I metodi low cost per migliorare l'estetica di una porta d'ingresso sono davvero numerosi: ecco 5 idee economiche per rendere più originali questi serramenti!
Come abbellire la porta di ingresso: 5 idee semplici da realizzare
Spesso, quando si sceglie una nuova porta di ingresso, si presta attenzione più alla sicurezza che al design, pertanto ci si ritrova a non esserne pienamente soddisfatti dal punto di vista estetico.
Al contrario di quanto si pensi, però, esistono tanti metodi diversi per trasformare completamente il look del serramento posto all'entrata di casa, spesso anche molto semplici da realizzare!
Scopriamo insieme 5 idee per abbellire le porte di ingresso blindate, sia dal lato esterno, sia da quello interno.
Decorare le porte d'ingresso interne
Solitamente, quando si vive all'interno di un condominio, non è possibile modificare l'aspetto della parte esterna della porta blindata, a causa di questioni legate al decoro architettonico dell'immobile.
Abbellire porte interne: tinteggiatura - Foto: Pexels
Ciò vale anche nel caso di proprietà esclusive, delibere assembleari e interventi su parti comuni.
Se, tuttavia, non si può cambiare l'estetica della porta blindata all'esterno, si ha la possibilità di alterare integralmente il look della porzione interna del serramento.
Ecco tre idee low budget e di facile realizzazione!
Rinnovare la porta d'ingresso con le modanature
Se la porta d'ingresso è troppo spoglia e poco personalizzata, è possibile rifinirla con le modanature.
Abbellire entrata di casa: modanature - Foto: Pexels
Questa tecnica consiste nell'applicare delle cornici decorative sulle superfici, in modo da creare spazi di grande carattere, adatti sia ad un interior design classico, sia moderno.
Nel caso delle porte in legno, è sufficiente posare listelli della misura che si desidera e utilizzare una colla specifica per tale materiale.
Mentre per le porte in alluminio e in acciaio, ad esempio, si possono impiegare dei profili metallici, da installare per mezzo di piccole viti e dipingere dello stesso colore dei serramenti.
Look moderno e minimalista: porta d'ingresso e parete dello stesso colore
Se la porta di ingresso non è un modello caratterizzato da particolare pregio, si può pensare di renderla “invisibile”, verniciandola dello stesso colore della parete su cui è installata.
Abbellire porta ingresso condominio: verniciatura effetto scatola - Foto: Pexels
Nella foto qui sopra si può notare che la porta, dipinta in nuance nera come il muro, sparisce completamente e si integra alla perfezione con gli spazi.
In questo caso, anche se si ha a che fare con una sorta di zona giorno open space, l'ingresso di casa risulta separato dal resto degli ambienti interni.
Ciò non avviene impiegando mobili o strutture, bensì, grazie all'uso intelligente del colore.
Inoltre, il contrasto tra il nero intenso e il bianco puro rende la casa molto moderna ed elegante.
Porte di ingresso blindate effetto 3D grazie all'illuminazione e alle cornici
Le cornici per strisce LED sono elementi decorativi ormai molto apprezzati, che svolgono la funzione di arredare per mezzo dell'illuminazione indiretta.
Decorare porta ingresso interna - Foto: Pexels
Questi accessori, realizzati in gesso e cartongesso, consentono di creare scenari di grande impatto visivo, grazie anche alla possibilità di regolazione dell'intensità e del colore delle luci.
Una volta applicate correttamente, è bene stuccare i giunti, carteggiare e dipingere le velette di copertura del colore desiderato. Soltanto in seguito, occorre montare i LED, facendo attenzione a non eseguirne il taglio nei punti sbagliati.
Le cornici sono disponibili in vari modelli: da quelle concave o stondate in stile classico per illuminazione diffusa, a quelle più minimali, piane e per illuminazione bidirezionale.
Installando questi elementi decorativi lungo il contorno della porta di ingresso, si ottiene un sorprendente effetto 3D. Inoltre, tale metodo può essere utilizzato per rinnovare gli spazi interni, rendendoli al contempo, più caldi e accoglienti.
Come abbellire l'entrata esterna di casa
Per abbellire il portone di casa in modo originale ed economico è sufficiente scegliere decorazioni particolari da applicare all'esterno, oppure, procedere con una semplice tinteggiatura.
Abbellire ingresso esterno casa: porta dipinta - Foto: Unsplash
In alternativa, si può richiedere l'intervento di un professionista per inserire degli elementi strutturali e ornamentali in ferro battuto e ottone.
Questo intervento però, ha un costo più elevato, e non sempre è possibile effettuarlo.
Decorare la parte esterna della porta d'ingresso
Tra le decorazioni esterne più belle per le porte di ingresso in legno vi sono le maniglie in metallo, meglio conosciute come battenti.
Si tratta di veri e propri oggetti di design, i quali vengono applicati per conferire ai serramenti un determinato stile.
Abbellire portoncini ingresso: i battenti - Foto: Unsplash
In commercio è possibile trovarli in versione moderna o tradizionale: quelli più antichi sono realizzati in ottone, rame, bronzo e ferro, mentre i modelli contemporanei sono rifiniti in nuance argento, cromo e oro.
I primi raffigurano volti, mani, animali e fregi ornamentali; i secondi invece, sono perlopiù caratterizzati da sagome geometriche.
Trasformare la porta di ingresso in legno con la verniciatura
La vernice è in grado di cambiare totalmente il look della porta d'ingresso esterna, soprattutto se si sceglie un colore appartenente alla stessa gamma cromatica di quello utilizzato per la tinteggiatura della facciata.
Abbellire porta ingresso: verniciatura a contrasto - Foto: Pexels
Selezionando una tinta più intensa rispetto alla nuance dei muri, si ottiene un piacevole contrasto cromatico, che non crea discontinuità nei contesti esterni, bensì, conferisce loro equilibrio.
Come si evince dalla fotografia riportata più in alto, il colore magenta del portoncino d'ingresso è perfettamente coordinato con il rosa intenso impiegato per dipingere le parti in muratura.
Gli elementi in stile classico (sia per quanto riguarda l'architettura, sia per ciò che concerne la porta stessa), sono così rinnovati e resi più attuali.