• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Verande per balconi: soluzioni funzionali per ampliare casa

Veranda su balcone: zona living con vetri scorrevoli a tutta altezza e ringhiera vetrata, oppure un piccolo balcone verandato, ampliando volumetria e luminosità
Pubblicato il

Balcone chiuso a veranda: più spazio e funzionalità abitativa


Le verande per balconi rappresentano una soluzione molto diffusa, adottata per incrementare la cubatura abitabile di un immobile, nei più svariati contesti residenziali.

Se da un lato una veranda chiusa a vetri si rivela strategica per ampliare la vivibilità dell'appartamento, d'altro canto ci può essere sempre il rischio di una certa riduzione della luminosità nei locali interni.

Per evitare di sottrarre luce naturale agli ambienti di casa, si possono adottare verande da esterno le cui intelaiature presentino dei profili ridottissimi, oppure ricorrere a verande tutto vetro, così da lasciar trasparire completamente la luminosità, lasciando del tutto libera la visuale in & out.

Veranda su balcone Sunroom
Per quanto riguarda i materiali, si potranno realizzare delle verande in legno e vetro molto eleganti, ma di non facile manutenzione, giacché il legno necessita pur sempre di periodici trattamenti, al fine di preservarne le caratteristiche estetiche e strutturali.

In alternativa, si potrà far installare delle pratiche verande prefabbricate in alluminio, reperibili anche a costi abbordabili. Si rivelano particolarmente efficienti le verande in pvc per balconi, poiché garantiscono un alto grado di coibentazione, oltre che un'elevata durevolezza agli agenti atmosferici più avversi.


Una veranda a vetri tutta altezza per un luminoso angolo living


Nel seguente disegno prospettico globale, ho rappresentato una possibile soluzione per un ampio e arioso balcone verandato, nel contesto di una villetta sviluppata su due livelli.

Il piano terra della villetta appare rifinito con lunghe lastre di gres porcellanato, adottate sia per i rivestimenti a parete che per la pavimentazione esterna del portico, antistante l'ingresso principale della residenza.

Verande tutto vetro scorrevoli per zona salotto
Su richiesta della committenza, si è pensato di destinare la superficie del piano terra a zona studio, oltre che garage e cantina, così da organizzare al primo piano gli spazi destinati a un uso più prettamente abitativo.

Al piano superiore preesisteva una balconata angolare, dove si è potuto spostare alcune tramezzature non portanti, al fine di realizzare una veranda coperta, che risultasse particolarmente estesa e luminosa.

Una preesistente balaustra in muratura è stata sostituita con una più moderna e stilizzata ringhiera vetrata: le lastre di vetro temperato di sicurezza sono rifinite da un sottile corrimano in acciaio inox, incrementando così la luminosità interna.

Si è optato per una chiusura veranda con vetri scorrevoli a tutta altezza, così da utilizzare al massimo lo spazio interno senza alcun ingombro, oltre al vantaggio di poter usufruire della totale irradiazione solare.

Questa veranda apribile interamente per scorrimento delle vetrate sui due lati ad angolo offre altresì un elevato grado di arieggiamento, consentendo un'ottimale vivibilità interna di ampio respiro.

Nella veranda su terrazzo si è potuto allestire una confortevole zona living: due divani disposti ad angolo e tavolo rettangolare compongono un soggiorno che sembra quasi open air, cioè completamente all'aria aperta, essendo praticamente circoscritto solo da vetrate, da terra a soffitto.


Piccolo balcone chiuso con vetrate tra pareti a cortina


In questa successiva raffigurazione, è ipotizzata una situazione in cui può capitare, invece, di dover chiudere balcone con vetrata, solo su di un lato, in un contesto di ridotta metratura disponibile.

Questo piccolo balcone verandato presenta due pareti laterali rifinite con caratteristici mattoncini a cortina e pavimentazione in piastrelle di cotto, con posa in senso diagonale.

Veranda sul balcone per piccola zona colazione
In questo caso, la vetrata veranda si compone di una porzione basale fissa, la cui altezza risulta a livello della ringhiera metallica esterna, e di ante con apertura a battente e basculante, così da ridurre gli ingombri interni.

Un'applique in acciaio e vetro, fissata alla muratura a cortina, potrà creare un'atmosfera soft nelle ore serali. Sul piccolo balcone verandato è collocabile un tavolino rotondo con piano in alluminio lucido e sedie con struttura in metallo, seduta e schienale in metacrilato colorato: si può creare così una piacevole zona colazione o pasto veloce, in strategica posizione ben illuminata e ariosa.


Foto verande: design architettonico e razionalità dei volumi


COAA Infissi presenta performanti soluzioni su misura di verande per esterni, così da risolvere le più svariate situazioni: i sistemi di vetrate per verande scorrevoli, fisse o pieghevoli consentono di organizzare molteplici funzionalità.

Sunroom propone interessanti soluzioni di verande chiuse a vetri, utilizzabili per vari scopi abitativi: attrezzati locali lavanderia, ripostigli o ampie e luminose zone living da arredare a seconda delle esigenze.


Veranda in vetro permessi necessari per chiudere un balcone


In linea generale, c'è da dire che non sarà così facile poter chiudere una veranda senza permessi, ma si dovrà piuttosto presentare una dichiarazione di inizio attività presso gli uffici comunali di competenza o, in alcune situazioni più complesse, il permesso a costruire redatto da un tecnico abilitato.

I permessi sono necessari perché si deve ricordare che la veranda non va intesa come un'opera precaria, ma si configura come uno spazio aggiuntivo destinato ad ampliare la metratura abitabile dell'appartamento.

Veranda per balcone by Sunroom
In ogni caso, riguardo ai metri quadri copribili e alle caratteristiche progettuali da rispettare per la realizzazione di una appropriata veranda esterna, ci si dovrà attenere alle normative specifiche espresse nel regolamento edilizio del comune di appartenenza.

Per chiudere il balcone con verande in vetro, si rende necessaria anche l'autorizzazione da parte del condominio: solitamente, le vetrate per esterni sono consentite soprattutto sulla facciata dell'edificio rivolta su cortili interni.


Progetti casa online e soluzioni distributive con funzionali verande esterne


Nel progettare casa, è indispensabile un'attenta anamnesi del contesto e delle specifiche esigenze, al fine di creare degli ambienti proporzionati ai nuclei familiari in continua espansione: in alcuni casi, si rende necessario ampliare casa con veranda, per sfruttare in modo razionale ogni volumetria disponibile.

LAVORINCASA.it offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter distribuire in modo funzionale gli spazi di casa: le soluzioni progettuali sono sviluppate con planimetrie arredate e disegni realistici, così da risolvere con successo ogni problematica dell'abitare.

riproduzione riservata
Verande per balconi
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 8 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Jovis
    Jovis
    Martedì 23 Giugno 2020, alle ore 08:43
    Secondo me si deve rivolgere all'ufficio tecnico del comune di appartenenza, dato che spesso i decreti e le leggi variano da comune a comune.
    rispondi al commento
  • Caterina1974
    Caterina1974
    Lunedì 22 Giugno 2020, alle ore 14:28
    Buongiorno, vorrei chiudere una parte del balcone con una veranda. Visto che nel palazzo altri condomini hanno già chiuso una parte del terrazzo senza chiedere all'amministratore o a noi condomini, è necessario chiedere la loro autorizzazione? A chi altri dovrei comunicare la mia intenzione? Grazie
    rispondi al commento
    • Previatoantonio
      Previatoantonio Caterina1974
      Martedì 23 Giugno 2020, alle ore 10:15
      Salve,Le confermo quanto detto da Jovis,  anche perchè la veranda se è abusiva e non è conforme agli strumenti urbanistici vigenti nel comune in cui risiede, non potrà essere sanata  perchè non presente al catasto.Ecco perchè sarà bene sentire l'ufficio tecnico di competenza per sapere tutte le varie ed eventuali possibilità.Saluti
      rispondi al commento
  • Luigi7
    Luigi7
    Domenica 18 Marzo 2018, alle ore 14:54
    Sto acquistando casa con terrazza, una parte di questa è stata verandata , metr 2 di altezza metri 2,60 lunghezza circa metri 1,10 di profondità , un solo lato chiuso con vetro ( metri 2,60 ).

    Domande: va aumentare la cubatura dell’appartamento ?
    Dato che è stato fatto in tempi successivi alla creazione del terrazzo non credo il proprietario attuale abbia chiesto permessi, devo autodenunciarrmi al comune di riferimento per ricalcolo IMU?
    Rischio di dover abbattere il tutto?
    Che tipo di sanzioni potrei andare incontro?Posso fornire fotovideo.

