|
Il colore, all'interno dell'arredamento di tutta la casa, rappresenta un vero e proprio complemento, insieme a mobili, accessori e tendaggi, che gioca un ruolo molto importante nell'effetto estetico e decorativo.
Tinte pastello e delicate oppure tonalità vivaci e calde o ancora colori originali e insoliti possono infatti determinare il carattere e lo stile di qualsiasi ambiente. Per questo motivo, qualunque sia il colore scelto insieme alle sue gradazioni, bisogna fare attenzione ad accostarlo correttamente a tutti gli altri elementi della casa.
Come combinare i colori in modo corretto all'interno della casa?
Come abbinare il blu?
Quali colori stanno bene insieme al verde?
Per un risultato ottimale, si può certamente partire da alcune regole fondamentali che però possono subire alcune eccezioni: alcuni abbinamenti, come il blu e il nero, ad esempio, sono generalmente vietati ma nel caso di sfumature particolari come il blu elettrico l'accostamento diventa assolutamente vincente mentre il rosa e il rosso, nonostante non sembrino essere in armonia tra di loro, in alcuni casi possono fare addirittura tendenza.
In ogni caso, per capire come si abbinano i colori e per scegliere sempre le nuance giuste, si può ricorrere al cerchio di Hitten.
Si tratta di una circonferenza suddivisa nei settori blu, rosso e giallo, ossia i tre colori primari, e con i colori secondari, verde, viola ed arancione che derivano dalla fusione delle tonalità primarie, nelle parti adiacenti insieme a quelli terziari che nascono dalla mescolanza di un colore primario e di uni secondario.
Nel resto del cerchio, sono poi presenti le sfumature sia dei colori primari che dei secondari.
Partendo da questo schema, è necessario cercare un accoppiamento di colori opposti e mai appartenenti alla stessa categoria; altra regola da seguire è quella di non mettere insieme le varie gradazioni di uno stesso colore a meno che il tono non sia del tutto diverso: tonalità come il rosso ed il giallo, ad esempio, oppure l'arancione, non sono in accordo e se abbinati creano un effetto poco gradevole, così come il blu e il verde.
Il nero e il bianco, invece, rimangono abbinabili a qualsiasi altro colore e in qualsiasi contesto.
Nel momento in cui si sceglie il tipo di arredo per la casa, è senza dubbio fondamentale decidere anche le tonalità di tutti gli elementi presenti, cercando di abbinare i colori che stanno bene insieme.
Per arredare con i colori tutti gli ambienti della casa e ottenere un effetto gradevole dal punto di vista estetico, è possibile scegliere tra il contrasto o l'armonia cromatica.
Nel primo caso, definito anche accordo armonico a due, devono essere accostati i colori complementari, ovvero quelli in posizione opposta sul cerchio di Hitten, come il rosso col verde, il giallo ed il verde e altri ancora.
Trattandosi di una sorta di shock cromatico, una scelta del genere, piuttosto azzardata, è adatta a un ambiente dallo stile molto originale, estroso e attuale, da utilizzare soprattutto nelle zone living dove si svolgono le attività di tutti i giorni e magari da evitare nella zona notte.
Se si preferisce un effetto meno forte basato comunque sul contrasto dei colori, si consiglia di optare per la combinazione simmetrica complementare, ottenuta tramite l'accostamento di un colore ai due adiacenti al complementare, sempre sul cerchio di Hitten: ne sono un esempio tre colori abbinati spesso come l'arancione, il blu e l'azzurro.
A questi due abbinamenti a contrasto è sempre possibile accostare delle tonalità neutre come il bianco, il nero ed il grigio che, oltre ad arricchire l'estetica dell'arredo, donano anche un tocco di classe in più.
Per chi è alla ricerca di un effetto rilassante e decisamente raffinato, la soluzione migliore è certamente l'accostamento armonico tra colori vicini sul cerchio cromatico: il blu e l'indaco oppure il rosa, il fucsia e il viola sono esempi di tonalità in perfetto accordo tra di loro con un passaggio graduale da una tonalità all'altra. Per questo, anche nel caso di colori abbastanza vivaci, il risultato ottenuto sarà sempre molto delicato.
Un'altra soluzione per abbinare i colori all'interno della casa è quella di scegliere le tonalità calde o fredde e accostarle tra di loro in un rapporto di armonia o di contrasto.
I colori freddi possono essere accostati seguendo un'associazione di tipo monocromatica composta dal verde o da blu oppure policromatica con verde, giallo e blu. In entrambi i casi, queste combinazioni sono ottime per ottenere un effetto rilassante.
Colori caldi come il rosso, il giallo e l'arancione, invece, messi uno accanto all'altro, creano all'interno della casa un'atmosfera accogliente e accattivante.
In alternativa, le tonalità fredde possono essere mescolate con quelle calde, dando vita anche in questo caso a uno shock cromatico molto simile a quello che si ottiene accostando i colori complementari.
Se si decide di adottare questa soluzione, si consiglia di integrare, all'interno del contrasto, una tinta neutra che possa smorzare l'opposizione cromatica, creando un passaggio più graduale tra un colore e l'altro.
Per conferire fascino e un aspetto originale a tutti gli ambienti, molto spesso vengono scelte delle tonalità in genere inusuali per l'arredamento, come ad esempio il blu petrolio, il verde lime ed il viola: colori decisamente vistosi che necessitano di molta cura nell'abbinamento.
Il blu petrolio, calmante ed elegante, se associato all'oro acquista vivacità ed esclusività in un binomio molto adatto ad ambienti dallo stile glamour.
Il verde lime, invece, dà un tocco di freschezza a tutta la casa e trova un accostamento ideale con i colori neutri come il bianco, l'écru, il beige e il grigio. Chiaro ma allo stesso tempo acceso, il verde lime è un'ottima scelta per impreziosire soprattutto la cucina, il bagno e tutti i dettagli della casa, come le tende e i tessili.
Il viola, colore Pantone del 2018 nella versione Ultra Violet, raffinato e adatto specialmente ad ambienti di design, arreda la casa con classe ma in modo deciso e intenso.
Come abbinarlo quindi alle altre tonalità della casa?
Tra i colori che stanno bene con il viola, una tinta neutra come il tortora, tenue ed elegante, magari utilizzato per dipingere le pareti, permette di evitare un effetto troppo forte mentre per un contesto moderno e volutamente vivace è possibile scegliere l'arancione che andrà a creare un contrasto bello ed originale.
Molto importante è infine l'abbinamento tra i colori scelti per i complementi d'arredo e quelli del pavimento e delle pareti.
In linea di massima, è preferibile abbinare pareti e pavimenti con il resto dell'arredo rispettando la tipologia di colore: tinte calde con sfumature calde e colori freddi con tonalità altrettanto fredde.
Nel caso in cui si voglia dare movimento alla casa con tinte accese o estrose, il pavimento e le pareti dovranno mantenere un aspetto sobrio presentando colori neutri come il bianco e il grigio.
|
||