• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Televisori: Come sceglierli e dove posizionarli

Come scegliere e dove posizionare i televisori? Per rispondere a questa domanda bisogna tener conto della risoluzione: gli HD e i Full HD vanno guardati a distanze diverse, anche se...
Pubblicato il / Aggiornato il

Quindici anni fa il parametro per giudicare se un televisore era di buona qualità era la sua voluminosità.televisori: Come Sceglierli? - Lavorincasa.it
Più esso era grande e voluminoso, più dava il senso di affidabilità e qualità ottimale.

Cinque anni più tardi si iniziavano ad intravedere negli ipermercati e nei grandi centri di elettronica, i primi televisori al plasma con prezzi spaventosi (si aggiravano tra i 6 e i 7 milioni di Lire per un 37”), ma la prima cosa che saltava all'occhio (prima ancora del prezzo) era l'incredibile perdita di spessore e le dimensioni ridotte in termini di volume.
Qualitativamente l'immagine non era delle migliori, infatti quei televisori avevano una risoluzione identica a quella dei mastodontici TV con colori leggermente più vivi.

Una vera e propria rivoluzione è stato il formato HD Ready creato molto prima del 2005, ma diffusosi (almeno in Europa) solo pochi mesi prima dei mondiali di calcio del 2006.
Dopo qual momento c'è stato un susseguirsi di rivoluzioni tra cui i TV Led e il benamato formato Full HD.
Di seguito vi proponiamo un guida sui televisori: qual'è la distanza ottimale per vederli, quale modello scegliere e un glossario con la spiegazione di tutti i formati e sigle usate dai produttori.


Televisori HD Ready


HD Ready - Lavorincasa.itL'HD Ready è il formato in cui la risoluzione verticale di un televisore è almeno di 720 linee orizzontali con scansione progressiva.
Questo formato ha una risoluzione più elevata di quella standard, PAL, ovvero il formato degli attuali televisori, che prevede 575 linee orizzontali.

L'HD inizia ad essere supportato da alcune emittenti televisive come Mediaset che trasmette ormai da diverso tempo sulle sue reti anticipi, posticipi della serie A e cinema in HD; la Rai ha provato l'Hd durante i mondiali, trasmettendone piccoli pezzi anche in Hd, ed infine abbiamo Sky che ha la più ampia scelta con 14 canali in alta definizione che vanno dallo sport ai documentari per finire al cinema.


Televisori Full HD


Full HD - Lavorincasa.itIl Full HD usa il formato 1080p, ovvero una definizione di 1080 linee orizzontali applicate tutte in contemporanea sullo schermo. Per visualizzare in un televisore Full HD contenuti a 1080p bisogna avere a disposizione o un lettore Blu-Ray o registrazioni da videocamere che sfruttano il 1080p.

In parole povere, se non abbiamo un lettore blu-ray da tavolo, o un supporto esterno come un lettore multimediale o un comunissimo Hard Disk, non potremo sfruttare la tecnologia Full HD.


Blu Ray


Blu-Ray Disc - Lavorincasa.itIl Blu-Ray è l'ultimo formato usato nel mondo dell'homevideo: esso è l'evoluzione del DVD, ma a differenza di quest'ultimo, è quasi sei volte più capiente, infatti è 27 GB ogni singolo lato.

Ultimamente iniziano ad essere presenti sul mercato anche i Blu-Ray Disc Double Layer: prima i cofanetti delle Serie TV, le trilogie, ora le Serie TV e le trilogie non vengono commercializzate in voluminose confezioni con tanti DVD, ma in un solo supporto sono contenuti più film e questo è reso possibile solo dalla grande capienza del Blu-Ray doppio lato che ha una capienza di quasi 55 GB.

Infine, anche se lentamente e da poco, sono in commercio i Blu Ray Disc 3D. Essi necessitano di un televisore 3D e di un lettore Blu-Ray Disc 3D (diverso dai comuni lettori Blu-Ray Disc): in questo modo saremo in grado di vedere il 3D come in sala.


TV LED


LED, acronimo di Light Emitting Diode (diodo ad emissione luminosa) è un dispositivo che sfrutta proprietà ottiche di alcuni materiali semiconduttori per produrre luce.

I TV LED sono televisori LCD che usano la retroilluminazione sfruttando le dimensioni ridotte dei LED, infatti il pannello generatore delle immagini, è uguale (come dimensioni) al pannello dei vecchi LCD. I TV LED sono sottilissimi (max 4 cm, anche se i modelli più recenti riescono ad essere sottili anche 4 mm).

In ogni LED TV la luce viene trasmessa da 2160 led rossi, verdi e blu di dimensioni piccolissime che, combinati tra di loro, formano una luce bianca, ecco spiegato il motivo dello spessore ridotto: prima, infatti, la luce bianca veniva trasmessa da una lampada.

I LED offrono colori più brillanti rispetto ad un televisore LCD, ed inoltre durano circa centomila ore, il doppio rispetto alle cinquantamila dei modelli precedenti.


3D TV


La 3D TV è una televisione che ci permette di vedere contenuti multimediali in 3 dimensioni: altezza,3D TV - Lavorincasa.it larghezza e profondità.
La profondità è data creando un'immagine diversa per ogni occhio, in modo tale che ogni occhio veda l'immagine a lui destinata: quest'effetto si chiama visione stereoscopica.

Per poter godere dell'effetto stereoscopico bisognerà indossare gli occhialini con otturatori attivi: in queste lenti sono presenti cristalli liquidi che, in presenza di segnali elettrici inviati dalla televisione, si oscurano con una frequenza molta alta, fornendo così un'immagine per ogni occhio e facendo in modo che ogni occhio veda l'immagine a lui destinatagli.
Gli occhiali si apriranno e chiuderanno più di 100 volte al secondo.

Attualmente non sono in cantiere programmi televisivi in 3 dimensioni, ma esperimenti del genere sono in corso in Spagna e Inghilterra, anche se è molto difficile emettere segnali per le emittenti televisive perché c'è bisogno di molta banda in quanto bisognerà garantire due immagini: una per l'occhio destro e una per l'occhio sinistro.


Distanza Ideale del televisore


Distanza Ideale per la TV - Lavorincasa.itA che distanza bisogna posizionare il televisore?
Per rispondere a questa domanda bisogna tener conto della risoluzione: gli HD e i Full HD vanno guardati a distanze diverse, anche se hanno la stessa grandezza.

Tenendo presente che 1 pollice (1”) equivale a 2,54 cm in diagonale, esistono due formule (una per ogni formato) per calcolare la distanza ideale a seconda della grandezza.

Per i televisori HD la formula è: (numero di pollici x 2,54) x 2,3. Ciò significa che se dobbiamo calcolare la distanza di un televisore 46” HD dovremo fare: (46 x 2,54) x 2,3 ovvero 268,7 (2 metri e 69 cm circa).
Per un televisore Full HD la formula è: (numero di pollici x 2,54) x 1,5. Ciò significa che se dobbiamo calcolare la distanza di un televisore 46” Full HD dovremo fare: (46 x 2,54) x 1,5 ovvero 175,2 (1 metro e 75 cm circa).

