|
Che sia per motivi di comodità o di sicurezza, vestirsi nel modo giusto per fare giardinaggio è molto importante. Ma come si veste un giardiniere?
I capi di abbigliamento per giardinaggio tra cui scegliere sono veramente molti, che si tratti di un grembiule, un paio di pantaloni con tasche o un berretto.
Ma anche scarpe e stivali nel giardinaggio hanno un'importanza fondamentale al pari di una giacca multi tasca impermeabile. Infine, non di minor rilievo, un buon paio di guanti da lavoro.
La caratteristica che tutti questi capi di abbigliamento da lavoro agricolo hanno in comune è l'estrema resistenza. Proprio per questo motivo è sconsigliato per questo genere di lavori l'utilizzo di vecchi capi d'abbigliamento, con la sola eccezione dei jeans.
Partendo dalla parte del corpo che durante i lavori di giardinaggio potrebbe ferirsi o sporcarsi più facilmente, la scelta del guanto giusto dipende essenzialmente dal tipo di lavoro che bisognerà affrontare.
Guanti lattice Leroy Merlin per lavoro giardiniere
Se bisogna effettuare solamente lavori di pulizia o travaso, un paio di guanti da giardinaggio in lattice o poliuretano saranno più che sufficienti.
Prodotti del genere potranno essere acquistati a pochissimi euro cercando su leroy merlin catalogo giardino o in qualsiasi altro negozio specializzato.
Leroy Merlin giardinaggio: guanti in pelle
Per lavori di potatura, invece, questo tipo di protezione non sarà assolutamente sufficiente. Bisognerà quindi ripiegare, su un paio di guanti da giardino in cuoio, assai più resistenti ma anche più costosi.
Questo capo di abbigliamento agricolo ha funzione protettiva e al contempo si rivela anche molto pratico. Anche in questo caso però, la prima e più importante caratteristica che deve possedere è la resistenza.
Abbigliamento per giardinaggio: grembiule Case4life
Analizzando vari articoli di questo genere, il prodotto della Case4Life si è rivelato tra i migliori per rapporto qualità prezzo. Realizzato in tela cerata offre durata e resistenza all'acqua ottimi. Sul davanti di questo grembiule da giardinaggio sono presenti 6 tasche di diverse dimensioni, utili per stipare comodamente moltissimi utensili.
Per lavori meno impegnativi si può anche optare per un prodotto in tessuto come il grembiule da giardino della PinkSally. L'importante è che siano sempre presenti almeno 6 tasche (questo modello ne ha 8) e risultino impermeabili.
Anche in questo caso, nemmeno a dirlo, dipenderà molto dal tipo di lavoro da fare.
Se si tratta di semplice manutenzione o travasi, spendere soldi per scarpe per agricoltori non è il caso. Basterà trovarne un vecchio paio che ha già vissuto le migliori primavere.
Scarpe giardinaggio. Foto by Pixabay
Se invece si prevede di lavorare nel fango, saranno necessari stivali in gomma con un disegno profondo nella suola per evitare di scivolare.
Quando si acquistano questi prodotti, controllare sempre che il tacco abbia un'altezza di almeno 2 cm perché il tacco risulta essere la parte più importante della scarpa dopo la suola, per avere un buon grip sul terreno. Ottimi prodotti in tal senso sono le scarpe della Dunlop.
Se invece il lavoro che ci si appresta a fare prevede faticose vangate, la scelta è solo una: un paio di scarpe antinfortunistiche per evitare zappate sui piedi che sono simpatiche solamente nei cartoni animati.
Per questo capo di abbigliamento contadino è possibile anche in certi casi optare per un generico paio di pantaloni da lavoro. L'importante è che il materiale con cui sono realizzati sia cotone e poliestere in modo da garantire resistenza e al contempo impermeabilità.
Per un lavoro più specifico invece come il taglio della legna, soprattutto nel caso si usi una motosega, l'ideale sono i leggings protettivi della Oregon muniti di gambali di protezione frontale realizzati al 100% in poliestere. Sono certificati per proteggere dalle schegge di legno sino a 20 m/sec.
Abbigliamento per giardinaggio: Leggins protettivi Oregon
In alternativa, come pantaloni da giardiniere, anche un paio di jeans andranno benissimo. Del resto sono pantaloni nati proprio per essere utilizzati durante lavori pesanti.
Il lavoro da giardiniere non permette pause, sole o pioggia, caldo o freddo che sia. Una giacca da giardiniere dovrà essere impermeabile, resistente e al contempo, ovviamente, anche comoda.
Abbigliamento giardiniere: giacca Mazalat
Non esiste un modello specifico per questo tipo di lavoro ma, stando attenti alle tre caratteristiche sopra citate, la scelta non potrà che rivelarsi giusta.
Su Amazon un prodotto adatto per questo tipo di lavoro è il giubbotto da Lavoro della Mazalat in cotone e l'immancabile poliestere.
Dotato di doppie e ampie tasche per riporre attrezzi da lavoro, questo indumento potrà essere tranquillamente abbinato a una salopette da lavoro, consentendo all'utilizzatore una completa protezione, mantenendo inalterata la libertà di movimento.
Per completare l'outfit da giardiniere, infine, bisognerà indossare una camicia o una t-shirt con o senza maniche. La t-shirt può essere indossata sotto la camicia ed è preferibile un materiale come il cotone.
La camicia invece deve essere molto pratica, grazie alla presenza di tasche, e resistente allo sfregamento.
Anche la scelta del maglione deve essere fatta in relazione alla sua resistenza all'abrasione ma anche all'isolamento termico e la resistenza al lavaggio.
Questi capi di abbigliamento da lavoro agricolo dovranno infatti essere lavati molto più frequentemente rispetto ad altri.
Infine, molto importante è anche la scelta delle calze, in modo che il piede si trovi perfettamente a suo agio. Dovranno essere realizzati in materiale traspirante e con un'altezza adatta al tipo di scarpe o stivali indossati.
|
||