La vasca idromassaggio

NEWS DI Vasche e docce23 Ottobre 2013 ore 12:41
Concedersi il benessere psicofisico di un bagno con idromassaggio non è più un lusso per pochi. Ormai sul mercato sono presenti vasche dai prezzi accessibili.
vasca idromassaggio , wellness , vasca , idromassaggio

Cosa può essere più rilassante, alla fine di una giornata impegnativa, di un bagno caldo magari in una vasca dotata di idromassaggio?
Di modelli oggi ce n'è per tutti i gusti: oltre ad essere sofisticate a livello tecnologico, le vasche sono dotate di una grande varietà di accessori.
Non solo: le aziende nella creazione - spesso supportate da noti designer - hanno dato molto peso all'estetica, realizzando dei veri e propri oggetti di design, che rendono ancora più raffinata l'atmosfera della stanza da bagno.

vasca idromassaggioConcedersi il benessere psicofisico di un bagno con idromassaggio non è più un lusso per pochi.
Ormai sul mercato sono presenti vasche dai prezzi accessibili a molti e dalle dimensioni più contenute che possono adattarsi ad ogni stanza da bagno.

Le vasche idromassaggio sono realizzate in genere in metacrilato, materiale plastico facilmente lavorabile e che quindi si adatta ad essere plasmato in varie forme.
Si tratta di un materiale leggero, igienico e che trattiene facilmente il calore.
Più raramente si utilizzano i materiali tradizionali.
La ghisa, ad esempio, viene trattata con specifiche resine per impedire il formarsi della ruggine.
Si tratta, però, di un materiale molto pesante.
L'acciaio smaltato è più leggero, ma è più facilmente soggetto a scheggiarsi se vi cade un oggetto pesante.

L'idromassaggio può funzionare ad aria o con un sistema combinato acqua ed aria.
Nel sistema ad aria si ha la fuoriuscita di getti d'aria, riscaldati ed immessi da una turbina, attraverso iniettori posti sul fondo della vasca, che sono dotati di valvole antiritorno per impedire l'ingresso dell'acqua nelle canalizzazioni.

Nel sistema combinato, che è quello più tradizionale, c'è una pompa che aspira l'acqua della vasca e la miscela attraverso degli ugelli posti nelle bocchette, dosando questa miscela in maniera da ottenere diverse intensità di massaggio.

Nell'idromassaggio a ultrasuoni, infine, una speciale bocchetta distribuisce dei fasci ultrasonici che si diffondono a ventaglio, e non in maniera localizzata sulle varie parti del corpo.


Installazione vasca idromassaggio


L'installazione di una vasca idromassaggio non comporta particolari difficoltà: è sufficiente ricorrere all'intervento di un idraulico e di un elettricista.
La vasca va appoggiata al pavimento su un sostegno di metallo, si fanno poi i collegamenti idrico ed elettrico e si chiude l'esterno con dei pannelli dello stesso materiale.
Se si desidera una vasca incassata, va predisposta dal muratore l'apposita struttura da rivestire con piastrelle.

vasca idromassaggioAl momento dell'installazione vanno effettuati una serie di controlli di qualità:
- il controllo estetico che deve accertare che non esistano graffi ed imperfezioni sulla superficie;
- la prova di resistenza delle superfici a sostanze chimiche;
- il collaudo idraulico che deve accertare che non esistano perdite;
- il controllo funzionale che deve accertare il corretto funzionamento di tutte le parti idrauliche ed elettriche;
- la verifica di conformità alle normative vigenti.

Per l'utilizzo quotidiano della vasca, bisogna seguire scrupolosamente le raccomandazioni d'uso riportate nei libretti d'istruzione.
Quindi non bisogna usare apparecchi elettrici nei pressi della vasca, anche se non è in funzione, non togliere il coperchio della bocchetta di aerazione, non mettere in funzione la vasca senza un livello d'acqua sufficiente, non usare prodotti che producano schiuma.

Ad ogni modo l'introduzione dell'elettronica ha permesso di migliorare notevolmente i dispositivi di sicurezza, che si mettono in funzione quando si verificano situazioni anomale come la sovrapressione, l'ostruzione della bocchetta di aspirazione o un insufficiente livello dell'acqua.

Un impianto idromassaggio necessita per il suo funzionamento di un motore elettrico di potenza variabile, di almeno 1000 watt più altrettanti se ha il riscaldatore di vapore, installato tra la vasca e i pannelli che la chiudono, collegato alla pompa.

