• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Verso il negozio sostenibile

Acquisti sicuri e sostenibili, grazie al sistema di valutazione e valorizzazione per la distribuzione indipendente del settore arredo
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

L'evoluzione verde del mercato, dovuta da una parte alla profonda crisi economica e ambientale e dall'altra alle nuove esigenze di un pubblico piu' consapevole e sensibile, muove il punto vendita verso un miglioramento della propria sostenibilita', in virtu' del proprio ruolo cardine tra produzione e consumo.

Azioni che il consumatore, come dimostrano numerose ricerche nazionali e internazionali, recepisce positivamente, visto che sempre più spesso si affida a soggetti eco-consapevoli per i propri acquisti.

Logo Best UpL'impostazione sostenibile del punto vendita diventa inoltre un vantaggio economico per il rivenditore (risparmio di energia, coinvolgimento di nuove fasce di clienti, motivazione maggiore da parte dei soggetti interessati) e può diventare importante per dare nuova forza e competitività nei confronti della grande distribuzione.

Sulla base di questo principio, nasce Verso il Negozio sostenibile, un sistema di valutazione e valorizzazione per la distribuzione indipendente del settore arredo.

Tale sistema, inedito e innovativo, è stato messo a punto con il supporto di Best Up – Circuito per la Promozione dell'Abitare Sostenibile e da un gruppo di lavoro costituito da rappresentanti del Gruppo Giovani Imprenditori di Federmobili (Maurizio Ricupati, Vincenzo Russo, Luca Saraceni), del Gruppo Leader Federmobili (Cristina Riva) e di Innova.com (Laura Molla).

Tale sistema permette al rivenditore di stimare il livello di qualità ambientale e sociale di offerta del proprio servizio, in vista di una transizione verso un modello sociale, economico e ambientale sostenibile.

Ciclo di vita numeratoIn una rispondenza tra l'attività dell'impresa ed i criteri della Responsabilità sociale d'impresa, l'attività del negozio stesso può essere valutata in sei punti secondo tutti gli aspetti.

A partire dalla gestione, le strutture, le dotazioni eco-compatibili adottate fino a prendere in considerazione il prodotto offerto, che deve rispettare i criteri di responsabilità ambientale e sociale per provenienza, produzione, materiali e tecnologie impiegati, oltre che per le eventuali certificazioni ottenute.

I sei punti della valutazione e della valorizzazione per la distribuzione indipendente del settore arredo sono: Responsabilità sociale d'impresa; Sostenibilità ambientale; Offerta di prodotti e servizi; Logistica nel senso di mobilità; Rapporto con il cliente e Fine vita (dismissione, riciclo, riuso).

Il Sistema prevede il raggiungimento di obiettivi graduali, raggiungibili passo dopo passo (Step by Step), in modo progressivo e trasparente, sulla base di sei punti e seguendo il concetto di Cradle to Ciclo di vita del prodottoCradle (dalla culla alla culla).

Sulla base dei risultati raggiunti, il negozio può crescere, in un sistema valutativo che prevede due fasi: la prima di autocertificazione e la seconda di certificazione da parte di una commissione interna a Federmobili.

In questo modo, il negozio diventa prima Green Oriented, poi Green, fino ad essere riconosciuto come Full Green ed infine Full Green Star.

Affinché il Sistema di valutazione e valorizzazione sia inseribile nel contesto normativo, produttivo e commerciale italiano e internazionale più esemplare in termini di sostenibilità sociale e ambientale delle imprese, si sono scelti alcuni riferimenti normativi o di condotta, come il Codice di etica commerciale di Federmobili, il Ciclo di vita del prodotto o il Cradle to cradle.

Per ulteriori informazioni:

www.bestup.it

riproduzione riservata
Verso il negozio sostenibile
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img giu06
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno ha mai affrontato e risolto, il problema di avere le porte degli ambienti di casa che si aprono e chiudono con fatica, avvertendo una...
giu06 02 Marzo 2024 ore 16:01 2
Img rino misuraca
Salve a tutti, vorrei dei consigli su come suddividere questo appartamento e la disposizione degli arredi:- Soggiorno / Cucina Open Space;- Camera letto singola (possibilmente con...
rino misuraca 21 Febbraio 2024 ore 14:36 6
Img carotina##
Buongiorno, ho una casa di circa 75 mq e mi piacerebbe ristrutturarla ed in particolare fare la camera alle mie figlie dove ora c'é la cucina e nella camera adibita a...
carotina## 12 Febbraio 2024 ore 15:37 2
Img antonio993
Buongiorno a tutti,abbiamo acquistato una casa in costruzione, essendo noi una coppia inesperta cerchiamo volentieri consigli circa la sua disposizione.A noi piacciono ambienti...
antonio993 08 Luglio 2023 ore 11:07 8