Arredamento stile orientale in 6 esempi ambientati

Arredamento stile orientale in 6 esempi: cosa si intende per stile orientale e come arredare in stile orientale un ambiente, con tutte le dritte e i consigli.
Pubblicato il

Arredamento etnico orientale e mobili etnici appropriati


Qualora siate alla ricerca di uno stile veramene originale per arredare gli interni della vostra abitazione, lo stile orientale è senz'altro da considerare.

Nel momento in cui noi occidentali parliamo di stile orientale, è bene precisarlo, facciamo riferimento in realtà a una commistione di stili che provengono da filosofie diverse.

Tutti le filosofie in questione provengono a loro volta dall'Estremo Oriente, e in particolare il Feng Shui cinese, la filosofia Zen cinese, unitamente alla tradizione del minimalismo orientale.
Lo stile orientale nel suo complesso richiama molto alla natura, e ricerca l'equilibrio interiore attraverso quello esteriore dell'arredo. Le discipline prima richiamate, infatti, hanno il loro comune denominatore nell'equilibrio del corpo e della mente, oltre che nei materiali adottati.

Ma si punta anche a un'idea di essenzialità nell'arredo, di ordine e di rapporto uomo-natura il più immersivo possibile. Un arredamento in stile orientale dovrebbe comunicare armonia fin dal primo impatto.

I materiali sono rigidamente naturali, così come i colori che richiamano appunto la natura, e poi specifiche forme e disposizioni dei mobili. Vi è anche, allo stesso modo, la creazione di una altrettanto armoniosa atmosfera.


Arredamento orientale e stile etnico dal quale attingere


Lo stile orientale fa uso di materiali naturali, carta e legno in particolare.
Per la creazione di un'atmosfera particolarmente armoniosa, si avvale anche di un'illuminazione dell'ambiente attraverso luci soffuse, ma anche di oli ed essenze profumate (opportunamente diffuse).

Caratteristiche, colori, materiali ed elementi tipici dello stile orientaleCaratteristiche, colori, materiali ed elementi tipici dello stile orientale

Dallo stile nipponico, troviamo l'utilizzo delle porte scorrevoli. Ancora dal medesimo stile, derivante dalla tradizione giapponese, troviamo nell'arredo una particolare predisposizione all'utilizzo della pavimentazione.

Esso è dato dal floor-living, un pavimento dunque che viene molto sfruttato, in quanto vi sono presenti letti futon su tatami, e dei tavolini molto bassi.
Le sedute dei tavolini sono date da cuscini, sempre per favorire di più l'utilizzo del pavimento.

Presenti talvolta le superfici laccate colorate, prese dallo stile d'arredo cinese.
Dalla disciplina del Feng Shui troviamo colori per le diverse funzionalità espresse dagli ambienti. Il Feng Shui si estende anche molto oltre.

Si era parlato delle disposizioni dei mobili, ma bisogna anche fare in modo che l'esposizione alla luce e al vento sia ottimale in casa. Inoltre evitare nell'arredo spigolature (che possono rivelarsi d'intralcio) e ambienti stretti.
Il che si rifà alla concezione di spazio vitale, che non deve mai mancare.

I materiali nello stile orientale


I tessuti sono molto impiegati per rivestire le varie superfici nello stile orientale.
È da intendersi come un modo per rinnovare l'ambiente, ma il tutto senza sostituire o spostare i mobili.

Parliamo di drappeggi in seta, o altri tessuti stropicciati, oppure lucidi, o ancora plissé. Anche un tessuto sottile e trasparente quale l'organza è molto apprezzato in questo stile.


Si possono così introdurre dei cambi di look corrispondenti ad atmosfere rilassanti.
Il fatto che si eviti lo spostamento di mobili vuol dire molto, esattamente perché individuata la disposizione che genera i più elevato livello di armonia, quella dovrebbe rimanere tale.

Le pareti possono poi ospitare delle decorazioni solamente se rivestite di tessuti. Diversamente, in uno stile orientale che si rispetti, le medesime rimangono spoglie.

Per il resto, nello stile orientale troviamo la carta, utilizzata per realizzare delle porte scorrevoli interne, le fusuma, realizzate con la carta shoji.
Per il resto il legno occupa la parte centrale della scena in un arredo orientale.

Non legno qualsiasi, ma di provenienza orientale e in tonalità particolarmente chiare. Non mancano comunque inserimenti in metallo.

Il soggiorno in stile orientale


In questo soggiorno proposto prevale nettamente uno stile nipponico.
L'esposizione alla luce solare è stata ben ponderata, come si può notare dall'immagine.

Il primo esempio di arredo in stile orientale: un soggiorno con i suoi mobili etniciIl primo esempio di arredo in stile orientale: un soggiorno con i suoi mobili etnici

Il colore legno naturale è quello prevalente, per il pavimento e i vasi, ma anche per altri complementi d'arredo, come la base strutturale della poltrona.

Sempre nell'esempio considerato, si noti come il tavolino ma anche la poltrona stessa ha dei bordi arrotondati in modo tale da fare a meno di spigoli.


Il salotto in stile orientale


In questo stile orientale possiamo notare l'essenzialità, ma senza sconfinare nel minimalismo estremo.

Un tipico salotto in stile orientaleUn altro ambiente in stile etnico orientale

In corrispondenza ai due lati del tavolino (estremamente basso) troviamo come elementi di sedute delle imbottiture appena sopraelevate.

Esse possono essere intese come dei mini-divanetti, molto funzionali all'uso del pavimento, tipico della tradizione orientale d'arredamento.


Il mobile ripostiglio nello stile orientale


Il mobile ripostiglio raffigurato rende molto l'idea di semplicità, così come di armonia di forme e colori.

Un mobile ripostiglio in stile orientale con prevalenza di bianco e altri colori neutrUn mobile ripostiglio in stile orientale con prevalenza di bianco e altri colori neutri

Da notare il diffusore di profumazione per ambienti sulla sinistra dei cassetti dove riporre la biancheria e altri oggetti utili.

A sinistra del diffusore, troviamo la candela che ricorda un ulteriore punto delle caratteristiche enucleate per lo stile orientale.

Il riferimento è ovviamente alla luce soffusa, che può creare un'atmosfera di fascino particolare in molteplici ambienti, ed è anch'essa un'opzione da passare in rassegna, nel momento in cui si arreda casa con lo stile orientale.

Per il resto, l'apertura disponibile fa sì che la stanza sia adeguatamente illuminata e anche arieggiata.


La camera da letto in stile etnico orientale


Eccoci arrivati alla stanza da letto. Anche nel presente esempio i mobili sono molto bassi, sebbene non sia prevista la seduta a terra. C'è da dire comunque che la stessa è facilmente collocabile in un ambiente simile, il pavimento infatti non è di tipo rigido.

Una stanza da letto con mobili etnici voluti dalla tradizioneUna stanza da letto con mobili etnici voluti dalla tradizione

Si noti poi la presenza dell'armadio ad ante scorrevoli che nello stile orientale non sono prerogativa solamente delle porte interne ma prevalgono in ogni tipo di apertura interna, compresi gli armadi.

Altro aspetto degno di nota, è la presenza di aperture sufficienti per arieggiare la stanza, e illuminarla perfettamente con la luce naturale. Anche qui si nota poi molta essenzialità nell'ambiente, che tuttavia mantiene anche una certa creatività nelle forme, volta a creare a suo modo armonia.


La camera da tv in stile orientale


La camera qui proposta, che venga adibita nella distribuzione funzionale, a soggiorno o salotto, è concepita per guardare la tv.

Una camera in stile orientale, i mobili etnici si rifanno ai tropiciUna camera in stile orientale, i mobili etnici si rifanno ai tropici

Notiamo lo stile orientale da vari elementi, come le aperture, anche dotate di appositi tendaggi per filtrare la luce diurna e renderla soffusa.

E poi i tavolini, con un'elevazione praticamente a terra, anche da parte delle poltroncine. Forti i richiami al color legno e al verde salvia, compresa la superficie dei tavolini, volti a rafforzare il legame tra design di interni e la natura.

La differenza rispetto a quanto analogamente già visto, è che in questo caso l'arredo trae maggiormente spunto anche da una tradizione presente in località tropicali o coloniali.


Un soggiorno alternativo in stile orientale


Quella che ci accingiamo a presentare è un'alternativa molto interessante per arredare un soggiorno con lo stile orientale. Le sedute sono a terra, su delle apposite imbottiture.

Un'alternativa originale per lo stile orientale in soggiornoUn'alternativa originale per lo stile orientale in soggiorno

La colorazione dell'ambiente nel suo complesso punta al naturale, così come a tinte neutre, ma anche scure, seppur in minoranza. In essa rinveniamo sia le caratteristiche cromatiche volute dal Feng Shui, con l'inserimento anche di tonalità scure, finanche al nero, sia quelle dello stile Zen, che si rifà all'impiego di tinte neutre.

Se dal lato frontale del tavolino abbiamo un cuscino esteso, dagli altri lati gli elementi di seduta (che si svolge sempre a terra) hanno anche la spalliera a supporto.
Si tratta degli stessi cuscini apposti sulle strutture in legno.

Armonia e natura nella composizione e disposizione dei mobili etnici


Tutto nella stanza richiama armonia, compresi i vasi utilizzati a scopo decorativo.
Come non notare d'altro canto la presenza di un appendiabiti che, a proposito di riferimenti naturali, riproduce alla perfezione la struttura di un albero.


L'illuminazione e l'areazione sono una costante, confermata anche in questa configurazione d'arredo.

Anche la libreria ha un solido richiamo al paesaggio naturale, con una conformazione che sembra derivare da intersezioni di tronchi d'albero.
I volumi sono poi disposti in una distribuzione simmetrica fra i vari piani.


riproduzione riservata
6 esempi di arredamento stile orientale
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.240 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI