Questo sito utlizza cookie! Leggi informativa privacy

Umidità di risalita capillare

News di Ristrutturazione
La formazione di macchie da umidità di risalita capillare interessa spesso i muri, diversi possono essere i sistemi risolutivi, scelti però in modo opportuno.
27 Giugno 2014 ore 11:51
Arch. Immacolata Guarino
Arch. Immacolata Guarino

Umidità di risalita


Umidità di risalita capillareL'umidità di risalita capillare è un fenomeno abbastanza frequente che coinvolge le murature degli ambienti interrati o dei piani terra, producendo ambienti malsani. Il fenomeno può essere determinato da una presenza eccessiva di acqua nel terreno, ma anche da una cattiva impermeabilizzazione delle fondazioni che permettono all'acqua di risalire attraversi i capillari presenti nella muratura.

La risalita dell'acqua nella muratura dipende infatti, dalla presenza di porosità nel muro stesso, che se particolarmente accentuata, determinerà un maggiore deflusso dell'acqua verso l'alto della parete. Altro fattore determinante per la risalita attraverso i muri, è il diametro dei capillari stessi, minore sarà infatti la dimensione del loro diametro, maggiore sarà l'effetto della risalita che potrebbe raggiungere anche altezze di diversi metri fuori terra.

Nel periodo invernale quando minore sarà l'evaporazione, per la diminuzione delle temperature, il fenomeno della risalita capillare potrebbe creare disagi ancora più importanti, rischiando di creare non solo ambienti insalubri ma anche strutture edilizie a rischio per l'eccessiva presenza di acqua nei muri, che nel tempo potrebbe creare danni anche alla stabilità del sistema strutturale.
Per questo motivo è necessaria una risoluzione del problema, in modo repentino e definitivo.

Un'altra causa della risalita dell'umidità dal terreno nelle murature, è determinata dal differenziale elettrico, quando il muro è umido si crea una differenza di potenziale elettrico tra questo e il pavimento, quando poi anche nel sottosuolo vi è acqua, per la presenza di una falda acquifera ad esempio, la differenza di potenziale aumenta ulteriormente.

Si crea in questo modo, una corrente elettrostatica che carica il muro, aumenta perciò la differenza di potenziale tra questo e il terreno e il fenomeno della risalita capillare si incrementa ulteriormente, per la conseguente maggiore spinta delle molecole di acqua verso l'alto.


Macchie da umidità di risalita


Umidità di risalita capillareVediamo come riconoscere le macchie di umidità determinate dalla risalita capillare, in genere questo tipo di macchia è piuttosto uniforme, parte dal pavimento e si diffonde verso l'alto, riguarda i locali interrati e quelli posti al piano terra, inoltre il bordo della macchia è bene definito e leggibile. La macchia da umidità di risalita non scompare al variare delle condizioni climatiche ma persiste, inoltre nei periodi di maggiore evaporazione ambientale si nota la presenza di sali sulla superficie del muro.

La possibile risoluzione del problema si attua attraverso interventi che dovranno essere scelti, dopo la consultazione di un tecnico specializzato del settore, che saprà quale può essere il sistema risolutivo maggiormente adatto alle problematiche presenti in loco. Le possibilità risolutive per questo tipo di umidità sono diverse, è possibile intervenire con il processo dell'elettrosmosi, modificando le polarità, oppure con barriere meccaniche messe in opera mediante taglio della muratura.

Questo ultimo tipo di intervento però è piuttosto invasivo e può determinare un nuovo assestamento della struttura, quindi è fondamentale una valutazione attenta delle condizioni murarie e della struttura per mettere in opera la tecniche risolutiva più adatta. Ancora è possibile intervenire anche con iniezioni di sostanze idrofobizzanti, in questo caso il sistema di intervento risulta meno invasivo, perché non mette a rischio la solidità della struttura, ma la scelta deve sempre essere studiata.

Altro sistema che contribuisce alla asciugatura delle macchie da umidità di risalita capillare, ma non risulta risolutivo del problema è la predisposizione di intonaci macroporosi che aumentano la velocità di asciugatura delle superfici, ma non interviene nella parte interna della muratura che rimane umida se non trattata con altro sistema.


Sistema di risanamento della muratura dall'umidità di risalita


Vediamo adesso qualche sistema di risanamento delle murature, che è possibile trovare in commercio, interessante a mio avviso è proprio il sistema elettrosmotico, che permette all'umidità di defluire dal muro al terreno attraverso la disposizione di un sistema di inversione di polarità che trasferisce la polarità negativa nel terreno e quella positiva nella muratura da risanare.

La predisposizione del sistema avviene dopo aver rimosso, se è possibile, l'intonaco sottoposto a degrado da umidità e procedendo con la disposizione di anodi (polo +), nella muratura interessata dall'umidità e con la disposizione di puntazze catodi (polo -) nel terreno, in fori realizzati lungo la muratura.

I due circuiti saranno poi collegati ad una centralina di alimentazione per la quale sarà impostato un campo elettrico maggiore di quello misurato. Tale sistema però presenta qualche limite che riguarda proprio i contatti, questi posti in corrispondenza dell'umidità, sono facilmente sottoposti a corrosione.

Inoltre questo sistema, se predisposto, dovrà misurarsi in fase di eventuale ristrutturazione con nuove tubazioni e nuovi cavi elettrici. Ancora potrebbe essere messo in opera con difficoltà, quando l'intervento riguarda edifici di importante pregio storico e artistico, dove tracce nella muratura per l'alloggio del sistema possono risultare non realizzabili.

Altro sistema di rilevante interesse risulta a mio parere, soprattutto perché è uno strumento poco invasivo, il sistema Aquapol, studiato proprio per risolvere definitivamente l'umidità di risalita capillare che tantissime volte è presente nella muratura. L'apparecchio non utilizza a differenza del sistema precedente corrente elettrica, non sviluppa perciò campi elettrici, ma basa la sua funzionalità, sulla presenza di antenne riceventi e trasmittenti.


Aquapol - Istallazione disposito di risanamento da umidità
Il sistema Aquapol, non dotato di parti elettriche e realizzato con materiale non deteriorabile, è caratterizzato da una sola polarizzazione, che ha la capacità di invertire la direzione delle vibrazioni captate dall'antenna ricevente. Questa nuova energia polarizzata in senso inverso, viene restituita all'ambiente attraverso le antenne trasmittenti, il raggio di azione su cui interviene l'apparecchio permette di individuare uno spazio, all'interno del quale tutte le murature ricadenti saranno caratterizzate dalla deviazione del flusso di acqua, presente in esse, verso il sottosuolo.

Il raggio di azione su cui dovrà intervenire l'apparecchio sarò tarato secondo le esigenze. Il sistema Aquapol funziona secondo la così detta energia libera, usa solo energia naturale terrestre e non necessita di manutenzione. Altra caratteristica di questo sistema, riguarda la sua istallazione che non richiede lavori edili e per questo motivo è rispettosa al massimo della struttura edilizia in cui andrà predisposta, la sua forma ricorda molto quella di un lampadario.

Tecnored s.r.l. - DryKit® contro l'umidità di risalitaPer predisporre un sistema Aquapol, è necessario un sopralluogo con adeguati rilevamenti tecnici, strumentali e geobiologici, che saranno effettuati prima e dopo la predisposizione dl sistema. La giusta posizione di Aquapol sarà stabilita dalla misurazione e dal controllo del grado idrometrico dei muri, insieme alla misurazione dei sali presenti nella muratura durante il prosciugamento e alla misurazione del potenziale elettrico presente nella muratura.

Altro sistema interessante diverso dai precedenti, è la Barriera chimica DryKit®, un sistema brevettato dell'azienda Tecnored s.l.r., che è capace di formare alla base della muratura una barriera chimica che dura nel tempo, utilizzando sostanze idrofobizzanti, inserite in modo che si diffondano lentamente nella muratura. Sono formulari specifici, adatti anche a murature affrescate, messe in opera attraverso una attrezzatura usa e getta, capaci di risanare in modo definitivo murature sottoposte ad umidità di risalita capillare.

Articolo: Umidità di risalita capillare
Valutazione: 5.40 / 6 basato su 5 voti.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 205
  • 9
  • 11
  • 2
Commenta su Umidità di risalita capillare
Caratteri rimanenti
Notizie che trattano Umidità di risalita capillare che potrebbero interessarti
Umidità da risalita: cause e soluzioni.

Umidità da risalita: cause e soluzioni.

L'umidità di risalita o ascendente, rappresenta il fenomeno più diffuso nelle nostre abitazioni, questo tipo di umidità è causato dal fenomeno della capillarità.
Recupero di murature umide

Recupero di murature umide

Sottovalutare il problema dell'umidità negli edifici provoca un peggioramento del danno, è quindi necessario intervenire in tempo e porre rimedio.
Una centralina antimuffa

Una centralina antimuffa

Eliminare l'umidita' di risalita con l'elettrofisica ha il vantaggio di non invadere con mezzi demolitori le murature, la tecnica consiste nell'installare una famiglia di centraline elettroniche - Lavorincasa.it
Intonaci deumidificanti

Intonaci deumidificanti

La principale causa di degrado delle murature è costituita dalla presenza di umidità, che può essere intrinseca nei materiali stessi che le compongono,
Intonaco traspirante contro l'umidità di risalita

Intonaco traspirante contro l'umidità di risalita

Ecco alcune possibili soluzioni per combattere in modo semplice e veloce il problema dell'umidità di risalita dal sottosuolo che attanaglia le nostre abitazioni.
IMMOBILIARE
prezzi ristrutturazione
costi ristrutturazione
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE







SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Umidità di risalita
      Umidità di risalita...
      599.00
    • Risalita umidità, deumidificazione muri
      Risalita umidità,...
      120.00
    • Tenda rullo francia
      Tenda rullo francia...
      75.00
    • Umidità di risalita
      Umidità di risalita...
      599.00
    • Risalita capillare deumidificazione dissalazione
      Risalita capillare...
      120.00
    • Rivestimento anti umidità
      Rivestimento anti umidità...
      20.00
    • Asciugatura umidità risalita capillare
      Asciugatura umidità...
      120.00
    • Tenda rullo d23
      Tenda rullo d23...
      95.00
    • Umidità di risalita impermeabilizzazione
      Umidità di risalita...
      40.00
    • Umidità risalita
      Umidità risalita...
      120.00
    • Umidità da risalita
      Umidità da risalita...
      26.00
    • Elettro osmosi
      Elettro osmosi...
      599.00

BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE