Le zoccolature nella composizione della cucina

News di Cucina
Nelle cucine lo zoccolo, oltre a rifinire esteticamente la composizione permette una facile pulizia dello spazio sotto le basi e la manutenzione di prese e tubi
Zoccolature cucina

A cosa serve la zoccolatura in una cucina


Zoccolature cucina: piedino base con aggancio, Lube In tutti i modelli di cucina, a meno che queste non siano sospese da terra, compare un elemento lineare che copre i piedini delle basi: lo zoccolo. È un elemento apparentemente banale della composizione ma che in realtà ha un ruolo ben definito: quello di rifinire esteticamente la cucina nella parte inferiore e, allo stesso tempo, essendo nella stragrande maggioranza dei casi removibile, permettere una facile pulizia dello spazio al di sotto delle basi.

La presenza di una zoccolatura permette soprattutto di poter facilmente predisporre tutti gli allacci elettrici o idrici a servizio degli elettrodomestici incassati nella composizione, con la comodità di potervi accedere in ogni momento.
Si pensi, ad esempio, a forno, piano cottura e lavastoviglie da collegare alla presa principale anche mediante ciabatte o allunghe. Oppure ai tubi degli elettrodomestici, come lavastoviglie e lavabiancheria, quando sono collocati piuttosto lontani dagli scarichi diretti posizionati a muro nello spazio del sottolavello.

Zoccolatura cucine: facilità pulizia sotto le basi
Diventa importante assicurare una comoda manutenzione di questi allacci in caso di necessità e in qualsiasi momento, senza dover necessariamente spostare le basi.

Le cucine componibili di una volta non avevano il top unico e ogni base era un pezzo a sé, dotato di piedini in metallo o in legno, a seconda del modello di cucina.

Zoccolature cucina: Lube, Pantheon zoccolo legno sagomatoPer questa ragione le operazioni di pulizia e di manutenzione erano facilitate dalla conformazione di queste strutture.
Le cucine di oggi, sia classiche che moderne, prevedono l’inserimento del top continuo, tranne in alcuni casi dove ci sono inseriti dei blocchi unici per le zone lavaggio e/o cottura, dove il top si interrompe e si spezza anche la zoccolatura.

Anche in quest’ultimo caso, comunque, la maggior parte della composizione della cucina ha la zoccolatura lineare intera, posizionata non a filo delle ante ma rientrante rispetto alla profondità delle basi, per non creare problemi a chi sta operando.


Misure e tipologie di zoccolature nella cucina


Le zoccolature di una cucina vengono fornite, in genere, dallo stesso produttore dei mobili.
Anche in caso di restyling in fai da te o di realizzazione su misura delle strutture, la zoccolatura può essere acquistata a parte in qualsiasi negozio di accessori per bricolage.


Zoccolature in cucina: Marchi, Islamorada con zoccolo decorato

Zoccolature in cucina: Marchi, Islamorada con zoccolo decorato

Zoccolature in cucina: Marchi, Islamorada con zoccolo decorato
Zoccolature in cucina: Marchi, Hemingway con zoccolo misto

Zoccolature in cucina: Marchi, Hemingway con zoccolo misto

Zoccolature in cucina: Marchi, Hemingway con zoccolo misto
Zoccolature in cucina: Zappalorto, Giulietta con zoccolo per armadio frigo

Zoccolature in cucina: Zappalorto, Giulietta con zoccolo per armadio frigo

Zoccolature in cucina: Zappalorto, Giulietta con zoccolo per armadio frigo
Zoccolature in cucina: Snaidero, Ola con zoccolo stondato

Zoccolature in cucina: Snaidero, Ola con zoccolo stondato

Zoccolature in cucina: Snaidero, Ola con zoccolo stondato
Zoccolature in cucina: Lube, Claudia con zoccolo stessa finitura top

Zoccolature in cucina: Lube, Claudia con zoccolo stessa finitura top

Zoccolature in cucina: Lube, Claudia con zoccolo stessa finitura top
Zoccolature in cucina: Lube, Claudia con zoccolo stessa finitura ante

Zoccolature in cucina: Lube, Claudia con zoccolo stessa finitura ante

Zoccolature in cucina: Lube, Claudia con zoccolo stessa finitura ante
Zoccolature in cucina: Lube, Claudia zoccolo inox

Zoccolature in cucina: Lube, Claudia zoccolo inox

Zoccolature in cucina: Lube, Claudia zoccolo inox

Ovviamente l’acquisto direttamente dal fornitore della cucina originale garantisce la finitura e il colore giusti che riprendono uno dei materiali utilizzati in quel modello.

Zoccolatura cucina: Gatto, Emma in muratura
Nel caso di cucine in legno massello, ad esempio, oppure di cucine con top piastrellato, la finitura della zoccolatura assume un’importanza particolare per cui è preferibile rivolgersi allo stesso fornitore.

L’altezza dello zoccolo va dai 10 ai 15 cm, a seconda del modello.
La tendenza stilistica più attuale prevede che nei modelli di cucine moderne lo zoccolo sia il più basso possibile, in alcuni casi addirittura alto solo 6 cm, a tutto vantaggio dell’altezza delle basi che acquistano così maggiore capienza mantenendo un’ergonomia ottimale.

Zoccolature in cucina: Lube, zoccolo co angoli
La zoccolatura viene fornita a metro lineare e se la composizione prevede un andamento con angoli, ci sono degli angolari appositi in cui si innestano i due pezzi lineari.


Quali materiali per la zoccolatura in cucina


I materiali più utilizzati, oltre al legno, sono il PVC, l’acciaio inox, in finitura satinata o bright, e l’alluminio anodizzato. Lo zoccolo in PVC è utilizzato soprattutto perché economico, resistente agli urti e facile da abbinare in quanto riprende un po’ tutte le finiture standard grazie al sottile strato di carta melaminica decorata sulla superficie esterna: il colore ciliegio, il rovere, il noce classico o i colori pastello delle cucine country.

Zoccolature cucina: Ferramenta Formenti online
Nell’immagine soprastante, un esempio di zoccolo h.12 cm in PVC finitura noce, da  Ferramenta Formenti, acquistabile online al metro lineare, completo di ganci e angolari.

La versione metallica, in alluminio anodizzato liscio o millerighe oppure in acciaio, è la preferita per i modelli più minimalisti moderni e si abbina benissimo con tutti i materiali più tecnologici delle ante e del top, di cui molto spesso segue design e cromie.

Zoccolature cucina: Falegnameria Conca, cucina in muratura
Molto raramente la zoccolatura è fissa, come avviene nel caso di cucine in muratura realizzate sul posto.

Si tratta in questi casi piuttosto di un telaio a supporto delle basi in appoggio, e può essere in legno o in muratura. Il rivestimento finale superficiale può essere realizzato semplicemente con una verniciatura particolare del legno, oppure con una pannellatura di piastrelle che riprendono il piano.

Nell’immagine è mostrata una realizzazione di cucina in muratura fissa, da parte della Falegnameria Conca, dove lo zoccolo in realtà è una pedana/telaio che fa parte della struttura portante della cucina, a cui sono state agganciate le ante in massello su telaio apposito.

Sia nelle versioni in PVC che in quelle metalliche, ci sono delle fresature nella parte interna della zoccolatura, simili a binari dove sono posizionabili dei ganci a semi-anello che scorrono fino a trovare i piedini delle basi. In questo modo lo zoccolo rimane agganciato in maniera non fissa, facilmente spostabile per effettuare operazioni di pulizia o di manutenzione degli impianti.

Zoccolature cucina: Sistema Scilm per Lube
Nell’immagine la soluzione Scilm serie 58 adottata da Lube per l’aggancio dello zoccolo. Si tratta di un gancio autocentrante che, grazie all’autoallineamento evita problemi di centratura tra gancio e piedino e velocizza le azioni di montaggio e smontaggio della zoccolatura.


A ogni stile di cucina la sua zoccolatura


A proposito di colori e stili, il più delle volte, soprattutto nelle cucine classiche, il colore e la finitura dello zoccolo seguono quelli delle ante o dei frontali che si vogliono evidenziare.
La zoccolatura sarà allora in PVC o in legno nel colore delle essenze lignee utilizzate per le ante, oppure, come nel caso della cucina in muratura, sarà in PVC colorato come i frontali dei muretti o ancora in legno con applicate le stesse piastrelle dei muretti e del top.

Zoccolature cucina. Lube, zoccolo PVC finitura ante
Nelle cucine moderne, come abbiamo visto, lo zoccolo è realizzato il più delle volte in alluminio anodizzato o in PVC finitura alluminio, riprendendo il materiale delle maniglie metalliche o delle gole sottotop nei  modelli di cucine senza maniglia. In ogni caso, esteticamente intende sottolineare l’andamento orizzontale della composizione, alleggerendola, soprattutto negli ambienti minimal.

Zoccolature cucina: Lube, modello  Essenza con zoccolo e gola alluminio
Sempre nelle composizioni moderne, la zoccolatura serve a volte a incorniciare esteticamente il volume inferiore della composizione stessa, per cui segue la stessa estetica del top, sia per altezza che per colori e materiali di finitura. In questo caso l’altezza dello zoccolo è la minima, mentre lo spessore del top è maggiore, 8-10 cm, rispetto a quello standard, che è di 4-6 cm.

Articolo: Zoccolature cucina
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 4 voti.

Zoccolature cucina: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI Alert Commenti
Notizie che trattano Zoccolature cucina che potrebbero interessarti
Piastrelle per cucine in muratura

Piastrelle per cucine in muratura

Accorgimenti utili sulle piastrelle delle cucine in muratura, occhio al multiplo della mattonella, per evitare di dover effettuare degli antiestetici tagli.
Una cucina per ogni spazio

Una cucina per ogni spazio

I mobili di una cucina possono essere collocati in diversi modi, a seconda della forma e delle dimensioni del vano che si ha a disposizione. Vediamo diverse soluzioni.
Cucina per casa vacanze

Cucina per casa vacanze

Progetto a mano libera, per Cucina con Piastrelle di Vietri: verde acquamarina, e legno di ciliegio. Creatività in stile mediterraneo: in cui si specchia la vacanza.
Zoccolature efficienti

Zoccolature efficienti

Come mantenere efficienti nel tempo le zoccolature.
Consigli per fare ordine con soluzioni contenitive

Consigli per fare ordine con soluzioni contenitive

Fare ordine a casa è un'impresa difficile se non si dispone di adeguati mobili contenitori. Ecco qualche trucco per riuscire a stivare un maggior numero di cose...
Registrati come Utente
266037 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20808 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Kenwood km096 cooking chef robot da cucina capacità 6,7 l potenza 1500 watt
      Kenwood km096 cooking chef robot...
      999.99
    • Zephir bilancia da cucina digitale elettronica pieghevole a parete con display lcd portata massima 3 kg colore argento - zhs450
      Zephir bilancia da cucina digitale...
      13.95
    • Interdesign organizzatore cassetti doppio 6x15x2 pollici linus, trasparente
      Interdesign organizzatore cassetti...
      16.38
    • Ade ke 1224 - bilancia da cucina ad energia solare serena
      Ade ke 1224 - bilancia da cucina...
      36.81
    • Monoblocco cucina
      Monoblocco cucina...
      650.00
    • Cucine su misura progettate e realizzate
      Cucine su misura progettate e...
      1000.00
    • Cucina laccata lucida
      Cucina laccata lucida...
      3490.00
    • Monocottura cucina
      Monocottura cucina...
      15.95
    • Kitchen chef sm-169b - robot da cucina
      Kitchen chef sm-169b - robot da...
      197.81
    • Kenwood km096 - robot da cucina impastatrice
      Kenwood km096 - robot da cucina...
      978.78
    • Kenwood km242 - robot da cucina, 900 watt
      Kenwood km242 - robot da cucina,...
      159.59
    • Landmann 13462 tagliere da cucina
      Landmann 13462 tagliere da cucina...
      25.89
    • Cucina componibile modello serena
      Cucina componibile modello serena...
      1590.00
    • Blocco cucina art
      Blocco cucina art...
      1526.00
    • Rivestimento bagno cucina
      Rivestimento bagno cucina...
      13.95
    • Cucina monoblocco armadio
      Cucina monoblocco armadio...
      1990.00
    • Bilancia digitale 30 kg
      Bilancia digitale 30 kg...
      221.60
    • Terraillon bilancia da cucina meccanica analogica massimo peso rilevabile 2,2 kg colore argento - ba22 - 6616
      Terraillon bilancia da cucina...
      43.93
    • Pyramidea robot da cucina impastatrice professionale multifunzione robot da cucina impastatrice planetaria 5,5 lt funzione pulse ipa5500
      Pyramidea robot da cucina...
      139.00
    • Bosch robot da cucina mcm68861
      Bosch robot da cucina mcm68861...
      139.21
    • Cucina
      Cucina...
      3400.00
    • Cucina 3 metri
      Cucina 3 metri...
      2390.00
    • Top cucina
      Top cucina...
      225.00
    • Cucina a scomparsa
      Cucina a scomparsa...
      2600.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Geosec
  • Murprotec
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Kone
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO

Valvole cromate e detentori per...

€ 20.00
foto 1 Livorno
Scade il 31 Dicembre 2016

Armadio tre ante

€ 250.00
foto 2 Torino
Scade il 25 Dicembre 2016

Scultura guerriero mongolo

€ 200.00
foto 3 Modena
Scade il 31 Dicembre 2016

Pouff letto singolo

€ 150.00
foto 0 Milano
Scade il 31 Dicembre 2016
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
71631

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.