• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Utensile multifunzione

Gli utensili multifunzione sono una vera rivoluzione nel settore del fai da te: con uno solo di questi utensili è possibile forare avvitare, tagliare e levigare.
Pubblicato il

Utensile multifunzioneLa passione per il fai da te coinvolge oggi un numero vasto e variegato di utenti, composto non più solo da super esperti ma anche da giovani e da un numero crescente di donne che, grazie alla tecnologia che regala utensili più semplici e maneggevoli da usare, alla diffusione dei centri di bricolage dove trovare tutto quanto occorre e alle pubblicazioni, anche on line, dove trovare consigli, si avvicinano con maggiore facilità alla disciplina.

Tuttavia per poter eseguire con un minimo di dimestichezza una serie di lavoretti in casa occorre una dotazione minima di utensili che comporta una certa spesa economica, oltre alla necessità di spazio dove conservarli, che frequentemente è difficile trovare nelle case moderne.

La vera rivoluzione arriva grazie agli utensili multifunzione che, con l'utilizzo di un solo strumento permettono di forare avvitare, tagliare e levigare.


Alcuni modelli di utensile multifunzione


Bosch: PMF 190 ETra i numerosi utensili multifunzione in catalogo Robert BOSCH Spa vi illustriamo, in questo caso, in particolare, PMF 190 E, un prodotto contraddistinto da notevole versatilità, visto che permette di effettuare, con lo stesso attrezzo, taglio, troncatura e levigatura.

L'utensile permette una grande facilità di utilizzo, grazie alla funzione di oscillazione dotata di potenza di 180 W.

La regolazione elettronica Bosch garantisce inoltre il controllo continuo della velocità di oscillazione con rotellina di regolazione, per lavorare in funzione del tipo di materiale.

È fornito anche di vite universale che garantisce la sostituzione rapida e semplice di tutti gli accessori con chiave e brugola.

Ma la gamma di prodotti multifunzione dell'azienda, come detto, è piuttosto ampia e comprende utensili impiegabili su più angolazioni che permettono quindi la massima raggiungibilità dei punti difficilmente accessibili e la possibilità di lavorare vicino ai bordi.

Sono dotati di impugnatura Softgrip, carcassa compatta ed ergonomia ottimale, per una guida sicura e un lavoro senza sforzi e di attacco per l'aspirazione della polvere, in modo da lavorare in un ambiente pulito.

Einhell, una grande azienda da anni presente sul mercato nel settore degli strumenti per l'hobbystica, il fai da te, il tempo libero, casa e giardino, che ha casa madre in Germania, ma sue consociate si trovano in ogni parte del mondo, propone in catalogo un interessante Set Trapano Avvitatore e Attrezzo Multifunzionale.

Einhell: set trapano e attrezzo multifunzioneL'utensile permette di svolgere svariate tipologie di lavori, dalla foratura al taglio, dalla smerigliatura alla levigatura, con il comodo e pratico kit che comprende trapano avvitatore e attrezzo multifunzione.

Le principali caratteristiche del trapano sono: mandrino auto serrante (10 mm), regolazione di forza torsione (max 16Nm), velocità (10.000 giri al minuto e 20.000 oscillazioni), reversibile, arresto immediato, regolazione elettronica dei giri, impugnatura anti-scivolo che permettono di lavorare bene e senza correre alcun rischio.

Le principali caratteristiche dell'attrezzo multifunzione sono invece: impugnatura anti-scivolo, attacco utensili, lama per legno Hss segmentata, raschietto, platorello triangolare (80 x 80 x 80 mm), 2 pezzi di carta abrasiva (1x legno/1x metallo) e chiave a brugola.

Grazie alla batteria al litio entrambi gli attrezzi garantiscono le massime prestazioni anche dopo parecchio tempo di inattività.

Sono quindi due strumenti per il lavoro in grado di aiutare effettivamente a risparmiare tempo e fatica ed ottenere il migliore dei risultati possibili in tutte le attività.

Makita: utensile multifunzioneMakita propone invece un utensile a oscillazione multifunzione che si può utilizzare per il taglio, la levigatura e la raschiatura ed ha in dotazione ben 42 accessori, tra cui una comoda valigetta per il trasporto.

È adatto a levigare negli angoli ed è predisposto per il sistema di aspirazione delle polveri.
Leviga materiali come legno e calcestruzzo e si può usare per rimuovere vernici, ecc.

A differenza dell'uso dei seghetti semplifica lavori come il taglio di scatole di derivazione elettriche, posa di ventole di areazione, faretti ecc.

Può tagliare materiali vari come legno di quercia, cartongesso, plastiche, tubi di rame, chiodi comuni, ecc.
Le lame possono essere bloccate in 12 posizioni per semplificare le operazioni in spazi ristretti.

Nella funziona raschiatura si può usare per la sostituzione di piastrelle rotte da muri e pavimenti, per la rimozione della malta adesiva da piastrelle, di colle resistenti, stucchi da finestre, pitture, ecc.

riproduzione riservata
Utensile multifunzione
Valutazione: 4.04 / 6 basato su 98 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI