• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Consigli per scegliere l'abbigliamento per giardinaggio

L'abbigliamento da giardinaggio deve avere determinate caratteristiche a partire dalla sua resistenza, impermeabilità e facilità di lavaggio. Ecco cosa scegliere
Pubblicato il / Aggiornato il

Abbigliamento per giardinaggio: ecco cosa acquistare


Che sia per motivi di comodità o di sicurezza, vestirsi nel modo giusto per fare giardinaggio è molto importante. Ma come si veste un giardiniere?

I capi di abbigliamento per giardinaggio tra cui scegliere sono veramente molti, che si tratti di un grembiule, un paio di pantaloni con tasche o un berretto.
Ma anche scarpe e stivali nel giardinaggio hanno un'importanza fondamentale al pari di una giacca multi tasca impermeabile. Infine, non di minor rilievo, un buon paio di guanti da lavoro.

La caratteristica che tutti questi capi di abbigliamento da lavoro agricolo hanno in comune è l'estrema resistenza. Proprio per questo motivo è sconsigliato per questo genere di lavori l'utilizzo di vecchi capi d'abbigliamento, con la sola eccezione dei jeans.


Abbigliamento giardiniere: i guanti


Partendo dalla parte del corpo che durante i lavori di giardinaggio potrebbe ferirsi o sporcarsi più facilmente, la scelta del guanto giusto dipende essenzialmente dal tipo di lavoro che bisognerà affrontare.

Guanti in lattice Leroy MerlinGuanti lattice Leroy Merlin per lavoro giardiniere

Se bisogna effettuare solamente lavori di pulizia o travaso, un paio di guanti da giardinaggio in lattice o poliuretano saranno più che sufficienti.
Prodotti del genere potranno essere acquistati a pochissimi euro cercando su leroy merlin catalogo giardino o in qualsiasi altro negozio specializzato.

Guanti in pelle Leroy MerlinLeroy Merlin giardinaggio: guanti in pelle

Per lavori di potatura, invece, questo tipo di protezione non sarà assolutamente sufficiente. Bisognerà quindi ripiegare, su un paio di guanti da giardino in cuoio, assai più resistenti ma anche più costosi.


Abbigliamento per giardinaggio: i grembiuli


Questo capo di abbigliamento agricolo ha funzione protettiva e al contempo si rivela anche molto pratico. Anche in questo caso però, la prima e più importante caratteristica che deve possedere è la resistenza.

Grembiule Case4lifeAbbigliamento per giardinaggio: grembiule Case4life

Analizzando vari articoli di questo genere, il prodotto della Case4Life si è rivelato tra i migliori per rapporto qualità prezzo. Realizzato in tela cerata offre durata e resistenza all'acqua ottimi. Sul davanti di questo grembiule da giardinaggio sono presenti 6 tasche di diverse dimensioni, utili per stipare comodamente moltissimi utensili.

case4life grembiule giardino
Per lavori meno impegnativi si può anche optare per un prodotto in tessuto come il grembiule da giardino della PinkSally. L'importante è che siano sempre presenti almeno 6 tasche (questo modello ne ha 8) e risultino impermeabili.


Come scegliere le scarpe giardinaggio


Anche in questo caso, nemmeno a dirlo, dipenderà molto dal tipo di lavoro da fare.
Se si tratta di semplice manutenzione o travasi, spendere soldi per scarpe per agricoltori non è il caso. Basterà trovarne un vecchio paio che ha già vissuto le migliori primavere.

Stivali per giardinaggioScarpe giardinaggio. Foto by Pixabay

Se invece si prevede di lavorare nel fango, saranno necessari stivali in gomma con un disegno profondo nella suola per evitare di scivolare.

Quando si acquistano questi prodotti, controllare sempre che il tacco abbia un'altezza di almeno 2 cm perché il tacco risulta essere la parte più importante della scarpa dopo la suola, per avere un buon grip sul terreno. Ottimi prodotti in tal senso sono le scarpe della Dunlop.

guanti giardinaggio cuoio
Se invece il lavoro che ci si appresta a fare prevede faticose vangate, la scelta è solo una: un paio di scarpe antinfortunistiche per evitare zappate sui piedi che sono simpatiche solamente nei cartoni animati.


Quali pantaloni da giardiniere scegliere


Per questo capo di abbigliamento contadino è possibile anche in certi casi optare per un generico paio di pantaloni da lavoro. L'importante è che il materiale con cui sono realizzati sia cotone e poliestere in modo da garantire resistenza e al contempo impermeabilità.

Per lavorare in giardino anche i jeans andranno benissimo
Per un lavoro più specifico invece come il taglio della legna, soprattutto nel caso si usi una motosega, l'ideale sono i leggings protettivi della Oregon muniti di gambali di protezione frontale realizzati al 100% in poliestere. Sono certificati per proteggere dalle schegge di legno sino a 20 m/sec.

Gambali da protezione OregonAbbigliamento per giardinaggio: Leggins protettivi Oregon

In alternativa, come pantaloni da giardiniere, anche un paio di jeans andranno benissimo. Del resto sono pantaloni nati proprio per essere utilizzati durante lavori pesanti.


Giacca da giardinaggio


Il lavoro da giardiniere non permette pause, sole o pioggia, caldo o freddo che sia. Una giacca da giardiniere dovrà essere impermeabile, resistente e al contempo, ovviamente, anche comoda.

Giacca MazalatAbbigliamento giardiniere: giacca Mazalat

Non esiste un modello specifico per questo tipo di lavoro ma, stando attenti alle tre caratteristiche sopra citate, la scelta non potrà che rivelarsi giusta.


Su Amazon un prodotto adatto per questo tipo di lavoro è il giubbotto da Lavoro della Mazalat in cotone e l'immancabile poliestere.

Dotato di doppie e ampie tasche per riporre attrezzi da lavoro, questo indumento potrà essere tranquillamente abbinato a una salopette da lavoro, consentendo all'utilizzatore una completa protezione, mantenendo inalterata la libertà di movimento.


Altri capi d'abbigliamento giardiniere: camici, maglioni e calze


Per completare l'outfit da giardiniere, infine, bisognerà indossare una camicia o una t-shirt con o senza maniche. La t-shirt può essere indossata sotto la camicia ed è preferibile un materiale come il cotone.

La camicia invece deve essere molto pratica, grazie alla presenza di tasche, e resistente allo sfregamento.

giacca giardinaggio
Anche la scelta del maglione deve essere fatta in relazione alla sua resistenza all'abrasione ma anche all'isolamento termico e la resistenza al lavaggio.
Questi capi di abbigliamento da lavoro agricolo dovranno infatti essere lavati molto più frequentemente rispetto ad altri.

Infine, molto importante è anche la scelta delle calze, in modo che il piede si trovi perfettamente a suo agio. Dovranno essere realizzati in materiale traspirante e con un'altezza adatta al tipo di scarpe o stivali indossati.

riproduzione riservata
Abbigliamento per il giardinaggio
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 7 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.967 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img valeria.vitali.84
Buongiorno a tutti,avrei bisogno di qualche consiglio per il giardino, devo partire da zero, al momento si presenta invaso da erbe infestanti, qualche consiglio per...
valeria.vitali.84 31 Gennaio 2014 ore 20:24 1