È importante che gli allacciamenti vengano effettuati da installatori qualificati.
L'impianto elettrico deve avere la messa a terra e deve essere realizzato un collegamento equipotenziale tra tutte le masse metalliche presenti nei pressi dell'apparecchio.
Il collegamento tra l'idromassaggio e l'impianto elettrico deve essere protetto dalla penetrazione di liquidi.
A monte dell'apparecchio va poi installato un interruttore differenziale.

Per effettuare un bagno in tutta sicurezza è importante fare anche attenzione agli accessori di cui è dotata la vasca: il fondo, che nelle vasche in metacrilato è antisdrucciolo, deve essere dotato di un apposito tappetino in gomma in quelle in metallo; le maniglie sono molto utili per effettuare l'entrata e l'uscita e costituiscono un punto d'appoggio in caso di scivolo; il poggiatesta consente una posizione corretta della testa senza affaticare il collo. Infine, su qualunque vasca, va previsto un campanello di chiamata azionabile mediante cordone.


Igiene e pulizia della vasca idromassaggio


L'igiene di questo tipo di vasche è garantita grazie a due sistemi di disinfezione che impediscono il proliferare di germi e batteri.
In quello a vasca piena si utilizza la stessa acqua dell'ultimo bagno a cui si aggiunge l'apposito disinfettante. Invece nel sistema a vasca vuota si preleva altra acqua dall'impianto di distribuzione e si mescola con il disinfettante. Successivamente entra in azione una pompa autodrenante che impedisce il ristagno di acqua.

Per la pulizia di una vasca in metacrilato, che è il materiale più usato, basta acqua e sapone o un apposito detergente per eliminare le graffiature superficiali.
Va invece evitato l'uso di prodotti abrasivi, come alcol o acetone che possono danneggiare la superficie.


Vasche idromassaggio con complementi funzionali

Hilo di GlassUn'integrazione perfetta tra l'ambiente bagno e gli altri spazi dell'abitazione caratterizza i sistemi d'arredo della linea Livin', prodotta dall'azienda veneta Glass; tra questi, anche la collezione Hilo, frutto della collaborazione dell'azienda con la designer Monica Graffeo.

Le vasche Hilo sono pensate come oggetti d'arredo, abbinate a complementi funzionali altrettanto unici.
Il tutto legato da un filo, quello dell'intreccio in corda acciaio o bronzo che avvolge i pannelli delle vasche ed i dettagli degli accessori, rendendoli perfetti per l'ambiente bagno più raffinato, ma anche utili ed eleganti complementi per l'ambiente giorno.

Hilo è una proposta originale, che si distingue per stile e personalità, adatta a rispondere alle esigenze più eterogenee e ai gusti più diversi di chi ama soprattutto la cura del dettaglio: complementi esclusivi, come lo stool porta biancheria, la panca e il porta-accappatoio in acciaio verniciato.
Soluzioni differenti quindi, per arredare il bagno e non solo, secondo lo stile di vita individuale.
Le vasche Hilo sono realizzate in materiale acrilico bianco lucido, e sono disponibili in più versioni: vasca ad incasso, con telaio, con sistema air pool.


Idroterapia nella vasca idromassaggio


Per chi punta invece sul piacere prodotto da una vasca con idromassaggio, una innovativa linea è proposta da Grandform Wellness, fiore all'occhiello del brand Grandform (distribuito da SFA Italia).

Concerto di GrandformUna ricchissima proposta i tipologie di massaggi costruiti per soddisfare qualsiasi esigenza di relax con varie soluzioni come: cromoterapia, aromaterapia, musica e biomagnetismo, tutti elementi che permettono di personalizzare sin nei minimi dettagli la propria area dedicata al benessere.

Grandform propone da oltre trent'anni soluzioni sempre innovative nel campo dell'idroterapia. Per prima ha realizzato in vasca l'idea di un idromassaggio ad aria, a zone o micro diffuso, grazie a miriadi di correnti create nell'acqua da aria arricchita di ozono.
L'idroterapia è poter diversificare i massaggi, alternando a piacere sistemi più decisi e vigorosi in ritmi diversificati e regolabili.

Uno dei principali prodotti di questa nuova linea è Concerto, una vasca rettangolare disponibile in versione destra o sinistra.
Diversi i sistemi idroterapici installabili su questo modello: da quello più semplice Pool (con comando idromassaggio manuale, 8 mini-jet idromassaggio cromati) fino all'ipertecnologico Multisens che offre 20 iniettori ad aria, telecomando, regolazione di potenza, drenaggio air 5 zone, massaggio onda air, massaggio pulsante air, programma relax, programma tonico, massaggio micro diffuso, localizzazione massaggio, multisens personalizzabile, lettore mp3 integrato, chiave USB, aromaterapia, cromoterapia, ozona, cromowave, biomagnetic, armonic sound.

Oltre ai pannelli in acrilico bianco è possibile abbinare cristallo bianco, cristallo nero, rovere, wengé o pannelli in acrilico bianco, con sei diversi tipi di inserti.

Vasche idromassaggio in Duralight

Outline di TeucoAltra vasca pensata per gli amanti dell'idromassaggio è proposta da Teuco (05-09-2018 azienda dichiarata fallita), azienda leader nel settore del benessere e dell'arredo per il bagno, da sempre votata all'innovazione e al design ricercato.

Teuco ha recentemente conquistato il Red Dot Award: Product Design 2012 con la vasca Outline, dotata dell'esclusivo sistema Hydroline.La prestigiosa onorificenza ottenuta costituisce un ulteriore riconoscimento alla continua attività di ricerca di nuove tendenze e di innovazione tecnologica da parte di Teuco.

Nata dalla matita di Carlo Colombo, la vasca Outline esalta la bellezza dell'irregolarità e si distingue per i bordi che si stagliano asimmetrici sulla materia, in un flusso apparentemente casuale, come quello dell'acqua.
La sua piacevolezza estetica è resa possibile grazie alle potenzialità espressive del Duralight, il materiale composito in solid surface, brevettato, plasmabile al 100%, ideato, prodotto e lavorato in esclusiva da Teuco, che, oltre a permettere massima versatilità e personalizzazione, regala sensazioni inaspettate amplificando il benessere regalato dal contatto con l'acqua.

La vasca rettangolare, disponibile anche in versione centro-stanza freestanding, è dotata, inoltre, dell'esclusivo brevetto Hydroline, il primo idromassaggio invisibile grazie al nuovo sistema brevettato in cui le classiche bocchette sono sostituite da incisioni minimaliste che non interrompono la continuità della materia.

Minimali e raffinate, tali incisioni permettono, inoltre, un sistema di Cromo experience all'avanguardia: non più il tradizionale faro che emana diverse colorazioni di luce in quanto sono le stesse incisioni ad essere retroilluminate consentendo alla luce colorata, modulabile in otto differenti tonalità, di illuminare in un continuum l'ambiente bagno. Inoltre Hydroline garantisce gli standard sia di efficacia sia di silenziosità dell'idromassaggio Teuco.


Altri modelli di vasche idromassaggio


Suri, AlbatrosAlbatros, marchio di punta di Domino Srl, azienda friulana con sede a Spilimbergo (Pordenone) che produce e commercializza vasche idromassaggio, mini Spa, docce e colonne multifunzione, ha da poco presentato la novità di prodotto 2011: Suri.
Suri non è semplicemente una vasca idromassaggio ma è una vera e propria isola della rigenerazione caratterizzata da linee morbide e da un'estetica essenziale che si adatta bene ad ogni ambiente.

Progettata dall'architetto Massimo Farinatti, Suri è concepita per intensi momenti di relax, ha forme arrotondate, bordi alti e spaziosi per ospitare prodotti da bagno o elementi decorativi; il risultato è un vasca elegante e funzionale.

Suri è adatta per arredare tutti gli spazi dai più piccoli, nella versione rettangolare, ai più grandi nella versione angolare o rotonda che può ospitare comodamente fino a due persone.Inoltre Suri sarà la prima vasca realizzata in WhiVe™, acronimo per White Velvet il nuovo materiale di Albatros opaco e levigato al tatto come il velluto da cui appunto prende il nome.

Whive
è materiale nobile che deriva dalla fusione di elementi naturali con la tecnologia e l'innovazione che rende le superfici lisce e compatte, per un'immediata sensazione di benessere sul corpo; contiene una minima base acrilica mixata con elementi di metallo e minerali che consente di eliminare ogni porosità e rende il prodotto facile da pulire e completamente ipoallergenico.
Bolla, HafroWhiVe™ rende i prodotti leggeri ma, al contempo, resistenti a urti e abrasioni e consente di mantenere inalterato il colore dei prodotti nel tempo.

