|
Tra gli elettrodomestici che da qualche tempo trovano sempre più spazio nelle cucine domestiche c'è l'abbattitore di temperatura, fino a qualche tempo fa presente solo nelle cucine professionali dei ristoranti e delle strutture con servizio mensa.
Ma cos'è un abbattitore domestico e in cosa si differenzia da un abbattitore professionale? Si tratta, in sintesi, di una macchina per raffreddare i cibi caldi in maniera velocissima.
In meno di 90 minuti i cibi appena cotti raggiungono temperature bassissime, in modo da poterli riporre in frigorifero senza necessariamente tenerli fuori per non rovinare l'elettrodomestico, come normalmente avviene.
Questo comportamento adottato comunemente rischia di innescare il processo di formazione e proliferazione dei batteri durante questa finestra temporale.
Considerando, infatti, che normalmente i batteri possono moltiplicarsi in maniera più veloce proprio in condizioni di temperature tra i 65°C e i 10°C, va da sé che utilizzando invece un abbattitore la vita media del cibo stesso viene allungata.
I cibi trattati con questo elettrodomestico, infatti, possono anche essere messi direttamente in congelatore, velocizzando la catena del freddo in modo consistente.
Il fatto, poi, che i normali abbattitori consentano anche di surgelare il cibo in maniera altrettanto rapida, rende questo elettrodomestico indispensabile in strutture ricettive dove la conservazione di consistenti quantità di derrate alimentari, crude o cotte, è molto importante.
Ciò consente di evitare lo spreco di notevoli quantità di prodotti non consumati che verrebbero altrimenti gettati nei rifiuti. E qui si introduce una delle qualità più importanti dell'abbattitore di temperatura: permettere il mantenimento di tutte le qualità organolettiche del cibo.
Tutto ciò ha reso l'abbattitore di temperatura uno strumento utile anche nelle cucine delle normali abitazioni, dove è sempre più difficile riuscire a conciliare il poco tempo a disposizione con una gestione dei pasti che sia il più possibile razionale, veloce, salutista e quindi priva di rinunce in tema di qualità dei cibi lavorati o dei singoli ingredienti di base.
In definitiva l'abbattitore di temperatura domestico si differenzia dall'abbattitore professionale semplicemente per le dimensioni, non certo per le performance. La maggior parte dei modelli sono da incasso e si possono montare nelle normali colonne per elettrodomestici.
Si chiama Life l'abbattitore di temperatura domestico di Coldline Srl che promette in cucina risultati da chef. E che mantiene ciò che promette.
Con Life si può trattare il pesce crudo senza rischi per la salute, preparare pizze e focacce, cioccolatini e yogurt. Gli ingredienti acquistati freschi vengono mantenuti per giorni senza perdere nulla delle loro caratteristiche organolettiche, non è quindi necessario fare la spesa tutti i giorni né limitarsi nell'acquisto del fresco ed optare per alimenti cotti e confezionati. Decisamente un bel vantaggio.
Con L'abbattitore domestico l'alimento viene surgelato, non congelato, e c'è una sostanziale differenza. La surgelazione, come noto, permette al cibo di raggiungere molto rapidamente la temperatura di -18°C sfruttando la temperatura dell'aria che scende a -40°C.
L'acqua contenuta nell'alimento gela formando microcristalli di ghiaccio, a differenza di quanto avviene durante il congelamento nel classico freezer, con la formazione di macrocristalli, per la minore rapidità del fenomeno di raffreddamento.
Questa differenza fa sì che nel primo caso non ci siano perdite di liquidi, con conseguente mantenimento delle condizioni originarie dell'alimento. Al contrario, nel secondo caso la formazione dei macrocristalli lacera le fibre e il prodotto scongelato perderà vitamine e nutrienti insieme ai liquidi.
Un altro conseguente vantaggio dell'uso di Life, come per ogni abbattitore di temperatura domestico, consiste nel fatto che, potendo surgelare in casa ogni alimento fresco o cotto in casa, non si rischia di interrompere la catena del freddo come spesso accade durante il tragitto dal supermercato a casa.
Si pensi anche al risparmio conseguente al fatto che non si debba gettare nulla solo perché, per mancanza di tempo, non si è riusciti a cucinare tutto quanto acquistato! Si cucina quando si ha il tempo per farlo, senza sprechi né perdite di tempo e denaro.
E poi, siete patiti del sushi?
Allora vi serve proprio l'abbattitore!
Negli ultimi tempi, infatti, si fa grande uso di pesce crudo e ciò comporta anche grande attenzione verso i rischi di contaminazioni in generale, come quella da Anisakis.
Questo parassita viene eliminato soltanto grazie ad una cottura prolungata o alla conservazione a basse temperature.
Surgelando il pesce e conservandolo a -20°C per 24 ore il rischio è scongiurato e la freschezza e il gusto di un ottimo sushi rimangono invece intatti.
Parliamo invece in maniera più specifica delle 8 funzioni dell'abbattitore Life: abbattimento e rapida surgelazione dei cibi in modo da mantenerne tutte le originarie qualità organolettiche, decongelamento, lievitazione, conservazione, raffreddabottiglie, cioccolato e yogurt.
Definite le classiche, mi soffermerei su alcune funzioni professionali di Life, come la lievitazione e il cioccolato.
Nella prima si ha a disposizione l'opzione ferma lievitazione, che permette di rallentare l'azione dei lieviti per farla riprendere successivamente, quando si ha intenzione di procedere con la preparazione effettiva della pietanza.
Un'altra funzione interessante di questo abbattitore è quella che riguarda la preparazione del cioccolato.
Chi è appassionato di pasticceria conosce bene il procedimento per ottenere gustosissime praline: fondere il cioccolato che va poi colato negli stampi e quindi cristallizzato.
Quest'ultima fase del processo è anche la più delicata e determina la buona qualità del prodotto finale.
La temperatura di un normale frigorifero non riesce ad assicurare il giusto risultato per un ottimo stacco del cioccolato, come si dice in gergo.
Con l'abbattitore di temperatura domestico si ovvia a tutto ciò salvaguardando estetica e aromi, stabilizzando il prodotto alla temperatura ideale senza il rischio di fusione del burro di cacao, conservando poi a temperature tra i 12°C e i 18°C.
L'abbattitore Life è disponibile, a seconda delle dimensioni, nelle versioni W30, W45 e W60 in varie finiture esterne.
L'abbattitore Fresco di Irinox è l'abbattitore di temperatura dalle dimensioni contenute e simili a quelle di un normale forno a microonde, benché dotato di 9 diverse funzioni dal caldo al freddo, per cucinare e conservare.
Il tutto avviene, come sempre, in maniera rispettosa delle caratteristiche organolettiche dei cibi per cui è possibile effettuare la cottura delle pietanze con diversi giorni di anticipo per poi conservarle e poterne gustare la quantità voluta in tutta la sua bontà originaria, come se fossero sempre appena preparati.
Con l'abbattitore Irinox Fresco anche chi non ha molto tempo a disposizione può senza fatica assicurare alla famiglia dei menù sempre gustosi e completi, come al ristorante.
L'abbattimento rapido della temperatura è solo una delle funzioni di Fresco, quella che permette di raffreddare velocemente le pietanze calde fino a +3° al cuore in modo da bloccare la proliferazione dei batteri e permettere freschezza garantita per 5-7 giorni come in un normale frigorifero.
Ci sono poi le due funzioni di surgelazione rapida e surgelazione delicata, ideale per i cibi cotti, oltre a quella di scongelamento controllato.
Quest'ultima permette di scongelare gli alimenti rapidamente e in maniera uniforme, in modo da mantenere umidità e fragranza del prodotto, controllando tutta l'azione per avere il prodotto scongelato pronto all'utilizzo al momento giusto e conservato a +3°.
Con la conservazione personalizzata si mantengono temperature definite per quei prodotti particolari come il gelato (-10°C), la tartare (0°C) o il cioccolato fuso (+40°C).
Grazie a Fresco anche la funzione raffreddamento vini e bevande è molto utile in quanto evita di riempire il frigo, permettendo di raffreddare in pochi minuti le bottiglie occorrenti.
Con l'abbattitore Irinox Fresco è possibile effettuare, programmandola, una cottura lenta a bassa temperatura, non oltre i 75°, come quella degli chef, in modo da esaltare il sapore dei cibi.
Può essere preceduta da scongelamento o mantenimento della temperatura, per poi essere pronta all'uso al ritorno a casa se si è fuori.
La funzione piatto pronto-rigenerazione permette di programmare la rigenerazione anche in anticipo di un giorno. Il piatto viene mantenuto dall'abbattitore Irinox a +3° per poi dare inizio alla rigenerazione programmata, che fa arrivare la temperatura fino a quella di servizio, ovvero +65°.
È possibile, quindi, mantenere costante la temperatura senza il rischio di perdita di umidità, grazie al caldo di questo elettrodomestico che non secca il cibo. Ottimo per la pasticceria, quando, ad esempio, si vuole mantenere costante lo stato liquido del cioccolato.
La funzione lievitazione naturale permette di mantenere costante la temperatura di lievitazione di pane, brioches e pizza, in modo da far completare il ciclo di fermentazione del lievito per impasti ideali, molto più digeribili.
I croissant, ad esempio, sfruttando tutte le funzioni di Irinox Fresco, possono essere scongelati programmandone anche la lievitazione per renderli pronti ad essere infornati e cotti alla giusta temperatura dopo una corretta e completa lievitazione.
Vi presento infine l'abbattitore di temperatura multifunzione di Fhiaba azienda leader nel settore della conservazione domestica.
Realizzati in varie finiture, i sistemi Fhiaba di abbattitori domestici propongono delle modalità di conservazione morbida grazie alla disponibilità di 11 funzioni di utilizzo, anche combinabili tra loro.
Gli abbattitori Fhiaba lavorano a temperature che vanno dai -40°C ai +70°C senza mai rompere l'equilibrio perfetto dei livelli di umidità e ventilazione.
La comodità nell'uso di questo elettrodomestico è quella di passare la stessa teglia dal forno all'abbattitore, direttamente. Anche in casa le stesse prestazioni della cucina dei migliori chef.
|
||