• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Come declinare in casa i colori Pantone 2021?

Pantone per il 2021 ha individuato due colori: Illuminating e Ultimate Grey. Vediamo insieme 10 possibili combinazioni di arredo che utilizzano questi colori.
Pubblicato il

Colori Pantone dell'anno


Come ogni anno anche alla fine dello scorso Pantone Color Institute ha dichiarato il colore del 2021, o meglio i colori.

La scelta viene sempre contestualizzata rispetto agli avvenimenti e alle tendenze del momento.

Per questo, l'azienda quest'anno ha voluto scegliere due colori che richiamassero il particolare momento che stiamo vivendo e che fossero una spinta ottimistica ad andare avanti.
I due colori dell anno sono dunque Illuminating e Ultimate Grey, simbolo di fiducia e resistenza.

Pantone giallo: Illuminating


Il primo è un giallo vibrante, che sia capace di infondere gioia e ottimismo, per dare fiducia in un nuovo e strabiliante inizio.

Elemento di accento giallo sul grigio - credits Pinterest
Da sempre il giallo è utilizzato dalla psicologia del colore per la sua vivacità e il suo carattere accogliente. Gli interior designer lo impiegano nelle camere in cui proprio questo deve essere il filo conduttore: apertura, gioia, ispirazione.

Pantone grigio: Ultimate Grey


Il secondo è un grigio rassicurante. Il grigio è il colore dell'equilibrio, un colore raffinato ed elegante, che dona stabilità e dura nel tempo: un colore intramontabile in poche parole.

Insieme questi due colori creano un gioco di luci e ombre, di colori complementari e di accento che da sempre vengono impiegati nell'interior design per rendere armonici gli ambienti.


Pantone 2021 nelle nostre stanze: 10 proposte


In parte l'ho già anticipato, i due colori Pantone sono stati da sempre utilizzati dai professionisti del settore proprio per il loro significato psicologico.

Il giallo, utilizzato nelle camere in cui c'è necessità anche di stimolare la creatività e il senso di accoglienza come base per pareti o elementi di arredo.

Nelle altre stanze, come quelle in cui c'è un bisogno di spegnere il cervello in un certo senso e rilassarsi è meno utilizzato. In questi casi si preferisce declinarlo con qualche tocco, in accessori posizionati strategicamente nei punti giusti.


Il grigio, essendo un colore più neutro, può occupare anche un'intera parete o essere presente in un arredo ingombrante come un divano, o ancora, essere utilizzato per la base dei tessili di una camera da letto, in un copriletto ad esempio.

Viene poi vivacizzato dal giallo in questo caso o, a seconda della palette colori, da altri colori accento.

Ma vediamo alcune proposte stanza per stanza.

1: colori 2021 in salotto


Il giallo in tutte le sue sfumature è un colore molto usato nella zona giorno, soprattutto in salotto, che è il luogo pubblico della casa.

In questa stanza possiamo dipingere una parete dietro il divano di grigio e decorare poi con dei complementi in giallo.

Divano Matera di Villeroy & Boch
In alternativa, se ci piace osare possiamo scegliere un bel divano giallo ocra, come il divano Matera di Villeroy & Boch, che illumina l'ambiente rendendolo più caldo e accogliente e può essere abbinato anche con delle mensole in ceramica grigia.

2: la cucina Pantone 2021


In cucina il grigio è molto usato per le ante, ma anche nei colori del top, così come il giallo che può portarvi creatività ed energia.

Cucina IKEA con ante gialle
Anche qui possiamo osare con mobili ad ante gialle, come questa cucina IKEA.

O ancora possiamo scegliere di abbinare entrambi i colori Pantone, come in questa cucina sempre IKEA con ante grigie e paraschizzi giallo.

Cucina IKEA in giallo e grigio - credits Pinterest
Infine, un'altra possibilità è quella di inserire solo un elemento in giallo, come nella cucina Diesel Social Kirchen di Scavolini, in cui lo stile industrial della cucina viene ammorbidito e illuminato proprio da un carrello giallo ad esempio.

In cucina poi giochiamo facile, perché basterebbe anche solo prendere gli accessori e le stoviglie in giallo per poterla adeguare al trend del momento.

3: la sala da pranzo


Cosa dire poi della sala da pranzo?

Qui possiamo per esempio vivacizzare l'ambiente con delle sedie di colore giallo.
In commercio ce ne sono svariate, in bioplastica colorata, in polipropilene o anche in legno.

Sedie gialle Janinge di IKEA
Un esempio è Janinge di IKEA, che vediamo in questa foto abbinata a un tavolo chiaro e al tappeto grigio.

Tappeto con giallo e grigio di Maisons du Monde
Un'altra soluzione può essere posizionare un grande tappeto colorato che riprenda il giallo e il grigio a contenimento del tavolo e delle sedie, come il tappeto Archi di Maisons Du Monde, che ha motivi geometrici in vari colori tra i quali proprio quelli Pantone 2021.

4: un terrazzo in giallo e grigio


Anche in terrazzo possiamo scegliere degli arredi in giallo e grigio, come Buit, una poltrona a dondolo in alluminio grigio verniciato a polvere per esterni di GandiaBlasco.

Sedia in alluminio per esterno di GandiaBlasco
Possiamo completare la zona relax esterna col tappeto per esterni Makono.

Tappeto da esterno di Maisons du Monde
È realizzato in polipropilene con motivi floreali in nero da Maisons du Monde.

5: l'home office


In questi tempi di smart working anche l'home office deve avere una sua dignità.

Armadietto per l'home office Pill di Emko
E allora possiamo renderlo trendy coi colori dell'anno grazie allo scrittoio da parete Pill, prodotto da EMKO, che in realtà è un armadietto rotondo trasformabile in una postazione lavoro, un mobile toilette o anche un mobile bar, disponibile anche in giallo appunto.

6: il giallo in camera da letto


In camera da letto il giallo non è molto indicato perché troppo vivace e non concilierebbe il sonno. In questo caso, quindi possiamo optare per una parete grigia, vivacizzata poi da accessori gialli, come tessili, cuscini, lampade.

Tessili in grigio e giallo per questa camera - credits Pinterest
C'è chi comunque può gradire la luminosità di questo colore anche in camera da letto, come in questo esempio, ma riequilibrandolo sempre con il grigio o altri colori più spenti.

Porzione di parete in giallo polveroso - credits Pinterest
In alternativa si può dipingere solo una porzione di parete, prendendo una tonalità più polverosa e quindi che contiene già in sé una punta di grigio.
Stampa con elementi giallo e grigio da DesenioInfine, possiamo portare il giallo e il grigio in camera con una stampa da posizionare sulla testata letto, come questa da Desenio.

7: una allegra cameretta


Nella cameretta, invece, abbiamo più funzioni che, oltre a quella del dormire, vedono anche lo studio e il gioco.

Qui il giallo deve essere utilizzato, perché porta allegria ed energia, ma andrebbe dosato, magari destinandolo solo a quelle parti della camera che non sono legate ad attività da fermi o comunque che necessitano di una certa calma.

Lampada Macaron di Emko
Una lampada molto simpatica utilizzabile anche per una cameretta è Macaron di EMKO, in legno e corda, per la luce diretta. La lampada si ispira alle famose meringhe francesi ed è molto originale. Della stessa linea ci sono lampada a sospensione, da terra e da parete.
Eames Elephant di Vitra disponibile anche in giallo e grigio
Altro accessorio divertente disponibile anche in giallo è il giocattolo Elephant di Charles e Ray Eames, disponibile da Vitra, che può essere un valido aiuto per portare questo colore nella camera dei più piccoli senza eccedere.

8: giallo e grigio anche in bagno


In bagno forse non si usa tanto, perché si preferiscono i colori più freddi, ma c'è chi ha pensato al giallo anche per questa stanza.

Catino tondo di Ceramica Cielo in giallo ocra e grigio
Catino Tondo è un mobile lavabo da terra singolo realizzato completamente in giallo o in giallo e altri colori. Prodotto da Ceramica CIELO è una soluzione che consente di personalizzare al massimo il proprio bagno.

9: l'angolo relax


E se in casa abbiamo un angolo relax possiamo arredarlo con una dormeuse grigia completata da accessori gialli, come 680 Class di Vibieffe 85 srl, rivestita in pelle o tessuto. Disponibile come poltrona alta, lunga, poltroncina o pouf, è una soluzione molto stilosa e raffinata.
Dormeuse grigia 680 Class di Vibieffe
Se vogliamo qualcosa di più simpatico allora Cappellini ci propone la poltrona Tube Chair, una poltrona di design progettata nel 1969 da Joe Colombo.
Tube Chair simpatica seduta da VitraÈ formata da quattro cilindri vuoti che possono essere accostati in vari modi così da ottenere varie configurazioni e ingombri di spazio.

10: un'illuminazione eco e cool!


Per un'illuminazione diversa, oltre a qualche sistema che abbiamo già nominato, ci sono le lampade prodotte a mano da Caliu Milano, paralumi realizzati con materiali completamente sostenibili, riciclabili e a impatto zero.

Paralume in cotone da Caliu Milano
Caliu viene dal catalano e si riferisce al calore di un ambiente confortevole.
Ed è proprio così che ci fanno sentire queste lampade con la loro combinazione di fili colorati.

riproduzione riservata
10 combinazioni di arredo con i colore del Pantone
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI