|
Le scale per esterni possono essere realizzate in muratura o prefabbricate in materiali differenti. Innanzitutto, devono garantire stabilità e buona resistenza agli agenti atmosferici, con gradini ampi, funzione antisdrucciolo e di scorrimento dell'acqua piovana.
Molte ditte costruttive propongono modelli di scale esterne che offrono allo stesso tempo un'armonia estetica e un'ottima funzionalità, con superfici protette con finiture speciali che le rendono particolarmente adatte per l'outdoor.
Le scale prefabbricate per esterni sono facili da montare e spesso presentano strutture regolabili in altezza e distanziatori tra i gradini che consentono la variazione della misura dell'alzata, rendendola adattabile a qualsiasi abitazione.
Le scale esterne in metallo hanno un'ottima resistenza agli sbalzi termici e conferiscono uno stile moderno all'ingresso, sviluppandosi con diverse linee di design.
Anche la ringhiera e il corrimano contribuiscono alla definizione dello stile della scala e alla sua buona fruizione, garantendo sicurezza e stabilità.
Le scale esterne di ingresso a una villa sono un elemento architettonico importante nell'ambito dell'intero prospetto. Diverse tipologie possono esprimersi in base al contesto ambientale e strutturale dell'abitazione. Per una villa in collina in stile classico si prediligerà una scalinata in muratura di laterizio. In una zona di montagna, il legno o la pietra saranno i materiali preferenziali.
Per l'ingresso di una villa contemporanea immersa nel verde, si potrà optare per una suggestiva scalinata con pedate a sbalzo per lasciare libera la visuale di un sottoscala interessante.
Nella progettazione moderna la funzionalità è affiancata da una costante ricerca stilistica, orientata all'armonia dei componenti quali materiali e forma.
Rampe di scale esterne che conducono all'ingresso principale dell'abitazione o verso locali seminterrati come cantine o tavernette, possono snodarsi seguendo l'andamento del terreno, adagiandosi ad esempio con lastroni di pietra seguendo il pendio tra gli spazi verdi.
Un'idea green di effetto e non invasiva, senza ricorrere a una struttura vera e propria per la scala esterna.
Ingressi studiati nei minimi dettagli, a volte con perfette simmetrie, esprimono cura e attenzione estetica diventando protagonisti assoluti, capaci di introdurre l'ospite con ordine e suggestione verso la porta dell'abitazione.
L'azienda MATTOLI è una garanzia nel settore dei rivestimenti e lavorazione dei marmi, graniti e pietre naturali per i più svariati impieghi.
Il fascino minimale e geometrico di alcune tipologie di scale in metallo si mescola piacevolmente con superfici di ampie vetrate in un rural-chic connotato anche dalla pietra di rivestimento delle facciate.
L'azienda Rintal propone diverse tipologie di scale per esterni, in particolare il modello Externa è una scala in acciaio zincato a caldo progettata per collegare due piani in ambienti posti all'esterno dell'abitazione. La scala consente di scegliere tra due tipologie di gradini: in lamiera zincata, bugnata e forata o in legno di iroko o teak a doghe.
Scale esterne che sembrano scolpite in un blocco di cemento adiacente all'abitazione possono stupire per le loro geometrie nette e definite per chi ama le tendenze attuali.
Le scale esterne realizzate in muratura costituiscono il metodo classico e maggiormente adoperato. È importante seguire scrupolosamente la normativa di sicurezza in fase esecutiva per evitare rischi e pericoli ai fruitori.
Esistono diverse tecniche costruttive in base ai materiali impiegati e alla tipologia che si desidera ottenere. Le scale tradizionali lineari sono più diffuse rispetto a quelle a chiocciola per la maggiore facilità di costruzione ma soprattutto per l'ampiezza e la maggiore comodità delle rampe.
Le migliori fondazioni per il sostegno della scala sono quelle realizzate in calcestruzzo armato, che può essere gettato adoperando quattro casseforme da posizionare lateralmente. Successivamente, si potrà procedere con la costruzione dei gradini, partendo dal primo in basso.
I gradini possono essere realizzati, ad esempio, con mattoni forati da ricoprire poi con del cemento almeno spesso 2 cm. Per la pedata la misura deve essere compresa fra 23 e 30 cm; per l'alzata fra 16 e 20 cm, con una larghezza almeno prossima ai 100 cm.
Il numero ottimale di gradini per una scala esterna di un'abitazione dovrebbe essere massimo dieci. Nella realizzazione bisogna tenere in considerazione la giusta pendenza, il numero degli scalini, l'ancoraggio alle strutture portanti, il calcolo delle gettate del calcestruzzo per sostenere i carichi propri e quelli del calpestio e la forma della scala.
Uno dei rivestimenti per le scale esterne maggiormente diffuso è il gres porcellanato, materiale solido, resistente e perfetto per ottenere svariati effetti estetici, come l'effetto legno, pietra o marmo, coniugando funzionalità e bellezza oltre al risparmio dell'impiego di materiali più pregiati.
L'Azienda Fornace Bernasconi propone come rivestimento delle scale in muratura il cotto fatto a mano, in grado di regalare, con i colori della nuance della terra, movimento ed eleganza allo spazio esterno, integrandosi perfettamente nel contesto di un ambiente naturale.
Le scale esterne in ferro o in acciaio inox conferiscono un look moderno all'abitazione oltre a offrire un'ottima resistenza alle intemperie. Progettate per l'outdoor vengono opportunamente trattate per resistere agli agenti atmosferici, come anche i gradini con superfici antisdrucciolo.
Le scale in metallo possono avere andamento sinuoso o a chiocciola, snodandosi attorno a una trave centrale o passante sotto ai gradini, divenendo così autoportante e di facile realizzazione in quanto prefabbricata.
I gradini possono essere in pietra, legno o anche in acciaio, magari con disegni stampati a rilievo per assicurare una funzione antisdrucciolo e di scorrimento dell'acqua piovana.
La ringhiera e il corrimano in ferro e acciaio vengono di solito trattati con vernice micacea di diverso colore.
Abruzzo Scale Arredo presenta una vasta gamma di modelli di scale per interni ed esterni; di particolare eleganza è la scala a chiocciola a pianta tonda, con gradini di serie in lamiera pressopiegata, corrimano elicoidale di PVC in tinta con il metallo e colonne tonde da 20 mm.
La scala viene fornita con verniciatura in cataforesi per esterni.
Se si vuole caratterizzare in maniera elegante un ingresso si può scegliere un modello di scala esterna in ferro battuto che può presentarsi arricchito con diversi decori.
Il costo sarà ovviamente superiore rispetto alle scale esterne in ferro realizzate in pratici kit di montaggio.
La scelta del tipo di scala da esterno è legata allo stile dell'abitazione, così da risultare perfettamente integrata, uniformandosi con l'estetica generale. La tipologia può essere lineare, a chiocciola, a sbalzo, soluzione molto particolare e diffusa per ottenere un effetto di grande leggerezza caratterizzando il fronte sul quale viene applicata la scala.
Alle scale in ferro si abbinano bene i parapetti in vetro, capaci di proteggere la salita o discesa enfatizzando la leggerezza della scala stessa.
Le scale esterne oltre ad essere utili per caratterizzare l'ingresso di un'abitazione possono collegare giardini o terrazze agli altri livelli della casa.
La scelta dei materiali diventa fondamentale per le scale da realizzare in esterno: pietra naturale o granito con finiture rustiche, parapetti e ringhiere in acciaio inox, ferro battuto o in altri materiali e finiture che necessitano di una ridotta manutenzione e che possano armonizzarsi con il contesto.
Le scale per giardino o terrazza di Fargione vengono realizzate con materiali di qualità, con accessori e tecniche all'avanguardia.
La realizzazione artigianale, l'attenzione per i dettagli e l'estetica complessiva della struttura contribuiscono a creare scale di qualità destinate a durare nel tempo.
Tante sono le varianti di scale per esterni che la ditta progetta su misura, in base alle esigenze strutturali e architettoniche del cliente: scale a chiocciola, ellittiche, a sbalzo, elicoidali in pietra, in marmi e altri materiali compositi studiati per coniugare la bellezza delle forme con la resistenza e la garanzia di durata.
Le scale di Fargione sono scale prefabbricate in materiali compositi, marmo, pietre naturali, legno, cemento armato.
|
||