• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Come arredare una tavernetta: ecco 5 idee differenti

La tavernetta è un locale in più presente nella tipologia abitativa della casa singola; può essere adibito a diverse funzioni e arredato in modi differenti.
Pubblicato il

La tavernetta: uno spazio prezioso


La tavernetta sta a designare una pertinenza dell'abitazione, solitamente posta al piano seminterrato, che può essere destinata a diversi utilizzi.

In origine la tavernetta veniva utilizzata come mero luogo di servizio nel quale svolgere le faccende domestiche più impegnative e come dispensa per conservare cibi e bevande, pertanto non era necessario abbellirlo come gli altri ambienti della casa.
Oggi invece, avere la taverna è un lusso che pochi possono permettersi: è molto diffusa nelle case singole e nelle ville di campagna, poco presente nelle abitazioni in città, dove gli spazi sono ristretti e i prezzi di mercato più alti.

La tavernetta è un luogo ideale per accogliere gli amici e organizzare feste private, in un clima informale e accogliente, può anche essere un ambiente ove trovare rifugio e tranquillità, distaccandosi dalla routine quotidiana dell'abitazione padronale.

Un luogo personale dove esercitare qualche hobby oppure dedicato al relax e alla lettura, arredato con gusto e reso accogliente e funzionale.

Spesso costituita da un open space, la tavernetta è corredata da servizio igienico e ripostiglio. I rivestimenti e gli arredi possono essere in stile rustico oppure conformarsi allo stile dell'abitazione sovrastante.


La tavernetta rustica con sala da pranzo


Se lo scopo dell'utilizzo della tavernetta è trascorrere il tempo a tavola in famiglia, magari in compagnia di parenti e amici, dedicandosi alla cucina e al cibo fatto in casa, lo stile rustico è quello ideale.

Pareti rivestite in pietra, pavimento in cotto e arredi in legno massello, rendono l'ambiente accogliente e piacevole.

Il camino è quasi d'obbligo, per creare atmosfera e calore, sistemando attorno un divano e poltrone,dove è possibile trascorrere ore spensierate in assoluto relax.

Camino rivestito in pietra lavica ceramizzata - Artesole CreazioniCamino rivestito in pietra lavica ceramizzata - Artesole Creazioni

Per uno stile low-cost l'angolo cottura della tavernetta può essere totalmente indipendente, con tutti gli accessori ed elettrodomestici.

Ad esempio si può creare una struttura in muratura per la cucina, rivestita in piastrelle, e incassare all'interno il frigo, e gli elettrodomestici.

L'azienda siciliana Artesole Srl realizza cucine in muratura su progetto personalizzato, utilizzando superfici laviche ceramizzate.

Cucina siciliana in muratura - Artesole CreazioniCucina siciliana in muratura - Artesole Creazioni

Le cucine in muratura vengono realizzate in fabbrica e installate a casa del cliente in una giornata.

La pietra lavica ceramizzata dell'Etna è ideale per la realizzazione di top da cucina, piani da lavoro e tavoli in quanto molto resistente agli urti, idrorepellente, antimacchia e antiusura.


Ogni realizzazione viene decorata a mano ed è quindi unica, a ciò si aggiunge l'esclusività del decoro, che può essere personalizzato a richiesta.


La tavernetta diventa enoteca con angolo bar


Per gli appassionati di vini, si potrebbe trasformare la tavernetta in cantina con angolo bar, per accogliere amici e trascorrere serate piacevoli in compagnia.

Per realizzare una piccola enoteca, in base allo spazio a disposizione, occorre decidere quanta capacità di conservazione del vino si desidera avere.

Si può optare per scaffali dedicati, rastrelliere per bottiglie o cantinette refrigerate.
Progettare un sistema di illuminazione indiretta, scegliendo lampade a Led o a basso consumo energetico, per creare un'atmosfera accogliente.

