Ecco 7 piante dai fiori blu da coltivare nel proprio giardino

Quali sono le 7 piante dai fiori blu da coltivare in giardino, con le relative descrizioni e le necessità di ogni pianta in relazione a clima e cure
Pubblicato il

Varietà di fiori blu più diffuse per il proprio giardino


Il blu è il colore della tranquillità, ma anche della riflessività e della creatività.

Chiunque voglia immergersi, nel momento in cui faccia ingresso nel proprio giardino, in un'atmosfera riposante e che agevoli anche la meditazione e la contemplazione, troverà nelle piante dai fiori blu il proprio ideale.
Ci sono in particolare delle piante da non perdere, appartenenti a questa categoria, ognuna di esse costituisce un'idea validissima alternativa per creare uno sfondo floreale di blu in giardino.

Iniziamo, dunque, a vedere le specie consigliate di pianta con fiori blu qui di seguito, con relativa descrizione.


Fiori blu naturali: l'Agatea


La Felicia amelloides, meglio nota come Agatea, è la pianta conosciuta per le sue splendide margherite con petali dal colore blu. La sua produzione comincia a metà primavera, per arrivare alla fase iniziale dell'autunno, in cui si cominciano ad avvertire i primi freddi.

L'agatea, con la tipologia di fiore blu che la contraddistingue L'agatea, con la tipologia di fiore blu che la contraddistingue

A parte le infiorescenze, si tratta inoltre di una pianta perenne.
Nel periodo invernale può essere tenuta in serra, così da vederla più facilmente rifiorire nella primavera successiva.


I fiori blu della borragine


Anche la borragine crea un pittoresco effetto di colore blu per il giardino.
La Borago officinalis (questo il nome scientifico) mette su delle infiorescenze dai petali che conferiscono a ogni fiore una forma di stella.

La borragine, col caratteristico fiore blu a forma di stella La borragine, col caratteristico fiore blu a forma di stella

Il periodo di fioritura va da fine primavera alla fine di settembre.
La borragine è anche molto utile in cucina, per via della funzione rivestita dalle proprie foglie, particolarmente aromatiche.

Esse vengono quindi raccolte e messe in uso per condire diverse pietanze, e si usa altresì friggerle congiuntamente col cibo da condire. Ciò senza pregiudicare i tocchi di blu che si hanno grazie alla coltivazione in giardino.

Si unisce in pratica l'utile al dilettevole.


L'iris, il fiore blu a forma di farfalla


L'iris presenta delle infiorescenze blu che non solo colpiscono per il colore, molto delicato, ma anche per la singolare forma, particolare e delicata anch'essa.

L'iris, il fiore blu dai petali che ricordano ali di farfalla L'iris, il fiore blu dai petali che ricordano ali di farfalla

Ogni fiore sembra infatti una farfalla, per la forma che assume, e diviene così l'ideale per abbellire il proprio giardino con creatività.

I relativi bulbi sono da piantare in primavera per poi sbocciare a inizio estate.
La fioritura dura poi fino ad autunno inoltrato.


Fiorellini blu piccoli: il Ceratostigma


Il suo nome è Ceratostigma, anche se comunemente detto Plumbago blu. Appartiene alla sua stessa famiglia, ma vi sono delle differenze, fra cui la tolleranza al gelo.

La ceratostigma: la pianta con fiorellini blu intensoLa ceratostigma: la pianta con fiorellini blu intenso

La pianta con fiorellini blu in questione è una specie originaria dell'Asia che resiste bene al gelo, fino ad una temperatura di -10 gradi.
È inoltre caratterizzato per una conformazione floreale più rustica rispetto a quella del Plumbago.

Per via delle sue origini è detto anche plumbago cinese, ma il suo nome scientifico è Ceratostigma plumbaginoides, tanto che viene anche comunemente chiamato ceratostigma.

Caratterizzato da foglie abbastanza ampie, questa pianta con fiorellini blu molto intenso, troverà certamente i favori da parte degli amanti del colore.


I fiori blu della Lithodora


La Lithodora appartiene alla stessa famiglia della borragine, ma anche qui ci sono dei tratti distintivi da considerare come specie.

La lithodora, la pianta con fiori blu dalla conformazione campanulare, i quali frontalmente sembrano stelle (fonte: wikipedia.org)Lithodora, pianta con fiori blu a forma di stella (fonte: wikipedia.org)

I fiori ai quali dà luogo hanno una graziosa forma campanulare, che si concretizza in un'ulteriore aggiunta di creatività per variegare la composizione floreale blu di uno spazio verde.

Ogni fiore sboccia all'apice dello stelo, con un arco di tempo per la fioritura che comprende interamente la primavera e l'estate (terminando solamente sul finire di questa stagione).


Il Meconopsis e i suoi fiori blu simili ai Papaveri


Il Meconopsis, tra le piante ornamentali da giardino, è particolarmente noto per la bellezza dei suoi fiori, dalla tonalità fra il blu è l'azzurro.

Per via delle origini è definito anche Papavero blu dell'Himalaya.

Meconopsis: la pianta con fiori blu che ricordano i papaveri
Meconopsis: la pianta con fiori blu che ricordano i papaveri

Le sue origini sono, infatti, rinvenibili nella parte meridionale del continente asiatico, e inoltre ricorda molto l'aspetto del papavero, sebbene sia distinto da quest'ultimo.
I 5 petali in ogni fiore sbocciano nel periodo compreso tra maggio e luglio, dunque tra metà primavera e metà estate.

Laddove decidiate di adornare il vostro giardino con una o più piante di Meconopsis, il suggerimento è quello di farvi affiancare da qualcuno più esperto, almeno inizialmente.

Se poi siete anche persone dotate di pollice verde, tanto meglio.
In definitiva, non è proprio una pianta per tutti, perché richiede diverse cure e dedizione, come già si sarà intuito.


Il Fiordaliso: un classico tra i fiori blu


Un autentico classico della della decorazione floreale da giardino, il Fiordaliso (nome scientifico Centaurea cyanus) è una pianta che presenta fiori dalla tonalità che spazia dal blu all'azzurro.

Il fiordaliso, con tonalità che spaziano fra il blu e l'azzurroIl fiordaliso, con tonalità che spaziano fra il blu e l'azzurro

Si tratta in ogni caso di colorazioni intense e suggestive, come suggestiva è la forma dei petali. Niente di meglio per un ornamento vivaistico che miri all'originalità.


Fiori blu per il proprio giardino: conclusioni


Una volta fornite queste idee, sulle 7 piante dai fiori blu più consigliate, c'è da dire che, naturalmente, gli amanti del blu potranno spaziare da una specie all'altra.

Si possono effettuare diversi accostamenti cromatici compatibili col bluSi possono effettuare diversi accostamenti cromatici compatibili col blu

In altre parole, potranno variare di molto la composizione floreale del giardino, pur rimanendo nell'ambito del blu come colore.

Alternativamente, si può puntare su degli abbinamenti di colore, magari con altri fiori di tinte fredde più tenui, o anche abbinamenti con colorazioni neutre che diano lucentezza, come il bianco.

Fra le colorazioni calde, il giallo si presta a determinati accostamenti con il blu.



Ciò a meno che non si desideri un giardino dagli strati di fiori di diversi colori.
Salvo questi accorgimenti, per il resto la composizione di fiori in giardino è demandata a un gusto personale.

Quello che emerge è che comunque si può variare molto, pur restando su fiori di differnti gradazioni di colore, il blu in questo caso.

Anche la forma è inoltre un elemento distintivo per abbellire e creare, fra i relativi accostamenti, delle fantasie floreali.

riproduzione riservata
7 piante con fiori blu da coltivare in giardino
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.668 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI