• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Balcone piccolo: 15 idee per arredarlo con stile e originalità

Anche i balconi più piccoli possono diventare degli spazi da vivere. Basta saperli arredare con soluzioni funzionali, senza mai dimenticare il gusto estetico.
Pubblicato il

Come arredare un piccolo balcone


L'estate è alle porte e si inizia a sentire il desiderio di trascorrere sempre più tempo all'aria aperta. E molto spesso si avrebbe voglia di farlo senza essere costretti necessariamente a uscire di casa.

Anche a questo servono giardini, terrazze e balconi ma non tutti hanno la fortuna, specie se si vive in città, di disporre di ampi spazi esterni.

Eppure non sempre servono grandi metrature per trasformare il balcone in un'oasi di benessere. Bastano piccoli accorgimenti, qualche soluzione intelligente e un po' di ingegno e fantasia per far diventare il nostro piccolo balcone in un regno dove possiamo concederci ore di puro relax.


Balcone piccolo? Niente è impossibile


Se avete sfogliato la nostra gallery vi sarete sicuramente resi conto che niente è impossibile e che se siamo in grado di individuare le potenzialità del nostro balconcino e di scegliere i giusti elementi di arredo, anche pochi metri quadri sono sufficienti per farne un piccolo paradiso.

E ce n'è per tutti i gusti. Perché il concetto di relax non è universale: c'è chi lo interpreta come uno spazio dotato di poltroncine sulle quali rilassarsi leggendo una rivista, chi ha un immaginario da spiaggia con tanto di sdraio o lettino per prendere il sole, chi invece associa il benessere al verde. Tanto verde.

Avete bene in mente l'idea di balcone ideale ma non sapete da dove partire?
Niente paura. Vi daremo qualche consiglio generale su come trasformare un balcone piccolo in un angolo del comfort, unito a una selezione di prodotti per arredarlo in base ai vostri gusti, sfruttando al meglio gli spazi.


Il balcone diventa un bistrot


Se il vostro cuore è in Francia e amate le atmosfere affascianti e un po' bohémien dei tradizionali bistrot parigini, sappiate che il desiderio di ricreare un angolo simile al dehors di un caffè sul balcone può essere facilmente esaudito.

Bastano un tavolino pieghevole e due sedie in metallo per trovarvi immersi in un ambiente sognante.

Tavolino in metallo colorato per arredare il balcone come un bistrot, da Maisons du Monde

Ogni mattina potrete immaginare di fare colazione al bar senza uscire di casa. E perché no, rimanendo in pigiama!


Tavolino e mobile bar all'occorrenza


Se lo spazio che avete a disposizione in balcone è davvero poco e non riuscite a farci stare nemmeno un piccolo tavolino, la soluzione al vostro problema esiste.
Che ne dite di un mobile bar da appendere alla balaustra, che può essere aperto o chiuso in base alle esigenze? Il Juliet Balcony Bar, proposto da Potterybarn, è quello che stavate cercando.

Mobiletto bar e tavolino da appendere alla balaustra, da Pottery Barn
Quando avrete voglia di un aperitivo, solitario o in compagnia, basta aprire l'anta che si trasforma in un comodo tavolino sul quale appoggiare il vostro drink.


Arredare il balcone con i cuscini


Cosa c'è di più comodo dei cuscini? Nulla! Perché non usarli anche per arredare il balcone?
È certamente una soluzione adatta agli animi freak ma sicuramente è una delle più semplici ed economiche.

Con il minimo sforzo potreste un angolo accogliente e colorato da vivere per rilassarsi o per trascorrere del tempo in compagnia all'aria aperta.

Arredare il balcone con i cuscini, da thegreyhome.blogspot.it

E se pensate di non avere spazio a sufficienza, questa foto vi farà cambiare idea.

Divanetto con i cuscini, da solebich.de
Scegliete un cuscino dalle dimensioni giuste e il vostro balcone piccolo potrà trasformarsi nel vostro personale regno del benessere.


Tappeto in terrazzo? Perché no


Il balcone va arredato come fosse una delle stanze della nostra casa, con la stessa cura e anche con gli stessi elementi, come un bel tappeto che dà carattere e vivacità a ogni spazio. Abbinate colori e fantasie con il resto dell'arredo e ne otterrete un ambiente che non avrà nulla da invidiare al salotto.

