|
Negli ultimi decenni il mercato immobiliare ha portato alla progettazione di edifici con tagli di appartamenti sempre più piccoli, in particolare nelle grandi città.
Inoltre, rispetto al passato, è cambiato il nostro modo di vivere la casa, e le esigenze abitative si stanno trasformando.
La cucina, in particolare, non è più vista come un ambiente di servizio, ma diventa spesso il fulcro della zona giorno, intorno al quale si svolgono la maggior parte delle attività quotidiane.
È quindi utile che sia in stretta connessione con il resto degli ambienti, soprattutto con un soggiorno moderno. Ciò è vero in particolar modo se si tratta di abitazioni di piccole dimensioni.
Questo bilocale di 40 mq è suddiviso in modo tale che la stanza più grande non possa che essere adibita a soggiorno con cucina.
La forma poligonale della stanza e la porta finestra per accedere al terrazzo, sono delle caratteristiche che possono rendere un po' complessa la scelta della disposizione degli arredi.
Tuttavia, ci sono diverse possibilità per disporre tutte le funzioni in maniera interessate, ognuna che si adatta a esigenze differenti.
Pur dando lo spazio minimo ad ogni funzione, la prima soluzione di disposizione degli arredi, è dedicata a chi è particolarmente affezionato alla zona tv.
La cucina ad angolo e il tavolo quadrato lasciano posto a un divano a due posti posizionato quasi al centro della stanza, sul quale ci si può accomodare per guardare la tv. Quest'ultima si può posizionare su una parete attrezzata e sarà visibile da ogni punto della stanza.
Una soluzione interessante per questo tipo di disposizione è la lina Motus di Scavolini, pensata proprio per mettere in connessione il salotto moderno e la cucina con il sistema a parete fluida.
Lo stesso sistema modulare si adatta quindi sia alla zona cucina che alla zona tv, creando un effetto armonico ed elegante.
Se invece nello spazio soggiorno cucina della vostra abitazione avete intenzione di invitare spesso amici per mangiare insieme, occorre dare più spazio al tavolo da pranzo.
Questa soluzione di disposizione dell'arredamento salotto prevede, infatti, di riservare al tavolo la zona vicino alla finestra, luminosa e spaziosa.
In caso di ospiti, il tavolo può facilmente essere spostato verso il centro della stanza e lo spazio è sufficiente anche per allungare il tavolo per avere più ospiti seduti.
Con questo tipo di disposizione è opportuno ragionare con attenzione sulla disposizione dei punti luce.
Il classico lampadario al centro della stanza finirebbe per non illuminare niente di specifico.
Molto meglio definire dei punti luce a parete. Per la zona del tavolo da pranzo si può optare per una soluzione a braccio estensibile, che si possa allungare insieme al tavolo, come il modello 265 di FLOS.
Per chi ama invece passare molto tempo ai fornelli, e vuole quindi che la cucina abbia una posizione privilegiata, è perfetta una soluzione come questa.
La cucina diventa in fulcro della stanza e dal piano di lavoro si può facilmente raggiungere il terrazzo, soluzione molto comoda per chi ama i pranzi all'aperto.
Un'idea per rendere più divertente e funzionale la parete divisoria tra ingresso e cucina può essere quella di creare una struttura in legno in cui inserire dei vani sospesi. Si tratta di una composizione che si può far realizzare su misura da un falegname, oppure, per i più esperti di bricolage, può anche essere frutto di un lavoro fai da te.
Una soluzione con una piccola cucina lineare che termini con un tavolo a 4 posti, è perfetta per chi vuole lasciare ampio spazio alla zona relax.
Quest'ultima sarà composta da un divano che all'occorrenza possa diventare letto.
Infine, da qualche poltroncina per creare un comodo spazio conversazione.
Una soluzione creativa e versatile, è quella proposta da Ambivalenz, ovvero Curt: un divano modulare composto da elementi a puff, che possono essere uniti tra loro a formare tantissime diverse combinazioni.
Si parte dal classico divano con schienale, per il quale sono sufficienti 4 moduli per due posti a sedere. Con l'aggiunta di soli due moduli la composizione può essere trasformata in divano letto, chaise longue, o sedute multiple per gli ospiti.
La soluzione scelta dal cliente è quella in cui gli spazi sono bilanciati al meglio, in modo che ogni zona abbia la dimensione più equilibrata, senza sovrastare le altre, ed è quindi perfetta per chi non vuole penalizzare nessuna funzione.
La cucina lineare è spaziosa, ma essendo disposta tutta su un'unica parete, ha un ingombro minimo.
Il tavolo da pranzo è posto al centro della stanza. Una posizione questa che consente il suo allungamento in caso di ospiti senza la necessità di spostare alcun arredo.
Il divano è nell'angolo più luminoso, vicino alla portafinestra, e ha così davanti lo spazio necessario per aprirlo e trasformarlo in divano letto.
La tv può si puo disporre su braccio orientabile, in modo che si riesca facilmente a vedere da ogni angolo della stanza.
Dato che l'ambiente è piuttosto piccolo, la scelta di colori chiari e neutri è particolarmente indicata per dare una sensazione di maggior ampiezza e luminosità all'ambiente.
Anche le linee moderne e minimali della cucina e del tavolo contribuiscono a non appesantire visivamente lo spazio.
Il pavimento in rovere prefinito è resistente e allo stesso tempo caldo e accogliente; viene messo in risalto dagli altri elementi in legno della stanza, e dal contrasto con i complementi color carta da zucchero, una tinta delicata ma in grado di dare personalità alla stanza.
|
||