Cinque diverse tipologie di scale per esterni

NEWS DI Scale21 Dicembre 2017 ore 11:26
Le scale esterne possono essere realizzate con diversi materiali e tipologie, l'importante è che siano antisdrucciolo e ben resistenti agli agenti atmosferici.

Caratteristiche delle scale esterne


Le scale per esterni possono essere realizzate in muratura o prefabbricate in materiali differenti. Innanzitutto, devono garantire stabilità e buona resistenza agli agenti atmosferici, con gradini ampi, funzione antisdrucciolo e di scorrimento dell'acqua piovana.

Molte ditte costruttive propongono modelli di scale esterne che offrono allo stesso tempo un'armonia estetica e un'ottima funzionalità, con superfici protette con finiture speciali che le rendono particolarmente adatte per l'outdoor.


Scala in marmo - Mattoli

Scala in marmo - Mattoli

Scala in marmo - Mattoli
Scala esterna a chiocciola - Fargione

Scala esterna a chiocciola - Fargione

Scala esterna a chiocciola - Fargione
Scala esterna in alluminio e marmo - Fargione

Scala esterna in alluminio e marmo - Fargione

Scala esterna in alluminio e marmo - Fargione
Scala a sbalzo esterna in pietra - Fargione

Scala a sbalzo esterna in pietra - Fargione

Scala a sbalzo esterna in pietra - Fargione
Scala esterna in pietra calcarea - Fargione

Scala esterna in pietra calcarea - Fargione

Scala esterna in pietra calcarea - Fargione
Scala esterna a chiocciola in ferro - Abruzzo Scale Arredo

Scala esterna a chiocciola in ferro - Abruzzo Scale Arredo

Scala esterna a chiocciola in ferro - Abruzzo Scale Arredo
Scala esterna - Rintal

Scala esterna - Rintal

Scala esterna - Rintal
Scala in metallo esterna - Rintal

Scala in metallo esterna - Rintal

Scala in metallo esterna - Rintal
Scala in cemento armato rivestita in gres effetto legno - Fargione

Scala in cemento armato rivestita in gres effetto legno - Fargione

Scala in cemento armato rivestita in gres effetto legno - Fargione

Le scale prefabbricate per esterni sono facili da montare e spesso presentano strutture regolabili in altezza e distanziatori tra i gradini che consentono la variazione della misura dell'alzata, rendendola adattabile a qualsiasi abitazione.

Le scale esterne in metallo hanno un'ottima resistenza agli sbalzi termici e conferiscono uno stile moderno all'ingresso, sviluppandosi con diverse linee di design.

Anche la ringhiera e il corrimano contribuiscono alla definizione dello stile della scala e alla sua buona fruizione, garantendo sicurezza e stabilità.


Scale esterne d'ingresso a una villa


Le scale esterne di ingresso a una villa sono un elemento architettonico importante nell'ambito dell'intero prospetto. Diverse tipologie possono esprimersi in base al contesto ambientale e strutturale dell'abitazione. Per una villa in collina in stile classico si prediligerà una scalinata in muratura di laterizio. In una zona di montagna, il legno o la pietra saranno i materiali preferenziali.

Per l'ingresso di una villa contemporanea immersa nel verde, si potrà optare per una suggestiva scalinata con pedate a sbalzo per lasciare libera la visuale di un sottoscala interessante.

Nella progettazione moderna la funzionalità è affiancata da una costante ricerca stilistica, orientata all'armonia dei componenti quali materiali e forma.

Scala in pietra - Mattoli
Rampe di scale esterne che conducono all'ingresso principale dell'abitazione o verso locali seminterrati come cantine o tavernette, possono snodarsi seguendo l'andamento del terreno, adagiandosi ad esempio con lastroni di pietra seguendo il pendio tra gli spazi verdi.
Un'idea green di effetto e non invasiva, senza ricorrere a una struttura vera e propria per la scala esterna.

Ingressi studiati nei minimi dettagli, a volte con perfette simmetrie, esprimono cura e attenzione estetica diventando protagonisti assoluti, capaci di introdurre l'ospite con ordine e suggestione verso la porta dell'abitazione.

L'azienda MATTOLI è una garanzia nel settore dei rivestimenti e lavorazione dei marmi, graniti e pietre naturali per i più svariati impieghi.


Scale per esterni dalle forme geometriche e design minimal


Il fascino minimale e geometrico di alcune tipologie di scale in metallo si mescola piacevolmente con superfici di ampie vetrate in un rural-chic connotato anche dalla pietra di rivestimento delle facciate.