Tappeto abbinato, da thegreyhome.blogspot.it
Oltre ad arredare il balcone, i tappeti sono anche una soluzione che consente di mantenere pulito il pavimento. Basta lavarli e cambiarli frequentemente per concedervi, ad esempio, il lusso di camminare scalzi anche nel dehors.

Se temete che il tappeto possa bagnarsi, e quindi rovinarsi, sappiate che esistono delle tipologie di tessili pensati proprio per gli spazi esterni.

Tappeti per esterno, da Maisons du Monde

Come ad esempio la collezione di tappeti in polipropilene proposta da Maisons Du Monde.


Ricreare in un piccolo balcone un'atmosfera da spiaggia


Siete fra coloro a cui basta vedere un raggio di sole per avere voglia di vacanza e di mare? Allora dovete ingegnarvi per arredare il balcone piccolo come fosse un lido tutto per voi.

Una sdraio in balcone, da bye9design.com
Talvolta è sufficiente una sdraio per avere l'illusione di essere in spaggia. In commercio si trovano diversi modelli di sdraio da giardino o balcone e se volete sfruttare quella che usate per andare al mare rinnovandola un po' da Maisons du Monde potrete trovare delle tele in tessuto variopinto che fanno al caso vostro.

Tela per sdraio, da Maisons du Monde
Tra fantasie e colori diversi troverete sicuramente la tela che vi piace di più.


Arredare un balcone piccolo con l'arte del recupero


Amate il fai da te o semplicemente l'arte del recupero? Il balcone è l'ambiente perfetto per sperimentare e lasciare libera la vostra fantasia.
Un esempio? I vecchi bancali possono essere facilmente riciclati per farne un comodo divano o una poltrona.

Balcone arredato con pezzi di recupero, da delikatessen.com
Basta rivestirli con dei cuscini e il gioco è fatto. Su manomano potete trovare un'ampia offerta di cuscini per divani pallet che, perlomeno alla vista, sembrano comodissimi.

Cuscino per rivestire un divano con pallet, da manomano
E se pensate che un balcone piccolo non possa ospitare una seduta in pallet, il balconcino nella foto qui sotto vi farà ricredere.

Balconcino, seduta in pallet, da apartmentf15.blogspot.it
A un costo pari quasi a zero potrete arredare con gusto e originalità il vostro balcone.
Che state aspettando?


Balcone fiorito o giungla?


Se avete il pollice verde ma poco spazio in balcone la soluzione si chiama verticalità!
Sfruttate le pareti montando dei supporti per fioriere o un mobiletto a ripiani sul quale riporre le piantine. Anche il balcone piccolo può facilmente trasformarsi in una mini oasi green.

Portavasi a sfere per balcone, da shopterrain.com
Per arredare il balcone con particolare gusto un'altra idea è quella di appendere i portavasi al soffitto, o meglio al balcone del vicino al piano di sopra, a meno che non siate all'ultimo piano, ovviamente.

Da Shopterrain potete trovare una serie di soluzioni assolutamente scenografiche che abbelliranno il vostro terrazzo.

Portavasi da appendere, da shopterrain.com
Come ad esempio le sfere zincate: si tratta di robusti cesti sospesi in acciaio che potrete agganciare al soffitto. Il risultato è davvero magico.


Non dimenticate l'illuminazione


Soprattutto nella stagione estiva, il balcone va visto come uno spazio da vivere non soltanto durante il giorno ma anche dove trascorrere piacevoli serate.

Con la giusta illuminazione è possibile creare un ambiente accogliente e romantico.
Bastano delle lanterne o una stringa di lampadine da esterno per arredare il vostro terrazzino in modo da sfruttarlo anche di sera.

Luci a led per balcone, da Ikea
Il catalogo IKEA è particolarmente ricco di soluzioni per l'illuminazione esterna, alcune delle quali più decorative e davvero economiche. Se volete creare un'atmosfera festosa, le lucine a led Solviden sono perfette.


Giardino zen in balcone


Avete una spiccata propensione per la filosofia orientale e per il misticismo? Valutate l'idea di trasformare il vostro balcone piccolo in un mini giardino zen.

Giardino zen in balcone, da my-fly.ru
La progettazione deve essere accurata e svolta a partire dalle conoscenze di base della cultura giapponese ma il risultato potrebbe essere straordinario.


Balcone di design


Siete amanti del design? Sappiate che potete sbizzarrirvi ad arredare il balcone come fosse una delle stanze della casa. Grazie a pochi elementi estremamente curati, il dehors può diventare una vera e propria estensione del soggiorno.

Balcone arredato con mobili di design, da my-fly.ru
Questa idea vale soprattutto nel caso di balconi coperti, per non rischiare che il mobilio si rovini a causa di pioggia o di un'eccessiva esposizione ai raggi solari.


Relax allo stato puro anche in un balcone piccolo


Se volete arredare il balcone per ricavarne un angolo di puro relax dove trascorrere del tempo in totale armonia, una delle idee migliori è quella di procurarvi una poltrona rotonda dalla quale farvi avvolgere.

Poltrona rotonda in balcone, da homedit.com
Certamente in questo caso le dimensioni del balcone non devono essere troppo sacrificate ma in commercio potrete trovare modelli di tutte le taglie che potrebbero starci anche in spazi non eccessivamente grandi.


Un'amaca in balcone


Chi lo ha detto che l'amaca può trovare spazio soltanto in giardino?
D'altra parte molto più frequentemente è possibile trovare delle tipologie di amaca adatte anche agli interni, quindi perché escludere il balcone?

Se avete due pareti a disposizione, potete optare per i modelli tradizionali di amaca, altrimenti potete scegliere fra i modelli più contemporanei, dotati di supporto a terra. In entrambe i casi, il relax è assicurato.

Amaca in balcone, da Historiasdecasa.com
E anche la resa estetica, perché l'amaca è un bellissimo elemento di arredo.


Balcone o soggiorno?


Se il vostro desiderio più grande è quello di vivere al massimo gli spazi esterni della casa, questi andrebbero arredati con la massima attenzione al comfort e al gusto estetico.

Balcone come soggiorno, da theeverygirl.com
Bastano un divanetto per esterni, un piccolo tavolino sul quale appoggiare bevande o riviste e un tappeto perfettamente abbinato per darvi l'idea di stare in salotto.


Personalizzazione estrema in balcone


Il balcone andrebbe considerato come una delle stanze della casa a tutti gli effetti.
Largo, quindi, alla fantasia e alla personalizzazione. Non rinunciate a mobiletti, accessori e perché no, anche a oggetti che vi piacciono particolarmente.

Personalizzare il balcone, da mojdom.zoznam.sk
Anche i balconi più piccoli possono essere trasformati in spazi da vivere e nei quali mettere in pratica la nostra creatività.


Balcone arredato in stile vintage


Il vintage, si sa, va molto di moda.
Se lo amiamo a tal punto da aver arredato la casa in questo stile, perché tralasciare il balcone?

Anche gli spazi esterni dovrebbero essere arredati in continuità con quelli interni.

Come la realizzazione in foto dimostra, anche un balcone piccolo può offrire la possibilità di creare uno spazio perfettamente arredato e dal sapore retrò. In questo caso, il mobilio antico, magari recuperato dalla casa della nonna, è perfetto.

Balcone arredato in stile vintage, da my-fly.ru
E non limitiamoci a un tavolino o a una poltrona, anche quadri, lampade e addirittura carte da parati, chiaramente adatte agli ambienti esterni, sono (quasi) d'obbligo.

riproduzione riservata
15 idee per arredare un balcone piccolo con orginalità
Valutazione: 5.14 / 6 basato su 14 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.846 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gianluca s
Buongiorno sul balcone ho il problema che si vede in foto sono in un piano alto e il fatto è che ho già tolto e riverniciato ma dopo alcuni mesi si riformano le...
gianluca s 12 Marzo 2024 ore 12:22 3
Img gipsy_blu
Salve a tutti, ho appena comprato un appartamento posto all'ultimo piano di un condominio, le condizioni interne sono piuttosto buone ma non posso dire lo stesso del balcone. Come...
gipsy_blu 29 Luglio 2023 ore 13:20 3
Img luca benaglio
Buongiorno, abito in un condominio di sette piani, con balconi aggettanti; alcuni di questi balconi sono ammalorati ma i condomini propietari, sapendo che la spesa di manutenzione...
luca benaglio 21 Luglio 2023 ore 18:45 3
Img luca aramu
Buongiorno a tutti, volevo sottoporvi un problema su un parapetto di un balcone. A seguito di una ristrutturazione dell'immobile è stata installata un'unità esterna...
luca aramu 05 Luglio 2023 ore 10:00 3
Img francesco manasseri
Come da titolo, premesso che mi rendo conto che i forati non hanno una capacità di carico degna della sedia (120/150 kg piu o meno), mi chiedevo se vi fosse un sistema per...
francesco manasseri 09 Giugno 2023 ore 12:10 3