Abbattere i consumi con l'isolamento termico

Attraverso l'isolamento termico è possibile ridurre i consumi energetici della propria casa. Cerchiamo di capire insieme come calcolare il fabbisogno energetico di casa e come intervenire.
Pubblicato il / Aggiornato il

Ristrutturazioni green con la lana di roccia per abbattere i consumi energetici


Attualmente, tra i lavori di ristrutturazione più richiesti, vi sono soprattutto gli interventi di coibentazione, fondamentali per migliorare l'efficienza energetica degli immobili e per renderli più green.



Isolamento termico con lana di roccia per ridurre i consumiIsolamento termico con lana di roccia per ridurre i consumi

Spesso, per realizzare l'isolamento termico e acustico di un edificio, si utilizza la lana di roccia, un materiale sostenibile, solido e durevole che è in grado di mantenere in modo ottimale le temperature degli spazi interni, assorbire i rumori e resistere al fuoco fino a più di 1000°C. Vediamo come si possono ridurre i consumi utilizzando appunto l'isolamento termico.




Ristrutturare casa con ROCKWOOL: l'iniziativa RockWin


Lo scopo dell'iniziativa RockWin è quello di promuovere la comunicazione fra privati e progettisti nell'ambito dei progetti di ristrutturazione delle case unifamiliari.

Ristrutturazione casa unifamiliareRistrutturazione casa unifamiliare

ROCKWOOL, azienda specializzata nella produzione di sistemi di isolamento in lana di roccia, ha lanciato RockWin, un'interessante iniziativa a premi dedicata ai committenti e ai progettisti che si stanno occupando della ristrutturazione di una casa unifamiliare.

Scopriamo insieme tutti i dettagli per partecipare a tale iniziativa, valida dal 14/03/2023 al 14/03/2024, con un regolamento dedicato disponibile qui: www.rockwool.com/it/rockwin/

In particolare, i proprietari degli immobili oggetto di riqualificazione avranno a disposizione vari tool gratuiti da utilizzare per stabilire quale soluzione ROCKWOOL scegliere in vista dei lavori.

Durante questa fase, essi potranno rivolgersi ai professionisti del network Rockwool per ricevere informazioni e supporto riguardo agli interventi di efficientamento energetico (e non solo) da svolgere.

Una volta conclusi i lavori, subito dopo la verifica dell'avvenuta installazione dei prodotti ROCKWOOL, i committenti e i progettisti riceveranno i premi previsti dall'iniziativa RockWin.

Per i committenti, sarà disponibile un voucher da usare per acquistare nuovi articoli per la casa rinnovata, mentre i professionisti, potranno accumulare dei punti in base ai prodotti RockwoolROCKWOOL impiegati nel progetto e riscattare dei premi a supporto della loro attività professionale (corsi formativi, strumenti di progettazione e tanto altro).

Come partecipare all'iniziativa RockWin


Partecipare all'iniziativa RockWin è davvero semplice: per farlo, basta utilizzare lo strumento online gratuito Energy Improvement Tool, che consente di calcolare il fabbisogno energetico della propria casa unifamiliare, valutando i migliori prodotti di isolamento ROCKWOOL per la propria azienda.

Iniziativa RockWin - RockwoolIniziativa RockWin - Rockwool

Dopo aver concluso questo procedimento, occorre scaricare il report tecnico e inviarlo ai progettisti del network ROCKWOOL.

Infine, sarà sufficiente terminare i lavori di ristrutturazione e riscattare il premio RockWin!


Calcolare la domanda energetica della propria casa: Energy Improvement Tool


Grazie all'utilizzo dell'Energy Improvement Tool è possibile conoscere la domanda energetica di una casa monofamiliare, e al contempo, stabilire quali sono le soluzioni in lana di roccia ROCKWOOL più idonee alla sua ristrutturazione.

Efficientamento energetico di un immobile monofamiliare - Foto: UnsplashEfficientamento energetico di un immobile monofamiliare

Il primo dato da inserire all'interno del tool è il proprio comune di ubicazione dell'abitazione. In seguito, occorre selezionare la tipologia di contesto in cui è posto l'immobile che si intende riqualificare. Le opzioni, in questo caso, sono tre: edificio isolato, confinante su un lato, oppure, confinante su due lati.

Lo step successivo consiste nella selezione della pianta dell'edificio (quadrata, rettangolare o irregolare) e nella tipologia di copertura e sottotetto presenti (soffitta non riscaldata, tetto inclinato o tetto piano).

Dopo aver indicato anche i confini inferiori dell'immobile (box, cantina, terreno o piano pilotis e porticato), è possibile iniziare ad inserire i dati relativi alla superficie (volumetria e geometria) e la tecnologia costruttiva della casa.

Energy Improvement Tool - Foto: RockwoolEnergy Improvement Tool - Rockwool

Infine, una volta stabilito quale ambiente si desidera coibentare, il tool proporrà automaticamente il prodotto ROCKWOOL più adatto a tale operazione e mostrerà un documento informativo riguardante lo stato di fatto dell'immobile prima e dopo l'intervento di isolamento termico.

Questa simulazione descrive in modo chiaro e intuitivo come cambiano i valori di dispersione termica una volta ultimati i lavori di riqualificazione dell'edificio e quanto è il risparmio energetico complessivo.

Concluso il procedimento, il tool permette di scaricare un report tecnico, utile per i progettisti che seguiranno le opere di ristrutturazione.


Colouring Tool: simulatore per visionare in anteprima i progetti di ristrutturazione


Il simulatore di facciata Colouring Tool è un tool aggiuntivo, messo a disposizione da ROCKWOOL e consente ai committenti di visionare in anteprima come sarà l'aspetto della propria casa dopo i lavori di ristrutturazione. Con questo pratico strumento online si possono infatti provare le varie finiture ROCKWOOL, disponibili in tantissime colorazioni.

Colouring Tool - Foto: RockwoolColouring Tool - Rockwool

Per utilizzare Colouring Tool è sufficiente fare una foto della facciata oggetto di riqualificazione, caricarla e infine, sperimentare le diverse tonalità.

In alternativa, è possibile sfruttare la galleria di immagini pre-impostate.


RockWin per i progettisti: cosa sapere


Come già accennato in precedenza, l'inziativa RockWin è dedicata anche ai progettisti parte del network di ROCKWOOL Italia.

L'iscrizione al network consentirà a tutti i professionisti di accedere ad una piattaforma personalizzata in cui è possibile gestire le varie richieste e i progetti, e visionare guide, documentazione tecnica, dettagli CAD e video informativi, molto utili per eseguire al meglio le installazioni dei prodotti ROCKWOOL.

Tool per scoprire il fabbisogno energetico della casa - Foto: RockwoolTool per scoprire il fabbisogno energetico della casa - Rockwool

Tra i numerosi vantaggi che l'azienda offre ai suoi professionisti, vi è anche il supporto tecnico gratuito sia in fase di progettazione che di realizzazione.

Per candidarsi, basta visitare la pagina web dedicata sul portale Rockwool..


Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA



Perché scegliere Rockwool?


Rockwool - Foto: RockwoolRockwool Italia, azienda leader nella produzione di lana di roccia, offre soluzioni sostenibili e innovative per migliorare le condizioni degli edifici residenziali e industriali: dai sistemi avanzati di isolamento termico e acustico, fino ad arrivare a quelli di protezione passiva dal fuoco.

Grazie all'utilizzo della lana di roccia, un materiale performante, green e facilmente reperibile, si possono aumentare le prestazioni energetiche degli immobili, garantendo così una migliore vivibilità degli stessi, il tutto, tutelando anche l'ambiente.

riproduzione riservata
Abbattere i consumi con l'isolamento termico
Valutazione: 5.90 / 6 basato su 10 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter
ROCKWOOL Italia S.p.A. è parte del Gruppo ROCKWOOL. Con oltre 60 dipendenti, siamo l'organizzazione locale che offre sistemi di isolamento avanzati per l'edilizia.

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Rino
    Rino
    Lunedì 12 Agosto 2024, alle ore 09:22
    Non ho capito se questi pannelli vanno messi solo sul sottotetto o anche nelle intercapedini dei muri esterni.
    rispondi al commento
  • Francesco Guastoni
    Francesco Guastoni
    Domenica 7 Maggio 2023, alle ore 20:33
    Perché 
    rispondi al commento
    • Ing.montesano
      Ing.montesano Francesco guastoni
      Martedì 9 Maggio 2023, alle ore 10:19
      Perchè cosa?
      rispondi al commento
  • Robi54
    Robi54
    Domenica 23 Aprile 2023, alle ore 14:27
    Voglio verificare l'isolamento
    rispondi al commento
    • Raffaela Cozzolino
      Raffaela Cozzolino Robi54
      Venerdì 5 Maggio 2023, alle ore 11:12
      Buongiorno, per verificare quale sistema di isolamento scegliere può rivolgersi agli esperti Rockwool. Sicuramente sapranno aiutarla a selezionare il prodotto più idoneo alle sue esigenze!
      rispondi al commento
  • Robi54
    Robi54
    Domenica 23 Aprile 2023, alle ore 10:04
    Voglio verificare la classe energetica.
    rispondi al commento
    • Raffaela Cozzolino
      Raffaela Cozzolino Robi54
      Venerdì 5 Maggio 2023, alle ore 11:14
      Buongiorno, per calcolare la domanda energetica della sua abitazione può utilizzare l'Energy Improvement Tool, oppure, può rivolgersi agli esperti Rockwool.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto