|
Spesso, la scelta dei colori per i complementi e le pareti è piuttosto difficoltosa, tuttavia, per ottenere un buon risultato, è sufficiente farsi guidare dallo stile che si preferisce.
Ogni trend d'interior design è strettamente legato a nuance specifiche: per arredare uno spazio contemporaneo, ad esempio, è possibile optare sia per tinte neutre e pastello, sia per colorazioni vivaci e brillanti.
Abbinamento color tortora e blu - Foto: Unsplash
Al contrario, per ricreare un ambiente industriale, si possono scegliere mobili e rivestimenti scuri, caratterizzati da un grande impatto visivo.
Utilizzando app e software specifici, c'è la possibilità di creare delle moodboard, ossia tavole di stile, completandole con immagini di vario genere che raffigurino arredi, rivestimenti e decorazioni.
Abbinare colori arredamento: moodboard - Foto: Unsplash
Con questo metodo, si osservano in anteprima numerosi abbinamenti di colore, utili per progettare interni ed esterni seguendo un determinato stile o, semplicemente, i propri gusti.
Ecco alcuni consigli e proposte d'arredo per una casa colorata e originale!
I trend di interior design 2022 relativi ai colori, sono numerosi e molto differenti tra loro. Se da un lato prevalgono ancora le finiture matt e le gradazioni neutre, dall'altro, vi è un rinnovato interesse per le tonalità sgargianti e cariche.
Abbinamento colori ruggine/terracotta e bianco - Foto: Unsplash
Nuance chiare e polverose, toni scuri e intensi e palette vivaci.
Tra gli abbinamenti più apprezzati, vi sono:
Abbinamento colori verde e rosa - Foto: Unsplash
Inoltre, le colorazioni tipiche degli elementi naturali (ossia, le sfumature di verde e marrone) e i vari tipi di bianco, sono diventati grandi protagonisti degli spazi interni.
La Frame Collection, firmata dal designer Salvatore Indriolo per Fantin, si arricchisce di creazioni inedite progettate per ogni stanza della casa. I complementi già presenti nella linea arredo, si colorano di nuove tonalità vivaci, ideali per gli ambienti dal gusto contemporaneo.
Abbinare mobili chiari e scuri: cucina Frame blu e grigia - Foto: Fantin
Le credenze e le madie sono disponibili in tutte le tinte della palette Fantin, in varie combinazioni. È infatti possibile configurare i mobili con ante piene, forate o alternate, e con top in metallo e finitura Laminam (Nero Marquina, Pietra Gray e Statuarietto).
Mobile contenitore giallo con anta forata - Foto: Fantin
I Frame Stools sono una delle grandi novità della serie omonima Frame.
Questi coloratissimi sgabelli in metallo con forma squadrata, acquistabili nelle altezze da 65 cm e 75 cm, sono adatti sia per gli spazi indoor, sia per quelli esterni e possono essere abbinati alle Frame Woodbenches.
Frame Stools colorati - Foto: Fantin
I prodotti sono realizzati in 35 finiture colorate differenti (di cui 15 per l'outdoor), come le nuance rosa quarzo, grigio nuvola e ametista, per interni glamour e di tendenza, oppure, i colori antracite, rosso rubino e blu acciaio per contesti dal mood industriale.
Le soluzioni Frame comprendono inoltre letti, cassettiere, contenitori, librerie, boiserie, specchi, tavoli, cucine e banconi, anch'essi disponibili nell'originale palette cromatica Fantin.
Le novità relative alla cucina proposte da Fantin, riguardano soprattutto il sistema Frame Kitchen. Le Frame Units sono ora disponibili in una versione compatta, con altezze di soli 169 cm, pertanto, possono essere inserite anche in contesti di scarsa metratura.
Arredamento rosa e grigio: mobile cucina Frame - Foto: Fantin
Per le cucine più ampie, è possibile optare per la versione caratterizzata da un'altezza di 229 cm e doppia anta (con larghezza complessiva di 128 cm).
Grazie alle linee moderne e ai colori originali delle finiture, questi mobili sono perfetti per creare continuità con la zona living, soprattutto se utilizzati come strutture freestanding.
La modularità di tali arredi, ne consente la completa personalizzazione, con cassetti, sportelli e cassettoni, all'interno dei quali si possono inserire varie tipologie di elettrodomestici.
La nuova collezione Ona, realizzata da ROCA, è un omaggio ai colori del Mar Mediterraneo e nasce dalla collaborazione tra il Roca Design Center e gli studi di design internazionali Noa Design e Benedito Design.
Bagno colori neutri, abbinamenti color tortora - Foto: Roca
La serie include lavabi, sanitari, vasche da bagno, rubinetteria, arredi e accessori per l'organizzazione dei prodotti per la cura del corpo, caratterizzati da linee sinuose, ma anche squadrate e geometriche.
Arredamento bianco e tortora: accessori bagno - Foto: Roca
I complementi sono realizzati con la tecnologia Finceramic®, un processo di produzione sostenibile che permette di fabbricare gli oggetti in qualsiasi dimensione si desideri, riducendone il peso e lo spessore, senza privarli della resistenza.
Accostamento colori neutri: bagno verde matt - Foto: Roca
Il design semplice di tutti i pezzi della collezione, insieme ai colori neutri e matt (bianco, grigio, rovere chiaro, olmo scuro e verde intenso), sono due elementi adatti per le zone bagno in stile contemporaneo.
Inoltre, la finitura Supraglaze® in bianco lucido, conferisce ai sanitari una texture extra-liscia, grazie alla quale lo sporco si elimina più facilmente.
|
||