• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Lampade di design famose: 6 esempi e possibili abbinamenti

Le lampade di design famose sono sempre apprezzate per arredare qualsiasi tipo di ambiente, rendendolo unico a prescindere dagli anni in cui sono state prodotte
Pubblicato il

Lampade design famose per un arredo in grande stile

La scelta delle lampade in una casa è fondamentale non solo per creare una giusta illuminazione degli spazi ma anche per conferire carattere e personalità agli ambienti.

Le lampade più famose, dal look intramontabile, entrate nella storia del design, sono sempre attuali e bellissime.
Le lampade si distinguono nelle varie tipologie:

  • a sospensione;

  • da terra;

  • da parete;

  • da tavolo.

Pertanto, la loro scelta è orientata alla posizione e funzione che dovranno avere in ogni ambiente. Occorre considerare alcuni fattori, come le dimensioni e la forma della stanza, il tipo di illuminazione che si vuole ottenere e lo stile dell'arredamento.

Le lampade da terra sono ideali per gli spazi in cui è necessario illuminare un'area particolare e possono essere posizionate accanto a poltrone e divani.

I lampadari design famosi a sospensione costituiscono il fulcro visivo di una stanza e dovrebbero completare lo stile dell'arredamento.

Le lampade da tavolo sono utili per aggiungere un'illuminazione d'accento ad angoli o nicchie.

Le lampade da parete non solo devono fornire la giusta quantità di luce ma anche valorizzare lo stile generale dell'arredamento della stanza, posizionate alla giusta altezza rispetto alla parete e agli altri mobili.


Lampada a sospensione Pirce di Artemide

La lampada a sospensione Pirce prodotta da Artemide, opera del designer Giuseppe Maurizio Scutellà, coniuga la semplicità del materiale con l'esuberanza della forma.

Realizzata in alluminio verniciato è disponibile nei colori bianco e oro e anche nella versione a parete. Il diffusore sottile conferisce leggerezza mentre la forma elicoidale ne movimenta l'immagine.

Lampada a sospensione di design Pirce - ArtemideLampada a sospensione di design Pirce - Artemide

Originariamente rilasciata in versione alogena, la sua sorgente luminosa è stata ripensata per incorporare un LED di alta qualità ed efficienza energetica.

Pirce non è solo una lampada elegante ma anche una decorazione seducente con un forte senso di presenza sia accesa che spenta.

Il suo disco sottile si fonde dolcemente in vortici fluenti che scorrono a spirale verso il basso, per creare effetti di luce seducenti.

La lampada Pirce è ideale per completare l'arredo in un ambiente in stile moderno contemporaneo, divenendo elemento centrale in una zona living o anche in camera da letto.


Lampada a sospensione Spokes prodotta da Foscarini


La collezione Spokes prodotta da Foscarini presenta tre diverse tipologie di lampade a sospensione, realizzate dai designer Garcia Cumini.

Spokes esprime una sensazione di leggerezza e movimento. Come attraverso un magico e geometrico reticolo, la luce filtra dall'interno, proiettando un caleidoscopio di vuoti e di pieni.

Lampada a sospensione di design Spokes 2 - FoscariniLampada a sospensione di design Spokes 2 - Foscarini

La forma della lampada a sospensione Spokes 2 ricorda una lanterna o una voliera.
Ideale per l'arredo di ambienti in stile contemporaneo ma anche classico, si inserisce in ogni contesto architettonico con eleganza e raffinatezza.

Realizzata in acciaio e alluminio verniciato, è disponibile in varie colorazioni e presenta una sorgente luminosa a LED.


Lampada da tavolo Bourgie prodotta da Kartell

La lampada Bourgie, creata dal designer Ferruccio Laviani nel 2004 per Kartell, ha uno stile inconfondibile che coniuga tradizione e innovazione con ironia.

La base in stile barocco è costituita da tre elementi decorati, mentre l'ampio paralume è realizzato con effetto plissè, creando con la luce un gioco di mille riflessi.

Lampada design da tavolo Bourgie - KartellLampada design da tavolo Bourgie - Kartell

La particolarità di questo modello, divenuto iconico, è quella di riprendere uno stile più classico, caratterizzato da linee lavorate e cura nei dettagli.


Nonostante il design particolare, Bourgie si adatta alla perfezione a diversi stili di arredamento e grazie ad un particolare sistema di aggancio del cappello è possibile ottenere tre altezze differenti, a seconda dell'utilizzo.

Infatti questa lampada da tavolo design può essere utilizzata sia a scopo decorativo in un soggiorno che da tavolo o da scrivania in uno studio.


Lampada da tavolo Snoopy prodotta da Flos


La lampada da tavolo Snoopy by Achille e Pier Giacomo Castiglioni, 1967 è una delle lampade iconiche prodotte da FLOS.

Questa lampada da tavolo dalla forma allegra è disponibile in varie colorazioni: verde, nero e arancione.

Lampada di design da tavolo Snoopy - FLOSLampada di design da tavolo Snoopy - FLOS

Il paralume, dalla forma curvilinea è realizzato in metallo verniciato in vari colori, mentre la base è realizzata in marmo bianco di Carrara.

Snoopy, grazie alla sua forma divertente e originale può essere utilizzata sia come abat-jour posizionabile vicino al letto che come lampada da tavolo e scrivania, caratterizzando ogni contesto.


Lampada da terra Arco Led - FLOS


La lampada ARCO Led progettata dai designer Achille e Pier Giacomo Castiglioni nel 1962 per l'azienda FLOS, è forse tra le lampade da terra più famose e vendute al mondo.

Lampada da terra di design ARCO Led - FLOSLampada da terra di design ARCO Led - FLOS

Presente nella collezione permanente del MoMa e in quella della Triennale di Milano, la lampada ARCO Led, prodotta in edizione limitata, è realizzata nei materiali: alluminio e acciaio, con una base di appoggio in marmo.

La sua forma minimale e pulita la rende adatta a uno stile minimal, divenendo elemento centrale in un soggiorno come anche in una sala da pranzo.

L'illuminazione a LED della lampada da terra design consente un risparmio energetico e una luce di qualità.


Lampada da tavolo Fontana - Fontana Arte


Disegnata nel 1954 dal celebre Maestro vetraio e decoratore francese Max Ingrand, la lampada fu originariamente denominata 1853 e successivamente Fontana in omaggio all'azienda FontanaArte della quale il Maestro fu per un decennio direttore artistico.

Il primo simbolo di oggetto timeless del design, tutt'oggi best seller e icona intramontabile, Fontana rappresenta l'abat-jour per eccellenza.

Lampada da tavolo design Fontana - Fontana ArteLampada da tavolo design Fontana - Fontana Arte

La peculiarità di questa lampada è l'accensione multipla: sia la base, sia il paralume, contengono una o più fonti luminose.

La versione più grande permette anche un'illuminazione indiretta: un'ulteriore fonte luminosa proietta un fascio di luce indiretta verso l'alto.

L'accensione differenziata permette di incontrare più esigenze di illuminazione: dal tenue della luce di riposo, alla luce intensa da lettura fino ad una luce emozionale e d'ambiente, ottenuta per emissione indiretta.

Disponibile anche con sorgenti luminose a LED, è una preziosa lampada in vetro soffiato satinato bianco o in altri colori.

riproduzione riservata
6 lampade di design famose e abbinamenti
Valutazione: 5.86 / 6 basato su 7 voti.
gnews

6 lampade di design famose e abbinamenti: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.286 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI