Washlet, il sanitario giapponese

NEWS DI Bagno
Le funzioni del WC nipponico ipertecnologico sbarcano in Italia, cercando di vincere la diffidenza verso un prodotto innovativo attraverso un design accattivante.
01 Febbraio 2012 ore 11:52
Arch. Nora Santonastaso

Innovazione dell'ambiente bagno


TOTO, Washlet
TOTO, fabbrica giapponese di sanitari che vanta quasi un secolo di attività (è stata fondata nel lontano 1917), si è avvalsa di un trampolino di lancio particolarmente prestigioso per spiccare il volo nel mercato europeo: la ISH di Francoforte edizione 2011.

L'esposizione, organizzata a cadenza biennale, è la più vasta a livello mondiale riguardo alle tecnologie e al design espressamente dedicati all'ambiente bagno, nonché ai materiali da costruzione, agli impianti di climatizzazione invernale ed estiva e al mondo multiforme, variegato e in continua evoluzione dell'utilizzo delle energie rinnovabili.

La prossima è prevista nel 2013, dal 12 al 16 marzo e, sul sito, vengono già accettate le prenotazioni degli spazi espositivi.

In quell'occasione l'allestimento predisposto dall'azienda per mostrare e guidare il visitatore attraverso la scoperta dei prodotti, innovativi e tradizionali allo stesso tempo, è stato addirittura premiato con il prestigioso Red Dot Design Award nella categoria Communication Design.

Veri alberi dal fogliame lieve si stagliavano sul fondale di luminose superfici bianche con pochi elementi scuri a contrasto e lasciavano percepire a terra, su ritagli di pavimento in legno lasciato alla sua naturale matericità, la purezza e la rasserenante bellezza di elementi disposti come in un giardino zen.


L'invenzione del washlet


La scenografia d'insieme, dunque, era del tutto corrispondente allo spirito che anima da sempre i prodotti della TOTO e che, come stimolo e punto di partenza che non può essere messo in discussione, anima lo sviluppo di nuove e interessanti proposte.

TOTO, WashletAccanto a linee di sanitari dal design essenziale e accattivante, che però sembrano dialogare perfettamente con le attuali tendenze già recepite da molte aziende italiane ed europee, troviamo un prodotto particolare, che risulta di più difficile introduzione nel nostro mercato: il washlet.

Si tratta di un sanitario ad alta tecnologia che, come indica il nome (la crasi tra le due parole inglesi wash, lavare, e toilet), rappresenta la sintesi tra le funzioni di un WC e di un bidet di tradizione nostrana.

Per darvi un'idea della sua diffusione in Giappone, vi dirò solo che attualmente è presente in più della metà delle abitazioni e che - sembra incredibile ma è così - il modello Zoe è entrato addirittura nel Guinness dei Primati nella categoria sanitario più sofisticato al mondo, grazie alle sette funzioni incorporate.


Un nuovo concetto di igiene


La diffidenza verso un prodotto così estraneo al nostro modo di concepire l'utilizzo dell'ambiente bagno e le necessità dell'igiene personale è lo scoglio che la TOTO si propone di abbattere pubblicizzando in modo incisivo e abbastanza convincente la perfetta integrazione del sistema nelle forme e nelle linee di un WC tradizionale.

Un bidet tradizionalePer soddisfare la curiosità di qualche lettore, elenco, in un breve excursus, tutto ciò che un washlet può fare, senza arrivare a estremi che mi hanno sinceramente lasciata un po' spiazzata.

Innanzitutto la presenza di un sistema di ugelli che, attraverso l'erogazione direzionata di acqua calda, facilitano l'igiene personale. Questo, integrato con la funzione asciugante, mira a rendere superfluo l'uso della carta igienica.

Per garantire il massimo comfort, poi, è stato sviluppato uno speciale dispositivo per riscaldare le seduta e mantenerla a una determinata temperatura per un certo periodo di tempo, stabilito a discrezione dell'utente o determinato automaticamente tramite sensori che riescono addirittura a rilevare le abitudini e le tempistiche d'uso del sanitario.


Vincere la diffidenza


Anche se, probabilmente, la vostra perplessità sta crescendo man mano che andate avanti nella lettura dell'articolo, non posso esimermi dal citare un'ultima serie di accessori, questa volta legati non all'igiene della persona ma a quella del sanitario stesso. Nell'ambito della Clean Technology della quale la TOTO si fa baluardo, è stato sviluppato il sistema Tornado Flush.

Prodotti per la pulizia del bagnoUn getto d'acqua triplo promette di eliminare dal vaso qualsiasi residuo di sporcizia, batteri e muffa, limitando al massimo le necessità di pulizia diretta. Queste comunque risultano senza dubbio facilitate dalle linee arrotondate e dal rivestimento con uno speciale smalto ad alta resistenza e dalla superficie perfettamente liscia, esente da imperfezioni e interstizi che costituirebbero l'ambiente ideale per la proliferazione dei germi.

L'azienda, consapevole del carattere innovativo del prodotto in ambito occidentale, propone saggiamente un modello entry level: l'European K, adattabile a tutti i vasi in collezione e con pannello di comandi fisso.

A titolo informativo vi dico anche che un designer italiano, Stefano Giovannoni, ha prestato la sua matita al progetto di un omonimo washlet.


Proposte di design europeo per il Washlet


Sebbene la TOTO sia la detentrice del brevetto del prodotto (nato e sviluppato a partire dal 1980), molte aziende si stanno via via attrezzando per proporre le loro personali interpretazioni di questa commistione di funzioni.

Geberit, AquaCleanGeberit, marchio tradizionalmente legato ai sistemi di risciacquo incassati a parete, propone ad esempio la collezione AquaClean. Si parte da un modello base (l'AquaClean 4000) che è adattabile alla maggior parte dei WC in commercio ed è installabile con poca spesa in modo reversibile.

Per queste caratteristiche si presenta come la soluzione ideale quando ci sono problemi di spazio e, nel locale bagno, non è possibile inserire la consolidata coppia vaso / bidet.

Il top della gamma è invece rappresentato dal modello 8000 plus, dotato di diverse funzioni: lavaggio intimo, getto oscillante, getto massaggiante e asciugatore. Per adattare il sistema alle esigenze di ogni utente, è possibile memorizzare le preferenze di ciascuno, a garanzia della perfetta riproduzione del tipo e dell'intensità delle diverse sequenze.


Il washlet italiano


La Newline, azienda di Novara, propone infine la collezione Aqualet. Nell'ampia gamma offerta l'eccellenza è rappresentata dall'USPA 7000, dotato anche di funzioni di risparmio energetico, di un sistema di pulizia automatica degli ugelli per il risciacquo prima e dopo ogni utilizzo e di un dispositivo che, automaticamente e lentamente, fa aprire e chiudere il sanitario avvertendo la presenza o l'allontanamento dell'utente.

Newline, AqualetA parte i costi, piuttosto elevati e attestati intorno al migliaio di euro, i problemi maggiori riguardano l'installazione che, nella maggior parte dei casi, prevede la presenza, accanto ai tradizionali attacchi per lo scarico dell'acqua, di un punto di erogazione dell'acqua e di una presa elettrica.

In caso di acquisto, dunque, bisogna aggiungere alle spese anche quelle relative all'adattamento dell'impianto idrico ed elettrico esistente e all'esecuzione delle opere murarie e di finitura ad esse legate (integrazione del rivestimento, esecuzione delle tracce ecc.), poco agevoli in caso di adattamento parziale di un locale bagno preesistente.

riproduzione riservata
Articolo: Washlet, il sanitario giapponese
Valutazione: 3.82 / 6 basato su 38 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Washlet, il sanitario giapponese: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Andrehydrohot
    Andrehydrohot Hydrohot Srl
    Mercoledì 1 Febbraio 2012, alle ore 23:51
    Altra soluzione per rendere meno traumatico sedersi sulla ceramica nelle fredde mattine invernali può essere il bidet riscaldato sempre realizzato a Civita castellana
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Washlet, il sanitario giapponese che potrebbero interessarti
Washlet giapponese

Washlet giapponese

Il washlet giapponese è un wc ultra tecnologico ormai popolare in tutto il mondo, che unisce alle sue numerose funzioni un design e delle forme molto accattivanti.
Sostituire il water

Sostituire il water

Dopo anni dall'installazione o entrando in una nuova abitazione, spesso si desidera sostituire il water: ecco come eseguire il lavoro in modo autonomo.
Copri Water igienico

Copri Water igienico

Nel corso dei secoli il concetto di igiene e pulizia si è trasformato ed evoluto. Il rapporto con l?acqua e l?uomo oggi è diverso.Uno dei luoghi...
Componenti igienici

Componenti igienici

Distanze minime tra i componenti igienici.
Nicchie in un bagno

Nicchie in un bagno

Una parete con lavabo centrale è affiancata da due rientranze attrezzate con vasca e lavatrice, ideali per sfruttare lo spazio in modo intelligente e funzionale.
accedi al social
Registrati come Utente
276339 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Fac affettatrici affettatrice gravità in acciaio mod 195 uso domestico, affilatoio removibile colore argento
      Fac affettatrici affettatrice...
      241.07
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      41.99
    • Smeg cx51sv - cucina a gas con forno elettrico, 60 x 50 cm, a
      Smeg cx51sv - cucina a gas con...
      423.99
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Corsair cssd-n240gbxt neutron xt harddisk
      Corsair cssd-n240gbxt neutron xt...
      134.99
    • Ombrellone decentrato esagonale da giardino in acciaio ecrÃɹ 3x3m bertozzi
      Ombrellone decentrato esagonale da...
      70.90
    • Elica cappa a parete 60cm inox missy ix-a-60 - prf0004024a
      Elica cappa a parete 60cm inox...
      68.99
    • Outsunny set mobili da giardino in polyrattan 4pz tavolino, divano e 2 poltrone con cuscini, marrone chiaro
      Outsunny set mobili da giardino in...
      279.95
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Ricambi aspirapolvere necchi tubo aspirapolvere necchi
      Ricambi aspirapolvere necchi tubo...
      11.50
    • Dyson dc51 multifloor, aspirapolvere verticale
      Dyson dc51 multifloor,...
      438.49
    • Posseik - armadietto da bagno con specchio, grigio
      Posseik - armadietto da bagno con...
      227.89
    • Yuriko - termoarredo e scaldasalviette bianco elettrico altezza 77 cm con tubi diametro 2,2 cm
      Yuriko - termoarredo e...
      114.00
    • Tata linda set birreria in legno tavolo e 2 panche pieghevole richiudibile da giardino esterno - plus
      Tata linda set birreria in legno...
      94.34
    • Lavor aspiracenere lavor ashley 1.1
      Lavor aspiracenere lavor ashley 1.1...
      40.60
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
    • Pompa a zaino uni lt15
      Pompa a zaino uni lt15...
      53.07
    • Pompa a pressione garden lt4
      Pompa a pressione garden lt4...
      26.84
    • Pompa a pressione garden lt6
      Pompa a pressione garden lt6...
      27.82
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Weber
  • Onlywood
  • Officine Locati
  • Vimec
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97470
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok