• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Le migliori vasche per disabili e anziani

Le vasche da bagno con sportello sono progettate per anziani con difficoltà motorie e per persone con disabilità. Consentendo la massima autonomia anche in bagno
Pubblicato il / Aggiornato il

Vasche da bagno con sportello per disabili ed anziani


Le vasche da bagno con sportello sono progettate per anziani con difficoltà motorie e per disabili.


Permettono di assolvere in totale sicurezza all'igiene personale, consentendo la massima autonomia e facilità d'uso.


Vasche da bagno con doccia e accessori per bagni assistiti


Con l'avanzare dell'età alcuni movimenti diventano difficoltosi e le funzioni legate alla propria igiene personale diventano fonte di stress e disagio psicologico. Tuttavia, il momento dell'igiene personale deve essere assolto quotidianamente, ma entrare ed uscire dalla vasca da bagno o dalla doccia può diventare difficile e rischioso. Occorre quindi attrezzare il bagno con ausili come la vasca da bagno con sportello, i maniglioni, i sanitari rialzati, etc..

Gli ausili per il bagno assistito sono di grande aiuto, sia per l'utilizzatore con difficoltà motorie, sia per i caregiver che assistono, come famigliari o badanti.

Gli ausili sanitari assicurano sicurezza e comodità
Trasformando la stanza da bagno in modo idoneo, il momento quotidiano dell'igiene personale tornerà ad essere un appuntamento piacevole, al quale non si desidera rinunciare.

Una corretta igiene personale è di fondamentale importanza nel mantenersi in salute, riducendo il rischio di contrarre malattie dovute a virus e batteri e mantenendo il fisico in uno stato di benessere.

Gli ausili per il bagno assistito devono avere caratteristiche ben precise per garantire sicurezza e facilità d'utilizzo, ad esempio nelle vasche con sportello l'apertura deve essere verso l'esterno e grande (da 70 a 85 cm), con la seduta fissa ed inclinata.

La vasca SAMOA di Linea Oceano grazie alla seduta totalmente a vista consente l'accesso direttamente dalla sedia a rotelle. La sicurezza di questa vasca viene massimizzata dalla possibilità di sedersi ed alzarsi mantenendo entrambi i piedi sempre a terra, senza alcuna barriera architettonica.
La seduta a vista consente di sedersi ed alzarsi in modo comodo e sicuro Tutte le vasche con sportello di Linea Oceano sono prodotti italiani, realizzati in vetroresina stratificata, lavorate interamente a mano, senza riporti di colore, cioè escono dallo stampo già lucide ed il colore fa parte integrante della stratificazione, inoltre il telaio portante è in acciaio inox (AISI 304). Sono prodotti dal design molto elegante e particolarmente adatti a rispondere alle esigenze di uno spazio ridotto.

Linea Oceano produce e vende tutti gli ausili sanitari per il bagno assistito, dedicati ad anziani e disabili. Lo showroom si trova a Barlassina ed è possibile visitarlo su appuntamento.

È possibile consultare online i cataloghi delle vasche per disabili di Linea Oceano e degli ausili e accessori per vasca da bagno di Linea Oceano. Per informazioni si può anche chiamare il numero verde 800 913 111


Vasche da bagno per anziani e disabili: caratteristiche tecniche


L'installazione della vasca con sportello comporta meno di una giornata ed il disagio in casa è davvero minimo. Gli installatori proteggeranno a dovere gli ambienti e lasceranno i locali puliti ed in ordine, dopo aver effettuato il collaudo e tutte le verifiche necessarie.

Le dimensioni minime di una vasca con sportello sono di 100 x 69 cm e tutti i modelli sono personalizzabili in base alle esigenze.
Lo sportello può essere di tue tipi: apribile verso l'esterno, oppure estraibile dall'alto (per gli ambienti molto piccoli).

Vasca da bagno piccola con sportello
La seduta interna è integrata e nello stesso materiale della vasca, ovvero in vetroresina sagomata, ed è ampia e alta 53 cm, per dare maggior comfort e sicurezza a chi ha problemi motori. Inoltre, la particolare inclinazione della seduta impedisce lo scivolamento della persona in avanti, a causa del galleggiamento delle gambe, una volta riempita la vasca.

La seduta è provvista di una nicchia centrale per agevolare le operazioni relative all'igiene intima, restando comodamente seduti.
Infine, grazie ad un esclusivo sistema, la vasca con porta Linea Oceano consente di svuotare l'acqua in soli 2 minuti.


Optional aggiuntivi e accessori vasca da bagno


Le vasche con sportello Linea Oceano offrono la possibilità di integrare il modello base della vasca con numerosi optional:

  • L'idromassaggio aria-aria funziona con aria indiretta erogata da 12 ugelli ben posizionati (3 lombari, 3 ai polpacci, 6 ai piedi), in modo da evitare il turbinìo della miscela aria-acqua, adatto quindi anche a persone con fragilità capillare; può essere usato anche solo come pediluvio. L'idromassaggio ha effetti positivi su chi soffre di artrite e reumatismi, aiuta a smaltire il peso in eccesso e stimola la circolazione, gli effetti sul corpo sono molteplici e adatti a tutte le età

  • Tra i benefici possiamo ricordare la diminuzione degli zuccheri nel sangue, consigliabile a coloro che soffrono di diabete di tipo 2. Un buon idromassaggio inoltre tonifica la pelle, la distende e la purifica, dandole subito un aspetto migliore

  • La cromoterapia per rendere più coinvolgente il momento del bagno: una sorgente luminosa irradiata da 2 led emette colori caldi come il rosso, il giallo e l'arancione per un effetto energizzante e stimolante; colori freddi come il blu, il viola e il verde sono invece calmanti e rilassanti, influenzando in modo significativo emozioni e benessere psicofisico


Cromoterapia in vasca

  • Lo schienale riscaldato, per rendere veramente confortevole l'entrata nella vasca: il meccanismo eroga una temperatura di circa 27°

  • Riempimento e svuotamento rapido (più di 50litri di acqua calda pronti all'uso permettono alla persona di avere subito piedi e gambe immersi in un caldo bagno. In meno di 2 minuti la vasca è vuota e si può uscire.)

  • Miscelatore termostatico (con blocco di sicurezza per la temperatura dell'acqua calda, doccino e saliscendi, valvola di utilizzo del doccino, bocca di erogazione integrata, valvola di riempimento della vasca)

  • Sicura della porta (meccanismo che evita l'accidentale apertura della vasca piena d'acqua da parte di chi eventualmente aiuta la persona durante il bagno)


Vasca per disabili e anziani con sportello Rodi
Infine, se il tempo è poco e si vuole fare in fretta, grazie all'apposito reggitenda con tenda, la vasca da bagno con porta si trasforma all'occorrenza in una comoda doccia: restando comodamente seduti si usa solo il doccino, anche solo per un pediluvio.


Nettuno: la nuova vasca da bagno per anziani e disabili utilizzabile come doccia


Il sistema vasca-doccia modello Nettuno si compone di una base vasca con apertura a sportello e di un sistema superiore di rivestimento simile ad una cabina doccia, che può essere realizzato interamente in vetro o in vetro con l'ausilio di una tensa, in questo modo, la vasca potrà essere utilizzata da tutti i membri della famiglia , sia ad uso vasca che ad uso doccia.


Per le dimensioni della vasca doccia con sportello Nettuno, la profondità è fissa ed è pari a 64 cm, la lunghezza invece è variabile da un minimo di 100 cm ad un massimo di 130 cm, anche la posa in opera all'interno dell'ambiente bagno può essere di tre tipologie, a parete, ad angolo e a nicchia.


Il telaio è realizzato con elementi in alluminio anodizzato con porta a soffietto, il vetro è in cristallo temperato dello spessore di 3mm, il fondo è del tipo antiscivolo e la seduta alta è del tipo reclinato.

Per quanto riguarda la rubinetteria e gli accessori interni il soffione superiore può essere sia tondo che quadrato la pannellatura di comando è dotata sia di una doccetta che di un getto riempivasca e di miscelatore termostatico. Nettuno è disponibili in molteplici colori basta scegliere quello più adatto alle nuance del vostro bagno.


Vasche da bagno con sportello, prezzi e agevolazioni fiscali


L'erogazione di contributi regionali è regolata dalla Legge 13/89 per la realizzazione di opere atte ad eliminare le barriere architettoniche nelle proprie abitazioni, favorendo così le attività quotidiane e la mobilità delle persone disabili.




L'azienda Linea Oceano offre servizi di consulenza gratuita per richiedere i contributi di legge: dalla compilazione della modulistica richiesta, all'iter burocratico della domanda, fino alla sua conclusione, rimanendo a disposizione anche successivamente per eventuali chiarimenti e contatti con gli enti preposti.
Oltre ai possibili contributi regionali, l'azienda prevede l'installazione gratuita a coloro che richiedono un preventivo tramite il portale Lavorincasa.it


Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA




Per preventivo o acquisto di una vasca con sportello per anziani e disabili, a chi rivolgersi?


Linea OceanoPer avere tutte le informazioni e un preventivo per una vasca per disabili o una vasca per anziani è sufficiente compilare il modulo presente alla pagina richiesta preventivi ed avere immediatamente un preventivo online personalizzato.

Vasche per disabili ed anziani: Linea Oceano
Tel. 800 913 111 - Fax 0362 557577

riproduzione riservata
Vasche per disabili e anziani
Valutazione: 4.48 / 6 basato su 69 voti.
gnews
Linea Oceano si trova a Barlassina, a 2 passi da Milano, e produce da anni vasche per anziani e disabili con porta laterale.

