A chi affidarsi per i lavori domestici

Brevi indicazioni per risolvere i piccoli problemi che si verificano in casa con elettrodomestici ed impianti, affidandosi a mani esperte o a brevi corsi sul fai da te.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

In casa, i lavori di ordinaria manutenzione, se vogliamo chiamarli così, sembrano non finire mai.

Gli elettrodomestici, gli impianti, sono soggetti ad usura e necessitano di revisioni e di aggiustamenti per i quali è necessaria una certa manualità.

Lampadine da cambiare, lavatrici e rubinetti che perdono acqua, caldaie che non partono, resistenze da sostituire… insomma i lavori sono tanti e non tutti sono in grado di svolgerli da sé, senza ricorrere a tecnici molto onerosi.


Si sa che i mestieri di una volta stanno scomparendo, pochi sono i ragazzi che investono in questi ambiti, ed è questo il motivo per cui la chiamata dei pochi presenti sul proprio territorio costa parecchio.
È anche vero che la composizione del nucleo familiare sta cambiando: molti ragazzi vivono soli, soprattutto donne nelle grandi città che, non disponendo di una figura maschile entro le mura domestiche, sono costrette a rivolgersi ad estranei che siano in grado di risolvere i problemi.


Ed ecco che, se non si dispone di un tecnico di fiducia, il rischio di imbattersi in truffatori è molto alto: tantissimi sono i casi, riportati anche da note trasmissioni televisive, di servizi prestati a cifre esorbitanti, di diritti di chiamata fino a 60-70 €, o addirittura riparazioni fittizie o non effettuate.

La Federconsumatori è interventuta in molti di questi casi, ma dinanzi ad un mercato in cui si liberalizzano le tariffe in nome della concorrenza, purtroppo non è stato possibile limitare questi fenomeni, tuttora molto frequenti.


Analizzando questo fenomeno, e per andare controcorrente alla speculazione delle tariffe, nasce un servizio in grado di risolvere i problemi domestici a donne sole, o con mariti poco pratici, e a tutti coloro che, non avendo dimestichezza con tubazioni, fili, macchinari, preferiscono affidarsi a mani esperte.
Il servizio si chiama, in maniera spiritosa, Ilmaritoinaffitto.it, nato da una geniale idea di Giampiero e Fabio Cerizza, i quali da una semplice ditta individuale, si sono ingranditi fino a formare un vero e proprio franchising sparso su tutto il territorio italiano ed anche oltre i confini, fondando così un marchio a dimensione europea, e presente in Belgio, Austria, Olanda, Svizzera, Francia.


La loro espansione, e la nascita di tantissime altre ditte che offrono esperti in diverse mansioni domestiche, testimonia quanto sia numerosa la richiesta dei piccoli e grandi lavori per cui è richiesta manualità, esperienza, pazienza e professionalità.

Così i servizi che essi offrono spaziano dalla tapparella bloccata allo spostamento di mobilia per cui è richiesta forza fisica, dalla tinteggiatura alla semplice assistenza, fino ad arrivare a lavori più complessi per i quali il franchising si avvale di tecnici professionisti.

Infatti gli affiliati sono semplici uomini, che magari svolgono professioni intellettuali o comunque diverse da queste prettamente manuali, che, per arrotondare il proprio stipendio o semplicemente fornire supporto, si prestano a diventare per poche ore al giorno dei tuttofare.

Questo però non preclude la qualità del lavoro, che è sempre assicurata ad un costo inferiore rispetto alle medie di mercato.

Inoltre, come sopra accennato, se il lavoro necessità di un alto grado di qualifica, sarà lo stesso marito in affitto a fornire indicazioni circa i migliori professionisti della zona.


Per aver una panoramica delle disponibilità sul territorio italiano e contattare il tecnico più vicino basta andare sul sito o chiamare il numero verde presente. Sullo stesso sito è inoltre possibile effettuare eventuali reclami sui lavori eseguiti, garantendo così la costante presenza di personale qualificato.


Un altro metodo per risparmiare su queste spese ed imparare qualcosa che può essere sempre utile nella propria vita, è sfruttare il web con i corsi on line presenti.
Spesso nelle proprie città, si organizzano corsi per lavori domestici, ma anch'essi sono abbastanza onerosi o organizzati in orari e luoghi non compatibili con le proprie esigenze.
Pertanto basta connettersi ad internet nell'ora e nelle giornate più congeniali e seguire dei tutorial presenti su Youtube nei quali vengono ben illustrati, con testi ed immagini, i procedimenti per svolgere questi lavori da sé.

È il caso, ad esempio, del canale di faidacasa.com, o del nostro stesso portale nel quale non sono presenti video esplicativi, ma vengono spesso pubblicati utili articoli tecnici sul fai da te.


Insomma, molte sono le soluzioni a nostra disposizione per risolvere i piccoli problemi legati ai lavori manuali, senza incorrere in spiacevoli sorprese.
Basta informarsi nella propria città, facendosi proporre diversi preventivi, chiedere ad amici e parenti, o destreggiarsi sul web.

Sicuramente si avrà una panoramica più completa, evitando così parcelle gonfiate da parte di tecnici senza scrupoli.

riproduzione riservata
A chi affidarsi per i lavori domestici
Valutazione: 2.80 / 6 basato su 10 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Alessandronotarbartolo
    Alessandronotarbartolo
    Venerdì 5 Gennaio 2018, alle ore 19:02
    Articolo interessante visto che ormai vi sono diverse piattaforme che utilizzano il metodo online per collegare i privati con gli artigiani. Solitamente queste piattaforme utilizzano un sistema di commissioni che vengono applicate alla fonte e quindi non impegntivo per chi richiede la prestazione. Le prestazioni solitamente vengono regolate mediante la slita ricevuta riportante i dati dell'azienda che effettua il Sevizio. Vi sono anche i casi in cui c'è la necessità di avvalersi del lavoro di persone che sono in pensione oppure dopolavoristi che desiderano arrotondare. Questo è il caso di www.tabbid.com che mette in contatto i privti con i privati. Diverse soluzioni permettono di avere cosi' un mercato in piena espansione.Complimenti per l'articolo.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.665 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI