|
L'estate è alle porte e si inizia a sentire il desiderio di trascorrere sempre più tempo all'aria aperta. E molto spesso si avrebbe voglia di farlo senza essere costretti necessariamente a uscire di casa.
Anche a questo servono giardini, terrazze e balconi ma non tutti hanno la fortuna, specie se si vive in città, di disporre di ampi spazi esterni.
Eppure non sempre servono grandi metrature per trasformare il balcone in un'oasi di benessere. Bastano piccoli accorgimenti, qualche soluzione intelligente e un po' di ingegno e fantasia per far diventare il nostro piccolo balcone in un regno dove possiamo concederci ore di puro relax.
Se avete sfogliato la nostra gallery vi sarete sicuramente resi conto che niente è impossibile e che se siamo in grado di individuare le potenzialità del nostro balconcino e di scegliere i giusti elementi di arredo, anche pochi metri quadri sono sufficienti per farne un piccolo paradiso.
E ce n'è per tutti i gusti. Perché il concetto di relax non è universale: c'è chi lo interpreta come uno spazio dotato di poltroncine sulle quali rilassarsi leggendo una rivista, chi ha un immaginario da spiaggia con tanto di sdraio o lettino per prendere il sole, chi invece associa il benessere al verde. Tanto verde.
Avete bene in mente l'idea di balcone ideale ma non sapete da dove partire?
Niente paura. Vi daremo qualche consiglio generale su come trasformare un balcone piccolo in un angolo del comfort, unito a una selezione di prodotti per arredarlo in base ai vostri gusti, sfruttando al meglio gli spazi.
Se il vostro cuore è in Francia e amate le atmosfere affascianti e un po' bohémien dei tradizionali bistrot parigini, sappiate che il desiderio di ricreare un angolo simile al dehors di un caffè sul balcone può essere facilmente esaudito.
Bastano un tavolino pieghevole e due sedie in metallo per trovarvi immersi in un ambiente sognante.
Ogni mattina potrete immaginare di fare colazione al bar senza uscire di casa. E perché no, rimanendo in pigiama!
Se lo spazio che avete a disposizione in balcone è davvero poco e non riuscite a farci stare nemmeno un piccolo tavolino, la soluzione al vostro problema esiste.
Che ne dite di un mobile bar da appendere alla balaustra, che può essere aperto o chiuso in base alle esigenze? Il Juliet Balcony Bar, proposto da Potterybarn, è quello che stavate cercando.
Quando avrete voglia di un aperitivo, solitario o in compagnia, basta aprire l'anta che si trasforma in un comodo tavolino sul quale appoggiare il vostro drink.
Cosa c'è di più comodo dei cuscini? Nulla! Perché non usarli anche per arredare il balcone?
È certamente una soluzione adatta agli animi freak ma sicuramente è una delle più semplici ed economiche.
Con il minimo sforzo potreste un angolo accogliente e colorato da vivere per rilassarsi o per trascorrere del tempo in compagnia all'aria aperta.
E se pensate di non avere spazio a sufficienza, questa foto vi farà cambiare idea.
Scegliete un cuscino dalle dimensioni giuste e il vostro balcone piccolo potrà trasformarsi nel vostro personale regno del benessere.
Il balcone va arredato come fosse una delle stanze della nostra casa, con la stessa cura e anche con gli stessi elementi, come un bel tappeto che dà carattere e vivacità a ogni spazio. Abbinate colori e fantasie con il resto dell'arredo e ne otterrete un ambiente che non avrà nulla da invidiare al salotto.
Oltre ad arredare il balcone, i tappeti sono anche una soluzione che consente di mantenere pulito il pavimento. Basta lavarli e cambiarli frequentemente per concedervi, ad esempio, il lusso di camminare scalzi anche nel dehors.
Se temete che il tappeto possa bagnarsi, e quindi rovinarsi, sappiate che esistono delle tipologie di tessili pensati proprio per gli spazi esterni.
Come ad esempio la collezione di tappeti in polipropilene proposta da Maisons Du Monde.
Siete fra coloro a cui basta vedere un raggio di sole per avere voglia di vacanza e di mare? Allora dovete ingegnarvi per arredare il balcone piccolo come fosse un lido tutto per voi.
Talvolta è sufficiente una sdraio per avere l'illusione di essere in spaggia. In commercio si trovano diversi modelli di sdraio da giardino o balcone e se volete sfruttare quella che usate per andare al mare rinnovandola un po' da Maisons du Monde potrete trovare delle tele in tessuto variopinto che fanno al caso vostro.
Tra fantasie e colori diversi troverete sicuramente la tela che vi piace di più.
Amate il fai da te o semplicemente l'arte del recupero? Il balcone è l'ambiente perfetto per sperimentare e lasciare libera la vostra fantasia.
Un esempio? I vecchi bancali possono essere facilmente riciclati per farne un comodo divano o una poltrona.
