Abbattitore di temperatura: dalla cucina del ristorante a quella di casa

NEWS DI Frigoriferi13 Maggio 2019 ore 16:20
Con l'abbattitore di temperatura si conservano intatte tutte le qualità organolettiche del cibo trattato. Ora è possibile anche a casa con l'abbattitore domestico

Abbattitore di temperatura, non solo al ristorante


Tra gli elettrodomestici che da qualche tempo trovano sempre più spazio nelle cucine domestiche c'è l'abbattitore di temperatura, fino a qualche tempo fa presente solo nelle cucine professionali dei ristoranti e delle strutture con servizio mensa.

Ma cos’è un abbattitore domestico e in cosa si differenzia da un abbattitore professionale? Si tratta, in sintesi, di una macchina per raffreddare i cibi caldi in maniera velocissima.

Life è l'abbattitore domestico di Coldline
In meno di 90 minuti i cibi appena cotti raggiungono temperature bassissime, in modo da poterli riporre in frigorifero senza necessariamente tenerli fuori per non rovinare l'elettrodomestico, come normalmente avviene.

Questo comportamento adottato comunemente rischia di innescare il processo di formazione e proliferazione dei batteri durante questa finestra temporale.

Considerando, infatti, che normalmente i batteri possono moltiplicarsi in maniera più veloce proprio in condizioni di temperature tra i 65°C e i 10°C, va da sé che utilizzando invece un abbattitore la vita media del cibo stesso viene allungata.

I cibi trattati con questo elettrodomestico, infatti, possono anche essere messi direttamente in congelatore, velocizzando la catena del freddo in modo consistente.

Il fatto, poi, che i normali abbattitori consentano anche di surgelare il cibo in maniera altrettanto rapida, rende questo elettrodomestico indispensabile in strutture ricettive dove la conservazione di consistenti quantità di derrate alimentari, crude o cotte, è molto importante.

Ciò consente di evitare lo spreco di notevoli quantità di prodotti non consumati che verrebbero altrimenti gettati nei rifiuti. E qui si introduce una delle qualità più importanti dell’abbattitore di temperatura: permettere il mantenimento di tutte le qualità organolettiche del cibo.


Life, abbattitore di temperatura di Coldline per le praline

Life, abbattitore di temperatura di Coldline per le praline

Life, abbattitore di temperatura di Coldline per le praline
Versione  45 cm di Life, abbattitore domestico Coldline

Versione 45 cm di Life, abbattitore domestico Coldline

Versione  45 cm di Life, abbattitore domestico Coldline
Life versione 60, abbattitore incasso di Coldline

Life versione 60, abbattitore incasso di Coldline

Life versione 60, abbattitore incasso di Coldline
Abbattitore Life W30 di Coldline

Abbattitore Life W30 di Coldline

Abbattitore Life W30 di Coldline
Fresco Irinox chiuso, abbattitore di temperatura da appoggio

Fresco Irinox chiuso, abbattitore di temperatura da appoggio

Fresco Irinox chiuso, abbattitore di temperatura da appoggio
Fresco Irinox, abbattitore domestico da appoggio

Fresco Irinox, abbattitore domestico da appoggio

Fresco Irinox, abbattitore domestico da appoggio
Eleganti versioni dell'abbattitore di temperatura Fhiaba

Eleganti versioni dell'abbattitore di temperatura Fhiaba

Eleganti versioni dell'abbattitore di temperatura Fhiaba

Tutto ciò ha reso l'abbattitore di temperatura uno strumento utile anche nelle cucine delle normali abitazioni, dove è sempre più difficile riuscire a conciliare il poco tempo a disposizione con una gestione dei pasti che sia il più possibile razionale, veloce, salutista e quindi priva di rinunce in tema di qualità dei cibi lavorati o dei singoli ingredienti di base.

In definitiva l’abbattitore di temperatura domestico si differenzia dall’abbattitore professionale semplicemente per le dimensioni, non certo per le performance. La maggior parte dei modelli sono da incasso e si possono montare nelle normali colonne per elettrodomestici.


Abbattitore di temperatura da incasso Life di Coldline


Si chiama Life l’abbattitore di temperatura domestico di Coldline che promette in cucina risultati da chef. E che mantiene ciò che promette.

Particolare dell'abbattitore domestico Life, Coldline
Con Life si può trattare il pesce crudo senza rischi per la salute, preparare pizze e focacce, cioccolatini e yogurt. Gli ingredienti acquistati freschi vengono mantenuti per giorni senza perdere nulla delle loro caratteristiche organolettiche, non è quindi necessario fare la spesa tutti i giorni né limitarsi nell’acquisto del fresco ed optare per alimenti cotti e confezionati. Decisamente un bel vantaggio.

Con L’abbattitore domestico l’alimento viene surgelato, non congelato, e c’è una sostanziale differenza. La surgelazione, come noto, permette al cibo di raggiungere molto rapidamente la temperatura di -18°C sfruttando la temperatura dell’aria che scende a -40°C.

