|
Lo studio polacco Jojko+Nawrocki nasce dalla volonta' di due giovani architetti, che dopo anni di gavetta presso diversi studi europei, uniscono le proprie forze a formare un duo dedito a dare vita ad architetture di qualita', perché studiate in relazione al genius loci.
Il progetto in esame riguarda la realizzazione di tre abitazioni a Rybnik in stretto rapporto con la natura, ognuna con peculiari caratteristiche ma tutte accomunate dalla necessità di ristabilire una autentica sinergia con il contesto naturale.
L'intorno è caratterizzato, infatti, da una forte impronta naturale data dalla presenza di una foresta e dall'assenza di elementi costruiti nelle immediate vicinanze, e ciò permette di sfruttare a pieno le potenzialità specifiche intrinseche nel luogo: il sole, il vento, il panorama.
All'interno di questo sistema, gli edifici non risultano ostacolarsi nel rapporto col contesto, perché opportunamente studiate nell'orientamento planimetrico, nei materiali e nelle tecniche bioclimatiche adottate.
Su di un lotto stretto, lungo e digradante verso sud, di ampiezza di circa cinquemila metri quadrati, sorgono quindi tre abitazioni dalle diverse ampiezze ed accomunate da un tetto verde che va a fondersi con il terreno di base: si ottiene così il duplice effetto di mimetizzare gli edifici nella natura e di sfruttare questa tecnica sostenibile per l'accumulo e lo sfruttamento delle acque meteoriche.
Grandi vetrate offrono scorci sul paesaggio, mentre le pareti piene risultano rivestite da legno o mattoni scuri. Spazi semi-ipogei vengono sfruttati come rimesse per auto e l'intorno di pertinenza adibito a giardino o orto privato.
La più grande delle tre, rivestita in lamelle di legno, risulta essere di circa 500 metri quadri, e la sua forma a zeta sviluppa una sorta di patio sul quale si affaccia la zona giorno della casa e nel quale è stata posizionata la piscina all'aperto.
Gli interni risultano essere di una semplicità unica: tutto si basa sull'essenziale, dai materiali utilizzati, agli elementi di arredo scelti.
Info: www.jna.com.pl
|
||