Basta rivestirli con dei cuscini e il gioco è fatto. Su manomano potete trovare un'ampia offerta di cuscini per divani pallet che, perlomeno alla vista, sembrano comodissimi.
E se pensate che un balcone piccolo non possa ospitare una seduta in pallet, il balconcino nella foto qui sotto vi farà ricredere.
A un costo pari quasi a zero potrete arredare con gusto e originalità il vostro balcone.
Che state aspettando?
Se avete il pollice verde ma poco spazio in balcone la soluzione si chiama verticalità!
Sfruttate le pareti montando dei supporti per fioriere o un mobiletto a ripiani sul quale riporre le piantine. Anche il balcone piccolo può facilmente trasformarsi in una mini oasi green.
Per arredare il balcone con particolare gusto un'altra idea è quella di appendere i portavasi al soffitto, o meglio al balcone del vicino al piano di sopra, a meno che non siate all'ultimo piano, ovviamente.
Da Shopterrain potete trovare una serie di soluzioni assolutamente scenografiche che abbelliranno il vostro terrazzo.
Come ad esempio le sfere zincate: si tratta di robusti cesti sospesi in acciaio che potrete agganciare al soffitto. Il risultato è davvero magico.
Soprattutto nella stagione estiva, il balcone va visto come uno spazio da vivere non soltanto durante il giorno ma anche dove trascorrere piacevoli serate.
Con la giusta illuminazione è possibile creare un ambiente accogliente e romantico.
Bastano delle lanterne o una stringa di lampadine da esterno per arredare il vostro terrazzino in modo da sfruttarlo anche di sera.
Il catalogo IKEA è particolarmente ricco di soluzioni per l'illuminazione esterna, alcune delle quali più decorative e davvero economiche. Se volete creare un'atmosfera festosa, le lucine a led Solviden sono perfette.
Avete una spiccata propensione per la filosofia orientale e per il misticismo? Valutate l'idea di trasformare il vostro balcone piccolo in un mini giardino zen.
La progettazione deve essere accurata e svolta a partire dalle conoscenze di base della cultura giapponese ma il risultato potrebbe essere straordinario.
Siete amanti del design? Sappiate che potete sbizzarrirvi ad arredare il balcone come fosse una delle stanze della casa. Grazie a pochi elementi estremamente curati, il dehors può diventare una vera e propria estensione del soggiorno.
Questa idea vale soprattutto nel caso di balconi coperti, per non rischiare che il mobilio si rovini a causa di pioggia o di un'eccessiva esposizione ai raggi solari.
Se volete arredare il balcone per ricavarne un angolo di puro relax dove trascorrere del tempo in totale armonia, una delle idee migliori è quella di procurarvi una poltrona rotonda dalla quale farvi avvolgere.
Certamente in questo caso le dimensioni del balcone non devono essere troppo sacrificate ma in commercio potrete trovare modelli di tutte le taglie che potrebbero starci anche in spazi non eccessivamente grandi.
Chi lo ha detto che l'amaca può trovare spazio soltanto in giardino?
D'altra parte molto più frequentemente è possibile trovare delle tipologie di amaca adatte anche agli interni, quindi perché escludere il balcone?
Se avete due pareti a disposizione, potete optare per i modelli tradizionali di amaca, altrimenti potete scegliere fra i modelli più contemporanei, dotati di supporto a terra. In entrambe i casi, il relax è assicurato.
E anche la resa estetica, perché l'amaca è un bellissimo elemento di arredo.
Se il vostro desiderio più grande è quello di vivere al massimo gli spazi esterni della casa, questi andrebbero arredati con la massima attenzione al comfort e al gusto estetico.
Bastano un divanetto per esterni, un piccolo tavolino sul quale appoggiare bevande o riviste e un tappeto perfettamente abbinato per darvi l'idea di stare in salotto.
Il balcone andrebbe considerato come una delle stanze della casa a tutti gli effetti.
Largo, quindi, alla fantasia e alla personalizzazione. Non rinunciate a mobiletti, accessori e perché no, anche a oggetti che vi piacciono particolarmente.
Anche i balconi più piccoli possono essere trasformati in spazi da vivere e nei quali mettere in pratica la nostra creatività.
Il vintage, si sa, va molto di moda.
Se lo amiamo a tal punto da aver arredato la casa in questo stile, perché tralasciare il balcone?
Anche gli spazi esterni dovrebbero essere arredati in continuità con quelli interni.
Come la realizzazione in foto dimostra, anche un balcone piccolo può offrire la possibilità di creare uno spazio perfettamente arredato e dal sapore retrò. In questo caso, il mobilio antico, magari recuperato dalla casa della nonna, è perfetto.
E non limitiamoci a un tavolino o a una poltrona, anche quadri, lampade e addirittura carte da parati, chiaramente adatte agli ambienti esterni, sono (quasi) d'obbligo.
|
||