Inoltre Suri integra in sé la migliore tecnologia nel settore dell'idromassaggio: dalla tastiera soft touch posizionata a bordo vasca sarà possibile attivare le funzioni dei due diversi sistemi proposti. Airpool che, come nelle migliori Spa, combina getti di aria micronizzata miscelata con ozono dalle proprietà rilassanti e rigenerative; e IdroTwo che associa getti di aria dal fondo della vasca a getti laterali per un benessere completo e avvolgente. IdroTwo, è inoltre dotato della funzione linfodrenaggio che, grazie allo sfioramento ritmico del corpo da parte dei getti d'acqua, regala un rilassamento completo e una rapida azione sgonfiante.

Infine la tecnologia AQUAsense (integrabile a richiesta solo con il sistema IdroTwo, dotato di rubinetteria ) consente di programmare il proprio momento di relax quotidiano senza pensieri: AQUAsense è il sistema automatico di riempimento della vasca di Albatros.
Un segnale sonoro avvisa che l'idromassaggio è pronto, quando l'acqua ha raggiunto il livello ottimale.

Bolla, HafroPunta sul design e sul comfort la vasca Bolla di Hafro.
È l'esito creativo di un design d'avanguardia, sviluppato coniugando tecnica, ergonomia ed estetica, la forma consente un volume eccezionale d'acqua.
Il sistema di igienizzazione permette di utilizzarla a lungo, sempre pronta, sempre pulita, sempre con la temperatura giusta grazie a un sistema di programmazione elettronica con timer.

Il diametro di 190 cm e lo sfioro dell'acqua con sistema di ritorno a bordo vasca la rendono simile a una piscina, regalando l'incantevole ed esclusiva sensazione di un'immersione completa, con in più le speciali funzionalità dell'idromassaggio Airpool per un bagno di assoluto benessere.

Prezzi vasche idromassaggioL'attivazione del sistema airpool avviene tramite un piccolo comando installato a bordo vasca.
Bolla sfioro, progettata dal designer Franco Bertoli, può essere installata a incasso e semincasso creando atmosfere particolari nella stanza da bagno.

riproduzione riservata
Articolo: La vasca idromassaggio
Valutazione: 4.71 / 6 basato su 17 voti.

La vasca idromassaggio: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano La vasca idromassaggio che potrebbero interessarti
Una Sorgente in bagno by Teuco

Una Sorgente in bagno by Teuco

Vasche e docce - Oggi il vero lusso è rappresentato dalla semplicità, dal ritorno alla natura e alle sensazioni piacevoli che questa può donare. Sensazioni piacevoli
Vasche idromassaggio circolari

Vasche idromassaggio circolari

Bagno - Una figura geometrica perfetta e armonica come il cerchio si abbina ad una vasca di ampie dimensioni per creare uno spazio accogliente e scenografico dove condividere l'idromassaggio.
Scegliere la vasca idromassaggio circolare

Scegliere la vasca idromassaggio circolare

Vasche e docce - Bella da vedere, ispira subito relax, la vasca idromassaggio circolare, pensata spesso anche per due persone e per vivere l'ambiente bagno in tutta tranquillità

Wellness domestico

Bagno - Arredare oltre la funzione

Vasche da bagno dalla tecnologia avanzata

Vasche e docce - Il mercato delle vasche da bagno si arricchisce continuamente di modelli dal design pregiato e con importanti innovazioni tecnologiche, per un comfort totale.

Centro benessere in bagno

Wellness - Proposte per trasformare il bagno in un vero e proprio centro benessere in cui prendersi cura di sè e coccolarsi a fine giornata. E sognare ad occhi aperti.

Consigli pratici per installare la vasca idromassaggio in fai da te

Vasche e docce - Dall'ingombro rettangolare, angolare, ovale o tondo, installare una vasca idromassaggio fai da te nella nostre abitazioni le trasformerà in un centro benessere.

Palestra e area wellness in casa

Wellness - Suggerimenti per progettare e realizzare un piccolo angolo palestra e wellness in casa: la superficie necessaria e le attrezzature per arredarlo.

Colore in bagno

Bagno - Piaceranno ad un pubblico giovane, queste proposte dall'ultima edizione di Cersaie, dove la nota dominante e' il colore.
REGISTRATI COME UTENTE
295.649 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Vasca idromassaggio teuco avellino
    Vasca idromassaggio teuco avellino...
    1100.00
  • Hafro vasca da bagno idromassaggio whirlpool telaio
    Hafro vasca da bagno idromassaggio...
    1324.00
  • Hafro vasca da bagno idromassaggio whirlpool 'nova'
    Hafro vasca da bagno idromassaggio...
    857.35
  • Hafro vasca idromassaggio whirlpool telaio pannello pannellata
    Hafro vasca idromassaggio...
    2380.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Inferriate.it
  • Kone
  • Faidatebook
  • Weber
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.