    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Luigi7
      Giovedì 22 Marzo 2018, alle ore 09:29
      La legittimità della veranda la deve fornire il proprietario dell'abitazione. Tra i docomenti da portare al notaio il venditore deve produrre una relazione tecnica, a fima di un professionista abilitato, nella quale si attesta la conformità urbanistico-catastale rispetto allo stato dei luoghi.  Se la veranda è abusiva e non è conforme agli strumenti urbanistici vigenti nel comune, non potrà essere sanata nè dal Suo dante causa e nè da Lei. In questo caso, con autodenuncia, Lei rischia la demolizione oltre ad una sanzione amministrativa e, nei casi più invasivi, un procedimento penale. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Fmarco73
    Fmarco73
    Giovedì 29 Maggio 2014, alle ore 09:56
    Gentile architetto,buongiorno. In alternativa alla veranda classica, oggi esistono delle tende veranda ovvero un sistema a doppio rullo dove in uno è arrotolato il classico telo para sole e nell'altro vi è un telo invernale in vinitex trasparente. E' una struttura non fissa e consente un risparmio energetico fino al 20%. Devo chiedere i permessi al Comune di Milano? Il condominio può obbligarmi alla rimozione qualora la installassi? Grazie
    rispondi al commento
  • Silvana
    Silvana
    Domenica 8 Settembre 2013, alle ore 14:16
    Gentile architetto, come posso fare per utilizzare un terrazzo di 60mq che da su di una piazza a Dovadola?
    Ho 3 gatti quindi pensavo ad una parete di gazebo per dividere il mio terrazzo con il mio vicino, una parete davanti così non saltano oltre la ringhiera, idem a sinistra, fare un pergolato perche ci batte il sole tuto il giorni e piazzare davanti alla porta finestra della cucina un gazebo vero e proprio.
    Mi dia un consiglio.
    Grazie.
    rispondi al commento
  • Pasquale
    Pasquale
    Lunedì 18 Marzo 2013, alle ore 16:53
    Se possibile saperne di più, e i costi.
    rispondi al commento
  • Condorello
    Condorello
    Venerdì 4 Gennaio 2013, alle ore 16:14
    Gentile Architetto, vorrei avre una stima dei costi associati ad una veranda per la chiusura del balcone.
    Il mio vetraio mi ha fatto un prezzo a corpo sul quale non ci metterei la mano sul fuoco.
    In seguito mi ha giustificato il preventivo con un prezzo di mercato al metro quadrato per il vetro termico...
    Mi sa dare delle indicazioni di prezzo?
    La ringrazio in anticipo per il supporto dimostrato.
    Saluti.
    rispondi al commento
  • Andrea
    Andrea
    Sabato 24 Novembre 2012, alle ore 22:35
    Gentile architetto, vorrei sapere se è possibile chiudere parte del terrazzo e spostare la cucina nella veranda.
    Nello specifico qual'è l'iter da seguire? Grazie per la disponibilità.
    rispondi al commento
    • Arch. Maria Chiara Piano
      Arch. Maria Chiara Piano Andrea
      Domenica 25 Novembre 2012, alle ore 22:03
      Per Andrea: Buongiorno, per quanto riguarda la veranda bisogna fare riferimento al REGOLAMENTO EDILIZIO COMUNALE della città o paese in quanto a seconda dei luoghi cambiano le possibilità e i conseguenti permessi necessari.
      rispondi al commento
  • Francesco Borrillo
    Francesco Borrillo
    Sabato 6 Ottobre 2012, alle ore 16:55
    Vorrei coprire un terrazzo di 80 Mq. con una veranda molto luminosa
    rispondi al commento
    • Arch. Chiara Piano
      Arch. Chiara Piano Francesco Borrillo
      Lunedì 8 Ottobre 2012, alle ore 14:37
      Per Francesco Borrillo: a seconda della città, da Regolamento Edilizio, ci sono prescrizioni a cui ci si deve attenere. Consulti il Regolamento Edilizio della sua città per informazioni sulle caratteristiche che deve avere la veranda. Distinti saluti
      rispondi al commento
  • espandi
Torna Su Espandi Tutto
346.672 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI