44
COMPRA


Gli utensili da cucina retro, appartenenti alle decadi ’50 e ’60, come i barattoli con branding di marchi famosi, le stampe da appendere sulle pareti, i cestini colorati per il pane e anche le bottiglie d'epoca da collezione, sono forse quelli più ricercati, poiché capaci di trasformare radicalmente ogni spazio, grazie alla loro eccentricità.


Articoli cucina vintage in stile provenzale


Come già accennato, gli accessori per la cucina retro più conosciuti sono quelli legati agli anni '50 e '60: questi articoli, in genere, hanno colori vivaci, linee arrotondate e grafie particolari.

Tuttavia, è bene ricordare che esistono anche altri tipi di utensili per cucina in stile vintage, appartenenti ad un passato meno recente e contraddistinti da un design più elegante e ricercato: si tratta degli oggetti in stile provenzale.

Tali manufatti, realizzati in legno, vetro, ceramica e ferro battuto, sono dipinti con colori tenui e tinte pastello e presentano decorazioni raffinate.
Aall'interno dello shop online di Westwing è possibile acquistare numerose tipologie di utensili per la casa e strumenti da cucina in stile francese, come ad esempio, il set Pride of Place, che è costituito da oggetti molto funzionali i quali possono anche essere lavati in lavastoviglie.

Utensili cucina vintage: porta burro Westwing in stile provenzale
Questo set cucina è composto da vari elementi, come il portaburro, il poggia bustine da té, la saliera, la pepiera e vari contenitori per utensili ed alimenti. Non mancano inoltre due piccole tazze da caffè, un barattolo per la pasta e uno per i biscotti. Gli accessori cucina Pride of Place sono disponibili in nuance pastello, quali il verde, il grigio, il bianco ed il color crema.

Le tinte neutre con cui tali oggetti sono dipinti costituiscono un dettaglio tipico dello stile francese. Il prezzo del contenitore per il burro è 17,90 euro mentre quello per il poggia bustine è 18,90 euro.

Utensili cucina in stile provenzale: poggia bustine da tè Westwing
Caratteristici dello stile provenzale sono anche gli accessori da cucina in legno o MDF, la cui superficie è solitamente dipinta di bianco o lavorata con effetto decapato.
Westwing propone utensili realizzati con tali materiali, molto utili per l'organizzazione della dispensa, come ad esempio la scatola porta bustine di tè color noce completa di pannello superiore in vetro decorato, il cui prezzo è di 14,90 euro.

Accessori cucina in mdf: scatola da tè Weswting
Per mantenere in ordine i cassetti, occorrono articoli da cucina funzionali e semplici da pulire: il portaposate a quattro spazi Nordic in legno di Acacia, oltre a possedere queste caratteristiche, ha anche un aspetto esteticamente gradevole, grazie alla superficie decapata, che lo rende un utensile da cucina vintage a tutti gli effetti! Il prezzo di vendita è 45 euro.

Utensili cucina vintage Westwing: portaposate in legno di acacia
All'interno di ogni cucina non possono mancare i classici barattoli in vetro, utili per conservare alimenti secchi come pasta, legumi e biscotti. Questi accessori non hanno soltanto una funzione pratica, bensì anche una valenza estetica e possono essere esposti in vetrina, sopra alle mensole o all'interno di una credenza.

Per conferire all'ambiente un aspetto retro è meglio scegliere oggetti da cucina finemente decorati, come ad esempio, il set di due barattoli in vetro trasparente Lattice, dotati di intarsi romboidali e di un coperchio color rame realizzato in acciaio inox. Il prezzo proposto da Westwing è di 12,90 euro.

Accessori cucina vintage: set barattoli in vetro e acciaio inox Westwing
Per chi invece preferisce accessori design vintage per la cucina che abbiano linee più semplici, un'ottima soluzione è rappresentata dai contenitori in vetro con forme originali, privi di elementi colorati.

Accessori vintage cucina: barattoli in vetro La Vie
I barattoli della collezione La Vie sono caratterizzati da linee arrotondate, grafie decorative realizzate in colore bianco e un piccolo coperchio trasparente. Il prezzo di questi prodotti per la cucina è di 9,90 euro cadauno.


Oggetti cucina vintage by Maisons du Monde


All'interno di una vera e propria cucina vintage non possono mancare utensili fabbricati in metallo e decorati con grafie e disegni a colori.

Questi contenitori, oltre a donare un look molto particolare alla stanza, sono utili per conservare gli alimenti, come ad esempio l'olio d'oliva o l'aceto, i cereali, i biscotti, il pane e così via.

Su Maisons Du Monde è possibile acquistare accessori per cucina vintage ispirati al passato, come ad esempio, il porta condimenti realizzato in stile fast food anni Sessanta, composto da elementi metallici dipinti in giallo, rosso e bianco.
Il set da cucina ha un prezzo di vendita di 17,99 euro.

Porta condimenti Maison du Monde - accessori cucina vintage
Uno degli oggetti per la cucina in stile retrò, caratterizzato da linee classiche che richiamano il design delle decadi '60 e '70 è Seventies, cassetta in metallo per contenere il pane.
In questo caso il mix di colori pastello e nuance vivaci rende il set più raffinato e perfetto per gli spazi arredati in stile shabby chic. Il prezzo di vendita è 32,99 euro.

Oggetti cucina vintage: cassetta in metallo Maisons du Monde
Per un design cucina davvero unico occorre scegliere accessori originali e dal grande impatto estetico, come ad esempio, delle piccole scatole colorate. Delicious è una box per uso alimentare realizzata in materiale metallico la cui funzione principale è contenere le zollette di zucchero, anche se può essere utilizzata per conservare i biscotti ed altri cibi.

L'oggetto ha una forma squadrata ed è dipinto con colori accesi ma delicati. Il suo prezzo è 6,99 euro.

Oggetti cucina vintage: scatola in metallo Maisons du Monde
Per conferire alla propria cucina un aspetto retro, oltre a collocarvi utensili casalinghi in stile vintage è possibile acquistare anche piccoli elettrodomestici d'epoca, da utilizzare come elementi decorativi. Questi attrezzi cucina, se opportunamente ripristinati, possono anche essere impiegati normalmente come utensili.

riproduzione riservata
Articolo: Accessori cucina: il passato che ritorna
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.

Accessori cucina: il passato che ritorna: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Accessori cucina: il passato che ritorna che potrebbero interessarti
Colore rosso, la tendenza 2018 per divani e complementi d'arredo

Colore rosso, la tendenza 2018 per divani e complementi d'arredo

Divani e poltrone - Personalizzare la casa con elementi d'arredo e dettagli decorativi in colore rosso, una delle tendenze cromatiche più creative, raffinate e passionali del 2018.
Cucina vintage: modelli e composizioni per le cucine più trendy

Cucina vintage: modelli e composizioni per le cucine più trendy

Cucine classiche - La cucina vintage è oramai una scelta stilistica di tendenza. Piccoli pezzi e complementi d'arredo del passato vengono ripresi diventando oggetto di restyling.
Rinnovo della cucina

Rinnovo della cucina

Cucina - Vediamo insieme qualche proposta interessante, nel caso stiate decidendo di cambiare i mobili della vostra cucina e non abbiate voglia di aspettare Eurocucina 2014.

Accessori e complementi in casa

Piccoli elettrodomestici - Sono piccoli e accattivanti nel design ma sono, soprattutto, pratici: sono accessori e complementi per tutta la casa, ma soprattutto utili nell'ambiente cucina.

Stile vintage nell'arredamento 2018: accessori d'epoca e carta parati floreale

Tessile - Ambienti arredati in stile vintage: mobili in legno naturale, oggetti di recupero, accessori in ottone anticato e carte da parati decorate con stampe floreali.

Cucina tra vintage e contemporaneo

Cucine moderne - Un progetto di cucina che mescola due opposte tendenze, il vintage ed il contemporaneo, risultandone una commistione di stili in perfetta sinergia e funzionalità.

Cucina total white

Cucine classiche - Il bianco in cucina non passa mai di moda: riesce a donare un'atmosfera raffinata anche alla stanza più movimentata della nostra casa. Eccovi un po' di proposte.

Salone del mobile e del complemento a Bergamo

Arredamento - Un Salone per conoscere le novità del settore mobili, ma anche assistere a performance live di nuove tecnologie applicate in cucina e partecipare ad un concorso.

Design in cucina

Cucina - Il design entra in cucina, dove firma oggetti funzionali ma non solo.
REGISTRATI COME UTENTE
302.252 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Cucina laccata lucida
    Cucina laccata lucida...
    3490.00
  • Monoblocco cucina
    Monoblocco cucina...
    650.00
  • Cucina componibile modello serena
    Cucina componibile modello serena...
    1590.00
  • Cucina 3 metri
    Cucina 3 metri...
    2390.00
  • Robot da cucina multifunzione KitchenAid
    Robot da cucina multifunzione...
    224.80
  • Robot da cucina multifunzione Moulinex
    Robot da cucina multifunzione...
    58.99
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Claber
  • Weber
  • bticino
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.