|
Se c'è un elemento che viene molto spesso trascurato nell'arredamento della casa è la tenda. Alle tende da interno generalmente si dà poca importanza, scegliendole soprattutto in base alla funzionalità e raramente alla resa estetica.
Si tratta di un grave errore, perché è vero che le tende per interni servono per uno scopo ben preciso, quello di preservare la privacy o di evitare un eccessivo ingresso di luce naturale, ma condizionano non poco l'immagine dell'ambiente.
Fantasie, colori ma anche materiali influiscono enormemente sulla resa finale della stanza.
E a contare non sono solo i pattern ma anche la forma, la dimensione e la capacità filtrante della tenda, perché il tipo di illuminazione che si ottiene può far cambiare letteralmente volto alla casa.
Le tende per interni sono anche l'elemento più semplice da sostituire e se avete quindi voglia di rinnovare i vostri ambienti donandogli un'atmosfera diversa potete partire proprio da qui.
Come scegliere la tenda giusta, coniugando gusto estetico e funzionalità?
Vi proponiamo dieci soluzioni di tende da interno, suddivise per tipologia di tenda ma anche per stile e particolare idoneità ai vari ambienti domestici. Come potrete vedere, c'è l'imbarazzo della scelta.
Partiamo dalle tende da interno tradizionali, quelle dotate di anelli che si appendono al bastone. Questa è sicuramente la tipologia di tenda più diffusa e che si adatta meglio a qualsiasi casa. È quindi evidente che in commercio possiamo trovare tantissime proposte per tutti i gusti e per tutte le tasche.
Evitiamo di fare scelte affrettate e con superficialità ma analizziamo l'ambiente in cui vogliamo inserire la nostra tenda facendo attenzione agli accostamenti. Fra gli elementi da tenere a mente non c'è soltanto il mobilio ma anche il colore delle pareti e del pavimento, con cui la tenda è in forte relazione.
Il catalogo IKEA è ricco di soluzioni diverse, a partire dai materiali, grado di filtrazione, colori e fantasie e ovviamente prezzo. Se non volete spendere troppo, troverete sicuramente il giusto compromesso.
Fra le novità 2018, troviamo ODDVEIG, una tenda a due teli in cotone, con una fantasia allegra ma neutra, che ben si adatta ad ambienti arredati in modo semplice o dallo stile moderno.
Le doppie tende sono una soluzione molto funzionale e flessibile, perché consentono, in base alle esigenze, di poter modulare la luce e la privacy.
Alcuni tendaggi in tessuto, magari molto belli esteticamente, risultano infatti eccessivamente coprenti e rischiano di oscurare l'ambiente.
L'opzione duplice permette invece di avere una sottotenda in tessuto leggero che fa filtrare la luce, da tenere sempre stesa, abbinandola a una sopratenda più pesante che può essere raccolta lateralmente o lasciata distesa ai lati, da usare solo nei momenti in cui si ha bisogno di buio.
È una soluzione perfetta per la camera da letto, perché permette di oscurare la stanza quando si va a dormire ma anche per il salotto, dove l'abbinamento di due tende aggiunge carattere alla stanza.
Ikea propone dei modelli di sottotenda a poco prezzo e che svolgono a pieno la loro funzione. Come ALVINE SPETS, una tenda a rete in bianco sporco con dei ricami molto graziosi, che impreziosiscono l'arredo.
Sempre da Ikea è possibile trovare il sistema di binari con combinazione doppia che consente il fissaggio delle due tende.
Utilizzate prevalentemente negli ambienti di lavoro, le tende a pannelli sono un'alternativa al classico tendaggio anche per gli spazi domestici. La scelta è particolarmente indicata nel caso in cui non si desidera avere ingombri e se l'arredo della casa è semplice, moderno e minimalista.
I pannelli possono essere spostati lateralmente sovrapponendosi, creando in questo modo degli effetti luminosi e cromatici molto particolari.
Il catalogo di Brianzatende è particolarmente ricco di soluzioni di tende a pannello per interni, proposte in una vasta gamma di tessuti e disponibili su profili da due a cinque vie, per risolvere qualsiasi esigenza di arredamento con funzionamento manuale o a corda.
Sono l'ideale per facciate a vetro e porte-finestre, assicurando un ottimo bilanciamento dell'incidenza della luce, e la loro flessibilità ne consente un utilizzo anche come elemento divisorio, per coprire, per esempio, una cabina armadio o un ripostiglio.
Sempre nel caso di ambienti minimal e dallo stile contemporaneo si può optare per una soluzione di tende a rullo, molto utilizzate soprattutto in caso di aperture sul tetto. Ma non solo.
La gamma di tende a rullo Mycore è una delle proposte più interessanti e di qualità presenti sul mercato. Dotata di agganci singoli o multipli, a soffitto, in sospensione o a parete, con sistemi a scomparsa o supporti dal carattere forte e marcato, la tenda a rullo Mycore è un prodotto unico, realizzato su misura in base al gusto e alle necessità del singolo progetto.
Fra le opzioni tecniche si può scegliere fra un modello motorizzato con pulsantiera o con comando remoto oppure optare per la movimentazione a catena o a molla, mentre sul fronte dell'estetica è possibile affidarsi all'essenzialità dell'alluminio e del bianco, impreziosire il supporto della tenda a rullo con dettagli in DuPont Corian o osare con la nuova finitura cromo.
Le tende per interni non servono esclusivamente come elementi oscuranti alle finestre.
La tendenza a realizzare case di metrature sempre più ridotte o comunque dove gli ambienti tendono ad essere openspace porta talvolta alla necessità di creare una separazione fra spazi diversi servendosi di elementi di arredo.
Sempre più frequentemente si punta a usare le tende da interno come divisorio fra un ambiente e l'altro, ma soprattutto, nel caso in cui si ha l'esigenza di separare la camera da letto dal resto della casa, come nei monolocali, si è in cerca di un prodotto che abbia anche delle caratteristiche tecniche per l'isolamento acustico.
Moondream produce una linea di tende acustiche e reversibili per la separazione di ambienti composte da quattro strati sovrapposti (uno in tessuto occultante su ciascun lato e all'interno, una fodera termica metallizzata e uno strato in cotone spesso) che assorbono e impediscono la diffusione delle onde sonore.
Con una soluzione semplice e pratica è possibile isolare gli ambienti senza interventi importanti.
Non riuscite in alcun modo a trovare la tenda che fa per voi?
La soluzione potrebbe chiamarsi Kvadrat l'azienda danese, specializzata in prodotti tessili estremamente curati nel design, propone infatti un servizio che consente di configurare la tenda in base alle esigenze e ai gusti personali.
Disponibile in 16 diversi tessuti e dotata di un sistema di fissaggio disponibile in quattro colori diversi, la linea Ready Made Curtain prevede combinazioni personalizzabili. Basta selezionare i singoli elementi e progettare in questo modo la propria tenda per interni.
Su richiesta, è anche possibile ordinare delle tende già tagliate nella misura precisa che si desidera.
Passiamo ora a una selezione di tende da interno particolarmente indicate per ambienti specifici, per la funzionalità ma soprattutto per lo stile.
Il salotto è sicuramente la stanza più curata della casa e dove si tende ad avere la maggiore attenzione agli elementi d'arredo. Le tende per interni non devono essere da meno. Se amate l'eleganza allo stato puro non potrete non lasciarvi tentare dalla collezione Orsi di Romo
Caratterizzate da tessuti pregiati e trame decorative geometriche che creano un interessante effetto tridimensionale, le tende sono accompagnate da brillanti effetti metallizzati che conferiscono un aspetto glamour alla collezione.
Se siete amanti del vintage non potete non dare uno sguardo al catalogo di ma Maisons Du Monde particolarmente ricco di proposte dallo stile retrò. Le tende per interni non fanno eccezione, e la linea Aston, con una grafica a occhielli ispirata agli anni '70, è perfetta per gli ambienti arredati con un gusto ispirato al passato.
La collezione è proposta in cinque colori. Oltre all'immancabile giallo senape troviamo il blu anatra, il grigio antracite, il rosso terracotta e il verde.
Nella cameretta dei bimbi non può mancare l'allegria. E le tende sono uno degli elementi con cui si può giocare di più per dare vivacità e colore alla stanza, rendendola una piccola oasi di serenità e gioia.
Spazio, quindi, alla fantasia e all'immaginazione. Se vogliamo rimanere sui toni tenui e delicati, adatti per le camerette di neonati, possiamo affidarci ai tessuti di Zara Home che, tra elefantini colorati e ippopotami volanti, sono un tripudio di dolcezza.
Se invece vogliamo far impazzire di gioia i nostri bambini, cosa ne dite di tende per la cameretta con le stampe dei cartoni preferiti?
Sul sito online TocToc Shop, specializzato in articoli per bambini, è possibile trovare di tutto: da Cars a Frozen passando per l'intramontabile Spiderman.
Il bagno è probabilmente l'ambiente dove le tende devono essere in primo luogo funzionali. L'ideale è riuscire a disporre di un tendaggio che possa impedire di vedere all'interno della stanza, salvaguardando la privacy, ma che al tempo stesso faccia filtrare la luce.
Ancor meglio se la soluzione consente di scegliere facilmente tra un oscuramento totale e l'ingresso di illuminazione naturale, talvolta utile per svolgere al meglio alcune routine, come quella del truccarsi.
Il miglior prodotto potrebbe essere la tenda a pacchetto. Ikea propone una soluzione molto funzionale, e assolutamente economica, di una tenda a rullo, modello RINGBLOMMA, che può essere bloccata a diverse altezze grazie alle calamite nei canali.
|
||