|
I punti luce in casa sono indispensabili e ce ne accorgiamo proprio quando una lampadina si fulmina e smette di colpo di funzionare. Per svolgere ogni tipo di attività dentro tutti i locali di casa la luce artificiale collocata nei punti strategici è importantissima.
In estate le lunghe giornate di sole illuminano bene e a lungo quasi tutta la casa, almeno da lato esposto ai raggi del sole, ma inverno la luce naturale scarseggia e già nelle ore pomeridiane bisogna intervenire accendendo l'illuminazione artificiale.
Figuriamoci quanto è importante poter avere una luce a portata di mano da accendere al bisogno durante la notte, nel caso in cui ci si svegli, si vada a raggiungere la culla di un neonato piangente o per andare in bagno. La luce da comodino serve ad assolvere queste funzioni, oltre che ad illuminare il maniera soft la stanza mentre leggiamo, guardiamo la tv, prima di addormentarsi la sera.
Ecco dunque una serie di proposte, in stile classico e più contemporaneo, per cambiare o dotare i comodini delle stanze da letto, singole e matrimoniali della rassicurante e utile luce della abat jour da comodino.
Lampade da tavolo come lampadari, lampade a piantana e applique vanno inserite nelle stanza di casa con un criterio e uno scopo ben preciso. La luce deve illuminare tutti gli angoli funzionali di casa, dall'alto e con l'aito di altri modelli.
Le abat jour camere da letto sono lampade da comodino generalmente di dimensioni medio piccole, ma ormai si trovano modelli di ogni tipo con funzioni tradizionali e accessorie, anche lampade smart, frutto di ricerca e tecnologia. Le lampade vanno scelte per armonizzarsi e sposarsi con l'ambiente circostante: inutile pensare di inserire faretti a vista in una stanza con arredo classico, magari in legno massiccio, o al contrario pensare di poter posizionare lampade di recupero con paralume in tessuto un po' retrò in abitazioni minimal e metropolitane.
Ogni locale poi vuole il rispetto del suo stile e deve assolvere la funzione d'uso.
Nel caso delle abat jour le lampade possono essere coordinate sui due comodini che accostano il letto matrimoniale, ma anche essere scelte di tipo diverso purché entrambe abbiamo qualcosa che le leghi e non le renda compagne quasi per caso nella stessa stanza.
Gli amanti dello stile classico preferiranno abat jour in ferro battuto, con decori dorati, basi piuttosto massicce o ancora portalampada in vetro. Molti modelli che rientrano nell'estetica dello stile classico si possono trovare facilmente online anche su Amazon.
Lampade eleganti, lampade liberty, lampade retrò: le stanze da letto più classiche le ospiteranno volentieri.
Tra i modelli spesso scelti troviamo al riproposizione della lampada da banca o da notaio in vetro verde opaline che si accende e spegne tirando la catenella. Questo modello è iconico e riporta a studi di inizio Novecento. Nasce infatti come lampada da scrivania o da ufficio, ma la colorazione della luce che irradia, dai toni rilassanti, la rende adatta anche per una collocazione a comodino: una scelta vintage e di stile, un pezzo senza tempo.
Anche la lampada in stile Tiffany resta un classico senza tempo, con la sua cupola a vetri colorati e la base sottile e leggera. Rientrano nei gusti classici anche le lampade da comodino shabby chic, con portalampada in tessuto bianco, in pizzo, con ricami romantici come cuori, fiori e balze.
Anche su Mondoluce.it non mancano articoli di qualità che si sposano come ambienti classici, arredi il legno, letti importanti.
Lumi comodino in ferro battuto rivestiti da foglia in oro o argento elegante e solenne sorreggono porta lampade in tessuto impreziosite da gocce di cristallo, come una proposta firmata ILAB-BGA, o le lampade in cristallo bianco di gran classe con elementi Swarovsky, come nel caso della lampada di LUX ART.
Anche la nuova collezione IKEA non si smentisce per una serie di proposte sorprendenti, sia per i prezzi, alcuni davvero molto bassi e alla portata di tutte le tasche, che per le funzionalità aggiuntive richieste oggi ad una lampada comodino.
La nuova lampada SYMFONISK vanta come caratteristica è la cassa wi-fi, realizzata in collaborazione con Sonos. L'integrazione tra luce e audio permette di sentire musica, radio in streaming ma anche podcast, la nuova frontiera dei contenuti da ascoltare.
Nessun audio verrà interrotto, al contrario di ciò che accade quando ci avvaliamo dello smartphone e il funzionamento avviene tramite wi-fi.
La lampada è compatibile con Airplay 2 e quindi diffonde musica dai dispositivi Apple ti permette di trasmettere la musica in streaming direttamente dai tuoi dispositivi Apple.
La lampada da tavolo o da comodino ha anche sistema di home theatre.
Per la gestione della lampada come cassa compatibile con AirPlay 2, è consigliato iOS 11.4 o una versione successiva del sistema operativo. la lampada si può controllare anche da remoto e a distanza tramite l'app di Sonos. L'illuminazione è durevole e a basso consumo energetico: monta una lampadina led E14.
Soprattutto di questi tempi modernità significa anche attenzione all'ambiente e alla natura. Secondo questa filosofia IKEA ha in collezione modelli di lampade con originale paralume realizzato a mano con fibre di bamboo. La lampada da tavolo o da comodino GOTTORP irradia in camera da letto una luce gentile e morbida, calda e di atmosfera, perfetta nella zona e soffusa. La luce filtra dall'intereccio del paralume dalla forma moderna ma con un'anima naturale.
Sempre di IKEA è la abat jour BÖJA, simile per anima e stile.
Queste lampade da comodino si prestano bene sia in ambienti moderni che in locali etnici o arredati con un mix di stili.
Moderna e capace di ricordare una navicella spaziale che approda sulla terra è la lampada TVARS, dimostrazione che si può arredare con stile e contemporaneità anche puntando su un primo prezzo. Questo modello, disponibile in bianco come in turchese, costa solo 2,50 euro. Pratica e colorata si presta bene anche nella cameretta di bambini e ragazzi: è sicura e non c è il rischio che cadendo possa rompersi e fare male.
Chi cerca invece qualcosa di fuori dal comune può pensare di portare sul comodino di casa un punto luce certamente originale e di impatto.
Stiamo parlando delle lampade che omaggiano la fauna in vendita su Kare Design
Si nasconde il maniera inedita e divertente dietro al piccolo paralume, le cui dimensioni risultano perfette per una collocazione a comodino, gli animali protagonisti della lampada come il coniglio, nella versione bianco o oro, la rana o ancora la scimmia.
Questi i soggetti che danno anima al comodino nella stanza da letto e che ben si prestano sia in un contesto arredato con mobili moderni che per sdrammatizzare una camera in stile.
|
||