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Marco
    Marco
    Martedì 16 Agosto 2022, alle ore 11:32
    Avete distributori o negozi su Asti (o Torino)?
    rispondi al commento
    • Info@lineaoceano.it
      Linea Oceano Linea Oceano Marco
      Martedì 30 Agosto 2022, alle ore 09:34
      Buongiorno Marco, se ci invia un suo recapito telefonico la facciamo contattare dal consulente di zona, altrimenti può contattarci a nr. verde 800 913 111 oppure via mail a [email protected] - Grazie.
      rispondi al commento
  • Giovanni
    Giovanni
    Giovedì 17 Marzo 2022, alle ore 14:04

    Io l'ho messa nel bagno a casa dei miei genitori e devo dire che è davvero comoda , la consiglio!

    rispondi al commento
    • Info@lineaoceano.it
      Linea Oceano Linea Oceano Giovanni
      Mercoledì 18 Maggio 2022, alle ore 10:27
      Buongiorno Sig Giovanni, ringraziamo per il suo commento positivo sulla vasca con sportello Linea Oceano. E' per noi sempre una grande soddisfazione sapere che i nostri Clienti trovino beneficio durante l'utilizzo delle vasche con porta, le quali rendono comodo e soprattutto sicuro il momento della propria igiene personale. Lo Staff Linea Oceano.
      rispondi al commento
  • Giorgia
    Giorgia
    Venerdì 25 Febbraio 2022, alle ore 13:14

    Questa vasca si può avere solo in colore bianco o anche in altri colori?

    rispondi al commento
    • Info@lineaoceano.it
      Linea Oceano Linea Oceano Giorgia
      Mercoledì 18 Maggio 2022, alle ore 10:39
      Buongiorno Sig.ra Giorgia, la vasca è solo di colore bianco, ma nel modello "Nettuno" (con sopravasca) può abbinare colori diversi per quanto riguarda le colonne attrezzate, o per i rivestimenti (https://www.lineaoceano.it/bagno-disabili-anziani/vasca-doccia-nettuno). Le docce invece sono personalizzabili nei colori e nelle misure. Per ulteriori informazioni può inviarci un suo recapito e verrà contattata da un nostro commerciale, oppure può chiamare il numero verde gratuito 800 913 111, o anche inviare un messaggio whatsapp al numero 3460683819. Lo Staff Linea Oceano
      rispondi al commento
  • Carmelo
    Carmelo
    Giovedì 17 Febbraio 2022, alle ore 16:08
    Linea Oceano è un buon marchio, lo dico per esperienza.
    Ho installato la vasca con sportello per mia madre, devo dire che facilita di molto la pulizia giornaliera ed è anche qualitativamente ben fatto, non ci sono fuoriuscite di acqua dall'apertura e ce l'ho ormai da 5 anni.
    rispondi al commento
    • Ing.montesano
      Ing.montesano Carmelo
      Lunedì 21 Febbraio 2022, alle ore 14:56
      Grazie mille Carmelo per la sua recensione del prodotto!
      rispondi al commento
  • Maria Laura1
    Maria Laura1
    Martedì 26 Maggio 2020, alle ore 12:03
    Cortesemente, vorrei avere un preventivo per sostituzione vasca da bagno di 120 cm con una della linea Oceano o Nettuno con apertura laterale e seduta per anziani con difficoltà deambulatorie.
    La mia mail è [email protected] 
    Grazie
    rispondi al commento
  • Bubuzzo
    Bubuzzo
    Martedì 8 Maggio 2018, alle ore 15:41
    Mi rivolgo all'azienda Linea Oceano: disponete anche di sollevapersone per anziani? Grazie
    rispondi al commento
    • Info@lineaoceano.it
      Linea Oceano Linea Oceano Bubuzzo
      Mercoledì 18 Maggio 2022, alle ore 10:46
      Buongiorno Sig. Bubuzzo, disponiamo del sollevapersone per wc, qui trova la pagina dedicata: https://www.lineaoceano.it/alza-water/Per ulteriori informazioni può inviarci un suo recapito e verrà contattato da un nostro commerciale, oppure può chiamare il numero verde gratuito 800 913 111, o anche inviare un messaggio whatsapp al numero 3460683819. Grazie, Lo Staff Linea Oceano.
      rispondi al commento
  • Antonello Rizzella
    Antonello Rizzella
    Sabato 30 Dicembre 2017, alle ore 21:16
    Vorrei ricevere un preventivo per una vasca a seduta con accesso laterale mod. Samoa con idromassaggio (ad aria o acqua, basta che ugelli siano ad altezza lombare).
    Dato che mia moglie è tetraplegica, la vasca dovrà però essere montata su 4 piedi di 10-12 cm di altezza per poter accedere mediante un sollevatore per disabili.
    Vorrei informazioni sulle misure effettive finali, modalità e tempi di consegna (Como città, piano terra).
    In fase di eventuale fatturazione chiederò l'applicazione dell'iva agevolata al 4%.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto