• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Access point, che cos'è e quale scegliere?

Un access point è un prodotto indispensabile per garantire una copertura internet totale all'interno di edifici di grandi dimensioni, vediamo quale scegliere.
Pubblicato il

Access point wifi, cos'è


Un access point wifi è un dispositivo hardware di rete che consente ad altri dispositivi Wi-Fi di connettersi a una rete cablata.
Alcuni confondono questo dispositivo con il router, ma sono due dispositivi diversi nelle loro caratteristiche.

Un router è un dispositivo utilizzato per dirigere informazioni e connessioni ai nostri dispositivi, gli access point, invece, sono punti di interconnessione che collegano in rete i computer ad esempio.
Tra i due dispositivi, solamente i router hanno la funzione di gestire il traffico dati e le informazioni che i computer riescono a scambiarsi, nonché è l'unico che permette all'access point di funzionare. Pertanto, senza di esso gli altri dispositivi non avrebbero senso di esistere.

All'interno di questo articolo ci occuperemo di analizzare i migliori access point presenti sul mercato, facendo una prima distinzione tra professionali e non professionali. I primi, oltre ad avere un costo elevato, consentono di connettere in rete centinaia di dispositivi, una funzione alquanto eccessiva per un uso domestico ma decisamente utile in ambito professionale.


Access point professionale


L'access point diventa uno strumento indispensabile all'interno di quelle abitazioni che non vengono integralmente coperte dal solo modem.

Pertanto, mediante l'installazione di un access point, la linea internet verrà garantita all'intera zona dell'edificio.

Come anticipato, esistono hardware professionali in grado sì di portare la linea a un determinato ambiente, ma hanno funzioni di messa in rete per centinaia di altri dispositivi. Tra questi troviamo sicuramente il modello della Ubiquiti, U6 con MMO dual band.

Access point professionale UbiquitiAccess point professionale Ubiquiti

Questo access point è in grado di fornire una velocità radio aggregata fino a 1,5 Gbps con frequenza 5 GHz e 2,4 GHz. Ha un design elegante e consente la connessione oltre che al modem di proprietà della stessa casa, anche ad altri access point.


Infatti, la versatilità di questo prodotto lo rende molto utile più all'interno degli uffici che delle abitazioni. Infatti, grazie alla connessione con altri Ubiquiti U6 che vengono chiamati Lite, è possibile connettere un intero edificio.

Questo prodotto, date le sue caratteristiche, ha un prezzo abbastanza alto, ossia 450 euro circa.


Access point con sistema mesh


Altro access point professionale è quello Netgear con sistema mesh, in particolare il modello Orbi WiFi 6. Questo prodotto è davvero particolare, appartiene alla linea premium della casa e permette una connessione stabile e senza interruzioni.

È in grado di lavorare fino a 6 Gbps, coprendo quasi i 10 Gbps, cioè il massimo della potenza velocità di connessione che oggi si riesce a raggiungere in Italia, almeno in determinate zone, come Milano e Napoli.
Access point con sistema mesh NetgearAccess point con sistema mesh Netgear

Garantisce una copertura di 1225 metri quadrati ed è in grado di supportare fino a 100 dispositivi connessi contemporaneamente e stabilmente alla massima velocità. Inoltre, è dotato di un router Orbi e 6 satelliti che possiedono 8 antenne interne ciascuno e degli amplificatori ad alta potenza.

Questo sistema utilizza la funzione Tri-Band, in grado di aumentare la velocità internet per ogni dispositivo in uso. Ovviamente, date le alte prestazioni di questo modello, il suo prezzo è relativamente alto, infatti il kit completo qui descritto, ha un costo di 2600 euro circa.


Access point da parete


Tra gli access point adatti a un uso domestico troviamo sicuramente quelli con presa a muro, in particolare il ripetitore AX1800 della Netgear.
Questo dispositivo oltre a essere estremamente compatto è anche altamente funzionale.

È dotato del sistema mesh e la tecnologia più avanzata, garantendo il WiFi 6.
Questo gli permette di creare una rete potente fino a 1,8 Gpbs ed è in grado di garantire una copertura per 100 metri quadrati.
Access point da parete NetgearAccess point da parete Netgear

È dotato di 1 porta Ethernet da 1 Gigabit che permette un collegamento cablato di un dispositivo come computer, stampanti o decoder. È un prodotto semplicissimo da installare e consente di estendere, nel miglior modo possibile, il segnale WiFi presente all'interno di una abitazione.

Ovviamente, per un suo corretto funzionamento è necessario posizionarlo in un angolo dove la linea WiFi del modem riesce a essere agganciata.
Questo prodotto, se non propriamente economico, ha un costo di 100 euro circa.


Access point wifi economico


Tra gli access point wifi economici troviamo sicuramente il modello della Tp-link TI WR841N N300, questo modello ha delle caratteristiche del tutto simili al modello da parete precedentemente analizzato, ma con delle limitazioni.

Infatti, la velocità wireless è di soli 300 MBps, sicuramente è ottimale per svolgere le attività quotidiane all'interno di una casa e adatto ad attività di smart working non eccessivamente gravose.

Access point wifi economico TP-LinkAccess point wifi economico TP-Link

Questa ap tp link ha la possibilità di impostare una rete ospiti ad accesso separato, ad esempio è utile quando ci sono ospiti e non gli si vuole lasciare la password del wifi. Ha un controllo della larghezza di banda, la quale consente agli amministratori di rete di determinare la quantità di banda assegnata a un hardware connesso.

L'access point tp link è dotato di parental control e dunque di tutti i sistemi di sicurezza. Tuttavia, non è compatibile con tutti i provider di rete, quindi è buona norma controllarne la compatibilità prima dell'acquisto.

Come anticipato è il più economico di tutti, infatti ha un costo di circa 19 euro.

riproduzione riservata
Access point wifi per migliorare la rete in casa
Valutazione: 5.90 / 6 basato su 10 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img elisa2020
Salve, mi chiamo Elisa e premetto che sono abbastanza ignorante sull'argomento, quindi mi scuso già da ora se saró imprecisa nell'esposizione del problema. A casa di...
elisa2020 13 Maggio 2020 ore 15:42 1