riproduzione riservata
Televisori: Come sceglierli e dove posizionarli
Valutazione: 4.28 / 6 basato su 123 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Damiano8
    Damiano8
    Martedì 2 Dicembre 2014, alle ore 11:47
    Buongiorno, vorrei un consiglio su che modello scegliere per un televisore che sarà utilizzato quasi esclusivamente per vedere programmi tv in chiaro ad una distanza di circa 4 metri. Grazie
    rispondi al commento
  • Giovanni.finelli.10
    Giovanni.finelli.10
    Venerdì 17 Gennaio 2014, alle ore 00:01
    Ciao Marco, vorrei concedermi un TV HD a parete in cam.letto, distanza visione 3,8/4 mt ma anche 1,5 in verticale (letto più in basso del TV). Da questi dati, qual è la dimensione ottimale del TV per godere dell'HD? mi conviene Full o std.HD data la distanza ? non interessa 3D ma magari smart con Wifi (o conviene collegare il PC al TV?) ho collegam.hdmi con decoder sky. Un consiglio su un modello papabile, in questo periodo ? Grazie, Vanni
    rispondi al commento
  • Luca
    Luca
    Domenica 5 Gennaio 2014, alle ore 21:30
    Sto comprando casa, la sala è 5m x 5m.
    Non so bene ancora a che distanza precisa sarà il televisore dal divano, ma per un un 60 pollici a che distanza dovrei metterlo?
    Ho letto diversi articoli, e non c'è coerenza, alcuni dicono bastino 2 metri, altri sala da 5x5 non è sufficiente.
    Aiutami.
    Grazie.
    rispondi al commento
  • Antonio
    Antonio
    Giovedì 2 Gennaio 2014, alle ore 15:37
    Gentile Marco, sarei intenzionato ad acquistare una TV SHARP AQUOS LC-50LE650E - Televisore LED 3D Smart a 619,00 euro e mi piacerebbe avere un suo giudizio in merito al prezzo ed alla qualità della TV.
    La ringrazio anticipatamente.
    rispondi al commento
    • Marco.denatale
      Marco.denatale Antonio
      Martedì 7 Gennaio 2014, alle ore 15:08
      Controllando le specifiche tecniche e il prezzo del Televisore, posso senz'altro consigliarti l'acquisto di questa TV. 200 Hz, 50 pollici, 3D, Full HD e poi, stiamoparlando di Sharp, uno dei 3 migliori produttori di schermi al mondo (ricordiamo che il 33% di iPhone, iPad, Mac, PC HP e altri dispositivi mobile, vegono prodotti da Sharp).
      Forse una delle migliori occasioni attualmente presenti sul mercato, da non farsela scappare.
      rispondi al commento
  • Laura
    Laura
    Venerdì 20 Dicembre 2013, alle ore 19:39
    Salve, sto cercando una tv da 50'' led full hd con mediaplayer integrato, wifi, presa per tv sat, ad un costo compreso tra i 1000,00 e i 1300,00 euro (che non sia Samsung please... ho avuto brutte esperienze!).
    Se ce la facciamo, anche 3d esiste?
    rispondi al commento
    • Marco.denatale
      Marco.denatale Laura
      Martedì 7 Gennaio 2014, alle ore 15:33
      La televisone a questo prezzo esiste e corrisponde al nome di Panasonic TX-P50GT60E.
      È una TV da euro 1300 (più facile acquistarla da internet che trovarla nei centri commerciali, quasi tutti i siti forniscono anche assicurazione sul prodotto, quindi se arriva rotta, tranquillamente la cambiano) 50" Full HD, 3D (conversione automatica 2D-3D), funzioni SMart TV e ben 3000 Hz: Praticamente la miglior TV Full HD al momento in rapporto qualità-prezzo.
      rispondi al commento
  • Paolo
    Paolo
    Domenica 8 Dicembre 2013, alle ore 19:09
    Buonasera, devo comprare la tv per casetta nuova, 3,5 metri di distanza, 1000 euro max, uso prevalente di segnale SD, in futuro PS3, quale dimensione è corretta?
    Che Tv consiglieresti con 3d?
    Grazie.
    rispondi al commento
    • Marco.denatale
      Marco.denatale Paolo
      Martedì 7 Gennaio 2014, alle ore 15:20
      Come sopra riportato, la distanza di 3,5 metri può permetterci di optare anche per un pannello di dimensioni generose.
      Se l'uso è prevalentemente per lo Standard Definition, consiglio lo Sharp LC-50LE650E, TV da 50" 3D, Full HD, 200 Hz. da un costo decisamente basso: se il budget era di euro 1000 allora i euro 630 di questo televisori sono molto convenienti.
      rispondi al commento
  • Vittorio
    Vittorio
    Venerdì 6 Dicembre 2013, alle ore 18:14
    Buonasera Marco, vorrei acquistare un televisore da 22-24" da posizionare sulla scrivania e utilizzare anche come smart tv.
    Tenendo conto che ho una normale ADSL (7 M) vorrei che non sia troppo lento.
    Esiste qualcosa intorno ai 300 euro?
    rispondi al commento
    • Marco.denatale
      Marco.denatale Vittorio
      Lunedì 9 Dicembre 2013, alle ore 12:42
      I seguenti modelli sono tutti Full HD e Smart TV: - 22" Samsung mod. 22F5400AKX euro 200/239; - 22" Samsung mod. UE22F5410A euro 250;
      Questi sono i migliori e gli unici che corripondono ai requisiti prefissati; all'occorrenza è possibile trovare modelli più grandi che toccano MAX i euro 339.
      rispondi al commento
  • Francesco
    Francesco
    Mercoledì 13 Novembre 2013, alle ore 18:17
    Ciao Marco, sto arredando la mia camera è sono indeciso su quale tv scegliere.
    Tu cosa mi consiglieresti?
    Io avrei puntato su un samsung 55" UEF6500- UEF6510 samsung 60" UEF6100 e uno SHARP AQUOS 60LE651E; cosa ne pensi?
    rispondi al commento
    • Marco.denatale
      Marco.denatale Francesco
      Lunedì 9 Dicembre 2013, alle ore 14:03
      I migliori televisori sono senz'altro i primi due (UEF6500- UEF6510), che sono perfettamente identici, cambia solo il colore (uno ha una sottile cornice nera, l'alto una sottile cornice bianca).
      Lo UEF6100, è un televisore d'importazione, quindi non lo consiglierei, nonostante quasi certamente il rapporto qualità prezzo sia elevato: la garanzia potrebbe essere un problema.
      Lo Sharp, invece, è un Buon televisore, ma tuttavia è inferiore ai Samsung.
      rispondi al commento
  • Giovanni
    Giovanni
    Mercoledì 16 Ottobre 2013, alle ore 18:21
    Sto arredando casa, ora dovrei comprare un televisore, sinceramente non so quale scegliere.
    So solo che vorrei un 55/50 pollici.
    Cosa mi consigliate?
    rispondi al commento
    • Marco.denatale
      Marco.denatale Giovanni
      Giovedì 31 Ottobre 2013, alle ore 17:21
      I Fattori per determinare quale TV scegliere sono molteplici.
      Sembra strano ma il primo parametro da scegliere (prima ancora dei pollici) è il fattore prezzo.
      In secondo luogo, come l'articolo sopracitato, a quale distanza bisognerà guardare la TV.
      Una volta determinato queste due cose bisogna prendere in considerazione le varie tecnologie che vogliamo abbia la nostra TV, per determinare ciò bisogna però vedere l'uso che se ne fa.
      rispondi al commento
    • Marco.denatale
      Marco.denatale Giovanni
      Giovedì 31 Ottobre 2013, alle ore 17:32
      CONTINUO: Se viene usata per vedere Film (a 1080p o Blu-Ray in generale); Soltanto per guardare trasmissioni (intendo programmi TV, Partite o Film sulle piattaforme satellitari) o entrambe le cose Per un consiglio dettagliato (OVVIAMENTE specificherò anche dove trovare i televisori che consiglierò al minor prezzo possibile) devo sapere quindi, quanto si vuole spendere, a che distanza si guardare la suddetta tv e per quale scopo verrà usata.
      rispondi al commento
  • espandi
Torna Su Espandi Tutto
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img utrecht1
Buongiorno,nella parete del soggiorno ho fatto predisporre una colonna in cartongesso ( 1mt lunghezza x 65cm di profondità circa) dove incassare in basso l'inserto a pellet...
utrecht1 09 Marzo 2016 ore 23:30 1