Come scegliere l'abbinamento dei colori in casa senza sbagliare

NEWS DI Soluzioni progettuali29 Ottobre 2018 ore 11:31
Ecco una breve guida per abbinare correttamente i colori in casa e ottenere un sicuro effetto estetico, sfruttando al meglio tutte le sfumature e le gradazioni.

L'abbinamento dei colori in casa come elemento d’arredo


Il colore, all’interno dell’arredamento di tutta la casa, rappresenta un vero e proprio complemento, insieme a mobili, accessori e tendaggi, che gioca un ruolo molto importante nell’effetto estetico e decorativo.


Abbinamento colori in casa arancione da djenneinitiative.org

Abbinamento colori in casa arancione da djenneinitiative.org

Abbinamento colori in casa arancione da djenneinitiative.org
Abbinamento colori in casa da zdrasti.club.com

Abbinamento colori in casa da zdrasti.club.com

Abbinamento colori in casa da zdrasti.club.com
Abbinamento colori pastello da interiorcharme.com

Abbinamento colori pastello da interiorcharme.com

Abbinamento colori pastello da interiorcharme.com
Abbinamento colori blu da southernliving.com

Abbinamento colori blu da southernliving.com

Abbinamento colori blu da southernliving.com
Abbinamento colori Pantone da knottytie.com

Abbinamento colori Pantone da knottytie.com

Abbinamento colori Pantone da knottytie.com
Abbinamento colori cucina da kinipela.com

Abbinamento colori cucina da kinipela.com

Abbinamento colori cucina da kinipela.com

Tinte pastello e delicate oppure tonalità vivaci e calde o ancora colori originali e insoliti possono infatti determinare il carattere e lo stile di qualsiasi ambiente . Per questo motivo, qualunque sia il colore scelto insieme alle sue gradazioni, bisogna fare attenzione ad accostarlo correttamente a tutti gli altri elementi della casa .


Regole per l'abbinamento colori in casa: il cerchio di Hitten


Come combinare i colori in modo corretto all’interno della casa?
Come abbinare il blu?
Quali colori stanno bene insieme al verde?

Per un risultato ottimale, si può certamente partire da alcune regole fondamentali che però possono subire alcune eccezioni: alcuni abbinamenti, come il blu e il nero, ad esempio, sono generalmente vietati ma nel caso di sfumature particolari come il blu elettrico l’accostamento diventa assolutamente vincente mentre il rosa e il rosso, nonostante non sembrino essere in armonia tra di loro, in alcuni casi possono fare addirittura tendenza.

Cerchio di Hitten da quora.com

In ogni caso, per capire come si abbinano i colori e per scegliere sempre le nuance giuste, si può ricorrere al cerchio di Hitten.

Si tratta di una circonferenza suddivisa nei settori blu, rosso e giallo, ossia i tre colori primari, e con i colori secondari, verde, viola ed arancione che derivano dalla fusione delle tonalità primarie, nelle parti adiacenti insieme a quelli terziari che nascono dalla mescolanza di un colore primario e di uni secondario.

Nel resto del cerchio, sono poi presenti le sfumature sia dei colori primari che dei secondari.

Partendo da questo schema, è necessario cercare un accoppiamento di colori opposti e mai appartenenti alla stessa categoria; altra regola da seguire è quella di non mettere insieme le varie gradazioni di uno stesso colore a meno che il tono non sia del tutto diverso: tonalità come il rosso ed il giallo, ad esempio, oppure l’arancione, non sono in accordo e se abbinati creano un effetto poco gradevole, così come il blu e il verde.

Il nero e il bianco, invece, rimangono abbinabili a qualsiasi altro colore e in qualsiasi contesto.


L'abbinamento dei colori in casa: il contrasto


Nel momento in cui si sceglie il tipo di arredo per la casa, è senza dubbio fondamentale decidere anche le tonalità di tutti gli elementi presenti, cercando di abbinare i colori che stanno bene insieme.

Abbinamento colori da interiordesignsunshinedrapery.com
Per arredare con i colori tutti gli ambienti della casa e ottenere un effetto gradevole dal punto di vista estetico, è possibile scegliere tra il contrasto o l’armonia cromatica.

Nel primo caso, definito anche accordo armonico a due, devono essere accostati i colori complementari, ovvero quelli in posizione opposta sul cerchio di Hitten, come il rosso col verde, il giallo ed il verde e altri ancora.

Abbinamento colori arancione da 1915rentsrikes.info.org
Trattandosi di una sorta di shock cromatico, una scelta del genere, piuttosto azzardata, è adatta a un ambiente dallo stile molto originale, estroso e attuale, da utilizzare soprattutto nelle zone living dove si svolgono le attività di tutti i giorni e magari da evitare nella zona notte.

Se si preferisce un effetto meno forte basato comunque sul contrasto dei colori, si consiglia di optare per la combinazione simmetrica complementare, ottenuta tramite l’accostamento di un colore ai due adiacenti al complementare, sempre sul cerchio di Hitten: ne sono un esempio tre colori abbinati spesso come l’arancione, il blu e l'azzurro.

Abbinamento colori da alizswonderland.com.pn
A questi due abbinamenti a contrasto è sempre possibile accostare delle tonalità neutre come il bianco, il nero ed il grigio che, oltre ad arricchire l’ estetica dell’arredo, donano anche un tocco di classe in più.


Abbinamento colori in casa: parola d'ordine armonia!


Per chi è alla ricerca di un effetto rilassante e decisamente raffinato, la soluzione migliore è certamente l’accostamento armonico tra colori vicini sul cerchio cromatico: il blu e l’indaco oppure il rosa, il fucsia e il viola sono esempi di tonalità in perfetto accordo tra di loro con un passaggio graduale da una tonalità all’altra. Per questo, anche nel caso di colori abbastanza vivaci, il risultato ottenuto sarà sempre molto delicato.


Come abbinare i colori freddi e i colori caldi


Un’altra soluzione per abbinare i colori all’interno della casa è quella di scegliere le tonalità calde o fredde e accostarle tra di loro in un rapporto di armonia o di contrasto.

Abbinamento colori freddi da Pinterest
I colori freddi possono essere accostati seguendo un’associazione di tipo monocromatica composta dal verde o da blu oppure policromatica con verde, giallo e blu. In entrambi i casi, queste combinazioni sono ottime per ottenere un effetto rilassante.

Colori caldi come il rosso, il giallo e l’arancione, invece, messi uno accanto all’altro, creano all’interno della casa un’atmosfera accogliente e accattivante.

Abbinamento colori caldi da thechowdown.com
In alternativa, le tonalità fredde possono essere mescolate con quelle calde, dando vita anche in questo caso a uno shock cromatico molto simile a quello che si ottiene accostando i colori complementari.

Se si decide di adottare questa soluzione, si consiglia di integrare, all’interno del contrasto, una tinta neutra che possa smorzare l'opposizione cromatica, creando un passaggio più graduale tra un colore e l’altro.


Abbinare tinte particolari


Per conferire fascino e un aspetto originale a tutti gli ambienti, molto spesso vengono scelte delle tonalità in genere inusuali per l’arredamento, come ad esempio il blu petrolio, il verde lime ed il viola: colori decisamente vistosi che necessitano di molta cura nell’abbinamento.

Abbinamento colori verde Lime da travisburki.com
Il blu petrolio, calmante ed elegante, se associato all’oro acquista vivacità ed esclusività in un binomio molto adatto ad ambienti dallo stile glamour.

Il verde lime, invece, dà un tocco di freschezza a tutta la casa e trova un accostamento ideale con i colori neutri come il bianco, l’écru, il beige e il grigio. Chiaro ma allo stesso tempo acceso, il verde lime è un’ottima scelta per impreziosire soprattutto la cucina, il bagno e tutti i dettagli della casa, come le tende e i tessili.

Abbinamento colori viola da lilla-crillaue-blogspot.com
Il viola, colore Pantone del 2018 nella versione Ultra Violet, raffinato e adatto specialmente ad ambienti di design, arreda la casa con classe ma in modo deciso e intenso.

Come abbinarlo quindi alle altre tonalità della casa?
Tra i colori che stanno bene con il viola, una tinta neutra come il tortora, tenue ed elegante, magari utilizzato per dipingere le pareti, permette di evitare un effetto troppo forte mentre per un contesto moderno e volutamente vivace è possibile scegliere l’arancione che andrà a creare un contrasto bello ed originale.


Accostare i colori a pareti e pavimento


Molto importante è infine l’abbinamento tra i colori scelti per i complementi d’arredo e quelli del pavimento e delle pareti.

Abbinamento colori pareti da bluinteriorfengshuilovetoknow.com
In linea di massima, è preferibile abbinare pareti e pavimenti con il resto dell'arredo rispettando la tipologia di colore: tinte calde con sfumature calde e colori freddi con tonalità altrettanto fredde.

Nel caso in cui si voglia dare movimento alla casa con tinte accese o estrose, il pavimento e le pareti dovranno mantenere un aspetto sobrio presentando colori neutri come il bianco e il grigio.

riproduzione riservata
Articolo: Abbinamento colori in casa: cosa sapere per non sbagliare
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.

Abbinamento colori in casa: cosa sapere per non sbagliare: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Abbinamento colori in casa: cosa sapere per non sbagliare che potrebbero interessarti
Colori e tessuti primaverili in casa

Colori e tessuti primaverili in casa

Arredamento - Con l'arrivo della primavera e dei primi caldi si può pensare di donare alla casa una nuova atmosfera rinnovando colori delle pareti e tessuti
Verde smeraldo colore del 2013

Verde smeraldo colore del 2013

Arredamento - Il colore del nuovo anno decretato da pantone dopo una lunga ricerca è il verde smeraldo: colore che evoca benessere, armonia ma anche voglia di rinnovamento
Material Color

Material Color

Arredamento - Un nuovo approccio, ecosistemico e razionale per l'architettura, il design e la moda, con strumenti innovativi di supporto.

Arredare con Ultra Violet, il colore Pantone 2018 per la casa

Soluzioni progettuali - Eccentrico ed elegante, Ultra Violet, il colore Pantone per la casa 2018, è una tonalità adatta ad arredare e a decorare in modo esclusivo ogni ambiente di casa

Marsala colore del 2015

Architettura - Caldo, energico, avvolgente e raffinato proprio come il noto vino siciliano da cui prende il nome: è Marsala, colore del 2015 secondo il Pantone Color Institute.

Radiant Orchid colore del 2014

Architettura - E' Radiant Orchid, un'accattivante tonalità di viola, il colore scelto dal Pantone Color Institute per quest'anno. Eccovi un po' di consigli per gli acquisti.

IMM Cologne: il primo appuntamento 2018 per l'interior design

Affittare casa - Dal 15 al 21 gennaio a Colonia c'è IMM Cologne, uno dei più importanti appuntamenti dedicati all'interior design. Tra gli espositori anche tanto made in Italy.

Tintometro e mazzette colori

Pittura e decorazioni - Per ridipingere le pareti di casa in modo originale, qualche accenno alle mazzette colori a cui ispirarsi e un suggerimento per ottenere un facile tintometro faidate.

Quali sono le scadenze per Imu e Tasi 2018?

Fisco casa - Si avvicinano gli appuntamenti con il Fisco per quanto concerne l'Imu e la Tasi 2018. Vediamo quando devono essere pagate le imposte sulla casa: acconto e saldo
REGISTRATI COME UTENTE
295.582 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Cromoterapia in vasche con porta
    Cromoterapia in vasche con porta...
    564.00
  • Colori tapparelle alluminio
    Colori tapparelle alluminio...
    5.00
  • Tapparella vari colori
    Tapparella vari colori...
    20.00
  • Tapparella 135x55 grad55
    Tapparella 135x55 grad55...
    89.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Inferriate.it
  • Mansarda.it
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Kone
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.