L'azienda Rintal propone diverse tipologie di scale per esterni, in particolare il modello Externa è una scala in acciaio zincato a caldo progettata per collegare due piani in ambienti posti all'esterno dell'abitazione. La scala consente di scegliere tra due tipologie di gradini: in lamiera zincata, bugnata e forata o in legno di iroko o teak a doghe.

Scala Externa in acciaio e legno - Rintal
Scale esterne che sembrano scolpite in un blocco di cemento adiacente all'abitazione possono stupire per le loro geometrie nette e definite per chi ama le tendenze attuali.


Scale esterne in muratura per uno stile classico


Le scale esterne realizzate in muratura costituiscono il metodo classico e maggiormente adoperato. È importante seguire scrupolosamente la normativa di sicurezza in fase esecutiva per evitare rischi e pericoli ai fruitori.

Esistono diverse tecniche costruttive in base ai materiali impiegati e alla tipologia che si desidera ottenere. Le scale tradizionali lineari sono più diffuse rispetto a quelle a chiocciola per la maggiore facilità di costruzione ma soprattutto per l'ampiezza e la maggiore comodità delle rampe.

Le migliori fondazioni per il sostegno della scala sono quelle realizzate in calcestruzzo armato, che può essere gettato adoperando quattro casseforme da posizionare lateralmente. Successivamente, si potrà procedere con la costruzione dei gradini, partendo dal primo in basso.

I gradini possono essere realizzati, ad esempio, con mattoni forati da ricoprire poi con del cemento almeno spesso 2 cm. Per la pedata la misura deve essere compresa fra 23 e 30 cm; per l'alzata fra 16 e 20 cm, con una larghezza almeno prossima ai 100 cm.

Scala rivestita in cotto - Fornace Bernasconi
Il numero ottimale di gradini per una scala esterna di un'abitazione dovrebbe essere massimo dieci. Nella realizzazione bisogna tenere in considerazione la giusta pendenza, il numero degli scalini, l'ancoraggio alle strutture portanti, il calcolo delle gettate del calcestruzzo per sostenere i carichi propri e quelli del calpestio e la forma della scala.

Uno dei rivestimenti per le scale esterne maggiormente diffuso è il gres porcellanato, materiale solido, resistente e perfetto per ottenere svariati effetti estetici, come l'effetto legno, pietra o marmo, coniugando funzionalità e bellezza oltre al risparmio dell'impiego di materiali più pregiati.

L'Azienda Fornace Bernasconi propone come rivestimento delle scale in muratura il cotto fatto a mano, in grado di regalare, con i colori della nuance della terra, movimento ed eleganza allo spazio esterno, integrandosi perfettamente nel contesto di un ambiente naturale.


Scale esterne in ferro: bellezza e resistenza

Le scale esterne in ferro o in acciaio inox conferiscono un look moderno all'abitazione oltre a offrire un'ottima resistenza alle intemperie. Progettate per l'outdoor vengono opportunamente trattate per resistere agli agenti atmosferici, come anche i gradini con superfici antisdrucciolo.

Le scale in metallo possono avere andamento sinuoso o a chiocciola, snodandosi attorno a una trave centrale o passante sotto ai gradini, divenendo così autoportante e di facile realizzazione in quanto prefabbricata.

I gradini possono essere in pietra, legno o anche in acciaio, magari con disegni stampati a rilievo per assicurare una funzione antisdrucciolo e di scorrimento dell'acqua piovana.
La ringhiera e il corrimano in ferro e acciaio vengono di solito trattati con vernice micacea di diverso colore.

Abruzzo Scale Arredo presenta una vasta gamma di modelli di scale per interni ed esterni; di particolare eleganza è la scala a chiocciola a pianta tonda, con gradini di serie in lamiera pressopiegata, corrimano elicoidale di PVC in tinta con il metallo e colonne tonde da 20 mm.
La scala viene fornita con verniciatura in cataforesi per esterni.

Scala esterna in ferro - Abruzzo scale arredo
Se si vuole caratterizzare in maniera elegante un ingresso si può scegliere un modello di scala esterna in ferro battuto che può presentarsi arricchito con diversi decori.
Il costo sarà ovviamente superiore rispetto alle scale esterne in ferro realizzate in pratici kit di montaggio.

La scelta del tipo di scala da esterno è legata allo stile dell'abitazione, così da risultare perfettamente integrata, uniformandosi con l'estetica generale. La tipologia può essere lineare, a chiocciola, a sbalzo, soluzione molto particolare e diffusa per ottenere un effetto di grande leggerezza caratterizzando il fronte sul quale viene applicata la scala.

Alle scale in ferro si abbinano bene i parapetti in vetro, capaci di proteggere la salita o discesa enfatizzando la leggerezza della scala stessa.


Modelli di scale esterne prefabbricate


Le scale esterne oltre ad essere utili per caratterizzare l'ingresso di un'abitazione possono collegare giardini o terrazze agli altri livelli della casa .

Scala esterna prefabbricata - Fargione
La scelta dei materiali diventa fondamentale per le scale da realizzare in esterno: pietra naturale o granito con finiture rustiche, parapetti e ringhiere in acciaio inox, ferro battuto o in altri materiali e finiture che necessitano di una ridotta manutenzione e che possano armonizzarsi con il contesto.

Le scale per giardino o terrazza di Fargione vengono realizzate con materiali di qualità, con accessori e tecniche all'avanguardia.
La realizzazione artigianale, l'attenzione per i dettagli e l'estetica complessiva della struttura contribuiscono a creare scale di qualità destinate a durare nel tempo.

Tante sono le varianti di scale per esterni che la ditta progetta su misura, in base alle esigenze strutturali e architettoniche del cliente: scale a chiocciola, ellittiche, a sbalzo, elicoidali in pietra, in marmi e altri materiali compositi studiati per coniugare la bellezza delle forme con la resistenza e la garanzia di durata.

Le scale di Fargione sono scale prefabbricate in materiali compositi, marmo, pietre naturali, legno, cemento armato.

riproduzione riservata
Articolo: 5 modelli di scale esterne
Valutazione: 4.25 / 6 basato su 4 voti.

5 modelli di scale esterne: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano 5 modelli di scale esterne che potrebbero interessarti
Manutenzione delle scale prefabbricate

Manutenzione delle scale prefabbricate

Ristrutturazione - Come ottimizzare l'uso delle scale con una buona manutenzione.
Scale interne funzionali e pratiche

Scale interne funzionali e pratiche

Scale - Oltre ad essere pratiche e funzionali, le scale interne moderne soddisfano anche l'esigenza di un design innovativo.
Come progettare le scale

Come progettare le scale

Scale - Ecco una descrizione delle principali tipologie di scale, sia da interni che da esterni; alcune regole generali e consigli per una loro corretta progettazione.

Forma delle scale

Scale - Le scale sono gli elementi architettonici che lasciano ampio spazio alla fantasia del progettista, la scelta della forma però è fondamentale, vediamo perchè.

Scegliere le giuste scale interne

Scale - Prefabbricate o in muratura, a rampa o a chiocciola: ecco quanto c'è da sapere sulle scale da interni per scegliere il tipo più adatto alle nostre abitazioni.

Scale interne elementi di design

Progettazione - Scale pensate come un vero e proprio elemento di design e che, realizzate con diversi materiali e forme svariate, sono in grado di ravvivare spazi monotoni o ristretti.

Scale innovative per interni

Arredamento - Design moderno, ma soprattutto innovazione. Le nuove scale per interni presentano soluzioni all'avanguardia per collegare due diversi piani di un appartamento.

Manutenzione scale condominiali, ripartizione costi e agevolazioni fiscali per tinteggiatura

Manutenzione condominiale - Il costo per la tinteggiatura delle scale condominiali deve essere ripartito secondo quanto stabilito dall'art. 1124 c.c. e può essere detratto ai fini fiscali.

Scale interne per ogni soluzione architettonica

Scale - La progettazione di una scala interna in casa deve considerare le reali esigenze di ingombro e gli aspetti architettonici nel rispetto di parametri di sicurezza
REGISTRATI COME UTENTE
296.751 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Scale ferro battuto
    Scale ferro battuto...
    2400.00
  • Rivestimento scale in marmo
    Rivestimento scale in marmo...
    150.00
  • Scale in muratura
    Scale in muratura...
    1650.00
  • Posa in opera scale
    Posa in opera scale...
    30.00
  • Ferro da stiro vaporella Polti
    Ferro da stiro vaporella polti...
    68.98
  • Robot aspirapolvere Samsung Powerbot
    Robot aspirapolvere samsung...
    490.23
integra
Natale in Casa
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Weber
  • Kone
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.