Life, di Coldline, l'abbattitore domestico visto all'interno
L’acqua contenuta nell’alimento gela formando microcristalli di ghiaccio, a differenza di quanto avviene durante il congelamento nel classico freezer, con la formazione di macrocristalli, per la minore rapidità del fenomeno di raffreddamento.

Questa differenza fa sì che nel primo caso non ci siano perdite di liquidi, con conseguente mantenimento delle condizioni originarie dell’alimento. Al contrario, nel secondo caso la formazione dei macrocristalli lacera le fibre e il prodotto scongelato perderà vitamine e nutrienti insieme ai liquidi.

Un altro conseguente vantaggio dell’uso di Life, come per ogni abbattitore di temperatura domestico, consiste nel fatto che, potendo surgelare in casa ogni alimento fresco o cotto in casa, non si rischia di interrompere la catena del freddo come spesso accade durante il tragitto dal supermercato a casa.

Funzione fermalievitazione di Life, l'abbattitore domestico di Coldline
Si pensi anche al risparmio conseguente al fatto che non si debba gettare nulla solo perché, per mancanza di tempo, non si è riusciti a cucinare tutto quanto acquistato! Si cucina quando si ha il tempo per farlo, senza sprechi né perdite di tempo e denaro.

E poi, siete patiti del sushi? Allora vi serve proprio l’abbattitore! Negli ultimi tempi, infatti, si fa grande uso di pesce crudo e ciò comporta anche grande attenzione verso i rischi di contaminazioni in generale, come quella da Anisakis.

Questo parassita viene eliminato soltanto grazie ad una cottura prolungata o alla conservazione a basse temperature. Surgelando il pesce e conservandolo a -20°C per 24 ore il rischio è scongiurato e la freschezza e il gusto di un ottimo sushi rimangono invece intatti.

Parliamo invece in maniera più specifica delle 8 funzioni dell’abbattitore Life: abbattimento e rapida surgelazione dei cibi in modo da mantenerne tutte le originarie qualità organolettiche, decongelamento, lievitazione, conservazione, raffreddabottiglie, cioccolato e yogurt.

Definite le classiche, mi soffermerei su alcune funzioni professionali di Life, come la lievitazione e il cioccolato. Nella prima si ha a disposizione l’opzione ferma lievitazione, che permette di rallentare l’azione dei lieviti per farla riprendere successivamente, quando si ha intenzione di procedere con la preparazione effettiva della pietanza.

Un’altra funzione interessante di questo abbattitore è quella che riguarda la preparazione del cioccolato. Chi è appassionato di pasticceria conosce bene il procedimento per ottenere gustosissime praline: fondere il cioccolato che va poi colato negli stampi e quindi cristallizzato.

Quest’ultima fase del processo è anche la più delicata e determina la buona qualità del prodotto finale. La temperatura di un normale frigorifero non riesce ad assicurare il giusto risultato per un ottimo stacco del cioccolato, come si dice in gergo.

Con l’abbattitore di temperatura domestico si ovvia a tutto ciò salvaguardando estetica e aromi, stabilizzando il prodotto alla temperatura ideale senza il rischio di fusione del burro di cacao, conservando poi a temperature tra i 12°C e i 18°C.

L’abbattitore Life è disponibile, a seconda delle dimensioni, nelle versioni W30, W45 e W60 in varie finiture esterne.


Abbattitore di temperatura Irinox Fresco di piccole dimensioni


L’abbattitore Fresco di Irinox è l’abbattitore di temperatura dalle dimensioni contenute e simili a quelle di un normale forno a microonde , benché dotato di 9 diverse funzioni dal caldo al freddo, per cucinare e conservare.

Il tutto avviene, come sempre, in maniera rispettosa delle caratteristiche organolettiche dei cibi per cui è possibile effettuare la cottura delle pietanze con diversi giorni di anticipo per poi conservarle e poterne gustare la quantità voluta in tutta la sua bontà originaria, come se fossero sempre appena preparati.

Abbattitore Fresco di Irinox
Con l’abbattitore Irinox Fresco anche chi non ha molto tempo a disposizione può senza fatica assicurare alla famiglia dei menù sempre gustosi e completi, come al ristorante.

L'abbattimento rapido della temperatura è solo una delle funzioni di Fresco, quella che permette di raffreddare velocemente le pietanze calde fino a +3° al cuore in modo da bloccare la proliferazione dei batteri e permettere freschezza garantita per 5-7 giorni come in un normale frigorifero.

Ci sono poi le due funzioni di surgelazione rapida e surgelazione delicata, ideale per i cibi cotti, oltre a quella di scongelamento controllato.

Quest’ultima permette di scongelare gli alimenti rapidamente e in maniera uniforme, in modo da mantenere umidità e fragranza del prodotto, controllando tutta l'azione per avere il prodotto scongelato pronto all'utilizzo al momento giusto e conservato a +3°.

Con la conservazione personalizzata si mantengono temperature definite per quei prodotti particolari come il gelato (-10°C), la tartare (0°C) o il cioccolato fuso (+40°C).

Grazie a Fresco anche la funzione raffreddamento vini e bevande è molto utile in quanto evita di riempire il frigo, permettendo di raffreddare in pochi minuti le bottiglie occorrenti.

Con l’abbattitore Irinox Fresco è possibile effettuare, programmandola, una cottura lenta a bassa temperatura, non oltre i 75°, come quella degli chef, in modo da esaltare il sapore dei cibi. Può essere preceduta da scongelamento o mantenimento della temperatura, per poi essere pronta all'uso al ritorno a casa se si è fuori.

Abbattitore domestico da appoggio Fresco Irinox
La funzione piatto pronto-rigenerazione permette di programmare la rigenerazione anche in anticipo di un giorno. Il piatto viene mantenuto dall’abbattitore Irinox a +3° per poi dare inizio alla rigenerazione programmata, che fa arrivare la temperatura fino a quella di servizio, ovvero +65°.

È possibile, quindi, mantenere costante la temperatura senza il rischio di perdita di umidità, grazie al caldo di questo elettrodomestico che non secca il cibo. Ottimo per la pasticceria, quando, ad esempio, si vuole mantenere costante lo stato liquido del cioccolato.

La funzione lievitazione naturale permette di mantenere costante la temperatura di lievitazione di pane, brioches e pizza, in modo da far completare il ciclo di fermentazione del lievito per impasti ideali, molto più digeribili.

I croissant, ad esempio, sfruttando tutte le funzioni di Irinox Fresco, possono essere scongelati programmandone anche la lievitazione per renderli pronti ad essere infornati e cotti alla giusta temperatura dopo una corretta e completa lievitazione.


Abbattitore di temperatura domestico multifunzione Fhiaba


Vi presento infine l’abbattitore di temperatura multifunzione di Fhiaba , azienda leader nel settore della conservazione domestica.

Le 11 funzioni dell'abbattitore di temperatura Fhiaba
Realizzati in varie finiture, i sistemi Fhiaba di abbattitori domestici propongono delle modalità di conservazione morbida grazie alla disponibilità di 11 funzioni di utilizzo, anche combinabili tra loro.
Finiture diverse per l'abbattitore di temperatura di FhiabaGli abbattitori Fhiaba lavorano a temperature che vanno dai -40°C ai +70°C senza mai rompere l’equilibrio perfetto dei livelli di umidità e ventilazione.

La comodità nell’uso di questo elettrodomestico è quella di passare la stessa teglia dal forno all’abbattitore, direttamente. Anche in casa le stesse prestazioni della cucina dei migliori chef.

riproduzione riservata
Articolo: Abbattitore di temperatura domestico
Valutazione: 3.59 / 6 basato su 225 voti.

Abbattitore di temperatura domestico: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Abbattitore di temperatura domestico che potrebbero interessarti
L'attrezzatura necessaria per preparare il sushi in casa

L'attrezzatura necessaria per preparare il sushi in casa

Casalinghi - Preparare il sushi in casa è semplice, basta avere l'attrezzatura adatta. Ecco gli strumenti indispensabili per cucinare il sushi e per la presentazone in tavola
Aspetti del benessere in casa

Aspetti del benessere in casa

Arredamento - La salute e il benessere di una persona dipendono da molte condizioni tra cui, un buon riposo e da una alimentazione sana con cibi adeguatamente conservati.
Elettrodomestici, componenti e accessori per l'ambiente cucina

Elettrodomestici, componenti e accessori per l'ambiente cucina

Cucina - L'ambiente cucina è il più stimolante dal punto di vista progettuale per designers e aziende, sempre alla ricerca di soluzioni tecnicamente all'avanguardia.

Temperatura Fumo Caldaia

Impianti di riscaldamento - Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW.

Luce calda o luce fredda

Lampade a sospensione - Scegliere la luce per illuminare la propria casa è molto importante, richiede cura ed attenzione, sia per la posizione che per il tipo di luce, calda o fredda.

Pollaio ecologico urbano

Animali - Le soluzioni di ingegneria entrano in giardino, con un moderno sistema per allevare polli anche in città e avere uova fresche a km zero.

Pianoforte in casa

Complementi d'arredo - La posizione di un pianoforte in casa deve tenere conto sia delle nostre esigenze abitative sia delle caratteristiche ambientali idonee a preservarlo dal degrado.

Risparmiare in bolletta con apparecchi per controllare la temperatura in casa

Impianti di riscaldamento - Ecco in che modo impostare la temperatura ideale nella propria abitazione, senza rischiare di eccedere e consumare troppo anche nei locali dove non è necessario

Pannello solare ibrido

Impianti - I pannelli ibridi uniscono due tecnologie dando origine ad una soluzione ottimale che permette di produrre sia energia elettrica che calore.
REGISTRATI COME UTENTE
303.754 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Copriletto oran
    Copriletto oran...
    124.00
  • Copriletto bikes
    Copriletto bikes...
    124.00
  • Copriletto keops
    Copriletto keops...
    124.00
  • Copriletto kenzo
    Copriletto kenzo...
    124.00
  • Stazione di saldatura a stagno
    Stazione di saldatura a stagno...
    56.99
  • Pistola termica aria calda
    Pistola termica aria calda...
    46.99
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Saint-Gobain ISOVER
  • Kone
  • Faidatebook
  • Hormann
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.