Enoteca in tavernetta
Organizzare le bottiglie in modo ordinato e sistematico, per regione, tipo di vino o in base al gusto personale. Se si hanno bottiglie di valore o se si desidera proteggere una collezione, si può installare un sistema di sicurezza o un allarme.

Le condizioni ambientali sono fondamentali per conservare correttamente il vino.

La temperatura dovrebbe essere costante tra i 12°C e i 18°C, con un'umidità relativa tra il 50% e il 70 % e una buona ventilazione.

Un angolo bar renderebbe lo spazio piacevole e vivo, adatto alla compagnia, per esplorare il mondo del vino accompagnato anche da degustazioni, condividendo la propria passione con amici e familiari.


Sala cinema in tavernetta


Trasformare la tavernetta in una sala cinema personale è una soluzione ideale per gli amanti dell'intrattenimento ad alto livello.
Occorre aggiungere un grande schermo o un proiettore, poltrone comode o un divano, altoparlanti e un sistema audio per creare un'esperienza cinematografica di qualità.

L'azienda Video Elettronica fornisce i prodotti migliori nel settore Custom Integration, offrendo esperienze capaci di sorprendere e travolgere lo spettatore.

Home Cinema in tavernetta - Video ElettronicaHome Cinema in tavernetta - Video Elettronica

Il sistema Control4 consente il pieno controllo e la gestione di una sala Cinema dedicata, tramite App, touchscreen, telecomando o voce, controllando in modo semplice e intuitivo ogni aspetto del proprio impianto, fondendo insieme impianto audio e video, come in una vera sala cinematografica.


La palestra in tavernetta


Realizzare una sala fitness in tavernetta è una soluzione ottimale per chi ama fare esercizio fisico.

È possibile trasformare la tavernetta in una palestra personale aggiungendo attrezzature come un tapis roulant, una cyclette, pesi liberi o uno spazio per lo yoga, a seconda dei propri interessi.

Home Gym - TechnoGymHome Gym con gli attrezzi di TechnoGym

La Home Gym è ideale per tutti coloro che vogliono realizzare i propri obiettivi di fitness tra le pareti domestiche. Se lo spazio e il budget sono questioni cruciali, è possibile sempre utilizzare accessori dall'ingombro ridotto ma dalle grandi potenzialità.

Se invece i metri quadri non sono un problema allora si possono scegliere più attrezzi per creare una palestra personale davvero funzionale e completa.

L'azienda TECHNOGYM fornisce i prodotti più adatti, le attrezzature e gli accessori necessari al proprio allenamento a casa. Inoltre, è possibile ricevere una consulenza dedicata per la progettazione della propria area fitness a casa e per il raggiungimento dei propri obiettivi di allenamento.


La tavernetta diventa sala musica


Per realizzare una sala musica in una taverna, bisogna valutare lo spazio disponibile, considerando la dimensione degli strumenti musicali che si desiderano includere, assicurandosi di avere abbastanza spazio per muoversi comodamente.

La taverna potrebbe non essere progettata per l'acustica ottimale, quindi sarà importante isolare l'ambiente per evitare che il suono si diffonda e disturbi le altre aree della casa o i vicini.

Si possono aggiungere pannelli fonoassorbenti sulle pareti, utilizzare tappeti spessi sul pavimento e installare tende pesanti alle finestre per ridurre la riflessione del suono.

Sala musica in tavernetta
Se si desidera registrare la propria musica, si dovrà allestire una postazione dedicata con computer e un'interfaccia audio per collegare gli strumenti e i microfoni.

Assicurarsi di avere un'illuminazione adeguata, sedie e poltroncine confortevoli per gli artisti e gli ospiti.

Aggiungere anche un tocco personale alla sala musica con decorazioni che riflettono il proprio stile e la propria passione per la musica, appendendo ad esempio poster di artisti famosi o esponendo strumenti vintage.

riproduzione riservata
5 idee diverse per arredare una tavernetta
Valutazione: 5.89 / 6 basato su 9 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.960 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI